martedì 28 agosto 2012

Terre di Aglianico: dalla filiera corta all’internazionalizzazione, Simposio con Il GAL Irpinia

Sabato 1 settembre al Montemarano Wine Experience l’ incontro organizzato dal Gruppo di Azione Locale

Il ricco programma di eventi della prima edizione di Terre di Aglianico – Montemarano Wine Experience, nato dalla volontà delle Cantine e degli Imprenditori locali di valorizzare il proprio territorio e il rinomato vitigno autoctono, vedrà anche la partecipazione del Consorzio GAL Irpinia. Sabato 1 settembre, alle ore 16.00, presso l’auditorium comunale di Montemarano, il Consorzio GAL Irpinia organizza un Simposio dal titolo “Elementi di marketing internazionale dei vini terre di Aglianico: tecniche di filiera corta”, un incontro tra esperti del settore per analizzare e illustrate le opportunità offerte dai mercati esteri ai vini irpini. Consapevole, infatti, che la filiera vitivinicola è un settore simbolo dell’agricoltura dell’Irpinia, nella quale gli operatori hanno conquistato rilevanti spazi di protagonismo e di mercato attraverso la valorizzazione delle uve del territorio, il Consorzio GAL Irpinia intende contribuire ai processi di innovazione e alla crescita competitiva della Filiera del Vino attraverso la individuazione, promozione e divulgazione di un nuovi strumenti per approcciare i mercati esteri, considerandoli un’opportunità per i prodotti di eccellenza quali sono i vini dell’Irpinia. Negli ultimi anni, infatti, i produttori irpini hanno rappresentato al meglio la viticoltura della Campania, contribuendo al rinnovamento di un modello qualitativo che per decenni è stato forse poco consapevole della sua grandezza. Appare naturale, dunque, la volontà di uno degli Enti locali preposti al sostegno e instradamento delle attività imprenditoriali, di voler essere ancora una volta vicino ai piccoli produttori. Ai saluti del Sindaco del Comune di Montemarano, Beniamino Palmieri, che sin dall’inizio ha condiviso il progetto Terre di Aglianico, seguirà la presentazione del Simposio da parte di Giovanni Maria Chieffo, Presidente GAL Irpinia e l’introduzione di Francesco Vigorita, Presidente Federazione Provinciale Coldiretti Avellino.


L’esperienza acquisita sul campo dalla Coldiretti, la principale organizzazione di settore a livello nazionale, attraverso le numerose attività di promozione svolte a favore del Made in Italy in Europa e nel mondo, sarà proprio alla base del primo intervento del Simposio “Agevolazioni Europee per la promozione dei vini aglianico sui mercati esteri” a cura di Domenico Bosco, Responsabile Vitivinicolo Nazionale di Coldiretti. Le nuove opportunità sui mercati esteri per i vini aglianico saranno illustrate da Stefano Raimondi, Responsabile Linea alcolici e bevande - Marketing Internazionale e promozione dei prodotti alimentari dell’ICE (Istituto Commercio Estero). Gli strumenti di promozione internazionale dei vini saranno invece analizzati da Marco Sabellico, Redattore del Gambero Rosso. La crisi economica e le opportunità sui mercati esteri per le PMI vitivinicole saranno al centro dell’intervento di Salvatore Farace, Docente di Microeconomia dell’Università degli Studi di Salerno. A conclusione degli interventi, Francesco Massaro, Coordinatore Area 11 Sviluppo Attività Settore Primario – Regione Campania, presenterà le politiche regionali per l’export vitivinicolo. A moderare il Simposio un esperto d’eccezione: Luciano Pignataro, giornalista de “Il Mattino” e apprezzato blogger. A conclusione dei lavori i presenti potranno partecipare all’Irpinia Break, degustazione di sapori tipici irpini. Per l’occasione il GAL Irpinia, in collaborazione con l’ufficio vitivinicolo Coldiretti, ha realizzato una pubblicazione dedicata ai Vini Terre di Aglianico, in cui sono raccolte utili informazioni e analisi sugli andamenti del mercato del vino nei paesi esteri e sulle politiche di sostegno promosse dall’UE. Un agile strumento pensato per agevolare l’internazionalizzazione delle PMI vitivinicole irpine che scelgono l’export come opportunità concreta di crescita.

Nessun commento: