venerdì 6 maggio 2011

Maria Guida: "Un in bocca al lupo al mio amico Gennaro"

Vico Equense - Maria Guida, originaria di Vico Equense, tanti titoli italiani su pista e campionessa europea di Maratona a Monaco nell'agosto del 2002, scrive a Gennaro Cinque. "Vivo a Parma - dichiara l´atleta - da dieci anni ed ogni volta che torno a casa trovo la mia Vico cambiata, trasformata, migliorata. È migliorata nelle infrastrutture, nella viabilità, nell'illuminazione. Per strada si respira aria di città. C'è ordine, pulizia, decoro urbano. Nel periodo dell'emergenza rifiuti amici e colleghi mi chiedevano quanto era sommersa dalla spazzatura la mia città ed io con orgoglio rispondevo: Vico Equense è pulita perché è bene amministrata, perché il Sindaco è una persona fortemente legata al territorio e da sempre attento alle problematiche ambientali. Oggi raggiungere il centro da Moiano è veramente semplice, l'allargamento e la messa in sicurezza della Raffaele Bosco consentono una viabilità che noi della zona alta non pensavamo fosse realizzabile. Infine l'immagine che porto con me quando torno a Parma è la panoramica notturna di Vico dall'alto che si può ammirare percorrendo i tornanti che da Faito portano a Moiano. Quel territorio - conclude Maria Guida - attraversato dai serpentoni di luce dai toni caldi mi riempiono gli occhi e il cuore. Un in bocca al lupo al mio amico Gennaro."

1 commento:

Natale Maresca ha detto...

Carissima Maria,
si vede che vivi a Parma. Ma dove diavolo li hai visti mai i miglioramenti di cui parli? A parte la storia della raccolta differenziata, che non è affatto merito di Gennaro Cinque (che anzi si oppose fortemente all'isola ecologica) ma della società Terre delle Sirene voluta dal centro sinistra, tu dove l'hai visto l'allargamento della Raffaele Bosco, forse nella curva all'uscita di Moiano? Io quella strada la percorro tutti i giorni per lavoro. E' diventata un calvario. Per raggiungere Moiano impiego molto più tempo di quanto ne impiegavo una volta (quando abitavo a via Cognulo). Scherzando dico a volte che non so se l'hanno allargata, a me sembra che l'abbiano allungata.
Gennaro nei 10 anni in cui ha amministrato (sono 10 anni che fa il direttore di cantiere pur non avendone i titoli, invece di fare l'assessore o il Sindaco) non ha fatto altro che realizzare cose progettate e finanziate da altri (metano,raffaele bosco, isola ecologica). Oppure ha fatto piccoli interventi che non cambiano il destino della Città, anche se erano utili, giuste e necessarie per alcune zone (vedi Antignano). Infine ha consentito veri scempi, come piazza Kennedy, oppure i box auto nel Centro di Vico (l'esatto contrario di quello che si fa in tutto il mondo)oppure ancora il mostro del rivo d'Arco (con enormi risorse spese per un'opera che non servirà a niente).
Non so perchè hai scritto certe cose. Spero per disinformazione, forse semplicemente perchè vivi lontana.
Con affetto ed amicizia,
Natale