venerdì 3 ottobre 2008

Gallerie e degrado sulla Sorrentina

Sorrento - Volevo sottoporre all’attenzione della vostra testata giornalistica un ormai cronico disagio. Se vi capita di percorrere in auto la statale 167 che vi porta verso incantevoli luoghi come la penisola Sorrentina provenienti da altrettanti incantevoli luoghi, vi accorgete che la civilità e il buon governo si fermano nei pressi di due maledette gallerie quella di Privati e quella di Pozzano. Entrambe versano in condizioni disastrose anzi direi vergognose sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista igienico sanitario. Si presentano ai nostri occhi e agli occhi di migliaia di turisti sporche anzi lerce, buie, senza vie di emergenza, intasate di gas di scarico, senza areazione. A tal proposito io penso che un sopraluogo prefettizio dovrebbe prevedere la chiusura immediata di tali gallerie. Ormai da mesi, forse da anni, giacciono ai lati della carreggiata quintali di spazzatura depositati da ignoti che hanno occupato in gran parte le aree di sosta di emergenza (non auguro a nessuno di rimanere in panne sotto quelle gallerie). La spazzatura è costituita da sacchetti di grosse dimensioni e ieri a fatto la sua comparsa anche un grande frigorifero. Ogni giorno quel tratto di strada è percorso da migliaia di autoveicoli e da tante cosiddette auto blù che forse vista la alta velocità e i vetri fumè non permettono agli illustri occupanti di ammirare tale panorama. Io personalmente ho contattato l’Anas e dopo tante belle parole di elogio hanno scaricato il barile (cosa che è più di moda dei telefonini) alle amministrazioni dei comuni che insistono sul tratto di strada (Castellammare di Stabia e Vico Equense). Ricordo di decine di deputati e senatori anche di recente che hanno promesso di mettere in sicurezza le gallerie e riammodernarle ma a questo, come penso ognuno dei 59 milioni di abitanti del nostro bel paese, non credo. Posso dare un consiglio: andare, con una macchina fotografica anche di quelle usa e getta sulla Salerno- Reggio nei pressi di Sicignano o Battipaglia e copiare che cosa significa la parola galleria. (Gianpaolo Fiorentino lettere al Mattino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ovviamente non tutto è colpa dell'amministrazione di Vico equense.
Ma, per quanto riguarda la galleria, non restito alla voglia di pensare che a questi signori che pensa a come fare soldi anche sulla casa di riposo, non gliene frega un cazzo della pulizia e del decoro.

Anonimo ha detto...

Vorrei solo aggiungere che, lungo la carreggiata della statale, parcheggiano miogliaia di macchine in perfetto divieto e stile strafottente. Multate le stesse avrebbero fruttato alle casse dello Stato migliaia di euro, che invece paghiamo NOI facendo il traffico ed avvelenandoci.
creare dei parcheggi, intensificare i controlli capillarizzare i trasporti urabani? no eh.. troppo intelligente.