giovedì 31 gennaio 2013

Lettera aperta degli uomini ombra al Segretario nazionale del Partito Democratico

Vico Equense – La lettera ci è stata segnalata dall’amico Salvatore Buonocore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

La politica non dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità. (Pasternak) Giornata da galeotto per il Segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani che ha visitato il carcere di Padova, ma come accade spesso nei casi in cui alcune persone importanti visitano l'Assassino dei Sogni (come i prigionieri chiamano il carcere) l'hanno visto pochi detenuti. Segretario Bersani, sicuramente, l'avranno fatta girare nel salotto buono del carcere senza farla salire nelle sezioni dove avrebbe potuto vedere cose molto diverse, anche in quel carcere di Padova, considerato un “fiore all’occhiello” dell’Amministrazione Penitenziaria. Avrebbe visto in piccole celle singole tre persone accatastate come pezzi di legno in una legnaia. E anche tante persone imbottite di psicofarmaci per levargli quella poca vita che gli è rimasta, perché ormai vivono una vita vegetativa, visto che il carcere com’è oggi trasforma l'umano in non umano. Noi siamo degli uomini sociali ed invece questo tipo di carcere ci rende asociali, perché così com'è ci ammazza il corpo, la mente e il cuore. Eppure i diritti dei detenuti dovrebbero essere diritti di tutti, anche i suoi e di tutti i cittadini che hanno la fedina penale pulita. Segretario Bersani, mi permetto di riportarle alcuni titoli di giornale dopo l'ultima condanna emessa contro l'Italia da parte della Corte Europea: "Severino: il nuovo Parlamento affronti subito l'emergenza. Scandalo carceri, la condanna umilia il Paese" (Il Messaggero 9/01/2013). "Una politica senza giustizia" (Mauro Palma). "Scendono dalle stelle ma il vero reato è sorprendersi" (Susanna Marietti, il Manifesto 9/01/2013).

Marina Massironi al Supercinema

Lo spettacolo si terrà sabato 2 febbraio alle 21 

Castellammare di Stabia - Una commedia tragica che approda per la prima volta in Campania. Si tratta de “La donna che sbatteva nelle porte” di Roddy Doyle con Marina Massironi, regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo si terrà sabato 2 febbraio, alle 21, presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia nell’ambito della stagione di prosa diretta dall’attore Lello Radice. L’attrice è famosa per le sue interpretazioni al fianco di Aldo Giovanni e Giacomo, nel cinema italiano, nel teatro comico ma questa volta si calerà in un dramma in cui vestirà panni totalmente diversi, quelli di una donna di 39 anni con già troppa vita alle spalle. Un viaggio duro ma vitalissimo in una vicenda potentemente contemporanea, dove dramma e felicità si intrecciano continuamente. “La donna che sbatteva nelle porte” è un romanzo amaro e lieve, bellissimo e struggente, che racconta la storia di Paula. Padre misogino e madre sottomessa, Paula già da adolescente ha voglia di fuggire da una famiglia che non la sa amare e da una scuola che la etichetta come una ragazzina stupida e amorale. Tutto cambia quando, qualche anno dopo, Paula diventa la “signora” Spencer, la moglie di Charlo: Charlo, il bello del quartiere, sicuro, vincente, carismatico. Lui la fa sentire amata, rispettata, temuta. Charlo è la felicità, il sesso, la speranza, il riscatto. Poi arrivano i figli, Charlo perde il lavoro e la vicenda precipita improvvisamente nelle profondità di un dolore fisico e psicologico, dove lo sbattere la testa nelle porte diventa per Paula metafora per nascondere la violenza subita dal marito. Narrato da Roddy Doyle (l’autore di “The commitments”, “The snapper”, “Paddy Clarck hahaha”) con una rara capacità di calarsi nell’universo femminile, il testo, trasformato in un monologo ideale per il talento e la pensosa leggerezza di Marina Massironi, disegna un ritratto di donna difficile da dimenticare. (Fonte: Ilenia De Rosa Ufficio stampa Teatro Supercinema)

Cosenza su nuovo prezzario lavori pubblici

Regione Campania - "Partecipazione, trasparenza e semplificazione. Sono questi i tre elementi principali che caratterizzano il nuovo prezzario dei Lavori pubblici appena approvato dalla Giunta regionale.” Così Edoardo Cosenza, assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania. "Innanzitutto partecipazione. Il lavoro è il frutto dell’attività che l'Assessorato ha svolto con il coinvolgimento di istituzioni competenti, ordini professionali e imprese operanti nel settore, cioè lavorando in stretto raccordo con i tecnici e gli esperti del pubblico, nonché con gli stakeholder che hanno fatto pervenire un proprio contributo attraverso mail inviate ad una casella di posta appositamente creata dai nostri uffici. “La trasparenza - ha aggiunto l'assessore Cosenza - è l’altro elemento fondamentale che caratterizza l’attuale prezzario: abbiamo assunto la decisione di rendere evidente il sistema della formazione dei prezzi assicurando massima trasparenza all’intera metodologia utilizzata per giungere alla formazione del prezzo e non solo ai prezzi finali. In tal modo sono state adottate procedure trasparenti e omogenee in ogni fase di elaborazione del documento. “Infine la semplificazione. C’era la necessità di fornire uno strumento snello ai tecnici del settore, nella consapevolezza che non è possibile racchiudere il variegato mondo degli appalti dei lavori pubblici in uno strumento completo in tutte le sue voci”, ha concluso l’assessore.

Salute mentale, stop ai vigilantes nel dipartimento: è agitazione

Sorrento - Agitazione sindacale al Dipartimento di Salute mentale di Sorrento: le organizzazioni sindacali scrivono una lettera al direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, Maurizio D’Amora, al direttore sanitario Giuseppe Russo ed al direttore dello stesso Dsm Manlio Grimaldi. Cgil, Cisl, Uil, Fsi, Ugl e Nursing up, a distanza di sei mesi dall’insediamento del nuovo direttore del Dsm, denunciano l’immobilismo dei vertici sanitari in merito alla riorganizzazione del personale e sono in allarme per l’ultimo provvedimento che non prevede la presenza di vigilantes nel dipartimento. Tutte le sigle sindacali chiedono un incontro urgente per affrontare tematiche importanti come la mancanza. «Oltre alla mancata riorganizzazione del personale - si legge nella comunicazione dei sindacati - denunciamo la nuova delibera sulla vigilanza che esclude di fatto il Dsm dalla protezione in disprezzo alla sicurezza degli operatori; l’utilizzo dello straordinario in modo “fantasioso”; l'assenza totale dell'avvio delle procedure per la composizione del Comitato di dipartimento, indispensabile per la programmazione e gestione del Dipartimento. Poi ribadiamo la inadeguatezza della proposta dei nuovi ambiti territoriali delle Uosm dal punto di vista geografico-storico e sociale e la mancata definizione “certa” delle responsabilità all’interno delle unità operative sia nel ruolo sanitario che in quello infermieristico. Infine sottolineamo la mancata definizione, da più di anno e mezzo, dell’uso del mezzo proprio da parte degli operatori, cosa che comporterà o l’interruzione del servizio o un aumento incredibile dei costi dello stesso». (Fonte: raca da Il Giornale di Napoli)

Tenta il suicidio per non essere sfrattata, salvata dai Carabinieri

Vico Equense - Una donna di 42 anni residente a Monte Faito è stata soccorsa e salvata la notte scorsa da un tentativo di suicidio. Decisivo per il salvataggio il fatto che la donna, stesse chattando con una sua amica di Roma e un’altra di Firenze sul noto social network “facebook”, manifestando l'intenzione di togliersi la vita. Le due amiche, preoccupate, hanno avvertito la centrale operativa dei Carabinieri di Sorrento. Subito, è stata inviata una pattuglia. Sul posto è sopraggiunto anche il comandante della Stazione di Vico Equense. Dapprima la donna non rispondeva alle chiamate dei militari e sembrava che in casa non ci fosse nessuno. Dopo un po’ si è mostrata, uscendo dall’abitazione con un coltello da cucina rivolto contro se stessa. I militari, però, sono riusciti a farla desistere dai suoi intenti suicidi. Le ragioni che sarebbero all’origine del gesto sono riconducibili alla procedura di sfratto avviata nei confronti della donna che, dall’estate prossima, la dovrebbe costringere a lasciare l’abitazione dove vive. Visitata dal personale del 118 sopraggiunti sul posto, non le è stata riscontrata nessuna particolare patologia. Così, dopo alcune ore di tensione e preoccupazione, i Carabinieri sono riusciti a rasserenare la 42enne che, comunque, già in passato aveva paventato simili intenti suicidi.

Il “Social World Film Festival” arriva su Wikipedia

Vico Equense - Sul portale d’informazione enciclopedica online più famoso del mondo, Wikipedia, oggi c'è anche una sezione in cui si parla del “Social World Film Festival”, la rassegna del cinema sociale che si tiene annualmente a Vico Equense. Nata nel gennaio 2001 l’enciclopedia è diventata uno dei dieci siti più visitati al mondo. La libera enciclopedia comprende circa 17 milioni di voci ed è tradotta in 270 lingue. Da oggi, quindi, gli appassionati di cinema avranno un elemento in più al quale fare riferimento quando si parlerà del Social Word Film Festival.

Tra i Lattari e Sorrento l’esercito dei candidati del centrodestra

Gioacchino Alfano
Tra i favoriti Alfano da Sant’Antonio Abate, poi Pisacane e Milo 

Fonte: Gianni Reale da Metropolis 

Dai Monti Lattari alla Penisola Sorrentina, passando per il Vesuviano: la pattuglia degli aspiranti parlamentari che vantano radici nei paesi dell’area Sud della provincia partenopea, non manca. Ed è, anzi, ben nutrita. Soprattutto nelle liste del Centrodestra. Ne sa qualcosa Silvio Berlusconi che per dare la scalata a Palazzo Chigi si è affidato a un trio d’assi composto dagli agerolani Antonio Milo e Michele Pisacane ed all’abatese Gioacchino Alfano, tutti e tre deputati uscenti. Mentre però Pisacane (Campania 2) e Alfano (Campania 1), entrambi candidati per il Pdl, proveranno a staccare il passi per un posto a Montecitorio, Milo ha preferito virare sull’aula di Palazzo Madama. Il leader campano di Noi Sud figura, infatti, all’ottavo posto nella lista Pdl per il Senato capitanata da Silvio Berlusconi. Davanti a lui, in scaletta, svettano il coordinatore regionale del Pdl, Nitto Palma (secondo), la deputata Alessandra Mussolini (terza); il senatore paganese Giuseppe Esposito (quarto); l’ex presidente della provincia di Avellino, Cosima Sibilia (quinto); il senatore Luigi Compagna (sesto) e il deputato uscente, nonché presidente di Federlab Italia (il sindacato dei laboratoristi) Vincenzo D’Anna (settimo). Posizione delicata, quella di Milo, assicurano i soliti beninformati di turno. A dar retta ai sondaggi, praticamente al limite dell’elezione “sicura”. Stabilita, comunque, dopo un lungo tira e molla che ha condotto la compagine politica capitanata dall’ex ministro Enzo Scotti a schierarsi direttamente sotto le insegne del Popolo delle Libertà, dopo un primo inutile accostamento con Grande Sud, il cartello di Ronghi e Micciché.

Si vince ripartendo dal Sud

Nessuno pensi di umiliare il Mezzogiorno 

"Siamo un Paese solo e ragioneremo come un Paese solo. Nessuno pensi di umiliare il Meridione". È il messaggio lanciato da Pier Luigi Bersani a Napoli, in occasione della presentazione dei candidati della Campania alle prossime elezioni. "Tutte le volte che Nord e Sud si avvicinano, l'Italia si avvicina alle medie europee perché qui ci sono risorse potenziali. Se abbiamo problemi dobbiamo affrontarli, ovunque siano. Altrimenti il danno non è per qualcuno ma per tutti", ha detto Bersani, spiegando che "la nostra politica di riferimento può prendere la spinta dal Sud secondo riforme che piacciono anche al Nord. Questo penso e questo faremo". Nel suo intervento, il leader del Pd ha preso di mira l'asse Pdl-Lega. "Napoli è la capitale del Sud. Partiamo da lì ricordando che Berlusconi e la Lega hanno umiliato il Mezzogiorno. È ora di chiudere una vicenda disastrosa che ha seminato nel profondo elementi incredibili di pregiudizi". Dopo aver incontrato diverse delegazioni di lavoratori a margine dell'iniziativa, Bersani ha ribadito che il prossimo governo dovrà essere quello di "mettere in moto le attività economiche e produttive". Ma non solo, perché in questa lunga crisi che sta affrontando il nostro Paese restano cruciali i servizi. E qui Bersani ha ribadito che "sanità, istruzione e sicurezza hanno bisogno di risposte universalistiche e non possiamo affidarle al mercato".

Al Ristorante Caruso di Sorrento, una serata dedicata al celebre tenore

Sorrento - Metti una cena al museo. Anche se in un ristorante-museo com'è quello di Sorrento, dedicato ad Enrico Caruso, il celebre tenore. L'appuntamento è fissato per sabato 2 febbraio, quando il patron Paolo Esposito darà il via alla serata di gala a tema. Tra gli ospiti d’onore ci saranno i nipoti del tenore e Stefano Reali, il regista della fiction televisiva a lui dedicata e trasmessa da Rai Uno. Oltre, naturalmente, ai “carusiani” di tutt’Italia. Per l'occasione lo chef della casa, Giuseppe Persico, coniugherà l'arte della lirica con la gastronomia. Un amore per Caruso infinito quello di Paolo Esposito che, anno dopo anno, dal 1987, ha arricchito questo elegante locale di cimeli, dipinti, spartiti, foto, dischi rari, articoli, della voce italiana più famosa di tutti i tempi. Lui, Enrico Caruso, amava trascorrere le sue vacanze in costiera. Il patron, con l’aiuto di Guido D’Onofrio, carusiano doc e amico di famiglia dei discendenti del cantante lirico, ha realizzato un vero e proprio museo che fa onore alla memoria di Caruso. Ma non solo. Da sempre ha puntato sulla qualità: eccellenza della materia prima, trattata da cuochi talentuosi.

Circuito Trail Campania 2013: conferenza di presentazione

Vico Equense - Si svolgerà sabato 2 febbraio, ore 10.30, presso la sala polifunzionale della SS. Trinità e Paradiso la conferenza di presentazione del circuito Trail Campania 2013 organizzato da Michele Volpe. Interverranno: Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense, Antonio Di Martino, assessore al turismo di Vico Equense, Giuseppe Ferraro, assessore allo sport di Vico Equense, Giuseppe Guida, presidente del Parco dei Monti Lattari, Aurelio Michelangeli, presidente nazionale del circuito Parks Trail, Antonino Di Leva, assessore allo sport di Positano, Francesco De Riso, assessore allo sport di Amalfi, Maria Citro, assessore allo sport di Minori, Salvatore Acampora, assessore allo sport di Agerola, Raffaele Curcio, assessore allo sport di Montoro Superiore, Pantaleo Iannuzzi, assessore turismo e spettacolo di Novi Velia, Nicola Carrano, sindaco di Atrani, Tommaso Andreoli, assessore allo sport di S.Giuseppe Vesuviano, Antonio Reppucci, sindaco di Chiusano, Vittorio Cioffi, presidente della pro loco di Cervinara. Dopo la conferenza, degustazione di piatti tipici offerti dallo chef Andrea Ruggiero.

Neo elettori indecisi: dibattito pubblico con gli esperti

Vico Equense - «Votare? Votare perché?». E’ il titolo dell’incontro- dibattito che si terrà domani, venerdì 1 febbraio, ore 19.00, nella sede di “IN Movimento per Vico” in via Domenico Caccioppoli. All’appuntamento interverranno il professore di storia e filosofia, Matteo Gargallo, e il professore Renato Briganti, di diritto costituzionale, dell’università Napoli. L’incontro è rivolto soprattutto ai giovani, ai «neo-elettori», che in questo momento storico caratterizzato da un radicato sentimento di «anti-politica» spesso non fanno fatica a far trapelare l’intenzione di non recarsi alle urne per le elezioni politiche.

Mps, Lauro interroga il Governo

Raffaele Lauro 
"Quali sono le ragioni oscure e di trasversale compromesso politico-istituzionale, che hanno portato, nel 2010, Giuseppe Mussari, presidente di MPS, alla prestigiosa carica di presidente dell'Associazione Bancaria Italiana? Quali sono gli ipotizzabili ricatti che hanno consentito a Mussari di mantenere la stessa carica, rappresentativa di tutto il mondo bancario italiano, anche dopo le dimissioni, nell'aprile 2012, da presidente di MPS? Se il Fatto Quotidiano non avesse scoperto questa fogna finanziaria, che lo ha portato, nel gennaio 2013, alle dimissioni da presidente dell'ABI, Mussari, l'intoccabile, sarebbe ancora alla guida del sistema bancario italiano, nel silenzio omertoso e complice di tutti i vertici istituzionali, politici e finanziari, che avrebbero dovuto ben sapere, sulla base dei documenti di contestazione, ora pubblici, della vigilanza? Quali innominabili segreti, legati a finanziamenti di favore elargiti nel tempo, e quali potenziali condizionamenti politici si celano dietro questa torbida vicenda, che promette, se chiarita fino in fondo dalla magistratura, di non risparmiare nessuno, né sinistra, né centro, né destra?". Queste le domande poste al governo, in una interrogazione parlamentare urgente, dal sen. Raffaele Lauro del gruppo misto, sullo scandalo MPS.

Giovani Opportunità

Gragnano - Sabato 2 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Polispecialistico “Don Lorenzo Milani” prende il via il Progetto “Conoscere, Giudicare, Agire” con il convegno “Giovani Opportunità”. Il primo incontro, che vedrà il coinvolgimento di 90 studenti, affronterà il delicato tema delle pari opportunità, analizzandone ogni possibile sfaccettatura, grazie ai contributi dei diversi relatori che si susseguiranno nel corso della mattinata. L’idea di fondo del convegno è di far comprendere come sia fondamentale rimuovere ogni impedimento, sia esso di natura religiosa, razziale, sessuale che in qualche modo possa ostacolare la partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo. L’incontro si focalizzerà in misura maggiore sulle opportunità che la società di oggi offre ai giovani e su cosa i giovani possono fare per guardare il futuro con occhi migliori, sfruttando al meglio le proprie potenzialità. Interverranno il preside dell’Istituto Polispecialistico Don Lorenzo Milani, prof. Catello Maresca, la professoressa Elvira Celotto e Giovanni Grillo, Presidente del Forum Regionale della Gioventù. Come testimoni concreti di giovani che si sono costruiti un’opportunità, porteranno la propria esperienza personale Giuseppe Alessio Nuzzo, ideatore e direttore generale del Social World Film Festival, rassegna del cinema sociale che si tiene annualmente a Vico Equense, e Anna Del Sorbo, imprenditrice e membro del gruppo dei “Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli”. L’incontro si inserisce in un ciclo di convegni volti a sensibilizzare su temi fondamentali come la lotta al razzismo, all'omofobia o ad ogni altra discriminazione sociale. L’intero progetto nasce a seguito della partecipazione dell’associazione Gragnano Giovane al bando promosso dalla Regione Campania “Giovani Attivi” che, aggiudicatosi il bando, ha costituito l’associazione “Giovani in Azione”, braccio operativo che coordina l’intero progetto.

Faito doc Festival, dal 21 al 25 agosto

Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti
Vico Equense - Con l'inizio dell'anno, il Faito Doc Festival lancia il bando di partecipazione al concorso internazionale per documentari corti e lunghi sul tema della prossima edizione: Movimento e lo fa con le parole dei due direttori artistici, Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti, da anni impegnati in questa sfida culturale per il territorio, forti di una esperienza e di una professionalità europea: "Il Faito doc Festival vuole aprire le porte a tutti i documentari di creazione, dai road-movie ai film più sperimentali, con una chiara e ormai confermata preferenza per i film poetici, dove pregnanti saranno le testimonianze; dove autori-registi mostreranno sensibilità e acuta attenzione nei confronti dei loro personaggi; dove prevarrà un punto di vista originale, ma anche dove si sentirà una lunga indagine o un approfondito lavoro di ricerca. Il Faito doc Festival selezionerà per il proprio concorso quelle versioni di movimento che, attraverso sguardi e punti di vista, siamo sicuri parleranno al nostro cuore". E sul tema si invitano interpretazioni aperte e soggettive, ma che riescano a comunicare quello che più sta a cuore all'organizzazione: un movimento verso, oltre, insieme, liberatorio, di crescita. "Il movimento non è forse la sorgente di ogni azione nella vita?" La giuria del festival che assegnerà i premi, conta quest'anno su nomi come Pappi Corsicato, Serge Avedikian, Maria Shevtsova, Olivier Smolders, Lorenzo Hendel e molti altri professionisti del mondo del cinema, della fotografia e dell'arte. Tutti i film selezionati saranno mostrati al pubblico nelle date di svolgimento della manifestazione, il prossimo agosto 2013, nell'ormai unico e inconfondibile scenario del Monte Faito: 1100 metri di altezza sulla costiera sorrentina. I registi delle opere in concorso potranno essere ospiti dell'organizzazione e condividere con la giuria, il pubblico, gli ospiti e lo staff, 4 giorni di proiezioni, concerti, cene, mostre,workshop e passeggiate.

Vetrella sui disservizi Anm

Sergio Vetrella
Regione Campania - L’assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella interviene sulle notizie diffuse oggi in merito ai disservizi nei trasporti su gomma nella città di Napoli causati dai mezzi dell’Anm: “Le vere cause del disastro Anm a cui assistiamo oggi sono nella gestione ventennale del centrosinistra, che - se si aggiunge quella altrettanto fallimentare delle aziende regionali del gruppo Eav - è riuscito a creare nei trasporti campani una voragine economica senza precedenti, paragonabile a quella che si sta scoprendo in queste ore per la banca Monte dei Paschi di Siena. Per questo abbiamo fiducia che la Corte dei Conti faccia luce sugli anni di amministrazione dell’azienda che hanno portato a questo vero e proprio crack a danno dei cittadini napoletani e campani. “Le dichiarazioni di alcuni esponenti del Pd e della Cgil – continua Vetrella - che attribuiscono la crisi dell’Anm alla giunta Caldoro sono vergognosamente ridicole, strumentali e ancor più gravi se si tiene conto che vengono utilizzate in piena campagna elettorale per nascondere le reali responsabilità di questo autentico sfascio. Invece che chiedere ancora una volta – come un disco rotto – le mie dimissioni, questi personaggi dovrebbero dimettersi loro, in quanto responsabili di un bilancio così precario di un’azienda tanto importante e che come per noi, anche per l’attuale giunta comunale è ricaduto come un enorme fardello sulle spalle.

