venerdì 6 agosto 2010

Sosta selvaggia, è paralisi

Cittadini bloccati per ore

Vico Equense - Marina di Vico in tilt. Circa un’ora di paralisi. Queste le conseguenze arrecate da una decina di auto parcheggiate in divieto di sosta e dall’assenza di vigili urbani. Una situazione verificatasi l’altro ieri ma che si è già presentata molte volte durante lo scorso mese, segnalata in più di un’occasione al comando di polizia municipale, dal quale non è scaturito alcun tentativo di soluzione. “Erano circa le 18,00 quando mi sono recata presso il mio box nella piazza di Marina di Vico per prendere la macchina – spiega una donna – ma non ho potuto far nulla perché tre file di vetture parcheggiate in maniera selvaggia mi hanno impedito di uscire. Ho telefonato al comando di polizia municipale segnalando la situazione ma hanno risposto di non avere uomini da poter mandare. Ho insistito chiedendogli di verificare lo stato di caos attraverso le telecamere di videosorveglianza e facendogli presente che sono all’ottavo mese di gravidanza e avevo urgenza di prendere l’auto per recarmi dal medico, dove avevo appuntamento alle 18,30. Il vigile mi ha risposto in maniera sgarbata e ha chiuso la comunicazione. Fino alle 19,00 non è arrivato alcun agente di polizia municipale e la situazione si è risolta, dopo un’ora di attesa, grazie all’arrivo dei proprietari di alcune auto parcheggiate in divieto di sosta”. Definita la “porta della penisola sorrentina”, la città di Vico Equense nel periodo estivo incrementa notevolmente la sua popolazione. Per far fronte all’arrivo dei vacanzieri anche quest’anno l’organico della polizia municipale è stato ampliato e sono stati assunti vigili stagionali. “Sono sconvolta dall’indifferenza dei vigili urbani nei riguardi di un simile problema – continua la donna – e dalla maleducazione mostrata al telefono. Se in una città turistica come Vico Equense la polizia municipale non è presente presso il borgo marinaro nel mese di agosto per sorvegliare e tenere l’ordine, in quale altro posto può stare?”. (Il Roma)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

I vigili urbani di vico stanno diventando un problema etico e civile.
Si intervenga.

Anonimo ha detto...

piena solidarietà. cose del genere non debono accadere semplicemente per un comune sensio civico oltre che perchè ci troviamo alle porte della penisola sorrentina, patrimonio dell unesco. ma prendiamocela con chi non consente alla polizai municipale di fare quello che i cittadini si attendono. se sono impiegati in altre attività è certo che poi vengono meno, come si suol dire, nelle cuciture. speriamo io che me la cavo diceva qualcuno

Anonimo ha detto...

Non per fare polemiche, ma ci sono 2000 vigili a vico equense ... ma mi spiegate xchè sono sempre in piazza a chiacchierare ?

Anonimo ha detto...

Non per fare polemiche e due. ma ci sono tanti cittadini che vivono nella piazzetta tutto il dì, tanti cittadini operatori commerciali e turistici, tanti cittadini che fanno esercizio di parcheggio in mezzo alla piazza, mai uno che dicesse ad alcuno che nella piazzetta non si deve sostare. mai uno che praticasse la civicità anche minimale ad un millimetro fuori dal proprio giardino, mai un cittadino che ricordasse di esserlo quando c'è un dovere, ancorchè minimale. mai un cittadino che invece di utilizzare sempre il verbo chiedere utilizzasse quello complementare del fare. i nostri VVUU forse non saranno il massimo ma decisamente sono di grandissimo migliorati.

Anonimo ha detto...

Anche gli stipendi dei tuoi amati vigili sono migliorati, qualche anno fa si sono promossi tutti marescialli e pigliano quasi il doppio facendo la metà.
Paese sfortunato, povera vico.

Anonimo ha detto...

non per fare polemiche e tre ... ma ho difficoltà a capire ... il popolo fa quello che le autorità gli consento di fare ... ahimè non tutti hanno senso civico ... resta il fatto che se i vigili non sono capaci manco in piazza di far rispettare le regole forse dovrebbero cambiare mestiere.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la segnalazione!
Oltretutto molto ben informata la donna, che ha saputo sfruttare ogni dato in suo possesso: telecamere, numero di telefono dei vigili (che io x esempio non conosco e che invece dovrei sapere perchè sempre utile) e conoscenza del fatto che i vigili vedono tutto in real time.
Io pensavo che solo i carabinieri avessero questa funzionalità, ma mi fa piacere sapere che anche i nostri vigili sono attrezzatissimi.
Brava la signora e auguri per la gravidanza!

Anonimo ha detto...

Ma il numero dei vigili lo sanno tutti, è di dominio pubblico. anzi ogni cittadino dovrebbe chiamarli quando ci sono cosa che non vanno nel territorio. 8016640. che si fatichino il loro stipendio!!!

Anonimo ha detto...

Il Borgo della Marina di Vico Equense dovrebbe essere il fiore all'occhiello e oggetto di vanto per questa Città, invece è stato lasciato in balia di alcuni personaggi che prima l'hanno distrutto e adesso se ne sono appropriati grazie soprattutto alla complicità anche degli attuali "amministratori comunali" che, per non perdere qualche voto elettorale, non esitano a lasciare campo libero a questi personaggi.

Tre domande per essere concreti:

1) perchè la spiaggia libera viene data in affidamento diretto, addirittura con ordinanza firmata direttamente dal Sindaco, sempre agli stessi quattro personaggi? Perchè non si fa un bando pubblico per l'affidamento?

2) perchè il ristorante "aneme e core" di Celentano la fà da padrone facendo passare e sostare solo le auto dei suoi amici e clienti sullo spazio demaniale?
Perchè non si fanno le multe?

3) perchè la sbarra non viene rimossa o per lo meno si modifica per il passaggio dei passeggini e delle carrozzelle per gli handicappati?

Non vorrei fare insinuazioni gratuite, ma faccio notare che uno dei vigili urbani stagionali che è stato assunto dal ns. Sindaco (assunzione diretta) è il figlio di uno dei titolari dell'attività in piazzetta. Forse c'è qualche nesso con il fatto che non ci sono controlli sulle auto in sosta vietata nella piazzetta?

Anonimo ha detto...

per l'anonimo 06 agosto 2010 14.50:
in riferimento al ristorante "aneme e core" di Celentano, in giro si dice che vi è una sentenza nella quale si menziona che lui è proprietario illeggittimo, se è vero, dovrebbe rimuovere la sbarra. tutti giu alla spiazza lo sanno, in particolare l'ultimo chiosco, quello vicino alla scogliera.

Anonimo ha detto...

e no scusate... la sbarra alla marina di aequa si e alla marina di vico no??? Più sbarre per tutti!

Anonimo ha detto...

meno sbarre per tutti.

Anonimo ha detto...

Credo che più delle "sbarre", sia giunta l'ora delle "spranghe"!