sabato 30 ottobre 2010

Bungagiorno

Gli americani sono dei quaccheri. Lì un presidente può fare bunga bunga con Marilyn Monroe o una stagista della Casa Bianca, ma se telefonasse all’Fbi per far rilasciare una minorenne arrestata per furto, oltretutto spacciandola per nipotina di Mubarak, sarebbe costretto a dimettersi alla velocità della luce. E se dicesse di averlo fatto perché è un uomo di buon cuore? Peggiorerebbe soltanto la situazione. L’abuso di potere, la sacralità della carica, bla-bla. Che perbenismo triste, che formalismo ipocrita. E la Francia giacobina? Neanche a parlarne. Lì un presidente può tenere nascosta una figlia tutta la vita come Mitterrand o sposare una modella col birignao più appuntito delle caviglie, ma se telefonasse alla Gendarmerie per far rilasciare una minorenne arrestata per furto, oltretutto spacciandola per nipotina di Mubarak, sarebbe costretto a ritirarsi a vita privata. I francesi non hanno una storia alle spalle che consenta loro di apprezzare certi slanci liberali. Sapranno cucinare le omelette, ma la democrazia non gli è mai riuscita bene. I tedeschi, poi: luterani, gente fanatica. Lì un cancelliere non telefonerebbe al Polizeipräsidium neanche per far rilasciare la propria, di nipotina, altro che quella di Mubarak. Ecco, forse solo in Egitto, dove la democrazia affonda nei millenni (i famosi Faraoni della Libertà), il presidente telefonerebbe alla polizia per far rilasciare una minorenne arrestata per furto. Ma non la spaccerebbe per nipotina di Mubarak, essendo lui Mubarak. Semmai per nipotina di Berlusconi: esisterà, al riguardo, un accordo bilaterale? (Massimo Gramellini la Stampa)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi siete avvisati, adesso lo sapete, se vi portano in Questura la parola d'ordine da pronunciare per uscire è: Bunga Bunga.
Una volta pronunciata alla presenza delle forze dell'ordine e del Questore attenderete circa 20 minuti poi arriverà il vostro dentista in minigonna, farà il suo stacchetto, vi abbraccierà e vi riporterà a casa, successivamente vi darà una busta con svariate migliaia di euro e viregalerà l'ultimo modello di Audi.

Per adesso è solo una prassi, ma presto il nostro Presidente del Consiglio Silvio "Bunga" Berlusconi presenterà un disegno di legge.

Che tristezza...

Anonimo ha detto...

Dove sono finite le migliaia di persone "per bene", cattoliche, anticomuniste,che lo hanno votato perchè prometteva di difendere il valore della vita...il valore della famiglia...e dove sono le gerarchie ecclesiastiche che ci hanno rotto i coglioni per mesi e mesi sul caso Englaro e sul valore della vita...dove sono? Anch'esse impegnate nel bunga bunga? Fortunatamnte le gerarchie ecclesiastiche le ascoltano solo i politici...La gente comune fa quello che crede più giusto.