domenica 31 luglio 2011

Tour in Costiera per studiare la cucina italiana

Vico Equense - Da New York a Sorrento per scrivere un libro sulla cucina italiana, e non solo. Si tratta di Rocco Di Spirito (nella foto), famoso chef americano, giunto in penisola la scorsa settimana per “studiare” il modo in cui cucinano le donne italiane. È già stato in una decina di case, visitato mercati ortofrutticoli, pescherie, cucinato insieme a casalinghe. Accanto a lui, un aiutante chef, fotografi e assistenti, per immortalare attraverso scatti fotografici tutti i momenti della sua avventura in Italia, dalla preparazione dei piatti, al confronto con il modo di cucinare delle donne mediterranee, all’assaggio. «Il mio obiettivo è analizzare le modalità con cui queste donne preparano piatti tipicamente italiani – spiega lo chef – e riproporli con una veste più ‘leggera’. Ho invitato le signore a cucinare per me ed ho, successivamente, preparato gli stessi piatti facendo in modo che fossero meno calorici, diminuendo, dunque, le dosi di alcuni ingredienti o scegliendone altri in sostituzione. Uno dei più grandi problemi che esistono in America è l’obesità. Le persone non sono abituate a mangiare sano, né a cucinare prestando attenzione alla genuinità e al quantitativo di prodotti utilizzati. Anzi, molti non sono proprio abituati a cucinare. Pertanto nel mio libro, che si chiamerà ‘Now eat this! Italian!”, voglio insegnare alla gente che un’alimentazione più leggera e più sana è possibile». Ad accogliere e coordinare gli spostamenti di Rocco Di Spirito e del suo team sono stati Luigi Stragazi, dell’agenzia “Golden Tours” e Lucia Ercolano, della “Alexia coking school”. «Ho scelto di venire proprio in penisola sorrentina – continua DiSpirito – perché la maggior parte degli ingredienti che si utilizzano in cucina proviene da qui: olio, limone, formaggi… Protagonista del mio libro saranno questo territorio e i suoi abitanti, che mi hanno dimostrato grande ospitalità. Siamo già stati presso una decina di case, tra Vico Equense e Sorrento, dove ci hanno accolto con grande simpatia ed ho ancora altri appuntamenti prima di ritornare in America». Rocco DiSpirito oggi è molto famoso in America come autore di libri da cucina e conduttore televisivo. “People” lo ha anche inserito tra gli uomini più sexy del pianeta. «Fino a qualche anno fa avevo tre ristoranti a New York molto grandi – racconta lo chef – poi ho deciso di vendere tutto e di cambiare stile di vita dedicandomi ai libri, alle trasmissioni, all’‘insegnamento’ del corretto modo di cucinare. Da sempre ho una passione per l’Italia, sia per la sua cucina, sia per la sua gente. I miei genitori, infatti, sono originari di Avellino». (Fonte: Ilenia De Rosa da il Roma)

Nessun commento: