lunedì 13 ottobre 2008

Gargiulo: «Così ho convinto i cittadini a collaborare»

Massa Lubrense - È stato premiato dal premier Silvio Berlusconi perché il Comune che amministra ha raggiunto le più alte percentuali di raccolta differenziata della Campania. Leone Gargiulo, sindaco di Massa Lubrense, ci spiega quali sono i segreti di questi risultati. «Essere consapevoli che ciò che si sta facendo è per il bene del proprio territorio, credendoci fino in fondo». Una consapevolezza degli amministratori ma, soprattutto, dei cittadini. «Proprio così. Come ho spiegato anche al presidente Berlusconi, i miei concittadini hanno preso a cuore la tutela dell’ambiente tanto da farne un vanto personale. Questo ho avuto modo di vederlo anche negli ultimi giorni quando si sono tutti messi in fila per ritirare i kit per la differenziata senza il minimo accenno di malumore». Come avete portato i massesi a crederci tanto? «Grazie a una buona campagna informativa attuata attraverso la distribuzione di volantini e materiale esplicativo e tenendo incontri nelle varie frazioni, ma anche grazie alla buona volontà degli operatori ed ai controlli capillari in tutto il territorio». Vi siete posizionati su una media del 70%. Questo cosa significa? «Innanzitutto avere la città pulita, ma anche benefici da punto di vista economico, considerato che la vendita del materiale differenziato ha fruttato finora 60mila euro, mentre abbiamo anche abbattuto i costi di discarica risparmiando nel solo mese di settembre circa 20mila euro». La città che amministra è comunque una piccola realtà, cosa consiglia al sindaco di un Comune più grande? «Sensibilizzare la popolazione nel modo più capillare possibile e dare indicazioni chiare sulle modalità di conferimento. Ritengo che tutti siano sensibili al problema, ma non sempre vengono messi in condizione di collaborare al meglio». Ulteriori indicazioni? «A volte i cittadini hanno dubbi sulla validità della differenziata, ebbene, collegandosi al sito della Provincia di Napoli possono constatare le quantità di rifiuti riciclati nel proprio Comune e come vengono smaltiti, per prendere coscienza del fatto che non è vero che poi alla fine tutti i rifiuti vengono buttati via insieme». (ma.de. il Mattino)

Comuni più ricchi con la raccolta differenziata

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una domanda all'assessore virtuoso del comune virtuoso :
Vico Equense ad oggi ( ha cominciato molto ma molto prima di Massa) quanto ha ricavato dalla vendita del materiale differenziato e quanto ha risparmiato sui costi di discarica?
Questi "eventuali" risparmi come sono impeegnati ? Dalle mie bollette non si evince niente...
P.S. Siccome ho un basso livello di istruzione gradirei una risposta più semplice possibile.

Anonimo ha detto...

ho sapev ch'ir ciuccio!

Anonimo ha detto...

Ciuccio sì ma onesto !

Anonimo ha detto...

Insomma: finiamola con la favola del comune virtuoso di vico equense.
La raccolta differenziata funziona per merito della società di raccolta mentre il comune nn fa un cazzo. Anzi: non è in grado di fare un tubo.Mancano politiche di indirizzo, modalità e trasparenza negli atti.
A vico si pensa solo a dare licenze e a far fare abusi.