martedì 27 novembre 2012

Città della Scienza. Alimentazione la sfida del nuovo millennio

Una giornata di eventi, degustazioni e laboratori interattivi dedicati al tema dell’alimentazione nell’ambito del Progetto GNAM e in collaborazione con l’Associazione Fubula in Art 

Alimentazione la sfida del nuovo millennio è il primo volume della Collana JUS realizzato dall’Associazione Fabula in Art sul "diritto ai nuovi diritti". Il cibo, la terra, l'acqua, l'ambiente in cui viviamo, la crescita demografica, rappresentano infatti sfide ineludibili alle quali le istituzioni multilaterali e i governi sono tenuti a dare una risposta. Alimentazione la sfida del nuovo millennio raccoglie gli interventi di rappresentanti delle grandi Istituzioni del settore come la FAO, il PAM e l'OMS, esponenti del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e di Slow Food International, professori di varie università, esperti nel settore agricolo, economico e sanitario, il grande genetista indiano S.M. Swaminathan, come anche gli animatori della “convivialità”. Il libro edito da L’ERMA di Bretschneider e realizzato da Alberto Michelini e Alessia Montani presenta più di 80 opere di artisti contemporanei legati al tema, selezionate da Giorgia Simoncelli Dopo le presentazioni di Roma all’Ara Pacis in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e alla Camera dei Deputati di Roma, Alimentazione la sfida del nuovo millennio verrà presentato a Napoli il prossimo 2 dicembre presso Città della Scienza con una conferenza-spettacolo nell’ambito della mostra GNAM, ecentemente rinnovata, che rappresenta il fulcro di una serie coordinata di azioni in materia di Agricoltura e Educazione Alimentare, promosse dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con la Fondazione IDIS - Città della Scienza.

Appuntamento: domenica 2 dicembre - 11,30 Città della Scienza Napoli via Coroglio, 104 e 57 Interverranno: Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato Fondazione IDIS; Daniela Nugnes, Consigliere per l'Agricoltura del Presidente della Giunta Regionale della Campania; Alberto Michelini, Presidente Associazione Fabula in Art, curatore del volume; Giuseppe Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento Agronomia, Foreste, Territorio, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CRA); Daniele Kihlgren, fondatore Associazione Sextantio valore del recupero delle tradizioni; Emilia Petruccelli, imprenditrice, fondatrice di MIA market e Mia Gallery, l’alimentazione come occasione di occupazione per i giovani. La conferenza spettacolo sarà condotta dall’attore Paolo Cresta e vedrà il coinvolgimento, attraverso un divertente talk show con i relatori, anche di alcune aziende agricole campane e dei loro prodotti. Fabula in Art è un’Associazione no profit fondata a Roma nel 2009 che opera nel mondo dell'arte, della cultura e della solidarietà. L’Arte vista come strumento di sensibilizzazione sociale su tematiche di interesse generale, legate ai temi della solidarietà e dell’etica di impresa, ma anche come strumento di dialogo e di confronto sulle politiche culturali e sociali. Per l’occasione la Città della Scienza dedicherà l’intera giornata al tema dell’Alimentazione con un ricco calendario di eventi, visite spettacoli, degustazioni e laboratori.

Nessun commento: