venerdì 10 ottobre 2008

Il De Luca e Rossano non si tocca

Vico Equense - "Il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale non può prevedere tagli al De Luca e Rossano. Difenderò con i denti tutti i reparti del nostro ospedale. Sono sicuro che si tratta di un errore perchè i dati sul nosocomio di Vico Equense fanno rilevare che i parametri occupazionali sono superiori ai minimi richiesti anche per ciò che concerne il rapporto ricoveri e personale dedicato. Inoltre va sottolineato che il De Luca e Rossano è accorpato alla struttura di Sorrento, egualmente produttiva ed efficiente, e rappresenta un unico presidio ospedaliero. Stiamo già lavorando nella direzione di diversificazione delle attività tra i due plessi, evitando doppioni e puntando al potenziamento dei reparti. Invito la Regione ad effettuare rapidamente una verifica e ad intervenire per un rilancio del presidio ospedaliero Vico-Sorrento in coerenza con la strada intrapresa”. Con queste parole il sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque si dichiara determinato nel difendere una struttura efficiente che rappresenta l´unico punto di riferimento per tutti gli abitanti della penisola sorrentina e che invece, con la riorganizzazione prevista dalla Regione, rischia di perdere numerosi posti letto. A testimoniare la produttività dell´ospedale sono i numeri. Nel 2007 sono stati 8126 i ricoveri, 1235 le nascite, 2096 gli interventi di chirurgia al De Luca e Rossano. A questi vanno aggiunti quelli relativi alle attività ambulatoriali, come riportato di seguito:

Anestesiologia 615 - cardiologia 917 - epatologia 311 - diabetologia 1690 - reumatologia 120 - dislipidemia 477 - chir. generale 1016 - chir. vascolare 107 - endocrinologia 455 - gastroenterologia 44 - pneumologia 2046 - ostetricia e ginecologia 3212 - oculistica 772 - analisi ricoverati 281584 - analisi esterni 72440 - radiologia interni 9905 - radiologia esterni 1450 - attività sala parto 1981 - accessi p.s. 13394

Se ricordiamo, inoltre, che vanno sommati anche i dati relativi alla struttura di Sorrento, si rende ancora più evidente l´intensa attività del presidio ospedaliero. “Stiamo già lavorando per la razionalizzazione dei due plessi- aggiunge Lello Esposito, assessore alla sanità - per evitare doppioni. Attualmente non esistono reparti inefficienti. Mi sembra surreale l´ipotesi di un ridimensionamento”. (Ilenia De Rosa)

Nessun commento: