giovedì 30 giugno 2011

A Mogol il Premio Caruso 2011

Sorrento - Domani, venerdì 1 luglio, andrà in scena dalla Marina Grande di Sorrento “Una notte per Caruso”, importante appuntamento dell’estate Raiuno, per la regia di Roberto Croce, in onda in prima serata venerdì 8 luglio e, il giorno seguente, su Rai International, trasmesso in Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America, Asia, Africa, Oceania.Uno spettacolo per celebrare gli autori dei testi delle musiche italiane dall’Ottocento ad oggi. Protagoniste della serata saranno le parole nella musica, versi di canzoni rimaste nella storia: arie d’opera, melodie poetiche d’inizio secoloscorso, testi di autori contemporanei su brani pop. A Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento che sarà consegnato a Giulio Rapetti Mogol, il più popolare autore di testi in Italia degli ultimi cinquant’anni.“Ricevere il Premio Caruso – ha dichiarato – è per me un onore e un piacere che si aggiunge a quello di ritornare nella meravigliosa Sorrento”. Il filo narrativo dello spettacolo si svilupperà senza una vera e propria conduzione e sarà affidato a un’inedita coppia formata da Sonia Grey e Luca Ward. Sul palcoscenico costruito sul mare, con uno spettacolare impianto multimediale a fare da sfondo, si alterneranno tanti artisti italiani molto amati dal pubblico come Francesco Renga, Ron, Nathalie, Mango e tanti altri.“Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Premio Caruso – ha sottolineato stamane in conferenza stampa il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Abbiamo fortemente voluto che questa ottava edizione si svolgesse, nonostante la mancata erogazione del finanziamento da parte della Regione Campania. Come amministrazione comunale ci siamo fatti carico di un grande sforzo economico ed organizzativo, nella convinzione che la kermesse rappresenti per la città e per tutta la costiera sorrentina, un potente strumento in grado di veicolare in tutto il mondo parole, immagini e suoni che raccontano della nostra terra. Colgo l’occasione per ringraziare la Rai per la consueta disponibilità e la Fondazione Sorrento che ha voluto sostenere questo evento”. (Fonte: Ago Press)

Galleria di Seiano, chiusure notturne fino al 28 luglio

Vico Equense - Limitazioni al traffico dalle 22.00 alle 6.00 del giorno successivo, solo dal lunedì al giovedì per evitare i disagi alla circolazione nei week-end di luglio. Il provvedimento si rende necessario per consentire lo scavo della galleria naturale Scrajo 2. L’Anas comunica che fino al prossimo 28 luglio 2011, nelle sole ore notturne dalle 22.00 alle 6.00 del giorno successivo, sarà chiusa al traffico la galleria di Seiano della strada statale 145 "Sorrentina", nel comune di Vico Equense, per consentire le attività di scavo della galleria naturale Scrajo 2. Le attività rientrano nei lavori di completamento del nuovo tunnel tra Pozzano e Seiano, variante alla strada statale 145 “Sorrentina” nel tratto compreso tra il km 11,600 e il km 14,000. Il provvedimento, già in vigore, sarà attivo solo dal lunedì al giovedì per evitare i disagi alla circolazione nei week end di luglio quando si registra un incremento del traffico in penisola Sorrentina, sia per gli spostamenti locali che per i flussi di traffico tra Napoli e Sorrento. Nelle ore di chiusura il traffico da e per Sorrento sarà deviato nel centro abitato di Vico Equense.

«Faito doc festival», cinema d’autore tra montagna e mare

Vico Equense - Spazia tra il gigante verde della costiera ed uno dei più significativi monumenti della città il «Faito Doc Festival 2011» in programma dal 6 al 10 luglio. La quarta edizione della kermesse organizzata dal Comune di Vico Equense in collaborazione con l’Associazione Monteamare affronterà il tema dell’«Identità» sui palcoscenici del monte Faito e dello storico chiostro del Complesso Monumentale della Ss. Trinità e Paradiso. L’innovativa formula organizzativa è la scelta delle due location è stata concepita per dare una maggiore fruibilità sia ai partecipanti che al pubblico e sopperire, così, alle varie esigenze nelle diverse ore del giorno. In gara cortometraggi e lungometraggi provenienti dai nazioni europee e extraeuropee che si raffronteranno nella seziona del «Concorso cinematografico internazionale». La premiazione sarà divisa in due momenti: il «Premio del pubblico» e il «Premio miglior documentario». Quest’ultimo sarà assegnato da una giuria di professionisti: Altugy Ilmaz (giornalista), Stefano Martufi (autore e sceneggiatore), Maurizio Del Bufalo (presidente e coordinatore del festival Cinema e Diritti), Sabrina Varani (direttore della fotografia), Salvatore Fronio (regista) e Maria Grazia Caso (direttrice del Mediterraneo Video Festival). Un momento di confronto produttivo e uno sguardo sul mondo per ampliare la propria cultura saranno il filo conduttore dei venti documentari di cui undici «long» e nove « short» che saranno proiettati nei cinque giorni di lavori dedicati al cinema d’autore. Giovedì 6 Luglio alle ore 15.30, presso la piazzetta della Funivia di Faito, in anteprima, saranno presentati due film fuori concorso. In serata, invece, alle 18.30, al chiostro della Ss. Trinità avrà inizio il «Faito Doc Festival» con l’apertura di due mostre fotografiche all’interno della Sala Polifunzionale. Oltre ai documentari in concorso, la manifestazione sarà arricchita da due sezioni speciali: la prima edizione di «Vico in video» e la rassegna «Campania doc». Altra novità dell’edizione 2011 sarà la possibilità, per addetti ai lavori e non, di poter partecipare ad escursioni naturalistiche sul monte Faito. Per la prenotazione e le informazioni sui percorsi i è possibile scrivere a: info@faitodocfestival.it, indirizzo mail del sito dedicato alla manifestazione cinematografica. (Fonte: Umberto Celentano da il Mattino)

Poliambulatorio, scontro in Consiglio

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da il Mattino

Meta - Si amplia lo scontro politico tra maggioranza ed opposizione, che hanno continuato a darsi battaglia nella seduta del Consiglio comunale tenutasi martedì sera. Oggetto del contendere, la vicenda relativa al poliambulatorio di via del Lauro, sgomberato dal Comune poche settimane fa. Davanti ad una folla inferocita, il sindaco Paolo Trapani ha illustrato i punti salienti della bozza di accordo delineata nel corso della conferenza dei servizi di giovedì scorso. In primo luogo, il Comune e l’Asl hanno concordato l’erogazione di nuovi servizi sociosanitari e stilato il programma dei prossimi incontri. Domani, infatti, i tecnici dell’Asl e del Comune effettueranno un sopralluogo presso il poliambulatorio di via del Lauro per valutare i lavori di manutenzione straordinaria di cui la struttura necessita. Lunedì 4 luglio, invece, presso la sede Asl di Castellammare, si terrà un vertice tra il direttore del servizio relazioni col pubblico dell’azienda, Angela Improta, la responsabile dell’ufficio relazioni col pubblico del municipio, Letizia Raus, e Annantonia Balzano, assistente sociale del Comune. Obiettivo: delineare le modalità di inserimento dei nuovi servizi da erogare presso il poliambulatorio. Ancora, mercoledì 6 luglio si terrà la prima riunione della commissione costituita allo scopo di risolvere il contenzioso tra il Comune e l’Asl.

Mario, oggi il suo compleanno

Il dolore degli amici: “Addio”

Oggi sarebbe stato il suo compleanno. Gli amici gli avevano organizzato un festa per fargli spegnere 37 candeline, ma Mario non ci sarà. La sua vita si è spezzata sull’asfalto della statale 145 in una calda notte di giugno. La moto era una selle sue passioni e l’ultimo messaggio scritto su Facebook risale alle 8.31 di martedì. “... in costiera amalfitana in moto”. Mario Mantio, da quella passeggiata, non è più tornato. Esperto sommozzatore, amante del mare: uno sportivo. Il primo a dedicargli un pensiero su internet è stato un amico. Un messaggio toccante quello di Giuseppe. “Continuo a non credere a quanto accaduto. Sei stato di esempio per me come per tantissime persone. Coraggio, forza, disponibilità, generosità, voglia di conoscere ed apprendere, sperimentare, risolvere problematiche. Occorrerebbe un taccuino intero per descrivere tutte le tue doti. Stasera avevamo un appuntamento, il nostro consueto appuntamento: dovevamo festeggiare anche il tuo compleanno. Già tutto in programma. Ci hai lasciati davvero di stucco e non sarà mai giustificata la tua assenza. Mi mancherai tantissimo. Ti chiedo una cortesia: dall’aldilà devi sempre vigilare sulla tua Giuliana. Le hai spezzato il cuore, ma se ogni tanto le darai segno della tua presenza spirituale, vedrai: saprà essere forte come lo è stata sempre”. L’impatto sulla sorrentina è stato tremendo. Mantio, secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri, avrebbe invaso la corsia opposta e centrato in pieno una Polo che viaggiava in direzione Sorrento. Il centauro, dopo l’urto, è finito dritto contro la parete rocciosa che sovrasta la 145. Inutili i soccorsi: il suo cuore ha cessato di battere quasi all’istante. Il conducente dell’auto, un 47enne di Meta, ha riportato solo lievi ferite giudicate guaribili in 5 giorni. Il corpo del giovane è stato trasferito all’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia per l’autopsia. I funerali si svolgeranno dopo l’esame medico. (Fonte: Fab. Or. Da Metropolis)

Statale sorrentina, è allarme sicurezza

Vico Equense – Ancora sangue sulla statale 145 sorrentina. L’ultima vittima è un motociclista casertano di 37 anni, Mario Mantio. L' incidente è avvenuto al km 21 della Statale 145. L'uomo, di professione sommozzatore, era a bordo di una ''Ducati 1000'' e viaggiava in direzione di Napoli. Poco prima delle 22.30 si è scontrato con una ''Polo'', che procedeva verso Sorrento. Il conducente dell'auto è rimasto leggermente ferito al braccio e mano sinistra. “La pericolosità della strada – afferma Gennaro Cinque Sindaco di Vico Equense - è nota da sempre, così come le proteste messe in atto, durante il corso di questi anni, per scongiurare, o quantomeno ridurre, gli incidenti mortali. Lo scorso anno, sono state molteplici le vittime della sorrentina, per lo più giovani motociclisti. Durante l’estate, poi, le disgrazie aumentano in maniera vertiginosa per la corsa ai lidi e alle località turistiche. Finora non sono serviti dissuasori, limiti di velocità, maggiori controlli delle forze dell’ordine. C’ è anche da dire che la nostra viabilità è rimasta indietro di quarant'anni mentre il traffico in costiera si è ingrossato. I Comuni non hanno risorse adeguate per la vigilanza e per il controllo e manca un serio piano per creare vie alternative. Abbiamo pochi soldi da investire – continua Cinque – il che rende ancora più difficile il ruolo degli amministratori pubblici. La soluzione è affrontare il problema della viabilità in maniera unitaria con gli altri Sindaci della penisola sorrentina: solo così la costiera avrà un maggiore peso politico e maggiori possibilità di intercettare i fondi necessari con cui finanziare le attività di manutenzione e controllo delle strade.”

Nella foto un tratto della Statale 145 Sorrentina

Marco Demarco presenta il libro “Terronismo”

Vico Equense - Terronismo”, con la enne, è l’arguto e provocatorio neologismo coniato da Marco Demarco, direttore del “Corriere del Mezzogiorno”, per indagare l’esasperazione dei localismi e dei fondamentalismi che flagellano l’Italia ad ogni latitudine. Altrettanto eloquente il sottotitolo: “Perché l’orgoglio (sudista) e il pregiudizio (nordista) stanno spaccando l’Italia in due”. Del saggio di Demarco, edito dalla Rizzoli, si discuterà sabato 2 luglio, nel corso del secondo appuntamento della rassegna “Libri sotto le stelle”, ideata dal giornalista Angelo Ciaravolo. Alle ore 21, sulle terrazze del resort Le Axidie di Marina d’Equa a Seiano, bibliofili, appassionati e curiosi potranno ascoltare gli aneddoti, le testimonianze e le analisi di Demarco, già autore de “L’altra metà della storia. Spunti e riflessioni su Napoli da Lauro a Bassolino” e di “Bassa Italia. L’antimeridionalismo della sinistra meridionale” nonché creatore dell’ “Osservatorio sulla camorre e l’illegalità”, che ha avuto Roberto Saviano tra i suoi collaboratori. Assieme all’autore, presso Le Axidie, sarà presente Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Rievocando episodi passati e recentissimi, Demarco ricostruisce la storia dei pregiudizi che attanagliano il nostro paese. Parte da lontano, ricordando come il Sommo Poeta, Dante Alighieri, suggerisse a Giotto di rappresentare il meridionale come un asino. L’autore intende sottolineare la vacuità dei pregiudizi, sempre figli dell’ignoranza, e lanciare un appello al rinsaldamento dell’Unità d’Italia. Con la convinzione che sia stata un bene per tutti e, soprattutto, possa esserlo sempre di più in futuro. La manifestazione è sponsorizzata dalla “Pasticceria Mennella” di Torre del Greco che, al termine di ciascun incontro, offrirà le sue specialità. Il repertorio musicale sarà affidato a Teodora Ferro.

Intervista al sen. Raffaele Lauro sul gioco d’azzardo

di Carla Isabella Elena Cace

In Italia il mercato del gioco d'azzardo, sia il cosiddetto legale o autorizzato che quello illegale, è in fortissima espansione. Tale costume sta producendo effetti devastanti sui redditi delle famiglie e sulle categorie più deboli, nonché un enorme aumento dei reati quali l'usura. Più in generale, vi è un riflesso altamente negativo sul "sistema Paese", derivante da un'obiettiva, strutturale maturazione della criminalità di tipo mafioso, con la replica del suo modello operativo in tante località non ancora del tutto inquinate dal suo insediamento. Nonostante le segnalazioni, gli accordi internazionali e i regolamenti adottati dai singoli stati, i casinò e le sale da gioco non cessano di rappresentare un collaudato e sicuro canale di riciclaggio, poiché operano con grandi volumi di denaro contante, mentre offrono servizi finanziari dedicati, quali linee di credito, cassette di sicurezza e trasferimento di fondi. Il Pdl ha approvato una mozione urgente per cercare di arginare il fenomeno. Vediamo quali sono le proposte insieme al senatore Raffaele Lauro, componente della Commissione Antimafia. Quali misure prevede la mozione, senatore Lauro? "La questione del gioco d'azzardo è complessa e non si può affrontare in sede parlamentare soltanto con delle mozioni. Prima di tutto però mi preme esprimere la mia soddisfazione per l'approvazione con voto bipartisan di questa mozione. Un successo frutto anche dell'impegno della presidenza del Senato, dei presidenti Gasparri e Quagliariello e di tutto il gruppo, che sono stati fermi nel voler aprire questa discussione. Tornando alla mozione si è trattato dell'avvio di una disamina che avrà poi un altro momento più esteso e puntale, quando dalla Commissione Antimafia arriverà la seconda Relazione sul riciclaggio e il gioco d'azzardo che sta per essere licenziata dal Comitato Antiriciclaggio, del quale faccio parte.

Ripensare i Mezzogiorni europei

Da domani, a Sorrento, parte la sfida dei Sud. In occasione del meeting "Mezzogiorni d'Europa", il messaggio del presidente Giorgio Napolitano e uno speciale annullo filatelico

Sorrento - Una due giorni per analizzare l’attuale scenario dei sistemi produttivi meridionali, in una logica di confronto con gli altri Mezzogiorni d’Europa, con particolare riferimento agli asset dello sviluppo possibile, ai fattori chiave dello stesso e alle politiche conseguenti. E' l'obiettivo del meeting dal titolo “Mezzogiorni d’Europa. Il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”, promossa dall’Obi, l'Osservatorio Banche Imprese - in collaborazione con Srm Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Associazione Premio Internazionale Guido Dorso, Svimez Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno, Centro Studi Federico Caffè,
Fondazione Curella e Fondazione Mezzogiorno Europa - che si apre domani all'Hilton Sorrento Palace. Saranno circa duecento i partecipanti, tra politici, economisti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, dei sindacati, delle banche e degli atenei chiamati a confrontarsi sulle problematiche che tuttora insistono sui gap dei Mezzogiorni d’Europa, compreso il Meridione, evidenziandone nodi e soluzioni.

Narrativa storica. La trilogia sorrentina

La nuova opera narrativa di Raffaele Lauro è un thriller storico che, in tre volumi, abbraccia la storia di Sorrento (dal saccheggio turco del 13 giugno 1558, fino alla rinascita della città, agli albori del secolo XVII). Una metafora dello scontro tra le due civiltà, cristiana ed islamica, e del sogno infranto di una pacificazione tra i due mondi e le due culture. Un romanzo storico, quindi, di grande attualità politica

Sorrento - La nuova opera narrativa di Raffaele Lauro, senatore della Repubblica, è un thriller storico, che, in tre volumi, abbraccia la storia di Sorrento (dal saccheggio turco del 13 giugno 1558, fino alla rinascita della città, agli albori del secolo XVII), con al centro la battaglia di Lepanto (1571), destinata ad infrangere definitivamente il sogno imperiale di Solimano II il Magnifico, finalizzato alla riconquista dei territori della prima espansione araba, fino alla occupazione della Roma papale, cuore della cristianità. Il protagonista della "trilogia sorrentina" è Marino Correale, personaggio di fantasia, ma storicamente verosimile, che diviene, con la sua straordinaria vicenda umana e politica, la metafora dello scontro tra le due civiltà, cristiana e islamica, e del sogno infranto di una pacificazione tra i due mondi e le due culture. Un romanzo storico, quindi, di grande attualità politica. Il primo volume (1558-1560), dal titolo "Il principe della luna", uscirà, in lingua italiana e inglese, nel dicembre del 2011. Il secondo volume (1560-1571), dal titolo "Il traditore", sarà pubblicato nel giugno del 2012, ed il terzo (1571-1600), dal titolo "Il sogno infranto", vedrà la luce nel dicembre del 2012. La presentazione pubblica del primo volume della trilogia avverrà a Roma, l'1 dicembre 2011 e, a Sorrento, il 17 dicembre 2011.

mercoledì 29 giugno 2011

Consiglio, l’ex assessore De Simone eletto presidente

Vico Equense - Primo Consiglio del nuovo mandato amministrativo. Ieri i nuovi eletti, insieme al sindaco Gennaro Cinque (nella foto), si sono riuniti nella sala consiliare per discutere vari punti all’ordine del giorno. Tra questi l’elezione del presidente del Consiglio. Con 11 voti, l’incarico è stato affidato a Matteo De Simone, ex assessore al turismo e lavori pubblici. I restanti 5 voti sono andati, invece, a Claudia Scaramellino, consigliere di minoranza eletto nella lista civica Frazioni Unite. È stato nominato vicepresidente, dopo la rinuncia di Claudia Scaramellino, Franco Lombardi, esponente delle forze di maggioranza. Sui nomi che, invece, faranno parte della giunta regna ancora il mistero. Il sindaco Gennaro Cinque non ha ancora deciso. «Fare l’assessore – spiega Cinque durante il Consiglio – è un compito impegnativo e pertanto vanno individuate le persone giuste. Questo è il motivo per cui voglio pensare bene a chi dovrà far parte della giunta». Il passato mandato di Gennaro Cinque è stato, infatti, segnato da un episodio molto forte relativo alla sua squadra di governo. Dopo tre anni di lavoro, quattro assessori sono stati mandati a casa senza precise motivazioni, scatenando malcontenti e spaccature. Su quell’episodio adesso Gennaro Cinque fa qualche chiarimento. «In passato sono rimasto deluso dal comportamento di alcuni assessori che sono stati poco presenti – continua il sindaco – dedicando soltanto parte del loro tempo alla vita amministrativa. Credo che un assessore debba essere costantemente presente e attivo. Pertanto ho bisogno ancora di altro tempo per individuare le persone che possano assolvere tale incarico«. Ancora altre spiegazioni relative alla scelta di non parlare in
consiglio comunale. «Anche questa volta faccio il mio voto al silenzio – continua il sindaco - credo che le parole non servano. Gli attacchi ricevuti nei passati 5 anni non meritavano risposta». Cinque chiude il suo discorso auspicando un futuro basato sul confronto e sul dialogo con le forze di opposizione. (Fonte: Ilenia De Rosa da il Roma)

Premio Caruso, biglietti disponibili al Comune di Sorrento

Domani la conferenza stampa di presentazione

Sorrento - Cresce l'attesa per l'edizione 2011 del Premio Caruso. I biglietti per partecipare alla serata, in programma venerdì 1 luglio nel borgo di Marina Grande a Sorrento, saranno disponibili anche domani, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, dalle ore 10 alle ore 12. Il contributo fissato è di euro 25,00 a persona. Il ricavato sarà devoluto per il servizio di interpretariato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Sempre domani, alle ore 12, presso il Centro di Produzione Rai di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2011 de "Una notte per Caruso - Premio Caruso". All'incontro con la stampa prenderanno parte Francesco Pinto, direttore del centro di produzione Rai di Napoli, Michele Bovi, capostruttura RaiUno, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo r Vittoria Cappelli, produttore de “Una notte per Caruso”. (Fonte: Ago Press)

Ritorno al ticket è colpo di grazia alla sanità

“Il ritorno dei ticket sanitari per le prestazioni di pronto soccorso e per le visite specialistiche infligge il colpo di grazia alla sanità italiana. Il governo, infatti, si appresta a varare una manovra lacrime e sangue che, come al solito, verrà scaricata interamente sulle spalle dei cittadini con l’intento esclusivo di fare cassa. La reintroduzione dei ticket è una misura priva di senso poichè penalizza le fasce sociali più deboli, i malati cronici e gli anziani, senza risolvere il problema del disavanzo. E' solo una goccia d' acqua in mezzo al mare”. Lo afferma il responsabile sanità dell’Italia dei Valori, Antonio Palagiano, che aggiunge: “In questo modo, il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione viene messo seriamente in pericolo. In campo sanitario se c'è qualcosa da tagliare sono gli sprechi, le gestioni disinvolte, gli ospedaletti sorti solo per dispensare posti a destra e manca e che non garantiscono i codici rossi, ma a malapena quelli bianchi, per i quali sarebbe sufficiente riorganizzare la medicina territoriale ed il servizio di guardia medica". “Per risparmiare in campo sanitario occorre coraggio e varare riforme che garantiscano al cittadino qualità e sicurezza e stabilire, una volta per tutte – conclude Palagiano - che chi sbaglia, anche in campo amministrativo e non solo in quello assistenziale, paga in prima persona”.

Posta Elettronica Certificata per i Consiglieri Comunali

Vico Equense – A breve la Posta Elettronica Certificata (PEC), strumento principe per velocizzare e rendere più economiche le comunicazioni, mantenendo lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, diverrà una realtà per i Consiglieri Comunali. L’annuncio è giunto durante la seduta d’insediamento del Consiglio Comunale. L’Amministrazione in questi ultimi anni ha attivato i processi necessari per la digitalizzazione di tutti i documenti dell’Ente, impegnandosi concretamente a ridurre il consumo di carta permettendo così una riduzione dei costi e mostrando vera considerazione per l’ambiente. “Infatti, - chiarisce il Sindaco Gennaro Cinque - l’attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata, peraltro a costo zero per l’Ente, consentirà a tutti i Consiglieri Comunali di ricevere e trasmettere, direttamente dal proprio indirizzo mail dedicato, le convocazioni dei Consigli e delle Commissioni, con i relativi allegati, oltre ad atti e documenti ufficiali, riducendo il ricorso alla comunicazione cartacea ed abbattendo costi e tempi delle procedure amministrative.” La PEC, in apparenza simile alla posta elettronica “tradizionale”, offre un servizio più completo e sicuro, infatti con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al corpo del messaggio ed agli eventuali allegati; inoltre, in caso di contenzioso, garantisce l’opponibilità a terzi del messaggio; infine la PEC certifica sia la spedizione che il recapito del messaggio di posta elettronica. “L’istituzione della PEC da parte dell´intero Consiglio Comunale - continua il Primo Cittadino – costituisce non solo l’adeguamento alle disposizioni di Legge per la digitalizzazione degli Enti Pubblici, ma un vero passo verso la semplificazione delle procedure e del flusso documentale di interesse collettivo. In tal modo la comunicazione e la consultazione di atti sarà agevole e “user friendly” da parte di tutti i consiglieri comunali che senza distinzione di “casacca” disporranno dei mezzi per essere informati e partecipi alle attività del Comune.”

Ultimi giorni per il reclutamento volontari della C.R.I.

Si chiuderanno a breve le iscrizioni per il corso B.E.P.S. (brevetto europeo primo soccorso)

Vico Equense – Fino al 3 Luglio sarà ancora possibile dare la propria adesione, per partecipare alle lezioni organizzate dai gruppi della Croce Rossa Italiana di Vico Equense e di Sorrento. Domani 30 Giugno, alle ore 19,00 al centro della città equana, in Via Domenico Caccioppoli, sarà aperto al pubblico lo stand dedicato ai servizi e ai compiti svolti dalla associazione umanitaria internazionale, per una più accurata informazione al cittadino. La postazione, gestita da istruttori della CRI, servirà, inoltre, per continuare il reclutamento di nuove leve interessate ad essere attivi, in prima persona, nell’ambito del sociale.

Croce Rossa Italiana Gruppo di Vico Equense

Porno Democratico…

Non mi sembra che abbia commesso nessun reato. Perché dimettersi? La segretaria di un circolo del PD aveva una doppia passione: per la politica e per l'hard, ma è stata scoperta in un film. Nonostante la mascherina indossata durante le scene roventi sarebbe stata riconosciuta. Non appena la notizia è trapelata il passo inevitabile è stato quello delle dimissioni dal suo ruolo nel partito, richieste dai dirigenti che nel frattempo erano venuti a saperlo anche loro. Sulla richiesta di dimissioni anche lei ha convenuto che era meglio darle. Ma il dispiacere per i dirigenti locali democratici sembra non essere solo per la circostanza in cui esse sono maturate, ma anche perchè la giovane è considerata molto brava e preparata dal punto di vista politico.

Scontro sulla statale, muore centauro

Impatto fatale tra Vico e Meta. E a Sorrento bus centra un albero: dramma sfiorato

Scontro fatale sulla statale sorrentina: muore un centauro coinvolto in un impatto con un’automobile tra Vico Equense e Meta, nei pressi del ristorante ‘Belmare’. Nella serata di ieri un 37enne originario di Caserta, in sella alla sua moto, si è scontrato con un’automobile. E’ morto sul colpo. Inutile l’intervento del 118: quando i medici sono arrivati il 37enne era già deceduto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sorrento ai quali sono ora affidate le indagini che dovranno accertare la dinamica precisa dello scontro e le eventuali responsabilità Un altro incidente incredibile ha segnato la giornata di ieri a Sorrento: avrebbe potuto causare gravi conseguenze se solo l’autista del pullman avesse premuto di più sull’acceleratore. Un autobus pieno zeppo di turisti che ha terminato la sua corsa contro un albero di via Cocumella, a pochi centimetri da una panchina utilizzata dai cittadini che attendono i mezzi pubblici. Un alto fusto che in seguito all’impatto si è letteralmente sradicato dal terreno. Semi-distrutta la parte anteriore del mezzo, ma nessun ferito grave tra i passeggeri. Solo qualche lieve contusione e tanto spavento per un incidente che sarebbe potuto finire in tragedia. Dell’albero non resta più nulla, anche perchè gli ultimi pezzi del grande tronco sono stati eliminati nella mattinata di ieri. Ancora da chiarire la dinamica di un episodio che ha rotto il silenzio in una delle zone più tranquille della penisola sorrentina. Un piccolo pezzo di paradiso costellato di alberghi lussuosi e per questo scelto da migliaia di turisti ognianno. L’autobus stava per raggiungere proprio una delle strutture ricettive, ma qualcosa è andato storto. Probabile che l’autista non abbia calcolato bene la distanza tra il mezzo e l’albero o sia stato tradito da una parte di asfalto scivoloso. La corsa del pullman è così proseguita in maniera innaturale: dritto contro l’albero. Il parabrezza dell’autobus in mille pezzi, carrozzeria ammaccata e turisti in preda al panico. Il primo pensiero del conducente è stato per i passeggeri che trasportava. Ma dopo un’immediata ricognizione si è accorto che nessuno dei turisti presentava grosse ferite. (Fonte: Fabio Orecchiuto da Metropolis)

Pulizia dei fondali a Marina Grande: raccolti oltre 18 quintali di rifiuti

Sorrento - Domenica 26 giugno, i volontari dell´associazione Amaremare, in collaborazione con la cooperativa Sant'Anna, hanno effettuato la pulizia dei fondali presso la spiaggia di Marina Grande. L'iniziativa, varata nell'ambito del progetto Domeniche ecologiche, promosso dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Sorrento, ha permesso di recuperare reti da pesca, bottiglie e buste di plastica, barattoli di vernici, tubazioni, gomme d´auto. "L´iniziativa, oltre a rendere lustro ad uno degli scenari più belli di Sorrento, ha sicuramente sensibilizzato la cittadinanza verso Comportamenti virtuosi - spiega l'assessore Mariano Pontecorvo - Questo è solo uno degli interventi della programmazione per la tutela del nostro patrimonio marino. Infatti, a partire da quest´anno l´assessorato ha posto in essere una serie di iniziative per la tutela e la valorizzazione del mare, attraverso l´istituzione d un apposito capitolato, di convenzioni con le forze dell´ordine e coinvolgendo le associazioni del territorio". (Fonte: Ago Press)

Conoscere Vico Equense

Vico Equense - La Pro Loco di Vico Equense, Associazione costituita per promuovere e diffondere i valori turistici, sociali, culturali e sportivi della Città di Vico Equense, presenta: Gli Itinerari turistici- Conoscere Vico Equense. L’evento, a cui sono stati riconosciuti patrocini del Comune di Vico Equense, e sponsorizzazioni di albergatori e ristoratori, si articola in due manifestazioni:

venerdì 01.7.2011
Presentazione dell’evento
Convegno Conoscere Vico Equense
dalle ore 18:30 presso il Complesso della SS. Trinità e Paradiso - Sala Conferenze
Corso G. Filangieri, 151- 80069 Vico Equense

sabato 09.7.2011
Il Centro storico di Vico Equense
Itinerario turistico
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
partendo dal Complesso Conventuale della SS. Trinità e il Museo Mineralogico Campano; la Cattedrale della Santissima Annunziata, la Cappella dell’Assunta e il Monte dei morti; Il Castello Giusso e i suoi giardini; ed infine presso la Villa La Quiete degustazione di prodotti tipici locali;

Procreazione, Palagiano: “La legge 40 va riscritta. Quale destino per gli embrioni congelati?”

“I dati presentati questa mattina dal Ministero della Salute non cancellano il fatto che il Paese ha bisogno di una normativa nuova in materia di Pma. La sentenza della Consulta dell’aprile 2009, infatti, ha scardinato completamente l’impianto di questa legge ed è ovvio che da allora si sia registrato un trend più positivo per la fecondazione assistita in Italia, assistendo ad un maggior numero di successi e soprattutto ad un minor rischio per le donne e per i nascituri”. Lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, responsabile nazionale sanità dell’Italia dei Valori. “E’ evidente che eliminando l’unico e contemporaneo impianto di tre embrioni sia stato possibile migliorare le tecniche di Pma - grazie anche alla possibilità di eseguire trattamenti differenziati per fasce di età - ed evitare parti tri o quadrigemellari. Non possiamo però – prosegue Palagiano - dimenticare che restano ancora da sciogliere i nodi della diagnosi pre-impianto e della fecondazione eterologa, che sono stati più volte affrontati nelle recenti sentenze in materia e che rappresentano ancora un ostacolo per la felicità di molte coppie italiane, costrette ad un esilio riproduttivo”. “Infine, in attesa delle linee guida annunciate dal Sottosegretario Roccella, che spero avrà la sensibilità di acquisire il parere della Commissione competente, vorrei commentare il dato più significativo: l’aumento di 10 volte del numero degli embrioni congelati dopo la sentenza del 2009. Migliaia di potenziali vite dimenticate o peggio ignorate e che non si sa bene a quale destino andranno incontro. Per questo – conclude il responsabile sanità di IDV - non posso che esprimere soddisfazione per l’avvio della discussione in Commissione Affari Sociali della proposta di legge dell'Italia dei Valori sull’adozione degli embrioni “orfani”, che mi auguro sarà solamente una prima apertura verso un futuro migliore per la Pma in Italia”

A Sorrento la “Cernobbio del Sud”. L'1 e 2 luglio, meeting su “Mezzogiorni d'Europa”

Sorrento - Mi auguro che questo evento possa marchiare Sorrento come la città dell'economia del Sud d'Italia”. Così Gaetano Mastellone, direttore centrale di Banca Popolare di Bari e consigliere di amministrazione dell'Obi, l'Osservatorio Banche Imprese, alla conferenza stampa organizzata questa mattina al Comune di Sorrento, alla presenza del sindaco, Giuseppe Cuomo per presentare il meeting “Mezzogiorni d'Italia. Il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”, in programma l'1 e il 2 luglio all'Hilton Sorrento Palace. L’iniziativa, promossa dall'Obi, l'Osservatorio Banche Imprese, vede la partecipazione e la collaborazione di istituti e centri di ricerca operanti in Italia, nel Mezzogiorno e in Europa e di alcune tra le più prestigiose università del Sud Italia ed europee. “Lo scorso anno, durante un consiglio di amministrazione a Bari, il presidente dell'Obi, Michele Matarrese, annunciò la volontà di creare un momento di incontro annuale tra tutte le forze produttive del Mezzogiorno – ha ricordato Mastellone – Votammo tutti a favore e quando proposi di farlo a Sorrento, quasi avessi pronunciato una parola magica, tutti furono d'accordo”.

Rifiuti: IdV a Fazio, non sottovalutare rischi roghi

''Non si muore di soli batteri'' e' la replica del responsabile sanita' dell'Italia dei Valori, Antonio Palagiano, al Ministro Fazio.''La quantita' di diossina prodotta dalle centinaia di roghi che, quotidianamente, appiccano alcuni dissennati produrra' i suoi effetti venefici solo tra alcuni anni, e cioe' quando sara' troppo tardi. Tra questi effetti - prosegue Palagiano - oltre al rischio di cancro, dobbiamo considerare i disturbi della salute della donna come l'endometriosi, problemi dello sviluppo, disturbi neurologici, problemi dell'apparato riproduttivo e altri effetti sul sistema immunitario''. ''E in piu', in Campania - continua l'esponente dipietrista - esiste un quadrilatero che si estende tra Scampia, Secondigliano, Giugliano, Casoria e Afragola, denominato Terra dei Fuochi, in cui l'emergenza roghi e' ordinaria amministrazione. Li' i cittadini respirano tutte le notti fumi tossici ed il tasso di tumori aumenta di mese in mese''. ''Per questo, il ministro Fazio - conclude Palagiano – farebbe bene a dare l'allarme al governo di cui fa parte sui rischi sanitari complessivi e non solo su quelli a breve termine.''

Il Sorrento calcio è salvo

Sorrento - Il presidente del Sorrento calcio, Mario Gambardella, informa che ha provveduto a depositare in Lega la fidejussione e tutta la regolare documentazione per l´iscrizione della squadra al prossimo campionato di Lega Pro 2011/2012. La famiglia Gambardella, composta da Mario - Renato - Attilio, ha adempiuto nei termini dovuti tutto l´iter d´iscrizione e ringrazia la MSC ed in modo particolare l´armatore Gianluigi Aponte che ha voluto fortemente, per il tramite del suo manager dott. Franco Ronzi, essere ancora più concretamente vicino alla società, alla squadra ed alla città di Sorrento. Si ringrazia anche il sindaco di Sorrento per la sua importante opera di mediazione svolta in modo fattivo e silenzioso. Si ringraziano i vice presidenti della società, l´amministratore delegato, i dirigenti, i tifosi e la città tutta per gli attestati di stima e per la vicinanza affettiva, e concreta, dimostrata. Nei prossimi giorni, dopo aver completato tutta la fase organizzativa propedeutica ai vari iter del post iscrizione, sarà diffuso un altro più dettagliato comunicato stampa inerente la società e probabilmente si terrà anche una conferenza stampa.

martedì 28 giugno 2011

Cinque giura sulla Costituzione

Matteo De Simone eletto presidente del Consiglio Comunale

Vico Equense - Clima sereno alla seduta d´insediamento del nuovo Consiglio Comunale. Il civico consesso, presieduto dal consigliere anziano, Matteo De Simone, ha proceduto al disbrigo delle pratiche di eleggibilità dei consiglieri eletti. Ha poi fatto seguito l´elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del suo Vice. L´aula ha scelto lo stesso De Simone, classe 1975, ex assessore ai lavori pubblici, il più votato alle scorse elezioni amministrative, e come Vice Presidente il consigliere comunale Franco Lombardi. Subito dopo Gennaro Cinque ha giurato fedeltà alla Costituzione, per il suo secondo mandato da Sindaco, dinanzi all´assemblea. Non appena pronunciata la formula di rito, il Primo Cittadino ha ricevuto l´applauso di tutto il Consiglio. Nelle sue dichiarazioni il Sindaco ha manifestato ampia apertura e interesse per le proposte che saranno presentate, nelle sedi istituzionali, dalle minoranze. "L´importante - ha sottolineato - è che si lavori insieme, in maniera concreta, su un progetto di sviluppo intelligente del paese. Abbiamo bisogno di tutti nell´affrontare un altro quinquennio che mi auguro trascorra con serenità di giudizio, all´insegna della partecipazione e mettendo da parte divisioni pregiudiziali. Un confronto costruttivo sui veri problemi non può che dare risultati positivi. E alla luce di ciò è mia ferma intenzione dare un ruolo di centralità assoluta al Consiglio Comunale, che dovrà essere parte attiva ed integrante di tutte le azioni amministrative. Per questo confido nella partecipazione fattiva di tutti i consiglieri comunali che, con il loro operato assiduo e constante, dovranno garantire e portare avanti la volontà elettorale. Di importanza primaria è la partecipazione ad ogni tavolo di discussione, alle Commissioni Consiliari e a tutte le forme di dialogo condiviso. Sarò disponibile sempre, H24, ogni consigliere potrà relazionarsi con me senza limiti di orario." Escludendo equilibrismi politici, Gennaro Cinque ha tracciato l´identikit della nuova Giunta, con l'obiettivo di ufficializzare l´elenco degli assessori al più presto. "Continuità e rinnovamento generazionale insieme, - conferma - perché un inizio adeguato nella nostra città deve fondarsi sulla comune volontà di affidare la guida del futuro che vogliamo raggiungere alle nuove leve. La mia squadra, dovrà essere composta da persone del luogo, che conoscono e vivono il territorio, la gente e le problematiche comuni. - conclude il Sindaco - La giunta dovrà dedicarsi con cura, attenzione e serietà ai propri compiti, per fare ciò è indispensabile avere due qualità: umiltà e dedizione assoluta." Nel corso della seduta maggioranza e minoranza hanno espresso molte buone intenzioni all'insegna del "fair play" istituzionale, del rispetto reciproco, del lavoro comune per il bene della città.

Gallerie chiuse fino a giovedì

Vico Equense - Dalle 22 alle 6, oltre alla galleria di Seiano, da questa sera a giovedì, nella stessa fascia oraria, resteranno off limits alla circolazione veicolare le gallerie di Varano e di Privati, incluso lo svincolo di Gragnano. Il traffico proveniente da Napoli verso Sorrento (e viceversa) verrà deviato sul raccordo autostradale verso il centro di Castellamare e via Panoramica. L’Anas ha confermato lo slittamento al 31 marzo 2012 dell’apertura dell’intero tracciato della galleria Pozzano-Seiano. (Fonte: Il Mattino)

Dal calcio alla vela, un’estate tutta di sport per i giovani

Piano di Sorrento - Si preannuncia un’estate all’insegna dello sport e del benessere per i ragazzi di Piano di Sorrento. Prenderanno il via venerdì primo luglio, infatti, i corsi di avviamento allo sport per i bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni residenti a Piano, oppure iscritti ad una delle scuole comunali. I partecipanti, diretti da istruttori qualificati e coordinati dai dirigenti delle associazioni sportive locali, saranno impegnati nelle più diverse discipline: dal calcio alla pallavolo, dal basket al tennis, senza dimenticare nuoto, arti marziali, vela, canottaggio, scherma, tennistavolo, beach soccer e beach volley. Ogni partecipante, però, potrà prendere parte a non più di due diversi cicli di lezioni. Per seguire ai corsi bisognerà acquistare un ticket di partecipazione alla spesa del valore di 5 euro. Le lezioni si terranno fino al 31 luglio con cadenza bisettimanale e per la durata di almeno un’ora, presso le varie strutture sportive presenti sul territorio comunale. L’ammissione ai corsi avverrà sulla base delle istanze presentate, le quali, sottoscritte da uno dei genitori del ragazzo che intende partecipare, o da chiunque eserciti su di lui la potestà genitoriale, dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le 13 del 30 giugno prossimo. Il modulo d’iscrizione potrà essere scaricato sul sito www.comune.pianodisorrento.na.it alla pagina relativa alle news o ai servizi sportivi on-line. I corsi di avviamento allo sport aprono la seconda fase dell’edizione 2011 «Piano… in salute», il progetto lanciato tempo fa dal vicesindaco Vincenzo Iaccarino finalizzato ad educare bambini e adolescenti ad un corretto stile di vita. Soddisfatto il sindaco Giovanni Ruggiero: «L’obiettivo – precisa – è quello di investirem. nell’attività motoria dei giovani attraverso la diffusione di una nuova cultura dello sport e del movimento, grazie al contributo delle associazioni sportive e dagli istituti scolastici comunali». (Fonte: c.m.v. da il Mattino)

Caldoro davanti ai pm: «Spetta ai sindaci aprire discariche, non a me»

Fonte: Titti Beneduce da il Riformista

Due ore di fonte ai pm per chiarire i motivi delle sue scelte e difendersi dalle accuse di omissione di atti d’ufficio ed epidemia colposa che, la Procura gli muove, per la permanenza dei rifiuti nelle strade di Napoli. Stefano Caldoro è arrivato nell’ufficio del pm Francesco Curcio alle 13.30: con sé molti documenti sui flussi dei rifiuti e sugli accordi tra enti locali e governo. Ad accompagnarlo c’era il suo difensore, l’avvocato Alfonso Furgiuele. Per due ore, dunque, il presidente della Regione ha risposto alle domande del sostituto Curcio e dell’aggiunto Francesco Greco; ad una parte dell’interrogatorio – avvenuto, secondo l’avvocato Furgiuele, «in un clima molto disteso e nella logica della collaborazione con i pm» – ha assistito anche il procuratore, Giovandomenico Lepore. Il presidente della Regione ha spiegato che, nell’inviare fuori provincia la spazzatura napoletana, si è attenuto all’accordo stipulato il 4 gennaio scorso tra gli enti locali e il governo. «Caldoro – ha sottolineato Furgiuele – non poteva disporre il trasferimento di tutta la spazzatura napoletana negli impianti delle altre Province. In quel modo, infatti, si sarebbe risolto il problema nel capoluogo, ma lo si sarebbe creato altrove».

Un protocollo per lo sviluppo dell’economia nel rispetto dell’ambiente

Vico Equense – “Nella sala consiliare del Comune di Sorrento, - scrive Gennaro Cinque sul suo blog - ho sottoscritto insieme ai Sindaci dei Comuni della penisola sorrentina un protocollo d’intesa per l’adozione del “Codice per lo sviluppo dell’economia nel rispetto dell’ambiente”. Molto più che un insieme di regole, questo codice nato da un’idea dell’amico Giuseppe Stinga, Vice Sindaco del Comune di Sorrento, riproduce una filosofia di vita in linea con i più aggiornati indirizzi della Comunità europea, una necessità dei consumatori, un’idea vincente e un simbolo per chi vuole mettere l’accento sulla sicurezza alimentare, sulle produzioni a basso impatto ambientale, sulla lotta all’inquinamento e sul premiare la qualità espressa dalle imprese agricole di casa nostra. Un patto tra i nostri imprenditori agricoli e i consumatori. I prodotti d’eccellenza della nostra terra devono essere degustati qui, dove le mani sapienti dei nostri agricoltori ne conservano inalterate le qualità e le caratteristiche autoctone, e il genio creativo dei nostri chef stellati ne esalta i colori, i profumi e i sapori.

Riceviamo e pubblichiamo: Piazza Marconi o Piazza Mercato?

Egr. redazione di Vico Equense on Line, Le scrivo per cercare di accendere i riflettori sullo stato di abbandono in cui versa Piazza Marconi nel pieno centro di Vico Equense. Come Lei ben saprà, si è deciso che il sabato mattina la detta piazza debba ospitare il mercato. Non esprimendo pareri sui motivi che hanno portato a decidere di far svolgere il mercato nel bel mezzo della Città, con conseguenti problemi per la viabilità, lascia sbalorditi come i proprietari delle bancarelle si ostinino a non rispettare l’ordinanza comunale, la quale indica chiaramente di lasciare libero un adeguato spazio per il transito dei mezzi. Occupando gran parte della carreggiata, infatti, oltre a rendere estremamente difficoltosa l’entrata e l’uscita delle auto di chi possiede un box alle spalle della piazza, è facile intuire come in una situazione di emergenza, quali difficoltà troverebbe una ambulanza o un mezzo dei vigili del fuoco a transitare nella zona. Inutile dire che sia i Carabinieri che i Vigili urbani sono stati avvertiti di questa situazione, ma nessun provvedimento è stato preso a riguardo. Purtroppo i problemi non finiscono qui. In tutti gli altri giorni della settimana, infatti, soprattutto nel periodo estivo, nella via che circonda il lato interno della piazza, gli abitanti della zona devono fare i conti con il parcheggio selvaggio di decine di automobilisti, i quali, sapendo di trovarsi in una zona franca completamente dimenticata dai vigili urbani, parcheggiano le loro auto fuori gli spazi dedicati alle automobili, anche in doppia fila, creando pesanti ingorghi e non permettendo a chi possiede un box, di entrare e uscire con la propria auto.

Consiglio Comunale sul futuro del poliambulatorio

Meta - Martedì 28, ore 19.00, è stato convocato a Meta il Consiglio Comunale chiesto dalla minoranza per deliberare sull'uso della struttura di via del Lauro, che ospita attualmente il Poliambulatorio. La concessione, infatti, è scaduta e proprio la mancanza di un indirizzo politico, che confermasse la volontà del Comune di mantenere a Meta il Poliambulatorio, ha consentito al funzionario al patrimonio di decidere l'ordinanza di sgombero. Lo sfratto al Poliambulatorio di Meta ha comportato finora il sequestro di cinque locali, tre dei quali ambulatori, in cui i medici lavoravano regolarmente. A pagare il prezzo di questa decisione oggi sono quindi i cittadini, che vedono penalizzato il servizio sanitario. Risulta perciò particolarmente importante il Consiglio Comunale che dovrà decidere sul futuro della struttura e che chiarirà quindi ai cittadini quali sono le intenzioni dell'attuale amministrazione, guidata dal dott. Paolo Trapani.

lunedì 27 giugno 2011

L’estate di Vico Equense tra letteratura e cinema

Due appuntamenti da non perdere per bibliofili e cinefili: la rassegna “Libri sotto le stelle” accompagnerà il pubblico fino al 2 settembre, con ospiti come Fausto Bertinotti, Don Luigi Merola, Alessandro Cecchi Paone e Raffaele Cantone. Dal 2 al 6 luglio il “Faito Doc Fest” si rivolgerà, invece, ai cultori delle pellicole documentarie

Vico Equense - Letteratura e cinema documentario in una delle località più belle della penisola sorrentina. L’estate di Vico Equense si dividerà tra mare, libri e pellicole cinematografiche. La prima kermesse, “Libri sotto le stelle”, darà modo a turisti e residenti di incontrare scrittori, giornalisti, magistrati, presentatori televisivi. Partita il 25 giugno, la manifestazione ideata e diretta dal giornalista Angelo Ciaravolo, andrà avanti fino al 2 settembre nella cornice del resort “Le Axidie”, in località Seiano.
“LIBRI SOTTO LE STELLE”, GLI OSPITI DI LUGLIO – Dopo l’incontro del 25 giugno con Francesco Pinto, ex direttore di Rai 3, la kermesse libresca continuerà il 2 luglio con “Terronismo”, ultimo libro del direttore del Corriere del Mezzogiorno, Marco Demarco. Il 9 luglio sarà ancora un giornalista a fare gli onori di casa: Marco Ansaldo, cronista di Repubblica, presenterà il libro scritto a quattro mani con Yasemin Taskin, “Uccidete il Papa”. Dalla carta stampata si passerà poi al piccolo schermo, con Enrica Bonaccorti che presenterà, il 16 luglio, il suo romanzo “L’uomo immobile”. Il 23 luglio è la volta di Fausto Bertinotti con “Chi comanda qui?”, mentre il 26 luglio il giornalista Antonio Capranica presenterà “C’era una volta in Italia”. Gli appuntamenti di luglio si concludono il 30 con Martina Colombari, autrice del libro “La vita è una”.

Presentato il "Codice morale per il territorio" della penisola sorrentina

Sorrento - Un modello di sviluppo e di marketing territoriale da esportare in altre comunità, non solo campane, per stimolare una sana competizione delle produzioni agroalimentari in termini di qualità. E' il giudizio espresso stamane dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo, e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara, ospiti d'onore alla cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa per il “Codice morale per lo sviluppo dell’economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto rispetto dell’ambiente e della vivibilità dei cittadini e degli ospiti". Uno strumento, promosso dall'assessorato all'Agricoltura del Comune di Sorrento, che a partire da oggi viene ufficialmente adottato da tutte le amministrazioni municipali della costiera sorrentina. Presenti all'evento, il sindaco Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco con delega all'Agricoltura, Giuseppe Stinga, i primi cittadini di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, Sant'Agnello, Gian Michele Orlando, Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, Vico Equense, Gennaro Cinque e il vice sindaco di Meta, Raffaele Russo. In sala, anche numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consumatori e dei produttori del comparto agroalimentare.

Mare sporco e crisi, litorale in ginocchio

Fonte: Vincenzo Maresca da il Giornale di Napoli

Sorrento
- Sembra già essere naufragata la proposta di un protocollo di intesa tra i comuni della costiera sorrentina e dell’isola di Capri in seguito al progetto avanzato da Mariano Pontecorvo, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento. Dalle parole si è arrivati ai fatti con il mare del golfo di Sorrento che, a sentire gli ambientalisti locali, non è mai stato così sporco nemmeno dopo le tragedie degli ultimi anni. Gli stabilimenti balneari sono affollati ma i bagnanti si guardano bene dal rinfrescarsi in acque dall’odore putrido e sulle quali galleggia di tutto, da una schiuma rabbiosa di provenienza indubbia a bottiglie di plastica, polistirolo, rifiuti umidi. Dei dati Arpac in tempo reale non si ha nessuna notizia dopo che l’agenzia regionale per il controllo delle acque aveva annunciato la nascita di un servizio che avrebbe fornito in tempo reale i dati sulla balneabilità dando la possibilità ai cittadini di conoscere i tratti di mare non contaminati, secondo i parametri previsti dalla legge, con una frequenza delle indagini con calibratura mensile.

Un bollino di qualità per il rilancio del turismo

Turismo. Fare una Sorrento Nuova con 12 sentieri programmatici di Gaetano Mastellone

Sorrento -Desidero ripetermi su alcuni concetti sui quali ho formalizzato alcuni miei interventi sui media negli anni 2007/2008. Il Turismo è la risorsa più importante di Sorrento e dintorni e intorno ad esso ruota tutta l´economia del territorio. Ora qualcuno dirà sicuramente "ma che bella scoperta"! Allora pongo una domanda. Gli operatori ed i politici, nell´esercizio delle loro rispettive attività, si sono mai domandati se sono "coerenti", nei loro atteggiamenti e nel loro lavoro programmatico, con le nuove guidelines del Turismo moderno? Sicuramente molti si scopriranno, da soli, non coerenti; molti scopriranno l´assenza di una valida politica turistica e di una visione strategica. Dopo questa domanda provocatoria che non vuole essere una critica ma vuole essere di sano stimolo ad una discussione, ritengo che è necessario muoversi, e subito! Bisogna fare un Progetto, bisogna fare una programmazione attenta a medio lungo e bisogna tenere conto delle esigenze delle categorie (imprese turistiche e commerciali) nell´ottica di promuovere uno sviluppo armonico del territorio e del nuovo turismo. Bisogna avere obiettivi chiari e condivisi con scenari di sviluppo ben definiti.

Naufragio, in tre su una zattera

Sorrento - Naufraghi a bordo di una zattera salvati dalla guardia costiera in Penisola sorrentina. Tre pescatori napoletani, usciti sabato sera su un piccola natante di sei metri, sono stati ritrovati ieri sera su una zattera a sette miglia da Punta Campanella, nell'area della penisola sorrentina. Avvistati da un elicottero della Guardia di Finanza, sono stati raggiunti e soccorsi dal personale di una motovedetta della Guardia Costiera, che li sta riportando a terra. Non sono ancora chiare le circostanze del naufragio. Erano stati i familiari dei tre che, ieri sera, non avendoli visti rientrare, avevano dato l'allarme. Nelle ricerche sono stati utilizzati mezzi aerei e navali delle Capitanerie di Porto e della Guardia di Finanza. (Fonte: Il Giornale di Napoli)

Procreazione, Palagiano: “Basta difendere una legge ignobile

Bene la sentenza di Strasburgo”. Da mercoledì in XII Commissione discussione sull’adozione degli embrioni orfani

“Quella odierna non è certo la prima sentenza che boccia, senza riserve, la legge italiana sulla Pma. E non sarà l’ultima, poiché è sempre più evidente che la legge 40 ha, come unica funzione, quella di limitare i diritti delle donne e delle coppie italiane che desiderano avere un figlio”. Lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, responsabile nazionale sanità di Idv. “Nella sentenza di Strasburgo si prende in esame il difficile tema della diagnosi pre impiantatoria e lo si fa con il solo scopo di tutelare la salute del nascituro. Non si parla, come si ostina invece a dichiarare, non so bene con quanta ingenuità, il Sottosegretario Roccella, di selezione embrionale o di eugenetica. Non si sceglierà il colore dei capelli o degli occhi – prosegue Palagiano - ma si stabilirà se l’embrione è affetto da una patologia grave ed invalidante, come, in questo caso, la fibrosi cistica, oppure no”. “Quanto tempo ancora dovrà passare prima che il Governo si renda conto di quanto questa legge sia sbagliata e crudele e che la necessità di cancellarla si fa sempre più impellente? Non si può più rimandare. Noi, intanto, continuiamo la nostra battaglia in questo senso e da mercoledì in Commissione Affari Sociali inizierà la discussione sulla legge per l’adozione degli embrioni orfani. Mi auguro – conclude il responsabile sanità di Idv - che si tratti solo di un primo passo verso un futuro migliore per la Pma in Italia”.

Nel Paese dei Balocchi

Vico Equense - L'Associazione Musicale "LUNARMONICA" diretta dal M° Francesco Ruocco con sede in Via Carbone, 6 - Vico Equense (con sedi anche in Gragnano - Pimonte ed Agerola) rappresenterà lo spettacolo musicale "Nel Paese dei Balocchi" tratto dal Musical di Pinocchio.

Direttore artistico: Francesco Ruocco
Regia: Anna Prisco e Lina Capezza
Audio e Video: Angelo Coppola
Coreografie: Shasa
Scenografie ed effetti: Tilemar's
Giovedì 30 Giugno alle ore 20.30 - Ingresso 5,00

Lo spettacolo racconta la storia di Pinocchio in musica con piccole pillole di riflessione...

Il messaggio dello spettacolo: "Basta andare sempre dove porta il cuore per cambiare i sogni nelle cose vere... il segreto della vita è... L´AMORE!

Partecipano allo spettacolo circa 50 ragazzi (da i 7 ai 18 anni) tra cantanti e musicisti. Responsabili della sede di Vico Equense: Anna Prisco e Angelo Coppola - Info: 331 3174538

“Piazza Veniero sta regredendo”

La denuncia dell'Idv

Sorrento - “Piazza Veniero è il simbolo di una città che non va avanti, ma regredisce...”. L’avv. Giovanni Antonetti, leader dell'Italia dei Valori di Sorrento, affronta la questione relativa alla destinazione di piazza Andrea Veniero, l'area del centro cittadino riaperta al pubblico a marzo 2010, dopo un periodo di restlyling. “Al di là di un intervento di riqualificazione che ha restituito una piazza povera di spazi verdi – sottolinea l'esponente del partito di Di Pietro -, considero l'utilizzo dell'area davvero degradante, e al di sotto di ogni ragionevole potenziale. Vogliamo parlare del fabbricato centrale?” Parliamone. “Non è mai stato utilizzato. Dal giorno dell'inaugurazione, si sono susseguite voci sulla sua destinazione finale: dal solito bar ad una lodevole biblioteca. La realtà è che, invece, quell'immobile del Comune non è mai stato operativo, tanto da meritare, tra i cittadini, l'espressione, molto indicativa, di... casatiello”. Dal “casatiello” al divieto di gioco per i bambini. “Sono stati applicati segnali di divieto di gioco – spiega Antonetti -. Qui si rasenta l'assurdo: ho ricevuto diverse segnalazioni di cittadini increduli. Meglio vedere bambini giocare, in condizioni di sicurezza, che non regalare la piazza all'allestimento di mercatini di vario genere. Senza considerare, che nel weekend quella zona diventa un improprio parcheggio di auto e scooter, degli avventori delle discoteche del centro storico. Che spreco...”.

Flora Beneduce: “Il posto in giunta per chi ha vasti consensi. Quote rosa, basta con le veline”

Vico Equense - Rappresentare gli elettori e tenere fede al patto che con loro era stato sancito. Queste le richieste di Flora Beneduce, consigliere nazionale dei Club della Libertà, al PdL campano e al governatore Stefano Caldoro. Alla vigilia della delibera sull’allargamento della rosa degli assessori, la “rottamatrice” fa appello ai vertici del partito e chiede responsabilità. “Essere responsabili significa rispondere ai cittadini e consentire loro di poter avere in consiglio regionale un uomo o una donna che essi stessi abbiano scelto – dice Flora Beneduce -. Gli assessori rinuncino al ruolo di consiglieri e diano la possibilità a chi ha ottenuto vasti consensi di farsi portavoce in sede istituzionale delle istanze del proprio elettorato. Voci diverse non solo arricchiscono il dibattito e il confronto, ma rendono possibile l’elaborazione di nuove idee, il lancio di proposte, la costruzione di una democrazia più rappresentativa”. E sui nomi di chi entrerà in giunta propone un veto: “Basta con le veline, le mogli o le compagne di uomini di potere, messe lì per curare gli interessi dei politici a cui sono legate. Se le donne che entreranno in giunta dovessero essere scelte con questo criterio, non solo io mi sentirei offesa, ma tutte le donne che hanno dignità e intelligenza”.

“Staibdance”

Un evento che celebra un interessante e innovativo momento dedicato alla danza contemporanea

Sorrento - Uno spettacolo aperto a tutti nello scenario dell ' "Anfiteatro Ibsen", il giorno 8 luglio 2011 alle ore 21.00. "Wanderlust....", questo il nome della serata di danza contemporanea portata in scena dagli studenti del Staibdance Summer Intensive, un corso intensivo di danza presentato dalla compagnia americana Staibdance. La coreografia è firmata dal direttore artistico George Staib insieme ai coreografi Kathleen Wessel e T. Lang.

Locandina dell’ evento

Rifiuti, Caldoro: "io non ci sto"

Napoli, una notte tra i rifiuti con gli operatori dell'Asia

Una notte di spazzatura tra proteste, fuochi ed intimidazioni, di Nello Trocchia e Manuele Bonaccorsi

domenica 26 giugno 2011

Galleria di Seiano nel caos chiusure notturne da rivedere

Fonte: Antonino Siniscalchi da il Mattino

Vico Equense - Traffico by night ad andamento sulla statale sorrentina, venerdì sera, per la chiusura della galleria Scrajo-Seiano. Un'ora e mezza o due, per percorrere poco più di cinque chilometri, dal casello dell’autostrada di Castellammare a Vico Equense. I primi sintomi dei disagi per gli automobilisti si sono manifestati poco dopo le ventidue e si sono protratti oltre la mezzanotte. Centinaia di veicoli incolonnati, migliaia di persone sorprese da rallentamenti e lunghe soste. Motivo? L’ordinanza dell’Anas, in vigore da lunedì scorso che dispone la chiusura notturna, in entrambe le direzioni dalle 22 alle 6, della galleria di Seiano (esclusi festivi e prefestivi) fino al prossimo 29 luglio. L’iniziativa, finalizzata al proseguimento delle opere per il completamento del percorso sotterraneo, nonostante sia stata concordata con le amministrazioni locali, è passata tra carenza di informazioni e una evidente improvvisazione, tanto che le stesse associazioni di categoria, in primis Federalberghi penisola sorrentina, non sono state neppure allertate delle inevitabili difficoltà nella mobilità degli ospiti delle strutture ricettive di Sorrento e dintorni. La mole di traffico generata venerdì sera ha colto di sorpresa anche il sindaco di Vico Equense, Gennaro Cinque. Poco dopo le ventitré, il sindaco di Vico Equense ha tentato di rinviare l’avvio dei lavori in galleria pur di contribuire ad attenuare l’ingorgo, ma il dettato dell’ordinanza non poteva in alcun modo subire modifiche ad horas.

Marinai ostaggi dei pirati, appello a Napolitano

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da il Mattino

Piano di Sorrento - «Salvate i marittimi italiani ostaggio dei pirati somali». L’accorato appello arriva dall’associazione nazionale Gente di mare e dalla sezione napoletana del Collegio dei capitani di macchina e di lungo corso, che hanno deciso di indirizzare una lettera congiunta al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinché solleciti un intervento risolutivo per i marittimi della petroliera Savina Caylyn e della motonave Rosalia D’Amato, rispettivamente da tre e due mesi nelle mani dei pirati somali. «Le nostre associazioni – si legge nella missiva – si prefiggono di aiutare ogni marittimo in difficoltà e mai come in questo momento ci sentiamo profondamente vicini ai nostri compagni: undici marittimi, undici uomini, undici padri, undici italiani che versano in condizioni disperate, torturati dai terroristi somali». Di qui l’appello al presidente Napolitano ed a tutto il popolo italiano, «affinché nessuna madre debba piangere il proprio figlio e nessun figlio debba crescere senza la presenza di un padre».

Presentazione a Sorrento del Meeting "Mezzogiorni d´Europa. Il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine"

Sorrento - Martedì 28 giugno, alle ore 11, nella sala giunta del Comune di Sorrento, si terrà un incontro con la stampa per la presentazione del meeting "Mezzogiorni d´Europa, il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine". L´evento, che è promosso dall´Osservatorio Banche Imprese e che si svolgerà all'Hilton Sorrento Palace nei giorni 1 e 2 luglio prossimi, vede la partecipazione di rappresentanti di governi, atenei, banche, associazioni imprenditoriali, istituti e centri di ricerca economici italiani ed europei. Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri, il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, il presidente del Cnel, Antonio Marzano e Omar Massalha, segretario generale del Forum per la Pace nel Mediterraneo Unesco. L´obiettivo dell´iniziativa, che è organizzata in collaborazione con Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Associazione Premio Internazionale "Guido Dorso", Svimez, Centro Studi Federico Caffè, Fondazione Curella e Fondazione Mezzogiorno Europa, è di uscire dalla deriva assistenziale rivendicazionista per promuovere, in un confronto ad ampio raggio, un percorso virtuoso di integrazione dei Mezzogiorni europei, e quindi anche italiano, nel mercato e nell´economia internazionali. All´incontro prederanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Gaetano Mastellone, componente del cda dell´Obi. (Fonte: Ago Press)

Mangia funghi velenosi: è grave un 30enne di Vico Equense

Vico Equense - Mangia dei funghi velenosi raccolti sul Monte Faito. E’ grave un 30enne di Vico Equense. Il giovane dopo aver consumato i funghi ha avvertito subito un malore, con vomito e forti dolori all’addome. “Probabilmente – si legge sul quotidiano Metropolis – ha subito capito che quei sintomi erano legati ai funghi. Si è presentato all’ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense e da lì è stato trasferito al “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento.” I sanitari hanno deciso prontamente il trasferimento verso una struttura specializzata, le sue condizioni sono molto critiche. “Presto – continua il quotidiano – potrebbe essere sottoposto ad un trapianto di fegato: unica soluzione per evitare gravissime conseguenze. Per il momento resta sotto stretta osservazione.”

In arrivo la tassa di soggiorno

Vico Equense – Si apre ufficialmente il nuovo ciclo amministrativo per il governo della Città. Nella seduta inaugurale del Consiglio Comunale prevista per il 28 giugno 2011, ore 9, sala consiliare del Comune di Vico Equense, si discuterà dell'imposta di soggiorno. Tra i punti all’ordine del giorno, c’è anche questa tassa da far pagare ai turisti che soggiornano in alberghi, campeggi, bed & breakfast, case private. Obiettivo: racimolare un po’ di euro per far quadrare i conti del bilancio comunale. La legge sul federalismo municipale, dà agli enti locali la possibilità di tassare i turisti, imponendo il pagamento di un obolo aggiuntivo rispetto al costo della vacanza, che le strutture alberghiere devono interamente devolvere alle amministrazioni. Gli albergatori apprezzeranno l’idea?