lunedì 28 novembre 2011

Mobilitazione del comparto extra-alberghiero di Sorrento contro l’approvazione del regolamento sull’imposta di soggiorno

Sorrento - Nonostante la mancata convocazione dei sindacati di categoria alla predisposizione del regolamento sull’imposta di soggiorno che il Consiglio Comunale del Comune di Sorrento si appresta ad approvare nella seduta fissata per mercoledì 30 Novembre, domenica in extremis è stato convocato dal Presidente della Confesercenti Penisola Sorrentina, dott.ssa Monica Savarese, un incontro pubblico conclusosi con la sottoscrizione di un documento da parte della stessa Confesercenti Penisola Sorrentina, dal delegato A.N.B.B.A. Penisola Sorrentina, dott. Andrea Azzariti, e da ben 55 titolari di strutture extra-alberghiere sorrentine.
I sottoscrittori hanno richiesto il rinvio dell’approvazione del regolamento perché:
1) il testo è stato redatto senza la consultazione delle associazioni di categorie così come prescritto dalla legge;
2) vi è stata un’ingiustificata ed inopportuna equiparazione di tutte le strutture extra-alberghiere agli alberghi 4 stelle per quanto riguarda la misura dell’onere dell’imposta. In città come Firenze, Venezia e Roma tutte le strutture extra-alberghiere pagano la tassa in egual misura degli alberghi 1-2-3 stelle.
Inoltre chiedono all’Amministrazione sorrentina:
1) di definire obiettivi turistici ben individuati, concertati di anno in anno con le due categorie interessate (Alberghi e strutture Extra-Alberghiere), da finanziare con il gettito dell’imposta stessa onde evitare insani sprechi. Si stima un introito per il Comune di Sorrento di più di 2 milioni di euro all’anno;
2) di promuovere la partecipazione attiva e sinergica di tutto il comparto extra-alberghiero a tutte le iniziative promozionali turistiche del nostro territorio (fiere, manifestazioni, infp-point, esposizione della propria insegna pubblicitaria etc.) dando finalmente ad esso pari dignità e riconoscendogli il ruolo determinante svolto nel tessuto economico cittadino.
“Confido in un’attenta e democratica considerazione da parte di tutti i consiglieri comunali delle istanze proposte perché ciò significherebbe la volontà di una collaborazione effettiva, sincera e di conseguenza proficua” afferma Monica Savarese, Presidente Confesercenti mentre ribadisce Andrea Azzariti, delegato A.N.B.B.A. “sono contento che le due associazioni a partire da oggi cominciano a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni” .

Nessun commento: