mercoledì 24 luglio 2013

Festa della Madonna della Libera a Piano di Sorrento

Shopping sotto le stelle con lo show cabaret di Peppe Iodice e il concerto dei “Sud 58” 

Piano di Sorrento - Si svolgerà sinergicamente sotto le stelle la festa della Madonna della Libera a Piano di Sorrento, ricorrenza storica del territorio carottese, con un calendario fitto di appuntamenti nei giorni 26, 27 e 28 luglio, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e la cooperazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, dell’Associazione dei Commercianti Ascom e dell’Arciconfraternita Morte e Orazione. Oltre agli appuntamenti sacri, cabaret, intrattenimento, itinerari gastronomici, piste ciclabili, mostre d’auto d’epoca, shopping sotto le stelle, concorso a premi, assaggi di specialità locali, teatro dei burattini, ippoterapia e tanto altro saranno le parole d’ordine dei festeggiamenti 2013, in particolare con le performance di Peppe Iodice, comico partenopeo tra i più apprezzati sul palcoscenico di Zelig e dei “Sud 58”, il gruppo musicale della trasmissione televisiva “Made in Sud”. «Mi fa estremamente piacere - dichiara il Presidente della Pro Loco, Marco D’Esposito - constatare che realtà con interessi completamente diversi, quali commerciali e religiosi, siano riusciti a lavorare insieme per un fine comune. C’è nell’organizzazione una collaborazione fattiva nell’ottimizzare risorse e idee. Ed è questo l’obiettivo di tutti gli eventi della Pro Loco carottese». Una sinergia messa in evidenza anche dal Priore dell’Arciconfraternita Morte e Orazione, Michele Gargiulo: «La modalità dei festeggiamenti nella cappella di Santa Margherita, che come Arciconfraternita abbiamo adottato, ristrutturato e fatto rivivere, rappresenta quest’anno un esperimento e un salto di qualità. Uniamo le forze, l’atto liturgico e il momento di spettacolo, limitando i costi e propiziando il movimento nelle attività commerciali in un momento di crisi come questo». Ed è proprio questo l’obiettivo che ha sostenuto l’attività dei negozianti e, in particolare, il Presidente dell’Ascom Antonino Iaccarino ha a cuore alcuni ringraziamenti: «La mia gratitudine va al Sindaco Giovanni Ruggiero per la fiducia che ha riposto nel nostro entusiasmo, all’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Iaccarino per l’impegno e la grinta con cui è sceso in campo con noi, al Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito che continua ad impegnarsi concretamente e con la massima disponibilità e al Priore Michele Gargiulo con cui è stato un piacere condividere gli intenti della festa».



Festeggiamenti religiosi presso la cappella di Santa Margherita 

Il 26 luglio alle ore 19.30 ci sarà la recita del S. Rosario; il 27 luglio alle ore 19.30 si terrà la Recita del S. Rosario e la Celebrazione Eucaristica con Don Mariano Gargiulo; il 28 luglio alle ore 19.30 avrà luogo il primo di una serie di incontri culturali con il Comandante Pietrantonio Iaccarino intitolato “Le famiglie gentilizie fondatrici della Basilica di S. Michele Arcangelo – I Massa”.

Festeggiamenti esterni 

A Piazza Cota la serata del 26 luglio si aprirà alle 21.15 con l’esibizione della scuola “Danziamo” di Claudia Pastena, mentre protagonista dello show clou sarà Peppe Iodice, comico partenopeo tra i più apprezzati sul palcoscenico di Zelig, a partire dalle 21.45. Il 27 luglio, alle ore 21.00, sarà invece la volta dei “Sud 58” il gruppo musicale della trasmissione televisiva “Made in Sud”. Ma non solo. Durante la due giorni i commercianti dell’Ascom, come ogni anno, daranno il via allo “Shopping sotto le stelle” prolungando il normale orario di chiusura dei negozi aprendo il concorso “Imbuca lo scontrino”. Per partecipare all’estrazione lo scontrino dovrà avere una spesa minima di 5,00 € e potrà essere imbucato entro le ore 22.00 nell’urna situata in Piazza Cota. In palio un montepremi pari a 1000 € di buoni sconto da consumare nei negozi aderenti all’iniziativa. Inoltre l’intera città diventerà pista ciclabile e verrà data a tutti, grazie ad Ambromoto e Lineamoto, la possibilità di testare 30 biciclette a pedalata assistita. Si potrà poi godere di una mostra d’auto d’epoca lungo il Corso Italia, di un mercatino dei ricordi a Via delle Rose, di animazione itinerante a cura di giocolieri e del teatrino dei burattini dei Fratelli Mercurio, di dimostrazioni di ippoterapia a cura del C.R.E Madonna di Roselle e di un percorso gastronomico con assaggi di specialità locali offerte da bar e ristoranti: aperitivi al “Bribon Cafè”, granite di caffè al “Marianiello”, assaggi di liquori tipici sorrentini al ”Kebab Cota”, crostatine all’amarena e delizie al limone a “La casa del Dolce”, calzoncini fritti a “Le tre Arcate”, assaggi di pizza al “Re Pizza”, granite di vari gusti al “Bar delle Rose”, un omaggio ogni 5 euro al “Bar Liana”, sangria al “116 Cafè”, assaggi di vino all’enoteca “Il Grappolo”, brioche con nutella al “Bar San Giusto”, assaggi di olio su pane al “Olio e vino Damiano”, gelato soft allo yogurt alla pasticceria “La dolce vita”, assaggi a sorpresa lungo Via San Michele e, infine, spaghettata offerta dal supermercato “Tre Esse”. Inoltre dalle 20.00 alle 22.00 la Finalco regalerà una borsa Thun a tutti i clienti.

Nessun commento: