giovedì 19 giugno 2008

Libro di Ponti presentato a Villa Giusto

Vico Equense - La storia di uno dei monumenti più significativi della città equana e dell’intera costiera ed i retroscena della sua costruzione saranno ripercorsi questa sera a Villa Giusto Astapiana ad Arola in occasione della presentazione del volume “Il Ventoso” di Giovanni Ponti, edito da Nicola Longobardi. La manifestazione culturale avrà inizio alle 19 nella cappella dell’ex foresteria del monastero con la celebrazione eucaristica presieduta da don Pasquale Irolla, Parroco di San Michele in Piano di Sorrento. Seguirà alle 20.30 nel parco dei Camaldoli la presentazione del libro «Il Ventoso - Dell’origine, Fondazione et Progresso dell’Eremo di Vico Equense Quinto nel Regno di Napoli». Infine, proiezione di un cortometraggio relativo al manoscritto sulla fondazione dell’eremo di Astichiano, località ora nota con il nome di Astapiana.

1 commento:

Tonino Maresca ha detto...

Vico Equense – Arola – Ex Eremo dei Monaci Camaldolesi (Villa Giusto Astichiano):
19 Giugno 2008 – Festività di San Romualdo Abate.

Al Parco dei Camandoli di Arola di Vico Equense – Astapiana si è tenuto la presentazione del Libro
“Il Ventoso” – “ dell’Origine Fondazione et Progresso dell’Eremo di Vico Equense Quinto nel Regno di Napoli”.

Alle 19:00 del 19 Giugno 2008 si è iniziato con celebrazione Eucaristica nella Cappella dell’ex Foresteria del Monastero della Fondazione “ Compagnia degli Eremiti di San Romualdo” voluta dal Beato Paolo Giustiniani, Fondazione nata dall’ordine “Congregazione degli Eremiti Camaldolesi “ di San Romualdo Abate, intorno al 1500, che, per il quasi scisma, è nota come la “Congregazione degli Eremiti camaldolesi di Montecorona”, dal nome del primo loro Eremo detto di San Salvatore di Montecorona.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, alla presenza di numerosi intervenuti tra cui il Giornalista
Dr Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano, sono intervenuti:
1) - Don Pasquale Vanacore, Parroco di Bonea di Vico Equense e Direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Sorrento.
2) - Dott. Giovanni Ponti, dottore in Medicina in Modena e Cultore delle origini della Contrada Arola: sua Terra natale, Fondatore della Associazione AR.CU.AR e Autore della Riedizione Anastica del Manoscritto “Il Ventoso”.
3) - Dott. Antonello De Berardinis, Archivista di Stato e Direttore-Coordinatore Archivio di Stato di Ancona.

Don Pasquale Vanacore ha fatto una sintesi dell’ex Eremo che è erroneamente chiamato “Astapiana” al posto di “Astichiano” da Villa Giusto Astichiano.
Il Dott. Giovanni Ponti ha relato sulle origini dell’ex Eremo “ il Ventoso” da cui il manoscritto “ Il Ventoso”.
Il Dott. De Berardinis ha dato una dettagliata spiegazione degli Archivi Ecclesiastici sino allo “ Archivio Segreto del Vaticano” e della difficile interrelazione tra gli Archivi Ecclesiastici e di Stato (Italiano).
Conclusioni e saluti del Dott. Giovanni Ponti che ha augurato di rivederci tutti gli anni a venire nell’occasione della Festività del benedettino San Romualdo Abate – Fondatore della “Congregazione degli Eremiti Camaldolesi”.
Tonino Maresca, Comandante Marina Mercantile e Attivista per le problematiche della parte alta di Vico Equense.