mercoledì 18 maggio 2011

Capo d’Orlando premia il Nobel Paul Krugman e Giorgio Squinzi

Vico Equense - Il premio scientifico Capo d'Orlando 2011 sarà consegnato nello storico Castello Giusso di Vico Equense lunedì (ore 18) a Paul Krugman, premio Nobel per l’Economia nel 2008, docente all’Università di Princeton ed editorialista del «New York Times» e «Il Sole 24 Ore». Krugman, uno dei maggiori opinion leaders Usa, terrà una conferenza sul tema «Come uscire da questa confusione?» in cui partendo dalla crisi finanziaria dovuta allo scoppio della bolla immobiliare negli Stati Uniti proporrà le soluzioni per la ripartenza dell’economia mondiale. Oltre al celebre editorialista americano, saranno insigniti del premio Giorgio Squinzi, amministratore unico della Mapei spa e vice presidente di Confindustria e presidente di Federchimica, Manuela Arata presidente del Festival della Scienza di Genova, Alessandro Barbero scrittore docente universitario ed esperto di storia della trasmissione televisiva «Superquark», Renato Parascandolo presidente di RaiTrade. A Giorgio Squinzi sarà consegnato il premio per la nuova sezione «Scienza e Industria». La manifestazione sarà presieduta da Massimo Marrelli, rettore della Federico II di Napoli, e moderata da Enrico Brivio, caporedattore de «Il Sole 24 Ore». Il Premio Capo d'Orlando è intitolato alla località di Vico Equense dove nel XIX secolo furono rinvenuti pesci fossili del Cretaceo ora esposti in vari musei europei. Ideato da Umberto Celentano, direttore del museo Mineralogico Campano e coordinatore del comitato organizzatore, vanta nel suo albo d'oro protagonisti del mondo scientifico di fama mondiale come i premi Nobel John F. Nash, ispiratore del celebre film «A Beautiful Mind», Riccardo Giacconi, Harold W. Kroto, Paul J. Crutzen, James D. Watson, uno degli autori della scoperta della struttura del Dna, Tim Hunt. «Quest'anno abbiamo puntato sull’economia - afferma Celentano - in quanto questa scienza ha assunto un ruolo fondamentale per la moderna società. La presenza a Vico del professor Krugman, che tra l'altro visiterà anche diverse località turistiche della zona, vuol costituire un segnale concreto della capacità di attrarre ospiti di fama mondiale nella terra delle sirene, oltre a ribadire il ruolo di promozione del territorio svolto dal museo mineralogico che da poco ha trovato ospitalità nel complesso monumentale della SS. Trinità». A ribadire la valenza scientifica di un evento diventato uno degli appuntamenti più rinomati della primavera in penisola sorrentina, è la scelta fatta nel 2007 da Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica (2002), di essere il presidente onorario del riconoscimento. Un premio che conta cinque sezioni dedicate, oltre a quella scientifica, a management culturale, divulgazione sui mass media, comunicazione multimediale e dal 2011 a scienza e industria. Al Premio ed ai suoi insigniti sono dedicati il sito www.premiocapodorlando.it ed il dvd «Dal Premio Nobel al Premio Capo d’Orlando». (Fonte: Antonino Siniscalchi da il Mattino)

3 commenti:

Bridget ha detto...

Wahoo!!! Y'all must be some smart dudes to have recognized the brilliance in Prof Krugman!! Send him back to the US when you're done though.

Unknown ha detto...

ci sara' per caso un video della conferenza?

Jeff ha detto...

Bravo, il professor Krugman. E 'bello vedere che l'Europa sta cominciando a riconoscere l'economia Keynesiana, così come uno dei suoi sostenitori premier.