sabato 29 settembre 2012

Un soffio di Amarcord

Cecilia Coppola e Antonino Fiorentino
Sorrento - “Un soffio di Amarcord: La sorrentinità di Antonino Fiorentino: ricordo di uno dei soci fondatori di Surrentum”, è la manifestazione che L’Associazione Culturale Cypraea e l’Editrice Surrentum con il patrocinio dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Sorrento – Sant’Agnello hanno organizzato per il 5 ottobre alle ore 18.00 nella Sala Carlo di Leva, via Luigi de Maio, 35. Spiega Cecilia Coppola, presidente della Cypraea :” Lungo il percorso della mia vita ho conosciuto una persona molto speciale, Antonino Fiorentino, con il quale ho condiviso l’importanza del recupero della memoria orale della storia, delle tradizioni, delle leggende in una terra come Sorrento. Questa comunione di indagini ha intessuto fra noi una profonda amicizia che mi portò ad accettare di collaborare con il periodico Surrentum, di cui Antonino era un socio fondatore. Le nostre conversazioni telefoniche mi fecero scoprire la validità del suo operato e la sua poliedrica e profonda cultura. La sua scomparsa dopo una dolorosa malattia, affrontata con serenità, mi ha addolorato e ho ritenuto che fosse giusto ricordarlo come esempio e punto di riferimento senza tempo”. Antonino Fiorentino, chiamato da tutti il professore o anche ”a sofia” riferendosi al termine geco di sapienza, affermava convinto che solo se si conosce il passato dei luoghi dove si vive è possibile affrontare il futuro soprattutto per i giovani”.

Antonino Siniscalchi, direttore di Surrentum, lo definisce pioniere attento a scoprire sempre nuove informazioni che arricchissero il patrimonio della sorrentinità e pubblicava i suoi articoli, i suoi libri e i suoi studi solo dopo un’accurata e meticolosa ricerca, per avvicinare i fatti più antichi alle vicende contemporanee della sua amata città che dovevano dare la spinta ad andare avanti in questo cammino. Moltissimi a Sorrento ricordano con nostalgia la sua voce calma, il suo sorriso bonario e contagioso da eterno fanciullo, gigante buono di un giardino dove nascono i frutti di saggezza, sapienza e disponibilità e i suoi alunni non dimenticheranno le sue importanti lezioni di vita e come rendeva interessante quello che a scuola non piaceva affatto. A lui, uomo così schivo e profondamente appassionato di cultura, nel 2003, è stato conferito il Premio Cypraea Giovane Europa per il percorso culturale di questo “ professore” nella terra sorrentina, il suo amore di studioso, il suo sapere e le sue doti di “ precettore” di intere generazioni, e per il suo impegno trascinante. Nel corso della manifestazione verrà presentato il Bando del Concorso “ La penisola sorrentina: terra fertile di memoria” che Antonino Siniscalchi, Mariano Russo, la nipote Luisa Fiorentino, Gaetano Ercolano hanno programmato per le scuole della penisola. Un itinerario che ha caratterizzato Antonino Fiorentino per infondere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza al proprio territorio.
Programma manifestazione
Introduce Cecilia Coppola - presidente Associazione Culturale Cypraea 
Interventi Don Pasquale Ercolano Vincenzo Russo – docente di storia - l’amico di sempre Gaetano Milone – giornalista - il collega di lavoro Maria Rosaria Gargiulo - docente di musica, ex alunna Coordinatore Antonino Siniscalchi direttore Surrentum Intermezzo di musica Coro del Circolo Didattico Plesso “ Virttorio Veneto” Classi IV eV di Sorrento Coro della Scuola Primaria Paritaria “ San Michele Arcangelo” di Piano di Sorrento Tra le note delle melodie sorrentine con la chitarra di Raffaele Cosenza e il canto di Maria Staiano Un ricordo in versi di Gianni Terminiello Dolcezze Sorrentine delle Lady Chef dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina per ricordare anche la maestria in cucina, passione ereditata dal nonno Michele.

Nessun commento: