lunedì 9 maggio 2011

II Meeting Internazionale 2011, delle Accademie Storiche

Nei giorni 6 e 7 maggio, si è tenuto a Salerno, organizzato dal priorato per l'Italia della Nobile Accademia Costantiniana di Cappadocia e dal Garan Magistero del Serenissimo Ordine Militare di San Carlo. Il II Meeting Internazionale 2011, delle Accademie Storiche. Il primo Meeting si è tenuto due mesi fa nella Città di Barcellona in Spagna. Nello scenario incantevole del golfo di Salerno, nei saloni del “Polo Nautico”, situato sul lungo mare della Città del Principe Arechi, sabato 7 maggio, alla presenza di S. E. Rev. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo Emerito della diocesi di Salerno, del Principe Rafael Andujar de Vilsche di San Bartolomeo, Gran Maestro del Serenissimo Ordine Militare di San Carlo e Rettore Ereditario della Nobile Accademia di Cappadocia, alle ore 19,00 si è aperta la solenne sessione accademica internazionale, alla quale hanno partecipato, dall'Italia e dall'estero, rappresentanze ad altissimo livello di accademie “affratellate”, tra le quali la Norman Academy della Città Miami in Florida U.S.A.; la Nobile Accademia di Cappadocia dalla Spagna; l'Accademia Araldica di San Bernardo da Chiaravalle da Torino; l'Accademia Costantina da Grosseto; la Nobile Accademica Carolingia di Heristal da Castellammare di Stabia; la Nobile Accademia dei Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo da Bucarest in Romania; la Ruggero II University dalla California U.S.A.; la Chale Magne University dalla Città di New York U.S.A. E numerosi appartenenti ad accademie ed ordini venuti a titolo personale.



I lavori del convegno sono stati coordinati dal Dr. Luigi Garbo di Montechiaro, presidente Rettore della Nobile Accademica dei Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo, che dopo un breve saluto di introduzione ha dato la parola al P.pe Rafael Andujar Vilsche che ha porto il suo saluto agli ospiti convenuti. Sono seguiti i saluti del “padrone di casa” il marchese Don Roberto Schiavone di Favignana che ha brevemente illustrato le attività umanitarie svolte durante l'anno 2010; a seguire vi è stata una “Lectio Magistralis” tenuta dal Prof. Raffaello Cecchetti titolare della Cattedra di diritto presso l'Università di Pisa, dal titolo “Posizione giuridica degli Ordini cavallereschi alla luce della dalla legge 3 marzo 1951, n. 178”.

Durante i lavori, quale atto di riconoscenza e gratitudine verso quanti si sono distinti in impegno ed altruismo a sostegno delle attività umanitarie, sono state consegnate attestazioni di merito, tra le quali:
ñ Accademico d'Onore della Nobile Accademia Costantiniana di Cappadocia
ñ Accademico Benemerito della Nobile Accademia dei Santi Giovanni Giorgio e Michele Arcangelo
ñ Benemerit Academician della Norman Academy
ñ Medaglia Aurata “Invictus Costantinus” della Nobile Accademia di Cappadocia
ñ Benemerenza del Serenissimo Ordine Militare di San Carlo
ñ Lauree Honoris causa della Ruggero II University.

In conclusione è stato conferito un pregiatissimo riconoscimento al Dr. Cav. Uff. Salvatore Caputo di Metrano segretario generale della Nobile Accademica dei Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo ed infine il Premio “Capitolino d'oro” Omaggio a Ruggero II per l'anno 2011, nella sezione umanitaria a S.E. Rev. ma Mons. Gerardo Pierro Arcivescovo Emerito della diocesi di Salerno, il quale non ha fatto mancare parole di elogio e apprezzamento per quanto visto e sentito, concludendo la manifestazione con una solenne benedizione.

Nessun commento: