sabato 23 luglio 2011

Spiagge libere ed accesso gratuito al mare: dove sono i diritti dei cittadini?

Sorrento - Manifesto cittadino dell'Italia dei Valori

Il "Regolamento per la disciplina delle funzioni in materia di demanio marittimo" del Comune di Sorrento, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 6 febbraio 2008, all'articolo 3) sancisce che "1. va riservata alla libera e gratuita fruizione una quota percentuale di arenile idonea a soddisfare le esigenze della collettività e comunque non inferiore al 20% della superficie complessiva della spiaggia esistente destinata alle finalità turistico-ricreative, evitando sequenze ininterrotte di aree in concessione; 2. vanno previsti accessi alla battigia ogni 120 m., servizi minimi essenziali sia sulle spiagge in concessione che su quelle libere, concreta fruibilità degli arenili da parte dei cittadini ed in particolare dei disabili."
Questa (nella foto) è l'unica spiaggia libera del Comune
di Sorrento!!!! qui è possibile fare il bagno senza pagare ma, cari Cittadini, vi sembra sufficiente per tutte le famiglie sorrentine, con bambini ed anziani, che non possono economicamente permettersi gli ingressi negli stabilimenti?
Perché andare in spiaggia deve essere un privilegio di pochi e non un diritto di tutti?
Perché l'amministrazione non aumenta la quantità di spiagge libere nel Comune di Sorrento?
Viene rispettata la misura del 20% di spiagge libere prevista dal Regolamento Demaniale?
Queste sono le domande dell'Italia dei Valori all'Amministrazione Comunale, e tante sono le risposte che attendiamo per i Cittadini sorrentini!!!!

Italia dei Valori, Sezione di Sorrento

Nessun commento: