giovedì 23 settembre 2010

Illuminateci…

Vico Equense - Oltre un miliardo delle vecchie lire sono state stanziate per la pubblica illuminazione, per la precisione 520mila euro. La cifra è stata inserita dall’Amministrazione comunale nel bilancio di previsione 2010, documento che rappresenta per l’ente pubblico la linea guida per le entrate e le uscite del corrente anno, approvato nel maggio scorso. Il 17 agosto, è stata approvata ad unanimità una delibera la n° 144 avente ad oggetto lavori di adeguamento e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione, procedura project financing, presa d’atto censimento dei corpi illuminati. Dalla lettura dell'atto pubblico, si evince che ci sono 188 punti luce aggiuntivi alla quantità di gara (2461), mentre altri 127 sono stati installati dall’Ente. Qualcuno si chiede: ma come sono stati individuati i nuovi punti luce? Erano necessari? L'illuminazione pubblica rappresenta una parte preponderante della sorgente luminosa connessa alle aree urbane e se non correttamente progettata costituisce una fonte di inquinamento luminoso e un inutile spreco energetico, di risorse e quindi di denaro. In realtà quello dell’illuminazione pubblica presenta alcune caratteristiche che ne fanno un settore ideale per contribuire in modo concreto al risparmio energetico, vera strada per l'aumento della sostenibilità ambientale dei nostri stili di vita.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quella della pubblica illuminazione e di chi la gestisce come prestanome, dovrà prima o poi essere al centro di una inchiesta giudiziaria. Gli amministratori non possono dare soldi a sè stessi, seppur atraverso intermediari.

Anonimo ha detto...

perchè non provate a chiedere al noto vicano avv. che scrisse quella delibera a chi serviva illuminarsi....con tanti danari...

Anonimo ha detto...

Basterebbe.........si scoprirebbe l'acqua calda! Vorrei..... ma non posso...! Chi? Perche? Se , come e sopratutto quando si mette fine a questo teatrino? Tutti sanno e tutti fanno finta di non sentire e sopratutto di non vedere!

Anonimo ha detto...

Qualcuno, avezzo della materia, varrebbe gentilmente, brevemente e con termini semplici, spiegare che cosa è il progetto di finanza della Pubblica Illuminazione a Vico Equense e del perchè la Giunta Comunale ha dovuto provvedere ad una sorta di sanatoria che è costata alle casse comunali 500.000 mila Euro?

Anonimo ha detto...

Quando interviene la magistratura? La pubblica illuminazione è uno scandalo vicano indecente. A breve la stessa procedura sarà seguita per la metanizzazione. Mediante prestanomi gli stessi che gestiscono la pubblica illuminazione si occuperanno di metano. A proposito vi ricordate dove oggi c'è la farmacia comunale a Moiano, realizzata con l'intervento di un privato e il concorso pubblico, prima il negozio di chi c'era? Per questo fa l'arrogante, ha le mani in pasta e guadagna tanto. Tanto da potersene fregare di tutti.