giovedì 2 ottobre 2008

Terremoto turismo

Penisola sorrentina - Un vero e proprio “terremoto del tursimo”. Tre, quattro o cinque stelle? Per gli alberghi della penisola sorrentina e della costiera amalfitana cambia tutto. Reception, parcheggi, metratura delle stanze. La conferenza Stato-Regioni ha stabilito gli standard minimi nazionali per ogni categoria. Servizi e caratteristiche per i diversi tipi di struttura. Tutto il territorio si sta preparando alla rivoluzione. “Adeguarsi” è semplice ma bisogna rispettare una lunga serie di parametri. Un esempio per gli alberghi a cinque stelle? La reception deve essere a disposizione dei clienti ventiquattr’ore su ventiquattro e il personale in grado di parlare tre lingue straniere. Il provvedimento, del sottosegretario al turismo Michela Vittoria Brambilla, ha avuto il via libera dalla conferenza Stato-Regioni. Il documento istituisce un unico standard di classificazione alberghiera su tutto il territorio nazionale: Italy stars and rating. “E’ un provvedimento importante – ha spiegato recentemente il sottosegretario al turismo - perché garantisce standard minimi nazionali che ogni categoria di albergo dovrà avere per quanto riguarda le strutture che vengono messe a disposizione dei clienti e i servizi che devono essere loro offerti”. Una rivoluzione nel settore alberghiero la si aspettava da tempo e ci sono voluti diversi anni per arrivare a regole che d’ora in poi saranno valide per tutta l’Italia. Sui parametri specifici di ciascuna categoria non vi potranno più deroghe. E la norma prevede anche la nascita di un sistema di valutazione – rating su base volontaria - da abbinare alle stelle per misurare il livello di confort e la qualità dei servizi. Ma ecco, in dettaglio, gli standard minimi stabiliti. Per gli alberghi ad una, due e tre stelle i nuovi parametri obbligatori prevedono una metratura minima di otto metri quadrati per le camere singole, quattordici per le doppie e, per ogni letto aggiuntivo, deve essere calcolata una superficie ulteriore di sei metri quadrati. Il bagno privato, che nei tre stelle è d’obbligo in tutte le camere (nell’80% delle camere per i due stelle), deve avere una superficie di almeno tre metri quadrati. I tre stelle devono, inoltre garantire il televisore in tutte le camere e cassetta di sicurezza in almeno il 50%. In tutte queste categorie di alberghi, il servizio di pulizia delle camere deve essere garantito una volta al giorno, il ricevimento e trasporto bagagli assicurato dodici ore su ventiquattro (sedici ore su ventiquattro per i tre stelle) e le strutture ricettive si devono dotare anche di personale che parli almeno una lingua straniera. I tre stelle prevedono poi il servizio bar nelle camere dodici ore su ventiquattro e accesso internet riservato ai clienti. Ecco, invece, la situazione per gli alberghi a quattro e cinque stelle. I nuovi parametri nazionali di classificazione definiscono, tra l’altro, una metratura minima di nove metri quadrati per la camera singola e quindici per la doppia (quattordici per i quattro stelle) a cui si sommano sei metri ulteriori per ogni letto aggiuntivo e cinque metri quadrati per il bagno privato (quattro metri per i quattro stelle). Ogni camera deve essere dotata di televisione satellitare, connessione ad internet, cassetta di sicurezza, accappatoio da bagno a persona, oggettistica e materiale d’uso per l’igiene personale, asciugacapelli e, per i soli cinque stelle, misure atte a ridurre i rumori. Il servizio di pulizia e cambio biancheria da camera e da bagno è previsto quotidianamente. Il ricevimento è a disposizione ventiquattr’ore su ventiquattro (sedici ore su ventiquattro per i quattro stelle) con personale in grado di parlare tre lingue straniere due per i 4quattrostelle). Tra i servizi previsti per queste categorie di albergo vi è il parcheggio ventiquattr’ore su ventiquattro (dalle 8 alle 22 per i quattro stelle), sala e area riservata per le riunioni, servizio bar nelle camere ventiquattr’ore su ventiquattro (sedici ore su ventiquattro per i quattro stelle), aria condizionata nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere.

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