sabato 29 agosto 2009

Riesplode il caso delle tessere: «Non volevano iscrivermi»

La denuncia di un militante non bassoliniano. Sommese: «il Pd? sembrano i Ds». Amendola promette: recuperare il centro

Nel Pd campano riesplode il caso del tesseramento gonfiato, e i sospetti tornano ad alimentarsi. Quello che è ancora più inquietante è che persino un esponente di spicco del partito come Leonardo Impegno, tra l’altro candidato alla leadership regionale, non si periti di dolersi pubblicamente dell’incresciosa faccenda ammettendo così di candidarsi alla guida di un partito che nei fatti, almeno in questa regione, non esiste. «Qui in Campania - afferma infatti il pupillo di Franceschini - il Pd è un partito che ancora non esiste, tant’è che risultano ben 120 mila iscritti ma nella realtà ci sono persone che fanno fatica anche solo a tesserarsi». A sostegno delle sue affermazioni, Impegno fa pure nomi e cognomi: «Si tratta di un mio sostenitore, Alfonso De Stefano, responsabile del gruppo Semplicemente Democratici in Campania». «Ci ho messo più di 20 giorni per avere la mia tessera - conferma De Stefano - perchè in ogni circolo in cui mi sono recato o non ho trovato il responsabile del tesseramento o addirittura la porta chiusa. Alla fine però mi sono rivolto alla segreteria provinciale e lì mi hanno fatto la cortesia di concedermi la tessera prima della scadenza del 21 luglio in vista del congresso». Ma nel Pd i malumori di fine estate non si fermano alle tessere. Qualche mugugno infatti arriva pure dall’area moderata del partito con Pasquale Sommese (foto). Il consigliere regionale ex margherita, dopo aver sentito Franceschini parlare al Borgo Marinari lamenta: «Vedo che continua a parlare una sola voce» dice, riferendosi all’area degli ex ds, da cui invero provengono più o meno tutti gli aspiranti segretari regionali oltre allo stesso Impegno. Ma sul punto una rassicurazione arriva dal candidato dell’area Bersani Enzo Amendola, al quale Sommese conferma il sostegno al congresso regionale: «Noi lavoriamo ad un programma per recuperare terreno verso il centro». (at il Roma)

Nessun commento: