mercoledì 25 agosto 2010

Al Torre Barbara con i Tammorrari del Vesuvio e il pomodoro Cuore di bue

La prima tappa del “Vico Folk Dinner” si terrà domenica 29 agosto, ore 20,30

Vico Equense
- Musica dei “Tammorrari del Vesuvio”, menù a base di pomodoro Cuore di bue, suggestivo panorama del golfo di Napoli, saranno i principali protagonisti della prima tappa del “Vico Folk Dinner”. L’appuntamento è per domenica 29 agosto, ore 20,30, presso la terrazza dell’hotel Torre Barbara, Vico Equense. Ai fornelli ci sarà lo chef Giosuè Maresca del rinomato ristorante “Frate Cosimo” che con la sua creatività saprà valorizzare un prodotto tipico della penisola sorrentina, pomodoro saporito e aromatico, quasi piccante, grosso, con una buccia liscia e sottile. A sposarsi perfettamente con la tradizione gastronomica del territorio sarà la musica che, con i “Tammorrari del Vesuvio”, permetterà ai presenti di fare un viaggio indietro nel tempo attraverso canti, ritmi e balli appartenenti alla tradizione storico popolare con la calda voce di Simone Carotenuto, uno degli ultimi cantori di “fronne”. Ad aprire la serata sarà un antipasto a base di mozzarella e pomodoro Cuore di bue a cui seguirà una zuppetta di pane casareccio con pomodoro, fior di ricotta e olio di basilico. Si passerà al timballo di tagliolini in crosta di pomodori con fuso di Moscione di Vico Equense per poi lasciare spazio al tortino di spigola e concludere con un semifreddo al pomodoro. Quella di Torre Barbara rappresenta la prima tappa di un itinerario gastronomico musicale che coinvolge vari alberghi di Vico Equense, ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Semioticando. Il “Vico Folk Dinner”, infatti, continuerà venerdì 3 settembre, allo Scrajo Terme con i “Crocevia” e con la rinomata cucina di “Nonna Rosa”, chef Giuseppe Guida, mentre la sua conclusione è prevista per domenica 5 settembre presso il suggestivo belvedere del Grand Hotel Moon Valley con i ritmi della “Paranza Mediterranea”, accompagnata dall’Associazione culturale Aequana e con la cucina di Giuseppe Panico. Si tratta di un’occasione da non perdere per gli amanti della cucina d’eccellenza e dei ritmi popolari. I posti sono limitati. Pertanto è necessario prenotare chiamando il numero 338/3283418 oppure mandando una e-mail all’indirizzo info@semioticando.com.
Costo del biglietto: 50,00 euro.
Info e contatti: Ilenia De Rosa - 338/3283418

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come sempre Torre Barbara , propone ed offre degli eventi veramente "invitanti" e gustosi , mi complimento con l'organizzatore per la scelta del menù e per quanto di emozionante riuscirà a trasmettere ai convenuti , con la fresca tranquillità della terrazza del Torre Barbara e l'indimenticabile panorama che da essa si può godere .
Per mia sfortuna il lavoro e la distanza non mi permettono di essere presente a questa bellissima serata , ma desidero mandare un saluto all'anfitrione Enzo e tutto il suoi collaboratori .
Luigi Maresca