Massimo de Angelis: “Importante provvedimento per la salvaguardia dei livelli occupazionali”

Massimo de Angelis
Castellammare di Stabia - Emergenza lavoro: ok dalla Regione Campania per l’inserimento dell’area torrese-stabiese tra le aree di crisi. Inoltre dall’ente regionale è stato approvato uno stanziamento di quaranta milioni di euro in favore dei Comuni di Castellammare di Stabia e di Torre Annunziata. Risorse che verranno attinte dal Fondo per le aree di crisi previsto dal Decreto Sviluppo. “Finalmente la Giunta regionale della Campania ha approvato il finanziamento riconosciuto all’area di crisi torrese-stabiese”. Lo ha detto il dottor Massimo de Angelis, candidato alla Camera dei deputati nella lista di “Fratelli d’Italia” alla circoscrizione Campania 1. “Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno profuso dagli addetti alla cabina di regia regionale ed in particolare dal consigliere delegato alle Attività produttive e lo sviluppo economico, Fulvio Martusciello, e dai vari amici amministratori ed ex amministratori che hanno operato, operano e continueranno a farlo sul territorio. Questo provvedimento – ha concluso de Angelis – è molto importante in quanto apre scenari futuri per la salvaguardia dei livelli occupazionali della città di Castellammare di Stabia”.

Rilevazione aerea su fonti inquinamento ambientale

Giovanni Romano
Regione Campania - L'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano ha effettuato questa mattina, insieme all'ammiraglio Antonio Basile, direttore marittimo della Campania, una ricognizione aerea su Atr 42 MP della Guardia Costiera per verificarne le potenzialità in campo ambientale. Con loro il comandante del nucleo di polizia ambientale della Capitaneria Rosario Meo, il capo della Sezione operativa della stessa Autorità marittima Pasquale Palescandolo, e il professor Massimiliano Lega dell'Università Parthenope, collaboratore della Capitaneria per l'elaborazione delle analisi tecniche. Nel corso del test è stato sorvolato, tra l'altro, il litorale Domitio con particolare riferimento alla foce del Volturno ed è emerso che l'inquinamento non è dovuto ad idrocarburi. “Il velivolo – ha spiegato l'ammiraglio Basile - è dotato di una sofisticata strumentazione in grado di operare il telerilevamento e il controllo del territorio e di restituirne poi una attenta fotografia relativa alle fonti di inquinamento. E’ cioè in grado di attivare una mappa di alert ambientali di varia natura perché il Corpo delle Capitanerie lo ha allestito e dedicato alle finalità istituzionali di monitoraggio ambientale.” Sulle torri esterne all'Atr sono installate apposite telecamere, tra cui quella multispettrale per l'individuazione di specifiche sostanze inquinanti, nonché un radar 'Slar' per il rilevamento dell'inquinamento marino. A bordo, i terminali restituiscono fotografia e dati acquisiti: quelli relativi all'inquinamento da idrocarburi sono immediatamente disponibili, gli altri invece andranno analizzati in laboratorio. Campagne specifiche sono state già effettuate sui fiumi Calore, Volturno e Sarno: le anomalie rilevate sono state trasmesse alle competenti Procure.
 

