mercoledì 11 maggio 2011

Cinque risponde al Consorzio Vico Promozione

Vico Equense - Il Sindaco Gennaro Cinque, ha risposto alla lettera di "invito" pubblicata sul vostro blog, accentando di avviare gli stati generali su turismo a Vico Equense: "un confronto utile che sarà occasione per discutere le prospettive dell’attività turistica con gli operatori del settore" ha scritto, ricordando come "in questi cinque anni abbiamo lavorato per riguadagnare quote di mercato, mettendo in risalto le eccellenze del nostro territorio". Mi auguro che questa “corrispondenza” sia un auspicio per un reale confronto e per continuare il buon lavoro iniziato dall'amministrazione e dal Consorzio alla sua nascita.
Distinti saluti
Marina Monaco


Risposta di Gennaro Cinque

Gent.le dottoressa Marina Monaco,
accetto con favore l’idea di avviare gli stati generali del turismo per Vico Equense. Un confronto utile che sarà occasione per discutere le prospettive dell’attività turistica con gli operatori del settore. In questi cinque anni abbiamo lavorato per riguadagnare quote di mercato, mettendo in risalto le eccellenze del nostro territorio. Questa Città era di transito, i turisti scappavano subito via, verso Capri, Pompei, Sorrento. Ora c’è una città dove, dal 2006, la permanenza media dei visitatori sul territorio, con un picco negli anni 2008 – 2009 e una flessione nel 2010, registrata in quasi tutte le regioni italiane a vocazione turistica a causa della crisi che ha interessato il settore a livello internazionale, è aumentata.



Ora c’è una città invidiata, inserita dai tour operators nei circuiti internazionali e nei pacchetti viaggi più ambiti. Vico Equense, per la sua vocazione turistica e per la sua struttura economico-produttiva, è una città nella quale i pubblici esercizi quali i ristoranti, i bar, gli alberghi, le strutture extra ricettive, gli agriturismi, le aziende agricole ecc. rappresentano un settore di grande importanza e rilievo. In particolare il territorio si è caratterizzato sempre di più quale sede di eccellenze gastronomiche: ristoranti già rinomati hanno visto confermato e riconosciuto il proprio prestigio con l’attribuzione delle stelle Michelin e di premi di rilievo nazionale ai migliori chef. Per sostenere i pregevoli risultati conseguiti, l’Amministrazione Comunale nel 2010 ha presentato la candidatura della città di Vico Equense a Città creativa Unesco per la gastronomia. Nel contempo abbiamo avviato tre azioni che intendiamo sviluppare nei prossimi anni:

La destagionalizzazione delle imprese turistiche e balneari della Città
Le imprese turistiche e balneari cittadine hanno sviluppato attività che si proiettano lungo una periodicità che va ben oltre quella tradizionalmente dedicata alla balneazione, dal 15 giugno al 15 settembre, per approdare ad iniziative imprenditoriali programmate lungo l’intera durata dell’anno. L’Amministrazione, fin dal 2006 con Delibera G.C. n° 214 del 28/11/2006, ha disposto l’ampliamento di tale concetto, facendolo coincidere sostanzialmente con il periodo che ricopre tutto l’arco dell’anno e non solo limitato alla stagione balneare, dando origine ad un intervento agevolativo per le aziende operanti nel settore turistico. Tale atto, ripreso nel 2010 con proposta al Consiglio Comunale di variante normativa al Piano Regolatore Generale, costituisce un presupposto fondamentale ai fini della programmazione di iniziative di riqualificazione dell’offerta turistica del territorio e del sostegno alle imprese. La politica di sviluppo turistico attuata dall’Amministrazione, inoltre, è improntata all’incentivazione degli interventi di riqualificazione delle strutture turistiche e balneari nel rispetto dei principi di compatibilità con le risorse ambientali, e quindi finalizzata alla valorizzazione di un turismo sostenibile.

L’Incubatore di Imprese
Nell’intento di supportare aspiranti e nuovi imprenditori nella progettazione e realizzazione della loro idea imprenditoriale, l’Amministrazione ha provveduto al recupero di parte del Complesso Immobiliare dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso al fine dell’istituzione e dell’insediamento di un Incubatore di imprese. L’iniziativa nasce per sostenere le idee/iniziative imprenditoriali dedicate alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, nell’ottica dello sviluppo turistico con particolare attenzione per le attività dei giovani o ad elevato contenuto innovativo e tecnologico, capaci di creare auto - occupazione e sviluppo. Lo start-up delle iniziative di impresa ammesse sarà infatti agevolato dalla concessione di spazi fisici e dall’erogazione di una serie di servizi di formazione e di consulenza.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP
Il SUAP riguarda la gestione del rapporto tra imprenditore ed ente finalizzata alle autorizzazioni necessarie per la realizzazione, la modifica o l’avvio di un impianto produttivo o di qualsiasi altra attività d’impresa. Tra i suoi obiettivi, lo Sportello Unico intende semplificare “la vita” degli imprenditori i quali possono rivolgersi ad un unico sportello anziché alle diverse amministrazioni coinvolte nei procedimenti o ai diversi uffici dello stesso Ente. Per lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) si è provveduto: ad individuare quale sede più idonea all’attività di assistenza e orientamento alle imprese e ai cittadini in genere, alcuni dei locali contigui a quelli destinati all’Incubatore d’Impresa, ubicati alla SS. Trinità; si è ottenuto il riconoscimento dei requisiti richiesti per la gestione del nuovo Servizio e, pertanto, Vico Equense è stato inserito nell’elenco dei soli 300 Comuni d’Italia accreditati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Cordialità
Gennaro Cinque

Nessun commento: