lunedì 10 settembre 2012

Al via il nuovo anno scolastico. All’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento il riconoscimento europeo di scuola Comenius

Piano di Sorrento - L’anno scolastico parte con una dimensione internazionale per l’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento che diventa scuola Comenius, cioè una scuola riconosciuta a livello europeo in grado di confrontarsi con altri istituti su progetti didattici di interesse internazionale. È la prima scuola della Penisola sorrentina ad aver ricevuto questo riconoscimento grazie al quale da quest’anno e fino a giugno 2014, 8 insegnanti e 16 alunni potranno viaggiare per incontrare nei quattro paesi del partenariato, Spagna, Portogallo, Turchia e Romania, i loro colleghi stranieri. Si parte a ottobre con il primo scambio in Portogallo, dove ci si conoscerà e si definiranno operativamente le procedure per avviare il progetto Water: know to respect. «Siamo orgogliosi di questo risultato – spiega visibilmente soddisfatta la dirigente Maria Rosaria Sagliocco -. Sono anni che lavoriamo con i ragazzi sulla formazione di un’identità europea con la professoressa MariellaNica, ambasciatrice Etwinning, attivando in rete progetti di gemellaggio a distanza, cercando di sviluppare una percezione di cittadinanza che ci faccia dire con convinzione “I’m from Europe, I’m Italian”. Il nostro progetto, affrontando il tema delle risorse idriche del pianeta, nodo cruciale per la sopravvivenza della specie umana, è stato riconosciuto di interesse sovranazionale e finanziato con ventimila euro proprio perché i nostri ragazzi, insieme ai colleghi dei quattro paesi stranieri partner, possano confrontarsi su come viene percepito il problema nei loro rispettivi Stati e per trovare una strategia didattica comune per affrontarlo.


Il tutto avverrà in lingua inglese e attraverso gli scambi di ospitalità, ma anche utilizzando le tecnologie informatiche come la videoconferenza. Dunque, aver investito nel potenziamento delle lingue straniere ed essere test center per la certificazione Trinity, ha dato ragione alla politica europea della nostra scuola». I partenariati Comenius rientrano nel programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, o Lifelong learning program (LLP), istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio nel 2006 e offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli studenti la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi europei partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse, nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo generale di un progetto Comenius è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza. In particolare si propone di promuovere, all’interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d’istruzione e di formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità.

Nessun commento: