domenica 26 settembre 2010

(In)sicuro...

Vico Equense – Nel febbraio scorso, in seguito alla segnalazione di caduta di calcinacci su corso Filangieri, dalla facciata dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso, il Comune fece un sopralluogo. "Il pessimo stato di conservazione delle facciate - si legge nella relazione del tecnico - che si presentano fortemente degradate per mancanza di interventi manutentivi si è potuto constatare quanto segue: diffusi rigonfiamenti e distacchi di intonaco con paramento murario a vista. Tali distacchi favoriscono infiltrazioni di acque meteoriche nella muratura aumentando lo stato di degrado degli intonaci residui e di conseguenza il pericolo di ulteriori crolli di calcinacci dalla facciata". Il tecnico rileva anche diffuse lesioni nei cornicioni, che potrebbero provocare altri crolli di calcinacci. "Si accertava, inoltre, l'ostruzione delle pluviali discendenti dalla copertura del fabbricato in questione, causata dalla vegetazione spontanea cresciuta all'interno della condotta pluviale in corrispondenza dei punti di raccolta delle acque..." L'ostruzione, aggiunge il tecnico impedisce il normale deflusso delle acque, con la conseguente fuoriuscita, in caso di pioggia, di acqua sulla strada, "nonchè pericolo di crollo improvviso dell'intera tubatura." Per questi motivi il Sindaco fece un'ordinanza, la n° 113, per tutelare la pubblica incolumità, invitando l'amministratore dell'ente, il sig. Aniello Di Vuolo, ad intervenire, eliminando il potenziale pericolo dalle facciate dell'edificio su corso Filangieri e Viale delle Monache. Non sono un tecnico, ma a occhio mi sembra che nulla è stato fatto - durante questi mesi - per la sicurezza dei cittadini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il degrado rientra nella strategia del presidente che non ha mai pensato al bene della città...sennò non faceva nascere quel casino per la scuola materna.A proposito ma non può dare lui le aule per risolvere il problema dei bambini dell'asilo? E meno male che si dimenticò che scadeva il contratto con il comune...sennò stavamo anche peggio... Una mamma

Anonimo ha detto...

"Per questi motivi il Sindaco fece un'ordinanza, la n° 113, per tutelare la pubblica incolumità, invitando l'amministratore dell'ente, il sig. Aniello Di Vuolo, ad intervenire, eliminando il potenziale pericolo dalle facciate dell'edificio su corso Filangieri e Viale delle Monache."
Subito dopo il rifacimento del manto stradale in Via Filangiri, non sono più comparse transenne e nastro bicolore che indicava il pericolo e transennava il tratto di strada. Come mai nessuno si è accorto che nulla era cambiato e che nessun tipo d'interventoera stato effettuato? Lo stesso dicasi per il fabbricato del palazzo municipale sempre in Via Filangieri, si transenna per pericolo di caduta calcinacci, poi improvvisamente senza nessun intervento tutto ritorna alla normalità, intanto si continua ad illuminare e consumare energia (E NOI PAGHIAMO!!!)su detto fabbricato; ma solo per illuminare la decadenza dello stato del fabbricato. E' possibile che nessun responsabile riesce a vedere queste cose? Forse pensano che nessuno le nota, intanto tutti passiamo sotto queste zone a rischio. Complimenti al sindaco e la sua truppa!!!

Franco Cuomo ha detto...

Quello di far degradare l'immobile- come giustamente ha detto qualcuno- e' un strategia del presidente dell'ente per giustificare interventi di altro tipo più volte sbandierati alla stampa . Una buona amministrazione avrebbe già per lo meno fatto togliere gi alberi che crescono sul tetto Dell chiesa o avrebbe provveduto a sanare la facciata ormai compromessa da infiltrazioni e crepe molto pericolose. Queste cose il presidente le dovrebbe fare subito invece di pensare a come farla cadere a pezzi più rapidamente possibile. Come comitato abbiamo chiesto l' intervento del comune per la manutenzione del giardino che pure versava in precarie condizioni di sopravvivenza. Perché non si attiva subito un servizio per l'ordinaria manutenzione?

Anonimo ha detto...

Vergogna al signor Di Vuolo ke pensa solo ai suoi interessi personali e non al bene della comunità! Mi auguro solo ke se davvero da lì dovesse sparire la scuola materna, costui non riesca mai a combinare niente di buono in questa struttura e ke qualsiasi sua iniziativa gli si ritorca contro!!!