lunedì 25 febbraio 2008

Sondaggi: Veltroni batte Berlusconi

(1° sondaggio) Da una parte il leader del Partito democratico che a Pescara ha parlato di una «rimonta impressionante» del Pd sul Popolo delle Libertà. Dall'altra il leader del Pdl, che in un'intervista al «Giornale» si rivolge direttamente al numero uno del Pd, apostrofando come "fasulli" i numeri forniti dal segretario del Pd. Alle scorse elezioni i sondaggi ci hanno parlato per mesi di una stravittoria del centro sinistra, sappiamo tutti come è andata a finire. Ad ogni modo, nei giorni scorsi, abbiamo chiesto ai nostri utenti: chi vorresti come Premier? Veltroni arriva al 37%, mentre Berlusconi soltanto al 20%, staccando di poco la dama nera Daniela Santanchè al 16% orgogliosa di essere fascista candidata della Destra. Seguono Marco Ferrando al 13%, Bertinotti al 7%, Casini al 3% e zero voti per Bruno Tabacci. Hanno partecipato 53 utenti (*)

( 2° sondaggio) Pdl in vantaggio, col 40,5%; Pd al 34,8%, ma in crescita; difficoltà per i partiti minori. Lo rileva un sondaggio Demos-Eurisko. Il sondaggio sulle intenzioni di voto per il 13 aprile è stato diffuso oggi da “Repubblica” (clicca sulla foto per ingrandirla). I circa sei punti di distacco tra le due principali coalizioni si confermano anche tenendo conto degli “apparentamenti” (Lega e Mpa da un lato, Di Pietro e Radicali dall'altro): il Popolo della Libertà è al 45,4%, il Pd al 39%.

* I nostri sondaggi non hanno valore statistico e non si basano su un campione definito in maniera scientifica. Ma vogliono essere solo uno strumento per permettere a coloro che si collegano di esprimere il loro parere.

Nessun commento: