martedì 26 gennaio 2010

De Magistris: non corro, non tradisco gli elettori

Regione Campania - Il segretario campano dell’Italia dei Valori Aniello Formisano torna a proporre la candidatura a governatore dell’eurodeputato Luigi De Magistris. «Come Idv e come coalizione — afferma in un’intervista rilasciata al sito www.napolionline.org — abbiamo il dovere di chiedergli di candidarsi. Dobbiamo insistere fino all’ultimo per tentare di convincerlo che forse è giusto far sognare i campani». Cosa risponde De Magistris? «Ringrazio tutti gli esponenti della società civile che, anche attraverso Facebook, mi hanno chiesto di candidarmi. Ringrazio anche il partito. Sono tutti segnali che interpretano la sete di rinnovamento della politica espressa dalla mia stessa elezione e dalla vittoria di Nichi Vendola alle primarie pugliesi. Ma io sono impegnato in un ruolo (presidente della commissione Ue di controllo sul bilancio, ndr) molto utile anche alla Campania. Per questo motivo sulla candidatura, e mi creda non è una valutazione di pancia perché ho riflettuto molto, non sono disponibile. Non posso tradire il mandato che ho ricevuto la scorsa estate». Ma a chiederlo sono proprio i suoi elettori. «La questione non si porrebbe per ‘i campani Ma io sono stato eletto anche dai cittadini calabresi, pugliesi. Ho raccolto tantissimi voti in Lombardia, in Piemonte». Chi sarebbe il suo candidato ideale? «Ci sono tante persone di valore. La scelta dovrebbe cadere su personalità che possono vantare una militanza per la legalità, come i magistrati Raffaele Cantone o Raffaello Maggi». De Luca e Cascetta? «Dico no al primo non come amministratore, ma perché è coinvolto in vicende giudiziarie. Cascetta è la continuità con Bassolino». Trombetti? «Magari è un’ottima persona. Ma non lo conosco. Per far sognare i cittadini ci vuole altro». (di Gimmo Cuomo da il Corriere del Mezzogiorno)

Nessun commento: