venerdì 28 novembre 2008

Nuova raccolta firme contro il Lodo Alfano

Mente Locale continua la raccolta di firme per abolire il Lodo Alfano, la legge che sospende i procedimenti penali a carico delle più importanti cariche dello Stato. Dopo le 114 firme raccolte nei banchetti di domenica scorsa, domenica 30 saremo:
- ad Arola, fraz. di Vico Equense, in Piazza Sant'Antonino, dalle 10.30 alle 13.30
- a Sant'Agnello, a Piazza Matteotti, dalle 10.30 alle 13.30
Nel luglio scorso il Parlamento ha approvato una legge, la 124/08, che sospende i processi penali che vedono coinvolte le più alte cariche dello Stato per l’intera durata del loro incarico. Si tratta di un caso unico in Europa, poiché questa norma vale anche nel caso i reati contestati siano estranei all’esercizio delle loro funzioni istituzionali. Si tratta di una evidente forzatura dei valori della nostra Costituzione, che all’art. 3 recita: “Tutti i cittadini sono eguali dinanzi alla legge senza distinzione di condizioni personali”. Il Lodo Alfano non porta alcun vantaggio per noi comuni cittadini! Dalla sua applicazione derivano infatti solo vantaggi personali; Berlusconi, ad esempio, potrebbe sfruttare una falla nella procedura per ottenere la prescrizione in un processo per corruzione in atti giudiziari, che lo vede imputato a Milano insieme al commercialista inglese Mills. L’Associazione Mente Locale condivide le ragioni della campagna referendaria promossa in questi mesi da movimenti e forze politiche per l’abolizione di questa legge.

Vi segnaliamo inoltre che domenica mattina a Meta in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle 10.00 ci sarà uno stand, a cura di Libero Arbitrio e Tiriciclo, dedicato al riuso e al riciclo: come riutilizzare e rendere utili le tante cose che abbiamo in casa e che consideriamo inutili e superflue.

Nessun commento: