giovedì 30 settembre 2010

Come eravamo… miss vico 1999

Metanizzazione, controlli sui subappalti

Vico Equense - Sospesi i lavori di realizzazione della metanizzazione nella città equana. Un provvedimento sindacale, poi modificato per la sola eccezione di via Bosco nel tratto Bonea-Vico centro su cui è prossima l’operazione di rifacimento del manto stradale, dovuto all’esigenza di chiarire il comportamento di alcuni dipendenti di ditte che per conto della Napoletanagas stanno operando sul vasto territorio vicano. Il diffondersi di voci sul pagamento di somme da parte dell’utenza di una stradina di Moiano, la principale frazione collinare, non rispondenti a quelle dovute per l’allacciamento domestico alla rete, ha destato allarme sociale che ha indotto il primo cittadino a emettere l’ordinanza di sospensione ad horas (ovvero con effetto immediato) dei lavori di metanizzazione del territorio comunale. Una successiva ordinanza ha ieri poi salvaguardato l’ultimazione dei lavori di ripavimentazione di via Bosco, arteria fondamentale di collegamento tra il centro e le frazioni collinari. «Voglio che sia fatta immediata chiarezza su comportamenti posti in essere da alcuni dipendenti dell’azienda che sta eseguendo i lavori per la metanizzazione nel territorio comunale. C’è il fondato sospetto – ha detto il sindaco Gennaro Cinque - di condotte irrispettose dell’etica e forse anche della legge. Per questi motivi ho sospeso i lavori fino a data da destinarsi. E ho chiesto alla Napoletanagas, che ha il controllo e la direzione sull’esecuzione delle opere, un incontro immediato. Fino a quando questa vicenda non sarà chiarita i lavori non andranno avanti». Ora si aspetta che una conferenza di servizio, in attesa del riscontro dell’intervento delle forze dell’ordine che indagano sulla vicenda, chiarisca i contorni della questione che rappresenta un ulteriore incidente di percorso nella realizzazione della metanizzazione. (Umberto Celentano il Mattino)

Atti trasparenti: on line le sedute del Consiglio

Sant’Agnello - Aggiornare il sito istituzionale del Comune di sant’Agnello e trasmettere via web le sedute del Consiglio comunale. A lanciare la proposta è il gruppo consiliare del movimento civico «Liberi cittadini» che fa capo al presidente del Consiglio comunale Gianni Salvati. «Il sito del Comune non viene aggiornato da tempo – si legge nella proposta – per quanto riguarda la composizione della giunta, delle attribuzioni ai consiglieri comunali, oltre a presentare omissioni circa le ordinanze, le delibere ed i regolamenti». Oltre a chiedere l’aggiornamento del sito istituzionale, i rappresentanti della lista civica propongono anche la trasmissione via internet delle sedute di Consiglio «in ossequio alla trasparenza degli atti». (Il Mattino)

Turismo in ripresa: più 10 per cento

Sorrento - Gli ultimi sgoccioli della stagione 2010 regalano un sorriso inaspettato al comparto turistico della costiera sorrentina: a settembre, arrivi e presenze hanno registrato un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo le prime impressioni raccolte tra albergatori e tour operator di Sorrento e dintorni, il dato numerico segnerebbe addirittura il più 10 per cento. E anche le previsioni dell’immediato futuro sembrano orientate ad un cauto ottimismo: dall’andamento delle prenotazioni già ricevute, la prima metà del mese di ottobre si allinea all’ottimo trend registrato a settembre. «Vero – conferma Paolo Durante, tour operator e patron dell’agenzia Ovest di Sorrento -. L’ultimo scorcio di stagione ci sta regalando risultati davvero insperati. Considerando la falsa partenza di aprile e maggio, ci aspettavamo di bissare le pessime risultanze del 2009: fortunatamente, settembre è andato oltre le più rosee aspettative e i primi quindici giorni di ottobre confermeranno l’ottimo trend. L’indice tornerà a stabilizzarsi verso posizioni di normalità dalla terza settimana del mese». Anche Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi e patron dell’Imperial hotel Tramontano di Sorrento conferma l’ottimo andamento del comparto: «Aldilà del dato numerico, che può variare da struttura a struttura - la costiera sorrentina si è confermata meta ideale di vacanze, anche in tempi di crisi. L’unica difficoltà è determinata proprio dall’incertezza economica che spinge la clientela a prenotare con una tempistica decisamente diversa dal largo anticipo con il quale eravamo abituati. Questo fattore impedisce un’adeguata programmazione, anche in termini di investimento, da parte degli operatori del turismo». Poi, il discorso si concentra sui fatturati: «Siamo soddisfatti delle presenze di settembre – prosegue Iaccarino - ma, nel contempo, diversa valutazione va fatta sotto il profilo della redditività: la recessione economica, ovviamente, ha spinto albergatori e tour operator ad adeguare l’offerta. Pur garantendo un’ottima qualità dei servizi, è stato necessario, come succede in altre rinomate località turistiche, dare una ritoccatina alle tariffe o ai contratti già stipulati. Ciò ha comportato, ovviamente, un sacrificio nei fatturati. Senza contare che agli inizi del 2010, la stagione era cominciata anche peggio dell’anno precedente». «Stiamo ricevendo una serie di prenotazioni per il periodo natalizio – riprende Durante -. È un segnale in controtendenza, anche perché il turismo di fine anno era praticato quasi esclusivamente da italiani. (Giuseppe Damiano il Mattino)

Operaio si toglie la vita

Castellammare di Stabia - Un operaio dell'indotto Fincantieri, si è tolto la vita impiccandosi. Vincenzo Di Maio, 32 anni, sposato con figli, faceva parte di una piccola ditta di pulizie dell'indotto Fincantieri che però (diversamente da altre 70 imprese dell'indotto) non aveva attivato le procedure per la cassa integrazione, licenziando in tronco i suoi dipendenti. Vincenzo era stato licenziato circa un anno fa, ma da allora non aveva più trovato un posto di lavoro. Fino a quattro mesi fa aveva vissuto con il sussidio di disoccupazione: il suo corpo, ormai senza più vita, è stato ritrovato in un garage. Racconta Ivan Santaniello, Rsu Failms Cisl: «Era un bravissimo ragazzo, molto attento sul lavoro. Lavorava con grande passione, la sua unica preoccupazione era dare una sicurezza alla famiglia e ai figli».

Bus, soppresse le corse: è protesta

"Manca il personale e non ci pagano lo straordinario"

Vico Equense - Cittadini vicani sul piede di guerra. Ieri, infatti, è stato l'ennesimo giorno di disagi per i passeggeri dei pullman della eavbus. Diverse le corse soppresse dalle 14.30 alle 16.30 circa. In una fascia oraria centrale per il ritorno degli studenti a casa, molte le persone che sono state costrette a ritornare a casa con mezzi propri o a piedi o prendendo l'ultima corsa disponibile che si avvicinasse il più vicino possibile alla propria abitazione. Non è mancata la protesta da parte di un gruppo di pendolari che ha tentato di bloccare l'ultimo pullman in partenza. "E' una storia che si ripete ormai da settimane -ha spiegato una maestra utente della linea Ticciano-Arola- purtroppo non è la prima volta che questo accade e a pagarne le conseguenze siamo noi utenti". Le proteste, tuttavia, non sono rimaste confinate nel piazzale antistante la fermata dei bus. Già perché, come ha raccontato una signora: "Abbiamo fatto diverse raccolte di firme, soprattutto per avere delle corse in più nel periodo invernale quando i bus sono stracolmi di studenti; ora addirittura ci sopprimono le corse. Qualche giorno fa ci siamo recati in Comune per esporre il problema al sindaco che, però, non ci ha ricevuti". Motivo di tali soppressioni - come spiegano gli stessi dipendenti dell'azienda - è la mancanza di personale e il mancato pagamento da parte della stessa delle ore di straordinario necessarie per sopperire a tale mancanza. Una forma di protesta da parte degli autisti stessi insomma. "E intanto - ha osservato una studentessa - a subire le conseguenze di ciò, siamo noi utenti che paghiamo regolarmente un abbonamento". (Tonia Afeltra StabiaChannel.it)

Arips, quale destino?

Penisola sorrentina - L’Arips (Azienda Speciale Risorse Idriche Penisola Sorrentina), ex Caps (Consorzio Acquedotti Penisola Sorrentina) si è occupata per trent’anni della gestione dell’acqua in costiera. Dopo l’approvazione della Legge Galli e la nascita degli Ato (Ambiti Territoriali Ottimali) ha dovuto farsi da parte e ora sopravvive senza un oggetto sociale chiaro. L’idea è di trasformarla in una società per azioni che si occuperà della gestione dei rifiuti nel comprensorio costiero. Sciogliere "Penisola Verde" e "Terra delle Sirene", le due società che adesso si occupano della raccolta, che saranno assorbite all’interno dell’Ente di Via degli Aranci. I Sindaci da Massa Lubrense a Vico Equense sono al lavoro per una soluzione unitaria. Per il momento, però, non c’è accordo. Nella riunione di ieri, si è discusso anche di altre soluzioni. Chiudere definitivamente l’ente, oppure affidargli la gestione dei servizi sociali.

Scandalo edilizio a Piano di Sorrento

Riceviamo e pubblichiamo

Piano di Sorrento - Nonostante i vincoli ambientali ed i divieti in materia edilizia, sul territorio di Piano di Sorrento, in località Mortora, stiamo assistendo ad un nuovo scandalo edilizio. In pieno centro storico, sulla cubatura di un vecchio rudere ad un solo livello, di proprietà Romano Maurizio, è prevista la costruzione di un fabbricato, con destinazione albergo, a tre piani. Una cittadina del vicinato ha prodotto dettagliata denuncia ai carabinieri di Piano, ma fino ad oggi la stessa non ha avuto alcun riscontro. Vogliamo portare all'attenzione dei lettori questa vicenda e ci chiediamo quali interessi ci siano dietro questa nuova speculazione edilizia, convinti che il dovere degli organi di stampa consista nel dare le informazioni necessarie affinchè ogni cittadino possa elaborare consapevolmente una propria visione di quanto accade intorno a lui. (Adele Paturzo)

Berlusconi al Senato: “Maggioranza solida”

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto che ieri alla Camera il governo ha rafforzato i numeri della sua maggioranza ed è quindi nelle condizioni di completare la legislatura. Dopo aver osservato che i 342 voti ottenuti ieri sono superiori a quelli ricevuti al momento del suo insediamento nel 2008, Berlusconi ha detto al Senato: "Questo è il vero dato politico...La maggioranza è più forte". "Confortato da questi dati il governo è in condizione di completare la legislatura", ha aggiunto. "Un discorso lucido, - ha dichiarato il Senatore Raffaele Lauro (PdL) - positivo e politicamente realistico. Traspare la consapevolezza del premier che il futuro della legislatura dipenderà non tanto dalle analisi pessimistiche degli opinionisti, quanto esclusivamente dalla capacità del governo di mettere in cantiere, in tempi brevissimi, e di realizzare, con efficacia, le cinque riforme illustrate, a partire dalla riforma fiscale e dalla lotta all'evasione fiscale. Berlusconi sa bene che i governi vincono o perdono le elezioni sull'allentamento della pressione fiscale e sulla fiducia derivante da una solida ripresa economica."

Nasce il partito di Fini

Lo avete chiesto in tantissimi, in questi mesi. “Ma il partito lo facciamo o no?”. Ebbene, oggi, dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, c’è stata una riunione di tutti i parlamentari di Futuro e Libertà – alla presenza di Gianfranco Fini – e la risposta alle vostre domande è finalmente arrivata: “sì, lo facciamo”. La settimana prossima ci sarà il primo incontro di quello che sarà il Comitato promotore, composto in questa fase iniziale da tutti i parlamentari – nessuno escluso – che hanno aderito a FLI. E’ l’approdo irrinunciabile, naturale e inevitabile per quella che è stata, è e sarà un’avventura politica difficile, esaltante, emozionante e lungimirante, che ha a cuore un solo interesse: gli italiani. Che sognano un Paese migliore, unito e orgoglioso di sè, con un’etica pubblica forte e con un concetto di Legalità condiviso da tutti. Un’Italia libera dalle caste, dalle cricche, dalle mafie. Un’Italia che dia opportunità ai propri figli, un’Italia dove lo Stato si limita a svolgere (bene) i suoi compiti fondamentali e solo quelli, lascindo poi spazio all’individuo, alla fantasia, ai giovani, a coloro che vogliono giocarsi la partita della propria vita. Per fare tutto questo e tanto altro, serve un partito. Vero, libero, aperto, plurale. Quello che doveva essere e non è stato il Pdl. Un partito meritocratico, dove militanza, impegno, consenso sul territorio e capacità amministrative contano. Sul serio. Un partito dove gli organismi dirigenti si scelgano con i congressi e non con le nomine. Un partito nuovo, diverso, con lo sguardo al futuro. Un partito che dovrà usare il web non solo per comunicare, ma anche per coinvolgere, consultare e “sentire” iscritti, militanti, simpatizzanti. Ecco, per fare tutto questo è necessario l’impegno di tutti. Noi ce la possiamo fare. Per l’Italia. Futuro e Libertà. (di Gianmario Mariniello da Generazione Italia)

Progetto bici elettrica per attirare gli eco-turisti

Massa Lubrense - Biciclette elettriche al posto dei cavalli per visitare la Terra delle Sirene: questo il progetto del Comune per attrarre nuovi turisti. Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono Massa Lubrense per la vastità del territorio e il gran numero di sentieri pedonali che si snodano per oltre cento chilometri; e accanto a quelli che, armati di particolari attrezzature, praticano il trekking, ogni anno aumentano anche i gruppi di coloro che, inforcata una mountain bike, si cimentano su percorsi abbastanza accidentati per raggiungere Punta della Campanella, la collina del Deserto o i due corni della sella del Monte San Costanzo, oppure baie lontane dal grande flusso del turismo del tipo mordi e fuggi. Per consentire una più ampia possibilità di visitare il territorio lubrense l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Leone Gargiulo, invece di far utilizzare i cavalli come suggeriva, qualche anno addietro con una spesa più complessa, una società di management turistico, ha deciso di fruire d’un progetto più economico ma di largo respiro europeo. «Il Comune – spiega il consigliere Diego Piroddi, fino all’anno scorso assessore ai lavori pubblici per tre mandati elettorali e ora delegato dal primo cittadino a seguire alcuni progetti da finanziare coi fondi Por europei - potrà concorrere alla spesa dell’acquisto delle biciclette elettriche soltanto col 20 per cento del totale. Si tratta d’un progetto innovativo a livello pubblico: saremo il primo comune in penisola a svilupparlo». Quattro saranno le postazioni che accoglieranno le biciclette elettriche, le quali avranno bisogno d’una particolare struttura per la ricarica delle batterie: il parcheggio comunale di via Partenope nei pressi di Massa-centro, la piazza Santa Croce a Termini, l’altro parcheggio di via Deserto a Sant’Agata sui due Golfi e piazza dell’Annunziata. Per rendere visitabile tutto il territorio in progetto seguiranno altre postazioni da ubicare anche nelle piazze di Marina della Lobra, Marina del Cantone e Marina di Puolo. Della gestione delle postazioni per la ricarica elettrica e della custodia delle biciclette, prosegue Piroddi, s’interesserà la giunta comunale in una prossima sua riunione proprio per non perdere i finanziamenti del progetto. (Il Mattino)

Parto Cesario…

Bossa: "Che tristezza"

Provincia di Napoli - Ha detto addio al gruppo parlamentare dell'Api, di cui era coordinatore regionale in Campania, per aderire al misto, Bruno Cesario, ex pupillo di Ciriaco De Mita ai tempi della Margherita. "Lascio l'Api perchè è giunto il momento di dare una mano alla risoluzione dei problemi del Paese - spiega Cesario in una nota -. Occorre dare certezze alle imprese e alla gente che deve arrivare a fine mese. ". Una scelta, quella di Cesario, che non incontra il favore dei rutelliani in Campania. "Triste e solitaria" la definiscono i segretari provinciali Api Campania, secondo i quali il gesto del loro ormai ex coordinatore "è una evidente scelta di micro-potere personale, legata a disgustose logiche di sopravvivenza quotidiana e per nulla coniugata da motivazioni di ordine politico". Molto più dura Luisa Bossa Pd. “Che tristezza la scelta di Bruno Cesario di votare la fiducia al governo Berlusconi. Lo conosco e non mi sento di infierire. Ma essere eletti deputati nella lista del Pd, con un programma alternativo a quello di Berlusconi, e poi finire a votare la fiducia al governo di centrodestra, è una operazione dal sapore davvero sconfortante. Con quale faccia ci si ripresenta sui territori, dopo una scelta così?”. “Dispiace doverlo dire – conclude l’on. Bossa – ma sono scelte di questo tipo che allontanano le persone dalla politica. Quando si vede gente passare in modo così disinvolto da uno schieramento all’altro, si finisce col pensare che la politica non è un lavoro per gli altri ma per sé”.

Cesario: «Io comprato? I miei voti a Napoli valgono 200mila euro ma li lascio a Rutelli»

Pd: Amendola, scandaloso che Berlusconi taccia su emergenza rifiuti

Regione Campania - ''E' scandaloso che Berlusconi non abbia menzionato nel suo discorso l'emergenza rifiuti in Campania che lui, in modo propagandistico, aveva dichiarato chiusa. Davvero umiliante per i cittadini che vivono queste ore nei territori dell'area vesuviana e aspettano risposte dal Governo''. Ad affermarlo è Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania, e coordinatore nazionale segretari regionali Pd. ''Siamo stanchi di queste liste di bugie e promesse. Nelle dichiarazioni del Premier in Parlamento non c'e' la minima conoscenza di quello che sta succedendo al Sud. Berlusconi propone opere infrastrutturali come se fosse atterrato oggi da Giove'', aggiunge Amendola. ''Oggi Berlusconi ripropone una lista di promesse, pensando di nascondere la rimozione del centrodestra nell'affrontare le drammatiche emergenze del Sud, e l'incapacità dei suoi fedelissimi in Campania, spesso più presenti nelle cronache giudiziarie che non per idee e proposte a favore dei cittadini'' conclude Amendola. (Adnkronos)

mercoledì 29 settembre 2010

(S)fiducia…

Finalmente è finita, questo il risultato: 342 sì, 275 no, 3 astenuti, 10 assenti.

In manette rom 18enne

Vico Equense - L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della stazione di Vico Equense, durante un consueto controllo. A finire nei guai, Nicolic Ornella, che al momento dell’arresto si trovava in compagnia di una ragazza minorenne. La 18enne, così come riporta Metropolis, è stata fermata insieme alla 15enne in pieno centro. I militari hanno accertato che le donne erano in possesso di due piccole lastre flessibili e di un grosso giravite. Attrezzi di solito usati dai ladri per scassinare le porte. Dagli accertamenti è emerso che nei confronti della Nicolic era già stato emesso un provvedimento di custodia cautelare da parte del Tribunale dei Minori di Milano. Ordinanza che fa riferimento ad un furto in appartamento dell’agosto 2009. La 18enne dopo l’arresto è stata trasferita nel carcere di Nisida, la minorenne è stata invece affidata ai genitori.

Il Leo Club Penisola Sorrentina aiuta l’Unicef Italia

L’Orchidea della solidarietà ritorna nelle piazze della costiera

Penisola sorrentina - Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre, il Leo Club Penisola Sorrentina, associazione giovanile filantropica del Lions International, scende in piazza per sostenere nuovamente l’UNICEF, il Fondo della Nazioni Unite per l’assistenza all’Infanzia. I giovani dell’associazione, dopo il brillante risultato in termini di raccolta fondi dello scorso anno, rinsaldano il legame con la più importante organizzazione mondiale per il sostegno all’infanzia disagiata e sosterranno per il secondo anno consecutivo la raccolta fondi destinata alla “strategia accelerata per la lotta alla mortalità infantile e materna” in alcuni paesi dell’Africa centrale e occidentale. Le donazioni effettuate verranno infatti utilizzate per l’invio diretto nei villaggi di materiale di pronto uso sanitario: vaccinazioni, kit terapeutici, zanzariere, oltre che per l’attivazione di corsi per l’assistenza al parto e l’igiene. L’iniziativa rientra nella 3°Edizione della Giornata Nazionale Orchidea Unicef 2010; sarà ancora una volta la preziosa pianta di orchidea, scelta come simbolo della fragilità dei bambini, a fare da omaggio ai donatori che sosterranno la causa umanitaria. Le postazioni coordinate dal Leo Club Penisola Sorrentina saranno così dislocate:

Sabato 2 Ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, P.ZZA A.LAURO – SORRENTO
Domenica 3 Ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 20.30, P.ZZA A.LAURO – SORRENTO
dalle ore 11.00 alle ore 13.00, P.ZZA S.M.DEL LAURO – META
dalle ore 11.00 alle ore 13.00, P.ZZA MATTEOTTI – S.AGNELLO

Il Presidente del Club, Giovanna Russo così commenta: “Siamo molto orgogliosi della partnership con l’Unicef; crediamo nella partecipazione massiccia della popolazione della Penisola per dare un contributo fattivo a quest’iniziativa. Inoltre la presenza del Delegato Unicef per la nostra Area Operativa Leo, Ada D’Auria, all’interno del nostro Club ci darà una marcia in più. Tre piazze non saranno semplici da gestire, ma confidiamo anche nell’aiuto dei ragazzi del Forum dei Giovani di Sant’Agnello. A volte anche un piccolo gesto può salvare una vita. Doniamo speranza a chi non è fortunato come noi”. (Per ulteriori informazioni, si prega contattare Gianluigi Cioffi, 3333962871 / leoclubpenisolasorrentina@yahoo.it)

Lavori in via Bosco, accordo anti-disagi

Vico Equense -Sarà chiuso da lunedì mattina per tre giorni nella fascia oraria 8.30-12.30 e 13.30-18 il transito per veicoli privati e bus della Eav nel tratto di via Raffaele Bosco tra il centro urbano e il parcheggio di Bonea interessato dai lavori di messa in posa del nuovo manto di asfalto. Intanto, per migliaia di cittadini della fascia collinare e della periferia del centro, da quasi un biennio periodicamente interessati da continui lavori in corso sia su via Bosco che nelle strade attigue, ieri mattina una piacevole sorpresa. A seguito della chiusura anticipata dell’intervento di rimozione del consunto e sconnesso manto stradale tra Pietrapiano e Bonea (analoga operazione tra caos e lunghe file ha avuto luogo la scorsa settimana senza chiudere il transito tra Pietrapiano ed il centro urbano) il transito nella zona è stato quasi normale con un solo cantiere attivo a Pietrapiano da parte della Gori relativo ad allacciamenti fognari. Nei prossimi giorni, lungo i circa due chilometri e mezzo che saranno asfaltati a inizio della prossima settimana, squadre di operai di varie società di servizi metteranno a livello le decine di tombini ubicati lungo il tracciato della fondamentale arteria che collega il centro con l’area collinare orientale della città equana. È questo un percorso che quotidianamente registra il passaggio di migliaia di auto private, dei bus della Eav che assicurano il trasporto pubblico tra il centro e le frazioni, e di decine di automezzi pesanti che riforniscono le numerose aziende artigiane operanti sul territorio collinare. «Abbiamo, dopo una conferenza di servizio con le varie aziende di servizi pubblici, cercato di razionalizzare gli interventi in atto – afferma Ferdinando Di Martino, comandante delle polizia municipale – consapevoli dell’esigenza di ridurre i disagi per migliaia di cittadini. Per questo il cantiere durante la chiusura totale di via Bosco tra il centro e Bonea opererà dalle 8.30 in poi fermarsi per un’ora dopo le 12,30 salvaguardando così la mobilità verso le scuole e il ritorno a casa di alunni e docenti». (Umberto Celentano il Mattino)

Da Valencia alla Costiera la magia delle riggiole

Vico Equense - Il fascino delle riggiole, le artistiche decorazioni in auge a partire dal XV secolo, rivivrà nel pomeriggio alle ore 18 a Villa Giusso Astapiana ad Arola, nell’ex convento seicentesco dei padri camaldolesi, dove sarà presentato il volume di Guido Donatone dal titolo «Il chiostro maiolicato di Santa Chiara». Si tratta della seconda edizione ampliata del libro edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane in cui Donatone, uno dei massimi esperti italiani delle maioliche decorative, ripercorre la storia delle riggiole (dal catalano rajoles), introdotte nel Regno di Napoli dagli Aragonesi con l’arrivo di maestranze di Valencia e che poi con il passare del tempo assunsero nel napoletano sempre più caratteristiche iconografiche e dimensionali tipiche. La presentazione del volume da parte dell’autore e di Silvana Musella Guida, Giovanna Mozzillo e Francesco Starace, con l’ausilio di interessanti immagini del celebre chiostro napoletano, sarà preceduta alle 17.00 dalla visita del complesso architettonico di Villa Giusso Astapiana, ex eremo sorto nel 1604 e che presenta una delle cucine maiolicate, con variopinte riggiole settecentesche tra le più rinomate della provincia: non a caso due sue immagini figurano nel libro di Donatone. (u.c. il Mattino)

Incommentabile…

Il discorso di Silvio Berlusconi alla Camera è finito da poco. Tutte le attenzioni si spostano sul gruppo di Futuro e Libertà. Cosa faranno i finiani? Voteranno la fiducia al governo? Pier Luigi Bersani parla di discorso «incommentabile». «L'avete sentito anche voi - dice il segretario del Pd - non so in che Italia viva» il premier. «Così si può ottenere la fiducia di un giorno - afferma invece Dario Franceschini - ma non si governa un Paese. La crisi resta aperta». «Gli appelli alla coesione nazionale - dichiara dal canto suo Massimo D'Alema - sono inviti che possono essere fatti solo da chi ha la credibilità per farli e non è il caso del presidente del Consiglio». «Quello che ha descritto Berlusconi - aggiunge Walter Veltroni - è un mondo immaginario, televisivo: il Paese reale è un altro, e ci sono imprenditori in difficoltà e lavoratori che perdono il posto».

Al gran bazar dei deputati vanno ministeri e candidature

Eavbus, interviene Mario Casillo

Vico Equense - “Apprendo da alcuni organi di stampa che l’agitazione degli autisti Eavbus sta determinando pesanti ripercussioni sui trasporti del comune di Vico Equense. Comprendo anche l’esasperazione dei cittadini che, privati del fondamentale diritto alla mobilità, si sentono oggetto di contesa tra sindacati e azienda”. Lo afferma Mario Casillo, consigliere regionale del PD e membro della IV commissione consiliare dei trasporti, in merito alle proteste dei cittadini sui ritardi degli autobus. . “La situazione – aggiunge l’esponente democratico – va risolta al più presto, non è accettabile che uno stato di agitazione duri da così tanto tempo. I cittadini di Vico hanno diritto di usufruire del servizio di trasporto pubblico e non possono subire le vicende interne dell’azienda. Mi appello all’assessore regionale Vetrella e degli amministratori dell’Eavbus affinchè intervengano per sboccare questa fase”.

Cinque vigili in trasferta, servizio a rischio paralisi

Sorrento - Si preannuncia un autunno caldo per il comando della polizia municipale di Sorrento. L’organico già ridotto all’osso - 29 agenti effettivi compresi il comandante ed il suo vice, oltre a 15 stagionali attualmente in servizio - tra qualche giorno dovrà fare i conti con la possibile defezione di 5 unità, i vigili assunti con contratto a termine chiamati dal Comune di Castellammare. Se le visite mediche daranno esito positivo, i 5 agenti lasceranno Sorrento per trasferirsi nella città stabiese già ai primi di ottobre, un mese prima della scadenza del loro contratto. Con il personale che resterà a sua disposizione sarà, quindi, praticamente impossibile per il comandante Antonio Marcia riuscire a garantire tutti i servizi, compresi la presenza su strada nei tre turni giornalieri per poter assicurare la chiusura della ztl in vigore fino al 25 ottobre prossimo. Dal primo novembre, inoltre, per gli agenti stagionali scatta il part-time al 30% e 5, forse anche 6 degli effettivi sono inabili al servizio su strada. Tutto ciò senza dimenticare la spada di Damocle della decisione del Tar sul ricorso sul concorso presentato da una delle aspiranti agenti, formalizzata a partire dallo scorso primo maggio. L’udienza è fissata per l’8 ottobre. La candidata ritiene che la commissione esaminatrice abbia calcolato in modo errato il punteggio relativo al suo curriculum. Se così fosse la graduatoria andrebbe rimodulata e la giovane potrebbe scalzare il sesto classificato. In alternativa l’amministrazione potrebbe decidere di far scorrere la graduatoria assumendo anche altri agenti fino a raggiungere la posizione della candidata esclusa. Ben più complessa è la questione relativa al secondo ricorso. Stando a quanto ritenuto dall’aspirante agente la data sul verbale della commissione che ha valutato i titoli sarebbe successiva a quella delle prove del concorso e ciò sarebbe contrario alla normativa. Nel caso il Tar dovesse verificare che le cose stanno in questo modo si rischierebbe l’annullamento dell’intera procedura. (Massimiliano D'Esposito il Mattino)

Il saccheggio dello studio

Vico Equense - Per tutta la giornata di sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 con la sponsorizzazione del Centro culturale Paul Whistler, e del Centro Il Cardine, di Vico Equense, il M.stro Lello Bavenni partecipa alla sesta edizione nazionale del Contemporaneo promossa dall' AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) con la performance “Il saccheggio dello studio”. Nello spazio Studio contenitore, potrà avvenire il prelievo di fogli/opere da parte di visitatori, che si avvicenderanno a gruppi e a loro volta lasceranno su appositi biglietti un segno di presenza, ispirato all'evento, che insieme a foto e filmati servirà per realizzare una pubblicazione quale opera collettiva, opera finale-testimonianza della dialettica espressiva sviluppatasi per la collaborazione di diversi individui in un unicum partecipativo - Per poter partecipare all'happening-performance de “Il saccheggio dello Studio” non necessitano competenze specifiche, bisogna solo contattare il 3477074107 per prenotarsi.

Vico Equense, LELLO BAVENNI STUDIO
Via S. Andrea, 38, Napoli T: 081 8790170

lello@bavenni.it www.bavenni.it

Guardie ambientali in memoria di Vassallo

Sant’Agnello - Istituire un servizio di guardie ambientali contro l’abusivismo edilizio da denominare «Gruppo Vassallo» in memoria del sindaco di Pollica ucciso dalla camorra lo scorso 5 settembre. La proposta è del gruppo consiliare «Liberi cittadini» che fa capo al presidente del Consiglio comunale Gianni Salvati. Dell’organismo dovrebbero far parte iscritti alle associazioni no profit o onlus e ad associazioni ambientalistiche. Il servizio è gratuito a parte un rimborso spese che non dovrebbe superare i 500 euro mensili. All’amministrazione il compito di mettere a disposizione delle guardie ambientali gli strumenti per operare. (Il Mattino)

Porto, in 500 con Oddati e Ranieri lancia la festa Pd

Inizia la festa. E prosegue la campagna elettorale dei due candidati alle primarie, Umberto Ranieri e Nicola Oddati. I tempi per il Pd cominciano a stringersi. Ieri mattina Ranieri, in qualità di responsabile del Mezzogiorno, ha presentato la festa, da domani al 3 ottobre, che il partito dedicherà al tema del Mezzogiorno. Tanto centrale la questione da dedicarci anche un dibattito specifico, sabato pomeriggio, con il presidente della Regione Stefano Caldoro, il leader dei finiani Italo Bocchino e Adriana Poli Bortone. Quattro giorni, senza un posto fisso, ma con eventi sparsi fra piazza Dante, Port´Alba, piazza Bellini, piazza Miraglia, con la collaborazione dei commercianti della zona, spazi per bambini, spettacoli, visite guidate in centro e film al Modernissimo. L´apertura politica spetterà domani alle 19.30 a Pierluigi Bersani, in piazza Dante. Ci saranno anche Massimo D´Alema venerdì, Walter Veltroni sabato e Rosy Bindi domenica. Laconico invece Ranieri sul tema delle primarie: «Non è la sede per parlarne». Ci scappa semmai la consueta risposta ai sondaggi di “Italia dei valori” per Luigi De Filippis: «Siamo lieti se vuole partecipare alle primarie». Frecciatina invece a Oddati, che ha convocato per la serata una manifestazione di apertura di campagna elettorale: «Mah, vediamo». La verifica in realtà è lusinghiera per l´assessore comunale. Oddati più tardi raduna circa cinquecento persone a stipare la sala della Stazione marittima. Candidatura a forte valenza municipale, finanche nel logo: un puzzle che va a comporre il gonfalone giallorosso e lo slogan volutamente a doppio senso, «la politica in comune». Presenti colleghi di giunta come Tino Santangelo, Rino Nasti, Giulio Riccio, moltissimi consiglieri comunali, anche di altri gruppi, e qualche osservatore interno come Luca Stamati per l´area Marino e Valeria Valente e Diego Belliazzi per la minoranza di ascendenza bassoliniana. Oddati però non si nasconde le nuvole che aleggiano sulle primarie: «Il metodo mio e di Umberto è stato limpido. Se pure ora dovesse uscire un fuoriclasse, che non vedo, siamo sicuri che sia meglio far indicare il nome da qualcuno invece di far mobilitare la città?» Bando dunque a un “deus ex machina”, magari portato da Bersani, che metta il cappello sui due che si sono lanciati. In ogni caso, Oddati è pronto a correre anche come candidato non di partito, se fosse necessario. (di Roberto Fuccillo da la Repubblica Napoli)

Trovato l’accordo, lavori al Nino Bixio

Piano di Sorrento - In arrivo dalla Provincia una pioggia di finanziamenti per i lavori di recupero e di messa in sicurezza dell’edificio che ospita l’istituto nautico «Nino Bixio». Ad annunciarlo è Vincenzo Iaccarino, vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione: «grazie al lavoro svolto in sinergia dal Comune, dalla Provincia e dalla dirigente dell’istituto nautico Giuseppina Ferriello – precisa – siamo riusciti a trovare l’accordo che ci consentirà di venire incontro alle esigenze della platea scolastica e di adeguare la struttura alle normative di sicurezza vigenti». I lavori prenderanno il via verso la fine del mese di ottobre. In un primo momento si provvederà ad adeguare le aule alla normativa antincendio; a seguire, invece, la messa in sicurezza antisismica dell’intero edificio. Rispettivamente 800mila ed un milione e mezzo di euro il costo dei due interventi, che saranno integralmente finanziati ed eseguiti dalla Provincia di Napoli, ente competente nel settore dell’istruzione secondaria di secondo grado e, in particolare, in materia di edilizia scolastica. Grande la soddisfazione dell’assessore Vincenzo Iaccarino: «I lavori di adeguamento dell’istituto nautico testimoniano l’attenzione dell’amministrazione comunale per le esigenze degli studenti – sottolinea -. Nei prossimi giorni, individueremo anche nuovi spazi da destinare alle attività didattiche». (Ciriaco M. Viggiano il Mattino)

Leonardo in mostra nei weekend fino a ottobre

Sorrento - Da sabato prossimo e per i successivi week-end a villa Fiorentino, fino al termine della mostra «Leonardo e il Rinascimento fantastico - una mostra tra Napoli e le rotte del Mediterraneo» fissata per domenica 24 ottobre, l’orario di apertura al pubblico sarà limitato alle 21, come per gli altri giorni della settimana. La necessità di anticipare la chiusura è legata alla minore presenza di visitatori che nel mese di ottobre la sera si riscontra in città. Un momento di grande spessore culturale e di grande interesse per i giovani studenti del posto ma anche per i tanti stranieri che proprio in questo periodo affollano la costiera sorrentina. (Il Mattino)

martedì 28 settembre 2010

La vita in diretta, Portici come Gomorra



Morte di Teresa, Raidue ha già trovato un colpevole: il sindaco

Rifiuti, Bossa (Pd), San Silvio non ha fatto nessun miracolo

''Sono solidale con le popolazioni di Terzigno e Chiaiano, che in queste ore stanno protestando per impedire lo sciagurato ampliamento delle due discariche''. Lo dichiara Luisa Bossa, deputata Pd, ed ex sindaco di Ercolano. ''Non si possono più chiedere sacrifici a territori e cittadini che hanno già pagato il loro prezzo. Terzigno e Chiaiano - sottolinea - ospitano da un anno due megadiscariche allestite in deroga alla normativa europea. Dovevano essere un rimedio temporaneo e straordinario per affrontare l'emergenza, nell'attesa di mettere a regime il ciclo ordinario dei rifiuti. In un anno, dopo gli annunci roboanti e dopo aver gridato al miracolo di aver portato Napoli fuori dall'emergenza, non c'è stato nulla. 'San Silvio' il miracolo non lo ha fatto. Siamo esattamente dov'eravamo un anno fa: i cantieri dei nuovi termodistruttori non sono mai partiti, il termodistruttore di Acerra viaggia a ritmo ridotto con una sola linea funzionante su tre, gli impianti di compostaggio sono rimasti sulla carta, la raccolta differenziata e' ben lontana dalle percentuali previste dalla legge mentre gran parte della spazzatura viene smaltita in discarica, in deroga alle normative europee''. ''In un contesto di fallimento totale del tanto sbandierato nuovo corso - continua l'on. Bossa - in vista dell'esaurimento degli invasi, ci si prepara a nuove emergenze con l'idea addirittura di ampliare le discariche esistenti. Una scelta folle, scellerata. La discarica nel Parco nazionale del Vesuvio, a Terzigno, oltre ad essere contro la normativa europea, e' contro ogni norma di buon senso. Lo stesso vale per quella del Parco delle Colline di Chiaiano. Invece di pensare ad ampliarle, acquisendo nuove cave, si proponga ai cittadini un piano per la bonifica e ci si dia da fare seriamente per il decollo del ciclo ordinario dei rifiuti, che significa differenziata, compostaggio, termodistruzione, e quindi chiusura delle discariche''. La Bossa ha depositato, sul caso Terzigno, una interrogazione urgente al presidente del Consiglio, che sarà discussa in aula a Montecitorio giovedì' prossimo. A rispondere, riferisce la deputata del Pd, ci sarà' il sottosegretario Guido Bertolaso. (Ansa)

Da facebook, Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno

"Il Pd ha seri problemi di comunicazione politica. Bersani deve cancellare l'espressione 'difendere la ditta' e sarebbe bene che si avvicinasse al linguaggio dei contemporanei. Una delle prime misure della rinascita del Pd potrebbe essere la flagellazione dei suoi responsabili alla comunicazione!"

Altare del ‘700, premio speciale a Susanna Agnelli

Vico Equense - Una delegazione della città equana ha partecipato l’altro giorno a Sassocorvaro nelle Marche, alla consegna ai familiari di Susanna Agnelli (1922-2009) del riconoscimento speciale alla memoria del Premio Rotondi ai «salvatori» dell’arte, intitolato allo scomparso Soprintendente Pasquale Rotondi protagonista del salvataggio di opere d’arte. Il riconoscimento internazionale, giunto alla dodicesima edizione, intende segnalare le figure che si sono contraddistinte «nell’arte di salvare l’arte». La giuria ha inteso premiare il grande impegno di Susanna Agnelli per il recupero dell’altare ligneo del ‘700 nella chiesa dell’Assunta di Vico Equense. Un’opera rivestita di corallo, perline, pasta di vetro e madreperla, fino a dieci anni fa di fatto abbandonata e il cui restauro, pur sollecitato dai vertici dell’arciconfraternita dell’Assunta, era soltanto una chimera. Nel 2000 l’arrivo casuale a Vico Equense di Susanna Agnelli, invitata dall’architetto Antonio Irlando a visitare la chiesa dell’Assunta in fase di restauro, cambiò il destino dell’importante opera d’arte, ora uno dei fiori all’occhiello del patrimonio artistico della costiera sorrentina. L’Agnelli lanciò un appello attraverso la sua rubrica di Oggi e poi trovò i fondi necessari, grazie a un finanziamento di 220 milioni di lire da parte della Bei (Banca Europea degli Investimenti) di Bruxelles. Il restauro, eseguito dalla ditta Ascione di Torre del Greco, si concluse in pochi mesi e la senatrice prese parte all’inaugurazione della nuova veste del prezioso manufatto settecentesco. Ora a rendere omaggio a Susanna Agnelli a Sassocorvaro è stata la delegazione vicana con Antonio Guida e Fulvio Oliva dell’amministrazione della Arciconfraternita dell’Assunta, l’architetto Antonio Irlando e Donato Aiello, presidente della Proloco di Vico Equense. «Ricordo ancora l’entusiasmo contagioso della senatrice Agnelli – afferma l’architetto Irlando - che rese possibile il sogno di restituire una significativa opera d’arte alla città equana». Per celebrare questo impegno l’amministrazione dell’arciconfraternita ha stampato un opuscolo dal titolo «La signora dell’altare» che ripercorre le tappe della vicenda e rende omaggio alla dedizione della senatrice Agnelli per il restauro del bene artistico. Il premio Rotondi è dedicato alla memoria del soprintendente Pasquale Rotondi che fu artefice del recupero nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro durante la seconda guerra mondiale di circa diecimila opere d’arte prelevate dai più importanti musei nazionali. (Umberto Celentano il Mattino)

Ritardi e errori, nel caos la consegna della posta

I dirigenti: «Problemi risolti con le nuove assunzioni»

Meta - Corrispondenza recapitata con ritardi di varie settimane. Bollette delle varie utenze consegnate ben oltre la scadenza fissata per il pagamento. Lettere smistate a destinatari diversi da quelli indicati sulla busta, o addirittura abbandonate nelle fessure dei muri. Sono soltanto alcuni dei disagi, patiti dai metesi ormai da diverso tempo. Una situazione insostenibile, che nelle scorse settimane ha spinto l’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Tito, ad inviare una nota ufficiale al dipartimento per le Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico con l’intento di segnalare il disservizio e di chiederne la rapida e definitiva eliminazione. «Si tratta di una situazione inaccettabile – attacca l’assessore - per la quale ho raccolto le lamentele di larga parte della cittadinanza: evidentemente, le Poste hanno deciso di privilegiare il servizio bancario a discapito di quello postale, con conseguenze devastanti per gli utenti. Ma i cittadini di Meta e dell’intera penisola sorrentina non possono essere penalizzati in questa maniera». «Ad oggi - continua l’assessore - non abbiamo avuto ancora riscontro dal dipartimento delle Comunicazioni, motivo per il quale, nelle prossime settimane, solleciterò i parlamentari di riferimento della penisola sorrentina, affinché presentino una interrogazione al premier Silvio Berlusconi, che attualmente ricopre anche il ruolo di ministro dello Sviluppo economico». Immediata la replica delle Poste: «Si sono registrati ritardi nella consegna – spiegano dal settore comunicazione territoriale – in particolare in una delle tre zone del territorio causa dell'assenza del portalettere titolare, subito sostituto da postini stagionali che hanno inizialmente incontrato notevoli difficoltà a causa della scarsa conoscenza del territorio. Problemi acuiti dai numerosi casi di omonimia e dall’insufficienza dei numeri civici. Con le nuove assunzioni di questi giorni, però, il problema sarà del tutto superato». (Ciriaco M. Viggiano il Mattino)

San Michele, da oggi festa per tre giorni

Piano di Sorrento - Città in fermento per l’avvio dei festeggiamenti in onore del patrono San Michele. Questa sera il primo appuntamento alle 20 e 30 nella centralissima piazza Cota per il concerto della B-Side Band, che riproporrà al pubblico i classici della «black music» degli anni Sessanta e Settanta. Domani, festa di San Michele, a partire dalle 9 e 30 il complesso bandistico «Città di Sorrento» sfilerà per le strade del centro cittadino; alle 12 e 15, invece, al termine della Messa delle 11 e 15 in Basilica, il sindaco Giovanni Ruggiero deporrà una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti di piazza Cota che sarà anche la location del concerto serale: a esibirsi sarà Francesca Maresca, la cantante originaria proprio di Piano di Sorrento balzata agli onori delle cronache per aver affiancato interpreti come Andrea Bocelli e Renzo Arbore, oltre che per aver preso parte a trasmissioni televisive di successo come Domenica in, Maurizio Costanzo Show, Uno Mattina e Fornelli d’Italia. Nel concerto «Io vivo dove c’è il mare», con Francesca Maresca, i musicisti Pascal De Angelis, Luigi Belati, Adriano Guarino, Antonio Mambelli e Alfredo Di Martino. I festeggiamenti si concluderanno giovedì alle 21 e 30 ancora in piazza Cota, dove sul palco allestito per l’occasione si esibirà la cantante Ivana Spagna, chiamata a ripercorrere i suoi più grandi successi, da Easy Lady a E che mai sarà. Al termine del concerto, gran finale presso il molo del porto turistico di Marina di Cassano con l’immancabile spettacolo pirotecnico. Una ricorrenza attesissima in città e nell’intera costiera sorrentina che ogni anno richiama migliaia di fedeli e che con le processioni e le feste di piazza, in qualche modo segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale nella zona in questo periodo frequentata soprattutto da turisti stranieri. (c. m. v. il Mattino)

Cambi di casacca

Gli ultimi cambi di casacca si consumano a ridosso dell'intervento di Silvio Berlusconi alla Camera previsto per domani. Il deputato Michele Pisacane, sindaco di Agerola, ha lasciato il gruppo parlamentare dell' Udc per passare al Misto. Lo ha comunicato in aula il vicepresidente dell'assemblea di Montecitorio Antonio Leone, spiegando che Pisacane "con lettera in data 27 settembre si è dimesso ieri dal gruppo dell'Unione di centro e si è iscritto al gruppo Misto". Nei giorni scorsi il segretario centrista, Lorenzo Cesa, aveva proposto ai probiviri l'espulsione di Pisacane dal partito, dopo una sua intervista dai toni polemici nei confronti dei dirigenti dell'Udc. Alle passate elezioni regionali con oltre 18.000 voti la consorte di Pisacane si è sistemata tra i banchi del Consiglio Regionale.

Cesario, addio Rutelli: oggi va nel Misto ma all'orizzonte c'è Berlusconi
Il deputato ex Pd, dopo una breve parentesi con l'Api («Progetto fallito») veleggia verso il centrodestra

Quo usque tandem, Bossi, abutere patientia nostra?

Sono porci questi romani. Secondo il Senatore Umberto Bossi sarebbe questa l’interpretazione dell’acronimo SPQR. Ancora un altro grave insulto da parte del leader della Lega Nord non solo al popolo romano ma a tutti i cittadini italiani ed alla politica. Parole pesanti come pietre che ad una prima reazione di forte indignazione e collera suscitano perfino incredulità. Si rende conto il Senatore Bossi del ruolo che ricopre e del significato che le parole da lui esternate assumono come atto politico? L’arte del governo fatta di ingiurie, attacchi, grida e urla, gossip e scoop, accresce non solo il distacco e la delusione dei cittadini verso chi amministra le istituzioni ma rischia di alimentare un pericoloso sentimento di anti-politica. Pericoloso perché sedimentandosi nella coscienza di ogni cittadino mina la fiducia verso la politica tutta, scava un solco sempre più profondo con il paese reale ed induce il cittadino ad esprimere, generalizzando, giudizi assolutamente negativi e qualunquisti su chi governa le istituzioni. Bossi, con questo ennesimo insulto, ha colpito l’Italia e gli italiani del centro, del nord e del sud. Inoltre, con i suoi continui attacchi beceri, il Senatur rischia di minare l’entusiasmo verso quella riforma federalista che la Lega da anni sta portando avanti in Parlamento perché a forza di indirizzare contro Roma tutte queste offese, ai romani ed agli italiani, viene il dubbio che la Lega concepisca veramente due tipi di cittadini, uno di serie A, cioè quello che vive nella cosiddetta “padania” ed uno di serie B, che appunto sta fuori da questo confine e merita parolacce ed improperi di ogni genere. A questo punto credo proprio che non si possa più abusare della pazienza dei romani e degli italiani: Quousque tandem abutere, “Bossi”, patientia nostra? E’ evidente che c’è un’emergenza in Italia, quella del ritorno ad una politica fatta di proposte, ideee, partecipazione, condivisione, incontri, autorevolezza, impegno, intelligenza, meritocrazia, pensiero. (di Paola Guerci da Generazione Italia)

Rifiuti, il commento di Arturo Manganaro responsabile servizio ecologia

Vico Equense – “Le speculazioni in atto, sulla vicenda di Terra delle Sirene, sono sintomatiche di una campagna elettorale iniziata già in modo squallido e, peraltro, senza dire chiaramente la realtà dei fatti. A nessuno è venuto in mente di dire che l'uscita da Terra delle Sirene non è una scelta politica, bensì un atto dovuto, in quanto, la "Società Terra delle Sirene" non ha più i requisiti per gestire il servizio. Se poi vogliamo passare ad analizzare i costi di alcuni servizi, mi corre l´obbligo, quale responsabile del servizio ecologia informare, semplicemente, che la precedente e disastrosa gestione dell'isola ecologia (con documentazione fotografica agli atti), nonché il servizio di ritiro ingombranti, costava alle casse comunali, la modica cifra di 170 mila euro all'anno, mentre adesso, con risultati ben evidenti, gli stessi servizi costano solo 54 mila euro all'anno. Mi fermo qui per non entrare nella specifica analisi di tutti i costi relativi agli altri servizi, ciò servirebbe solo ad aumentare dissapori, dubbi ed incertezze nei cittadini e dare adito a repliche di alcune "SIRENE anonime ed interessate". Informo inoltre che il sottoscritto e tutti i collaboratori del servizio Ecologia, lavorano per il Comune di Vico Equense. Chi ci conosce ben sà che il nostro impegno, l'onestà e l'abnegazione al lavoro vanno nell'esclusivo interesse della comunità vicana e non nell'interesse del politico di turno.” F.to Arturo Manganaro

Eavbus, mamme in rivolta

Vico Equense - Gli autisti dell’Eavbus, l’ente che gestisce i trasporti su gomma in penisola sorrentina, sono in stato di agitazione, gravi le ripercussioni sul servizio. Corse soppresse, ritardi, e notevoli disagi per pendolari e studenti. Ieri mattina le mamme degli alunni si sono date appuntamento ed hanno organizzato una raccolta di firme da recapitare al Primo cittadino Gennaro Cinque. “Ci rivolgiamo a lei – si legge nella petizione – per ottenere aiuto. Come certamente sa, da tempo, l’azienda esercente pubblico trasporto a Vico. L’Eavbus, non garantisce più la regolarità delle corse. A nulla sono valse le civili richieste di conoscerne i motivi… A noi cittadini interessa poter accedere con regolarità ad un sacrosanto diritto sancito dalle leggi del nostro Stato: il diritto alla mobilità. Non vogliamo interessarci di diatribe sindacali-aziendali, non vogliamo più essere merce di scambio o masse ricattabili, siamo stanchi di fare da ostaggio al libero arbitrio di chi dovrebbe invece garantire tale diritto.” Infine le mamme chiedono al Sindaco di farsi portavoce verso la Regione Campania, la Provincia e l’azienda del loro malcontento, e di porre fine a questo “teatrino” che provoca disagi a lavoratori, studenti e fasce deboli.

La provocazione, i rifiuti buttiamoli negli scavi di Pompei

Provincia di Napoli - Perchè non aprire una discarica all'interno degli Scavi di Pompei? E' la provocazione dei cittadini contro la seconda discarica di Terzigno. Il loro ragionamento e' questo: se i rifiuti possono essere riversati nel Parco nazionale del Vesuvio, a Terzigno, dove è stata aperta già una discarica ed una seconda, ora particolarmente avversata dai cittadini, viene annunciata a breve, allora perchè non buttare la spazzatura negli Scavi di Pompei, in quelli di Ercolano, o in altri siti come Villa Oplonti o le Terme di Castellammare di Stabia? E' la provocazione lanciata in una lettera aperta ''ai nostri governanti'' da un gruppo di cittadini dei comuni vesuviani.

Pronto soccorso, arriva la stangata: i ticket aumentano da venerdì

Caldoro ha firmato il provvedimento. Passerà a 50 euro rispetto ai 25 attuali. Rincaro di 2 euro per le ricette

Regione Campania - Il commissario per la sanità in Campania, Stefano Caldoro, ha firmato il decreto in forza del quale aumenterà il ticket sia per l’accesso al Pronto soccorso, sia sulle ricette, benché la spesa farmaceutica della nostra regione registri ormai già da qualche tempo una sensibile flessione, segnando esiti di bilancio al di sotto della spesa media nazionale. Gli aumenti scatteranno dal prossimo 1 ottobre. Ma vediamo cosa accadrà: il ticket di accesso al Pronto soccorso aumenterà del 100 per cento, arrivando fino a 50 euro, rispetto ai 25 che si pagano attualmente per i cosiddetti codici bianchi, vale a dire la classificazione assegnata alle prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero. Oltre alla misura che prevede l’aumento di due euro a ricetta per le prescrizioni dei farmaci e di dieci euro in più per la diagnostica e per la specialistica, ecco che giunge l'aumento tariffario più pesante che dovrebbe portare la previsione sul risparmio annuo della spesa farmaceutica e delle prestazioni ambulatoriali ospedaliere fino a circa 200 milioni di euro. Per le esenzioni, è stata stabilita una fascia più ristretta che prevede tutele per disoccupati e pensionati sociali; mentre una famiglia tipo (coppia con due figli) beneficerà di esenzione se con un reddito inferiore a 35 mila euro annui. I nuclei familiari composti da una sola persona, invece, rientrano nella fascia di esenzione soltanto se dichiarano un reddito inferiore ai 23 mila euro. «Si tratta di un ticket onnicomprensivo — ha più volte spiegato Giuseppe Zuccatelli, subcommissario in Campania per la sanità— reso necessario dal fatto che le misure fin qui adottate non ci hanno consentito di registrare risultati sufficientemente apprezzabili. Inoltre, speriamo così di ridurre anche l’enorme quantità di accessi ai pronto soccorso ospedalieri che, classificati come codici bianchi, dovrebbero seguire tutt’altre strade, quella delle prestazioni ambulatoriali». (Angelo Agrippa il Corriere del Mezzogiorno)

Convalidato il fermo di "unabomber"

Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento: “Il nostro territorio è sicuro”

Sorrento - E' stato identificato l''unabomber' che durante la scorsa estate, a partire dal 16 agosto, ha destato allarme e terrore nella popolazione annunciando scoppi di bombe, e piazzando degli ordigni rudimentali sulla spiaggia di Meta. Si tratterebbe di Giovanni Gargiulo, 42 anni, di professione manovale. A scoprirlo polizia e carabinieri della penisola sorrentina. Le indagini sono state coordinate dalla procura della Repubblica di Torre Annunziata. L'uomo ha confessato, accompagnato dal suo legale di fiducia, davanti alla polizia giudiziaria e al sostituto procuratore titolare dell'indagine ed è stato sottoposto a fermo e portato a Poggioreale in attesa dell'interrogatorio di convalida davanti al Gip, avvenuto ieri mattina. Il Gip Claudio Marcopido ha emesso una ordinanza di custodia cautelare per i reati di porto e detenzione di materiale esplodente. L'uomo, aveva già precedenti di polizia e penali anche specifici, essendo stato denunciato per il possesso di "bombe carta": in passato perse due falangi della mano sinistra proprio a causa del maneggio di polvere pirica e bombe carta. Gargiulo è indagato anche per il reato di procurato allarme e si è in attesa delle risultanze del Ris per verificare la potenzialità lesiva degli ordigni e per valutare, spiega la procura, l'opportunità di contestare anche il reato di tentata strage. "L'epilogo della vicenda – ha dichiarato Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento - che ha procurato allarme tra residenti e turisti, dimostra ancora una volta che il nostro territorio è sicuro. Quanto accaduto è infatti solo frutto di una mente confusa. Un episodio isolato, insomma, con un esito felice dal momento che per fortuna le gesta sconsiderate dell'uomo non hanno mietuto vittime. Colgo l'occasione per ringraziare sia il dirigente della polizia di stato, Antonio Galante, che il comandante della compagnia dei carabinieri di Sorrento, Massimo De Bari, per l'impegno con il quale hanno seguito le indagini". (Foto Procura di Torre Annunziata)

Alex Zanotelli a Sorrento

Sorrento - “Una vita con i poveri perché vinca la vita”. Questo il titolo di un convegno a cui parteciperanno i ragazzi del liceo Scientifico Salvemini di Sorrento con il padre comboniano Alex Zanotelli. L’incontro si svolgerà il prossimo 30 Settembre alle ore 10,30 presso il Teatro Tasso di Sorrento sito in Piazza Sant’Antonino. Oltre che dal liceo Scientifico Salvemini, l’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Sorrento e dall’Associazione Peninsula Felix Onlus . All’incontro prenderanno parte anche il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, Il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento Giuseppe Montella, la consigliera comunale di Sorrento Maria Teresa De Angelis e il docente di filosofia del liceo sorrentino Catello Porzio. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Associazione Peninsula Felix Onlus Luigi Di Prisco. Dopo l’intervento di Alex Zanotelli, ci sarà un dibattito a cui prenderanno parte tutti i ragazzi coinvolti, i quali potranno rivolgere al padre comboniano delle loro domande.

Terzigno, le mamme occupano la scuola

lunedì 27 settembre 2010

Marina di Vico, il silenzio di Ninì Rosso

Vico Equense - Bellissima canzone della favolosa tromba di Ninì Rosso. Un vero boom degli anni 60 in un rarissimo video, girato alla Marina di Vico.

Preso «Unabomber»

Un arresto. «Sfidava le forze dell'ordine»

Sorrento - Un manovale, Giovanni Gargiulo, di 42 anni, è stato arrestato nel corso di un'operazione congiunta tra polizia e carabinieri, con l'accusa di avere nascosto, lo scorso agosto, alcuni ordigni sulle spiagge del litorale sorrentino. Gargiulo, hanno spiegato in una conferenza stampa il procuratore di Torre Annunziata, Diego Marmo e l'aggiunto, Raffaele Marino, aveva collocato gli ordigni per sfidare le forze dell'ordine.
L'uomo, definito "introverso", avrebbe fatto anche dal proprio cellulare le telefonate agli alberghi della costiera per segnalare la presenza delle bombe e seminare il panico. Una telefonata fu fatta anche al centralino della polizia. Ad incastrarlo, i tabulati telefonici e gli elementi raccolti dagli investigatori che per settimane lo hanno pedinato. Alla sua identità si è arrivati facendo controlli su quanti, in quella zona, avevano precedenti per detenzione di materiale esplodente. Negli anni scorsi, infatti, Gargiulo era stato denunciato per questo reato. (Il Mattino)

Rifiuti, quale futuro?

Vico Equense - Al prossimo Consiglio Comunale, fissato per giovedì 30 settembre 2010, ore 17, la giunta proporrà di sciogliere la società di raccolta dei rifiuti "Terra delle Sirene". La nostra Città ha raggiunto un alto indice di raccolta differenziata, nell' agosto scorso si è superato il 60%. Grande risultato per un Comune che solo nel 2006 ha vissuto un periodo di grave emergenza rifiuti, al quale ha saputo reagire con forte determinazione. Il 15 aprile 2007 ha, infatti, avviato in via sperimentale in una parte della città il sistema di raccolta "porta a porta", con la completa rimozione dalle strade dei cassonetti e delle campane, per poi estenderlo all’intero territorio nel febbraio 2008. Oggi Vico Equense fa parte del Club dei comuni virtuosi della Campania, istituito dal Comieco. Gli ottimi risultati sono stati possibili grazie alla professionalità di Terra delle Sirene SPA Servizi Ecoambientali e del Territorio una società per azioni di proprietà dei comuni di Massa Lubrense e Vico Equense, che attualmente conta 41 dipendenti, 35 automezzi per l'igiene urbana e tre sedi operative: due a Massa Lubrense e una a Vico Equense. Il fatturato (anno 2009) è stato di € 3.861.000. Dopo anni di lavoro e risultati positivi nel servizio e nella raccolta differenziata perchè eliminare una cosa che funziona?

L’altra faccia del Golfo VIDEO

Montezemolo se la prende con Bossi

Chiuso l’affaire Montecarlo, arriva Montezemolo. ItaliaFutura, la fondazione che fa riferimento all'ex presidente della Confindustria, indirizza forti critiche alla Lega e alla politica delle «parole a vanvera» contro la concretezza degli imprenditori. “Ha ragione Bossi. È facile parlare e più difficile agire. Bisogna ascoltarlo – scrivono Carlo Calenda e Andrea Romano - quando discetta sul valore dei proclami perché si tratta di un vero esperto in materia. Negli ultimi sedici anni ha costruito il successo della Lega sul lavoro di organizzazione del partito ma anche sulle provocazioni (e ultimamente su qualche gesto). Di fatti invece se ne sono visti ben pochi. Se non la corresponsabilità della Lega in questi sedici anni di non scelte che hanno portato il paese ad impoverirsi materialmente e civilmente. Anche sul fronte delle rivendicazioni specifiche del suo elettorato Bossi ha combinato ben poco (guardare alle promesse sul federalismo per credere). Dubitiamo infatti che i suoi elettori l'abbiano mandato in Parlamento per difendere Cosentino o Brancher. Ha ragione Bossi: in Italia (e in particolare nella sua Padania immaginaria) la chiacchiera va per la maggiore e delle parole a vanvera di una classe politica screditata gli italiani ne hanno piene le tasche. In particolare quelli che lavorano e producono (e al convegno di Genova della Confindustria ce n'erano tanti). Quegli italiani che, a differenza di Bossi, tengono in piedi il paese con i fatti e non con le parole.” Pronta la risposta della Lega. Umberto Bossi direttamente non vuole fare polemica ma i suoi si stringono a difesa. Il capogruppo alla Camera Reguzzoni: Montezemolo " un cittadino comune che non ricopre alcuna carica: credo che stia preparando il suo ingresso in politica". Che cosa accadrebbe se l'ex leader degli industriali si candidasse? Quanto vale? Renato Mannheimer, presidente dell'Ispo, rivela ad Affaritaliani.it: "Recentemente abbiamo provato a fare una domanda al nostro campione mettendo insieme Montezemolo e le altre forze di centro, ovvero Casini, Fini e Rutelli. E la percentuale superava il 15% e sfiorava il 20, perché la gente ha molta voglia di qualcosa di nuovo". E da solo? "Prendere l'8% dei voti", afferma il numero uno dei sondaggisti italiani. Più cauta Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research e sondaggista di fiducia del premier. "Montezemolo - spiega ad Affaritaliani.it - riscuoteva qualche mese fa una buona fiducia nel momento in cui rappresentava il comparto industriale, ma non l'abbiamo ancora testato dal punto di vista della sua offerta politica. Nel momento in cui si proponesse con un brand politico, la fiducia della gente cambierebbe notevolmente sia in funzione del partito con il quale scenderebbe in campo sia in rapporto alle categorie sociali che deve rappresentare".

Un fiore di raccolta per evitare l'emergenza rifiuti

Vico Equense - Pregevole iniziativa del gruppo di Facebook un "Fiore di Raccolta", che prende il nome dalla campagna di sensibilizzazione lanciata quest'anno dall'Amministrazione comunale di Vico Equense, che esorta a scongiurare l'emergenza rifiuti i cui retaggi risultano essere ancora presenti nella mente di quanti hanno drammaticamente vissuto questo problema. Il messaggio lanciato in rete si intitola "Per scongiurare di nuovo l'emergenza rifiuti? Un fiore di raccolta!!!" e argomenta come segue: "Per poter passare dall´inciviltà dei rifiuti alla civiltà del RIUSO, del RICICLO e della RIDUZIONE dei rifiuti stessi è importantissimo fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA in modo tale da NON conferire nell´indifferenziato tutto ciò che può essere riciclato e trovare quindi nuova vita. Attuiamo nuove misure di riduzione della produzione di rifiuti e differenziamo minuziosamente fino a far si che i piccoli processi virtuosi operati in casa, in ufficio, a scuola possano modificare il grado di difficoltà di smaltimento e recupero. Ognuno di noi può fare qualcosa per produrre meno rifiuti, qualcosa di utile a vantaggio di noi stessi, delle generazioni future e dell´ambiente che ci circonda." Un plauso ai gestori del gruppo per la sensibilizzazione e l'esortazione al rispetto di regole importantissime.

Geometri, Architetti, Ingegneri e… Buoi dei paesi tuoi

Se la residenza è un merito

Sorrento - «Ancora una volta il Comune di Sorrento indice un bando per attività di tirocinio formativo, questa volta per praticanti Geometri, ed ancora una volta adotta criteri selettivi discutibili e potenzialmente discriminatori» questa in sintesi la posizione del PD di Sorrento che attraverso un’interrogazione del consigliere comunale Alessandro Schisano inviata al Sindaco il giorno 14 settembre e relativa alla delibera della Giunta Municipale n. 60 del 10.05.2010 avente ad oggetto “Stage formativo per praticante geometra - …” e del successivo bando pubblicato sul sito web del Comune. Nonostante rispetto al precedente bando per un tirocinio formativo riservato a giovani laureati in Ingegneria ed Architettura sia stato eliminato il requisito relativo al “curriculum professionale ed esperienze extracurriculari”, risulta ancora adottato, tra i criteri selettivi, quello della residenza con un sistema di preferenza per i partecipanti residenti a Sorrento, anche a discapito degli altri comuni peninsulari. Dalla lettura del punto 2 dell’art. 6 del bando si evince che il punteggio attribuibile alla residenza dei partecipanti è calcolato in base alla seguente ripartizione: “2) Residenza: Punteggio massimo 10 punti, da attribuirsi come segue: residenti nel Comune di Sorrento punti 10; residenti nell’ambito dei Comuni della Provincia di Napoli al confine con il Comune di Sorrento, ovvero i Comuni di Sant’Agnello e Massa Lubrense punti 4; per gli altri Comuni sempre della Provincia di Napoli punti 2”. «Ci chiediamo quale logica è stata posta alla base di questa scelta – chiede il Coordinatore PD De Luca – che crea un’inspiegabile discriminazione tra giovani professionisti, e sembra richiamare l’imposizione di confini virtuali tanto cari alla Lega Nord. Senza contare che, seguendo questa logica, si potrebbe paradossalmente danneggiare quei giovani cittadini sorrentini, nati a Sorrento, ma magari “costretti” ad emigrare negli ultimi anni in altri Comuni della stessa Penisola per cause di forza maggiore, leggasi ad esempio costo dell’acquisto o del fitto di un’abitazione troppo elevati».