venerdì 29 gennaio 2010

Unitre, la comunicazione come "messa in comune" di informazioni

Questa sera, terza lezione di diritto costituzionale

Vico Equense
- Ieri sera 28 gennaio, la prof. Angela Barba ha tenuto, presso l'Unitre di Vico Equense, la sua prima lezione di un ciclo dedicato alla comunicazione. Il tema è stato svolto partendo dal concetto di amicizia secondo Cicerone e da quello di socialità secondo Aristotele, per approdare al concetto di comunicazione come "messa in comune" di informazioni, conoscenze, sentimenti, passioni, ideali. La docente si è quindi soffermata sulle varie forme di linguaggio e delle loro componenti (trasmittente, ricevente, canale, codice, referente, e quant'altro), secondo la lezione di Claude De Saussure. Ha suscitato quindi una discussione sulle necessità e sulle modalità di ciascuno di rapportarsi all'altro nelle forme più congeniali, che la rendano efficace alla costituzione e al mantenimento di rapporti interpensonali che esaltino l'umanità delle persone nella sua più alta espressione. Questa sera l'avv. Umberto Morelli terrà la sua terza lezione sul diritto costituzionale. (Marica Esposito)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: perchè certe notizie vanno divulgate solo dopo l'attuazione? Comunicarle dopo equivale a non diffondere queste notizie!!!

Anonimo ha detto...

Le attività dell'Unitrè sono tantissime, quotidiane e tutte di altissima qualità! Chi fosse interessato può andare presso la sede a SS.Trinità ed ottenere un programma completo, tutti i pomeriggi dopo le 17.00.
Purtroppo ci sono poche persone che collaborano con il presidente prof. Vincenzo Esposito e tutte le attività sono volontarie e non retribuite. Spero che l'anonimo delle 14.48 sia disponibile a dare il suo contributo anche solo di partecipazione attiva!!!
marica esposito