mercoledì 19 settembre 2012

Presentazione “Corso Italia News”

Venerdì 21 Settembre, alle ore 18:00 sarà presentato, all’English Inn di Sorrento “Corso Italia News”, il nuovo quotidiano online della Penisola Sorrentina

Sorrento - Un nuovo focus, un filo diretto dal checking al writing, come ben illustra l’emblematico logo: una lente d’ingrandimento che si tramuta in penna, a simbolo di un’informazione autonoma, priva di intermediari. La testata, diretta da Antonio Fienga, sarà composta da un team giovane che ci calerà in cronache e curiosità comunali, regionali e nazionali. Il perché di un nuovo giornale in Penisola Sorrentina. Non ce n’erano già abbastanza? Probabilmente si. Ma a noi piace pensare che la nascita di una nuova testata giornalistica sia un segnale positivo per tutti. Per chi scrive e per chi sceglie di leggere. L’informazione deve essere veicolata da voci e penne diverse affinché i lettori siano in grado di avere idee precise su quanto accade nel loro territorio in modo da acquisire gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza. Le rubriche di Corso Italia News saranno le seguenti: Sorrento - Sant'Agnello -Piano di Sorrento - Meta - Vico Equense - Massa Lubrense - Regionali e Nazionali - Sport- Cultura ed Eventi - Interviste- Amici Animali - Benessere Il giornale funzionerà ad aggiornamento continuo. Sulla homepage appariranno gli ultimi dieci articoli pubblicati, ma accedendo alle Rubriche sarà possibile leggere anche quelli meno recenti. Le notizie saranno corredate da relativo materiale fotografico, prevalentemente inedito. Le foto saranno firmate dall’autore o ne verrà citata la fonte. I lettori potranno commentare le notizie, chiaramente dopo un’attenta valutazione del direttore (non saranno pubblicati commenti che non rispettino pienamente le norme vigenti e la correttezza fra persone, che siano ripetitivi o consecutivi, che facciano pubblicità commerciale, che non inseriscano i dati richiesti o indirizzi e-mail errati) Chi sono le persone che lo realizzano?

 
Il direttore del Antonio Fienga, classe ’80, giornalista, circa sei mesi fa ha messo insieme un gruppo di ragazzi della Penisola Sorrentina ansiosi di avvicinarsi all’affascinante mondo del giornalismo e con loro ha intrapreso un percorso di formazione di base: durante gli incontrati si è discusso di comunicazione, si sono analizzati i diversi tipi di cronaca, le fonti della notizia; si ci è soffermati sulla Carta dei doveri del Giornalista e su tutte le responsabilità che si assume chi opera nel campo. Non sono mancate esercitazioni e laboratori. Ai ragazzi della Penisola Sorrentina si sono aggiunti cronisti residenti in varie zone della Campania e di tutto il territorio nazionale che si occuperanno delle notizie regionali e nazionali e delle rubriche qualiSport - Cultura ed Eventi - Interviste - Amici Animali - Benessere. Qual’è l’obiettivo? Ogni nuova testata arricchisce l'informazione e moltiplica le opportunità per il lettore e per i cittadini, oltre che per chi scrive. il giornalismo locale è una delle parti migliori del giornalismo: è fatto di dedizione e sacrificio, resta a contatto con il pubblico, sfida il rapporto con il potere locale. Raccontare ciò che accade, questo è il nostro semplice obiettivo: un lavoro attento, corretto e puntuale che speriamo ci renda una piacevole scelta di chi fruisce delle informazioni in rete.

Nessun commento: