martedì 14 ottobre 2008

Nasce OCEANOVERDEFAITO

Vico Equense – Ad agosto la denuncia di Alleanza nazionale sulle condizioni di grave abbandono in cui versa il complesso immobiliare del Monte Faito, acquisito un anno e mezzo fa dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli. Per i due esponenti di An alla Provincia Giuliano D’Auria e Luigi Rispoli, si trattava di «un duro colpo anche per il turismo nella zona, che per un altro anno ancora si vedrà privato di un elemento che completa ed integra l´offerta turistica della penisola sorrentina. Un ente che non si preoccupa di salvaguardare il proprio patrimonio, compie prima di tutto un danno erariale, aggravato in questo caso dalla considerazione che esso rappresenta anche un delitto nei confronti del territorio e dell´ambiente». La riposta è arrivata nei giorni scorsi con un impegno di spesa di 576.580 euro per OCEANOVERDEFAITO, la kermesse nata per rilanciare il turismo sul massiccio verde, in programma da aprile ad ottobre 2009. "L’obiettivo è quello di promuovere gli interessi e lo sviluppo della comunità locale, attraverso la programmazione di eventi turistici e culturali – dice il Sindaco Gennaro Cinque al settimanale Agorà -. Vogliamo valorizzare i prodotti tipici e le attività artigianali, ricreative e sportive. A Vico ci sono potenzialità ancora inespresse e la nostra amministrazione punta ad esplorare le ricchezze del territorio e a farle conoscere, in modo da incentivare la presenza dei turisti a Vico. Potenziare questo circuito, significa innescare una dinamica positiva in tutti i settori di traino dell’economia, all’edilizia e all’artigianato”. Il progetto OCEANOVERDEFAITO prevede una serie di attività come un Expo Faito, il MediFlorFestival, la festa del verde e dei fiori, con la mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici locali. Previste anche delle manifestazioni sportive, la “montagna in movimento” con la competizione di mountain bike, ecc. Molti gli appuntamenti collaterali tra questi la lotteria del Faito, la festa del provolone, le giornate del contadino, Colline vicane in festa, i concerti di Alta quota e tanto altro.

Salta la kermesse della castagna

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che nome sembra uscito da un romanzo di Baricco

Anonimo ha detto...

Visto che Baricco è uno dei più noti esponenti della narrativa contemporanea vuol dire che il nome è valid?

Anonimo ha detto...

fa piacere vedere che le stronzate con nomi idioti non nascono solo a sinistra.


icomplimenti!!!

Anonimo ha detto...

Il nome è modaiolo e fuori luogo.
La manifestazione pure, perchè punta banalmente sull'evento superficiale e non incide sulla sostanza del degrado del Faito.
Tutti sanno che Telearredo ha utilizzato la pietra cosidetta "schianatora" per tanti lavoretti dove era coinvolto. E' vietato prelevare qualla pietra, perchè danneggia la montagna, come gli incendi che, stanamente, sono diminuiti da quando vengono pagati i cosidetti "volontari" del faito. Così come è vietato sperare nella buona fede di questi personaggi: anche in questa cosa del FAito cè qualcosa sotto di poco chiaro.

Anonimo ha detto...

No era una battuta, si potrebbe anche chiamare oceanodieurofinitidarifinanziare.
P.S. Oceanoverdefaito c'entra qualcosa con l'annullamento della sagra della castagna? Ai poster di Benito Ferraro l'ardua sentenza