mercoledì 29 giugno 2011

Conoscere Vico Equense

Vico Equense - La Pro Loco di Vico Equense, Associazione costituita per promuovere e diffondere i valori turistici, sociali, culturali e sportivi della Città di Vico Equense, presenta: Gli Itinerari turistici- Conoscere Vico Equense. L’evento, a cui sono stati riconosciuti patrocini del Comune di Vico Equense, e sponsorizzazioni di albergatori e ristoratori, si articola in due manifestazioni:

venerdì 01.7.2011
Presentazione dell’evento
Convegno Conoscere Vico Equense
dalle ore 18:30 presso il Complesso della SS. Trinità e Paradiso - Sala Conferenze
Corso G. Filangieri, 151- 80069 Vico Equense

sabato 09.7.2011
Il Centro storico di Vico Equense
Itinerario turistico
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
partendo dal Complesso Conventuale della SS. Trinità e il Museo Mineralogico Campano; la Cattedrale della Santissima Annunziata, la Cappella dell’Assunta e il Monte dei morti; Il Castello Giusso e i suoi giardini; ed infine presso la Villa La Quiete degustazione di prodotti tipici locali;


Il Convegno di presentazione dell’Evento Conoscere Vico Equense:
Il Dott. Donato Aiello, il Presidente Pro Loco di Vico Equense, Matteo De Simone, il Presidente del Consiglio Comunale, l’Arch. Laura Mastursi, Responsabile dell’evento; partecipano i Relatori inerenti le caratteristiche del territorio: il Prof. Salvatore Ferraro, Storico locale; Arch. Nicolina Ricciardelli, Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia, Prof. Antonello Migliozzi, Università degli Studi di Napoli Facoltà di Agraria; Esso è aperto alle associazioni culturali locali, agli operatori turistici, ma soprattutto ai turisti nonché ai cittadini locali.

L’Evento Conoscere Vico Equense, promosso dalla Pro Loco di Vico Equense, è costituito da quattro percorsi tematici quali: l’Archeologia, la Storia locale, la Ruralità, ed il Paesaggio, pensati attraverso diversi luoghi: il Centro antico di Vico Equense, il Monte Faito, il Casale di Preazzano e Monte Comune, la Marina d’Aequa, accompagnati da guide turistiche, che ne illustreranno la storia nonché le caratteristiche peculiari del luogo, per avvicinare i turisti nazionale ed internazionale al nostro territorio. L’Evento si pone l’obiettivo di implementare una serie di azioni volte ad arricchire l’offerta culturale vicana, con un servizio di percorsi itineranti attraverso le emergenze architettoniche, le bellezze paesaggistiche, le tradizioni locali ed enogastronomiche del territorio di Vico Equense. Il primo itinerario Il Centro antico di Vico Equense, per scoprire la storia dell'antica Aequa partendo dal centro antico, caratterizzato da fitte stradine e i suoi monumenti: il Complesso Conventuale della SS. Trinità e il Museo Mineralogico Campano; la Cattedrale della Santissima Annunziata, la Cappella dell’Assunta e il Monte dei morti; Il Castello Giusso e i suoi giardini; ed infine la Villa privata la Quiete con degustazione di prodotti tipici locali. Il secondo itinerario Il Monte Faito, visita in uno caseificio sito a Moiano, la Chiesa di S. Michele; Passeggiate naturalistiche Piana del Pero e la Casa del Monaco; Il terzo itinerario Il Casale di Preazzano e Monte Comune, è caratterizzato da Passeggiate naturalistiche attraverso antiche mulattiere; l’Architettura rurale di Villa Stevenz- Venier; il Monte Comune con l’allevamento bovino dell’Azienda casearia Albano; Il quarto itinerario La Marina d’Aequa, per scoprire la storia dell'antica Aequa partendo dalla marina, primo nucleo antico, caratterizzato da tracce di presenze archeologiche, visita al Museo Antiquarium; il Pezzolo, Passeggiata tra le rovine romane; la Cappella di S. Antonio; e la visita alle antiche calcaree; Gli itinerari naturalistici proposti quali, Preazzano- Monte Comune e Faito, sono indirizzati ad un pubblico amante della natura incontaminata, attraverso percorsi naturalistici adatti agli amanti di trekking, pertanto saranno accompagnata da guide specializzate in questo campo.

La Responsabile dell’evento Arch. Laura Mastursi

Il Presidente Dott. Donato Aiello




Nessun commento: