lunedì 16 aprile 2012

Giovani di tutto il mondo a scuola a Sorrento

Racconti e testimonianze di un anno speciale in Italia, 17 aprile 2012, ore 14.30 -17.00 Liceo Artistico Statale "Isa Grandi"

Sorrento - Ogni anno 800 adolescenti da tutto il mondo studiano in una scuola italiana e sono ospitati da una famiglia in una delle 134 città italiane in cui i volontari di Intercultura prestano la loro opera di educazione alla mondialità. 1600 coetanei italiani, a loro volta, ogni estate partono per la stessa esperienza alla volta di oltre 50 diverse destinazioni, nei 5 continenti. Solo in Campania, al suonar della campanella che decreterà la fine delle lezioni dell´anno scolastico, 60 studenti tra i 15 e i 17 anni avranno già in mano il biglietto aereo per partire per un´esperienza che cambierà la loro vita. A loro rientro, un bagaglio comune fatto di momenti indimenticabili, amicizie e affetti che dureranno tutta la vita, ma anche momenti costellati di difficoltà che inesorabilmente portano a una crescita. A parlarne saranno 7 studenti stranieri che stanno trascorrendo un anno di scuola nell´area di Castellammare di Stabia, si tratta di Diana Tajada dalla Repubblica Domenicana, Victoria Ann Gokee Rindal dagli Usa, Bence Szabò dall'Ungheria, Kristina Tozserova dalla Repubblica Slovacca, Kaijun Jiang dalla Cina, Fernanda Fonseca dal Brasile, Marta Kownacka dalla Polonia.


Assieme a loro, ci saranno anche altri 9 studenti stranieri, provenienti da tutta Italia e vincitori del concorso letterario "A.Selleri" bandito dallo stesso Centro locale, in visita in Campania dall´11 al 18 aprile. Sono: Marie L. Endres dalla Germania, Forrest Beaulieu e Shante Fencl dagli Usa, Yinong Su dalla Cina, Mateja Markotic dalla Croazia, Ellen Goudie dagli Usa, Xin Shan dalla Cina, Nadja Stanojevic dalla Serbia, Aleksandra Czajkowska dalla Polonia. I ragazzi, attraverso immagini, giochi e racconti testimonieranno i momenti salienti della loro esperienza e rifletteranno sui valori educativi del programma di mobilità. Tutto questo accadrà nel corso del Seminario "Lingue e Linguaggi per il dialogo interculturale"organizzato dagli esperti di formazione di Intercultura a beneficio di presidi e insegnanti e di tutti coloro che vorranno partecipare. (in allegato il programma). All´incontro sarà presente il Dott. Maurizio Piscitelli del Ministero dell´Istruzione con alle spalle una lunga carriera di dirigente scolastico in Campania. L´Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E´ presente in 130 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all´AFS ed all´EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell´Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e della Pubblica Istruzione. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli

Nessun commento: