venerdì 25 dicembre 2009

Il Paese degli psicolabili

Poteva essere un episodio Berlusconi bis. Una donna Susanna Maiolo, 25 anni, con la doppia cittadinanza, svizzera e italiana si è gettata, ieri sera, su Benedetto XVI mentre si avvicinava all'altare di San Pietro per celebrare la messa della notte di Natale. Il Papa è caduto, ma si è rialzato quasi subito, aiutato dai cerimonieri, mentre il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, si è accasciato ed è stato portato al Policlinico Gemelli, dove gli hanno riscontrato la frattura del femore. La Maiolo, catturata subito dopo, è stata ricoverata in un centro per il trattamento psichiatrico. Piscolabile è stato definito il Tartaglia, l'uomo che ha "regalato" un souvenir a Berlusconi. Psicolabile è la donna che in un gesto di affetto smisurato trascina a terra in un colpo solo un Papa ed un cardinale. Insomma, anche qui, nessun mandante mediatico, o clima d'odio, ma soltanto il comportamento di una pesona psicologicamente instabile, e non prevedibile, neanche per le Guardie Svizzere...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è tutta colpa di Odifreddi!

Anonimo ha detto...

senza polemiche,
ma non credonoi sia ora ormai di instaurare un rapporto sanitario diverso verso queste persone?, Non sono cattive o pericolose, se trattate con la giusta cura, ma spesso, troppo spesso, sono abbandonati ALLE famiglie, che impotenti, subiscono le loro azioni. Spesso, infatti, le istituzioni, e gli enti sanitari, non prestano la dovuta attenzione.
Ora più che commenti, dovrebbero prendere in seria considerazione di rivedere la legge, e permettere un ricovero con più serietà.
Quello che fu un gesto di cioviltà nell'eliminare i manicomi lager, non ha avuto seguito con l'istituzione di adeguate strutture.
Peccato.
...

Anonimo ha detto...

E' vero, si dovrebbe rivedere la legge.
Soprattutto si dovrebbero proteggere questi psicopatici da chi li usa subdolamente...