venerdì 28 agosto 2009

Nucleo sommozzatori

Tra i vari compiti, quello di sorvegliare le aree interdette dal litorale comunale al fine di prevenire possibili incidenti

Vico Equense - Sono quindici i sub che compongono il Nucleo sommozzatori associazione Avf - Protezione civile del Comune di Vico Equense. Stamattina si è tenuta la presentazione del gruppo presso la casa comunale durante la quale si è parlato dei compiti che svolgerà. Tra questi, la sorveglianza delle aree interdette dal litorale comunale, in particolare della conca di Alimuri, al fine di prevenire possibili incidenti, il controllo delle zone a tutela biologica, il primo soccorso degli incidenti nautici e subacquei nelle acque costiere comunali, la collaborazione con altri Enti per attività legate alla salvaguardia dell’ambiente marino e per emergenze in genere. Il nucleo è costituito da esperti sub con brevetti di livello superiore e tutti in grado di far fronte a necessità di intervento in mare e sott’acqua. “E’ una realtà che fornisce alla nostra protezione civile una caratterizzazione completa – afferma Antonio Di Martino, consigliere comunale e promotore dell’iniziativa – che rispecchia il territorio in cui viviamo, fatto di mare, collina e montagna. Siamo l’unico Comune nella provincia di Napoli a possedere un nucleo sommozzatori e ad offrire un tale servizio”. “Ora la prima cosa da fare – aggiunge Francesco Coppola, assessore all’ambiente – è effettuare un monitoraggio della costa per capire dove è necessario intervenire. Inoltre bisognerà informare i Comuni della penisola dell’attività di un nucleo che si muove su tutto il territorio”. (Ufficio stampa Città di Vico Equense)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il cons. Di Martino non sapendo cosa fare organizza il nucleo sub in antitesi al gruppo dell'AVF della montagna. Tutto questo nella speranza di riverne anche lui un poco di "visibità".
A quanto ci siamo ridotti......

Anonimo ha detto...

mica ha immaginato di sostituirsi alle forze istituzionali quali VV.FF., Carabinieri e altri nuclei??

Anonimo ha detto...

Una lodevole iniziativa. Ben venga un gruppo di volontari che pattuglia le nostre coste.

Alessandro Savarese ha detto...

Ben venga questo tipo di iniziativa. Un plauso al consigliere Di Martino e ai suoi collaboratori. E per piacere non siate sempre così stucchevoli nei vostri commenti anonimi

Anonimo ha detto...

Il Nucleo Sommozzatori non e' stato creato in antitesi all'AVF della montagna, anzi completa quella che e' la tutela del territorio aggiungendovi quella del mare.
Il Nucleo Sommozzatori non si sostiruisce alle forze istituzionali che sono composte per definizione da professionisti ma ha l'obiettivo (l'ambizione) di fungere da interfaccia, da anello di congiunzione, tra le forze istituzionali e i cittadini.
Niente di piu' e niente di meno di cio' che ha sempre fatto la Protezione Civile nel nostro paese.
Il Consigliere De Martino che e' particolarmente sensibile alla questione "marina" del nostro paese ha saputo raccogliere in modo ottimale le migliori energie presenti sul territorio per dar vita a questo nucleo di sommozzatori, realta' quasi unica in Campania e in Italia.
Vediamo pero' adesso come questo gruppo organizzera' e svolgera' il prprio compito e se si avra' un reale miglioramento della sicurezza in mare ed una maggiore tutela delle nostre acque costiere.

Ciao

Anonimo ha detto...

Il nucleo sommozzatori di un'associazione dedicata alla montagna è semplicemente patetico e commovente nella sua inutilità.

Anonimo ha detto...

Caro e gentile ultimo anonimo hai uno strano concetto dei termini patetico e commovente.

Se ti commuove un Nucleo Sommozzatori sei quantomeno strano.

Comunque devi sapere che al mondo esistono diverse organizzazioni istituzionali e non, com fini di lucro e non, che provvedono alla tutela della sicurezza civile sotto vari aspetti. Tali organizzazioni spesso si dividono in nuclei specializzati per poter meglio operare in un settore appunto specifico. L'AVF opera sul territorio vicano che è meravigliosamente "misto". Abbiamo il mare (anche un pezzo di AMP e lo spettacolare Banco di Santacroce), abbiamo una bellissima collina (anche se aggredita dall'abusivismo speculatorio), abbiamo una montagna che è un polmone verde oltre che un oasi di pace.
Quindi visto che il territorio è molto eterogeneo anche l'offerta di chi da una mano per controllarlo deve essere altrettanto eterogenea.
Non mi pare che questo nucleo sia particolarmente inutile e soprattutto come si fa a dirlo ancora prima che abbia cominciato ad operare? Non sarai prevenuto?
Ma poi almeno sai nuotare? Conosci il significato del termine Sommozzatore?

Ciao

Anonimo ha detto...

Sul significato del termine "sommozzatore" possiamo discutere.
A questo punto credo significhi: "Colui che va sulle sommità, che sale, che va in montagna".
Ma potrei anche sbagliarmi.
Sono però sicuro sul termine "volontario": colui che fa una cosa a gratis, senza secondi fini e senza fini di lucro di qualsiasi tipo e di qualsiasi entità, senza alcunchè che possa assimilarsi ad una retribuzione, seppure minima, e che non utilizza il volontarismo per chiedere permessi sul lavoro.

Anonimo ha detto...

Siamo giunti al dunque.
Però ci hai girato troppo intorno.
Rosichi perchè qualcuno facendo ciò che più o meno gli piace e fornendo un servizio utile viene ricompensato attraverso modalità previste dalla legge.
Lo potevi dire subito che ti bruciava questo, così mi evitavi di intrapendere una discussione così lunga.
Comunque mio caro lei aspettiamo che questo nucleo cominci ad operare e sapremo se serve o se è inutile, e sapremo anche se i loro componenti abusano della possibilità di prendere permessi sul lavoro.

Però devo dire che già da adesso sai come andrà tutto o quasi tutto, però, complimenti.

Qualche numero per il superenalotto???

Anonimo ha detto...

A me non mi "brucia". Anzi me ne frega veramente poco.
Rilevo, semplicemente rilevo.
Non sono un volontario, ma so che il volontarismo, quello vero, è altra cosa da quello che fa l'AVF.
Del tuo paese me ne frega ben poco, però su questo blog leggevo che dei tipi dell'AVF pedinavano con metodi spicci e guappi quelli del WWF (volontari veri) che erano semplicemente venuti a vedere quello che succedeva a Faito.
Contro questo tipo di volontari, ad esempio, io mi batterò sempre.
E anche contro chi li sostiene e li foraggia.

Anonimo ha detto...

E allora mi troverai al tuo fianco senza ombra di dubbio.
Però mi chiedo : perchè fare il processo alle intenzioni.
Vediamo prima sti cazzi di sommozzatori che fanno e poi li giudichiamo con dati alla mano.
Non trovi?
Ciao

Anonimo ha detto...

Trovo.
Va bene i sommozzatori.
Ma quelli che hanno minacciato quelli dell'AVF certamente non erano amici miei.

Anonimo ha detto...

Scusa, volevo dire: quelli che hanno minacciato quelli del WWF...

Anonimo ha detto...

Converrai che di cretini ed ignoranti ne e' pieno il mondo e qualcuno sara' finito pure nell'AVF.
Ma si puo' dire per tale motivo che tutti quelli dell'AVF sono cretini ed ignoranti???
Secondo me no.