giovedì 6 maggio 2010

Ciro Ruggiero: Un mese su Facebook

Piano di Sorrento - Finisce tra una grappa profumata, la chitarra di Fofò Delli Franci e un coretto di voci appassionate (quelle di Ciro Ruggiero e Lello Notino) la conferenza stampa dell´evento "Un mese su Facebook", che si è tenuta stasera al Marianiello Jazz Caffè. Una conferenza stampa che per la verità si è aperta in modo ancora più insolito, cenando tra amici e musicisti e ricordando tra un bicchiere e l´altro la storia musicale e goliardica dei tempi andati della Penisola Sorrentina.E dunque, se una conferenza stampa nasce così, allora la notizia c´è. E la notizia è che Ciro Ruggiero ritorna. Ritorna con un evento musicale e pittorico, a calcare il palcoscenico dell´arte, un´arte nuova nelle sue forme, virtuale ed elettronica, ma sempre caustica e spigolosa, ingenua e lieve, che lo caratterizza. Venerdì 7 maggio in Piazza Cota alle ore 20.00, i musicisti della Penisola Sorrentina che hanno aderito su facebook al progetto di Ciro Ruggiero "Datemi l'ispirazione e vi ripagherò con un'opera d'arte", rappresenteranno in musica le sue opere nate su facebook e realizzate con una tavoletta grafica. Le vedremo anche esposte, riprodotte in stampa, al Marianiello Caffè, mentre lui, Ciro Ruggiero con la sua vis dissacratrice, sul palco allestito all´esterno, ci accompagnerà nel suo viaggio grafico-musicale, curato come sempre nei dettagli da Franco Maresca e Nello Russo. Inoltre, durante una delle esibizioni, Ciro realizzerà in soli 4 minuti, in estemporanea, un´opera su tavoletta grafica. I musicisti che si esibiranno sono Gianni Iaccarino e Felice Cacace, Marcantonio Colonna, Lauro Attardi, Fofò Delli Franci, Lello Notino, Francesca Maresca, Carmelo Sciplino, Giulio Di Francia, Antonio De Rosa, Gianni Mormile, Carmine Maresca.Insomma, Ciro Ruggiero ritorna ancora una volta per stupire, suscitando l´entusiasmo anche del sindaco Giovanni Ruggiero che durante la conferenza ha voluto brindare alla sua capacità di conservare lo spirito ribelle del ragazzino che ormai non è più, ma che urge comunque con tanti sogni ancora da realizzare. Ciro, durante la conferenza ricorda i suoi esordi musicali con la Porcello´s Cup, un tour culinario organizzato da Canale 21 e che si chiudeva sempre a fine serata con delle "mangiate" straordinarie. "Quella sì che era vita, divertimento" dice Ciro Ruggiero con tono anche un po´ polemico "altro che gli scribacchini di facebook che pensano con le citazioni degli altri e passano il tempo a dedicare agli amici la solita musica". Lui è passato dalla pittura al cabaret, dalla musica suonata per finta alla canzone e alla poesia. E visti i prossimi impegni estivi, tra un salotto letterario e l´altro, tra amici e in giro per la Penisola, Ciro Ruggiero evidentemente non ha ancora finito di stupirci. (Mariella Nica)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Egregio Amico Ciro Ruggiero, Artista per eccellenza, irradia attraverso le Sue mirabili Opere, la forza ed il necessario tepore che avvince l'osservatore. Nei Suoi colori e nei Suoi Temi, si avverte e si rivela tutta la profondita' di un'animo anche turbolento, derivante dalla profonda sensibilita' peculiare degli Spiriti nobili.

Alfonso delli Franci ha detto...

L'Egregio Amico Ciro Ruggiero, Artista per eccellena, irradia attraverso le sue mirabili Opere, la forza ed il necessario tepore che avvince l'osservatore. Neisuoi colori e nei suoi Temi, si avverte e si rivela tutta la profondita' di un'animo anche turbolento, derivante dalla profonda sensibilita' peculiare degli Spiriti nobili.