mercoledì 30 gennaio 2013

L'Italia Giusta. Costruiamo insieme un Paese per Donne

Vico EquenseMercoledì 6 febbraio, alle ore 18:30, Amalia Durazzo, candidata al Senato con il Partito democratico aprirà ufficialmente la campagna elettorale con un incontro pubblico al Ristorante "Pizza a Metro", dal titolo “Dal sud con le donne per l’Italia giusta”. L’Ex-presidente del Consiglio Comunale di Vico Equense, dirigente regionale del Pd, interverrà insieme alle candidate: Assunta Tartaglione, Coordinatrice provinciale donne Pd, candidata alla Camera dei Deputati in Campania 1, Valeria Valente, Coordinatrice regionale donne Pd, candidata alla Camera dei Deputati in Campania 1 e Roberta Agostini, Coordinatrice nazionale delle donne Pd, candidata alla Camera dei Deputati in Campania 1. La piena partecipazione delle donne alla vita pubblica democratica è essenziale per lo sviluppo economico, politico, sociale e civile del Paese. Il Pd ha candidato moltissime donne e sarà tra i gruppi parlamentari con il maggior numero di elette in Europa: 40%. Un risultato straordinario che darà la forza e la credibilità per affermare il diritto di scegliere delle donne: diritto di studiare, di lavorare, di partecipare a pieno titolo alla vita delle istituzioni. Di essere madri se lo si desidera. Promuovendo politiche per l’occupazione femminile, a partire dal sud d’Italia, con un grande piano nazionale per il lavoro.

Parte la richiesta del gruppo di minoranza «In movimento per Vico»

Intesa con i Giovani democratici della penisola, la parola passa ai sindaci 

Vico Equense - I consiglieri comunali dei gruppi «In Movimento per Vico» e «Frazioni unite» hanno chiesto al sindaco Gennaro Cinque e alla commissione elettorale comunale, «in virtù dei principi di trasparenza e uguaglianza», che gli scrutatori per le imminenti elezioni politiche del 24 e 25 febbraio vengano scelti tramite sorteggio dall’apposito albo. E’ l’invito all’amministrazione comunale di Vico Equense da parte dei rappresentanti di opposizione che sposano dunque il diktat dei Giovani democratici della penisola sorrentina che, in un recente comunicato stampa, avevano lanciato l’appello ai primi cittadini della costiera.

Sorteggio scrutatori, la risposta del Sindaco di Sorrento

Sorrento - Nei giorni scorsi, abbiamo presentato questa richiesta alle commissioni elettorali di tutti i Comuni della penisola sorrentina: Premesso che l’attuale legge elettorale, cosiddetto “porcellum”, non indica la modalità con cui debbano essere nominati gli scrutatori delle sezioni elettorali, rimettendo la scelta in capo alle commissioni elettorali dei singoli Comuni. I Giovani Democratici della penisola sorrentina, nella persona del coordinatore Francesco Mauro, chiedono al sig. Sindaco e a tutta la commissione elettorale comunale, in virtù dei principi di trasparenza e uguaglianza, che gli scrutatori per le imminenti elezioni politiche del 24 e 25 febbraio vengano scelti tramite sorteggio dall’apposito albo. Così facendo si garantiranno uguali possibilità di essere nominati a tutti i cittadini iscritti all’albo comunale degli scrutatori, evitando che una situazione di diritto venga trasformata in un favore da ricevere". Ossia chiedevamo che venisse utilizzato il sorteggio come criterio di scelta degli scrutatori da nominare. La risposta scritta del sindaco di Sorrento è stata la seguente: "In riscontro alla nota in oggetto, si comunica che in base alla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avviene non più tramite sorteggio, ma con chiamata diretta e nominativa tra i soggetti iscritti all'albo da parte della Commissione Elettorale Comunale". In pratica la risposta equivale alla nostra premessa. Caro Sindaco, siamo ancora in attesa di una sua risposta alla nostra richiesta. In che modo verranno scelte le nomine? Perché non scegliere tramite sorteggio? La nomina avverrà lunedì 4 febbraio, ha tempo per rileggersi bene la nostra proposta.

Giovani Democratici Penisola Sorrentina

Diritto alla salute e alla libertà di scegliere

Vico Equense - Conferenza stampa di presentazione del circuito Trail Campania 2013


Al Camera&Cucina, “Napule è. Una pizza per la vita per la Caritas di Sorrento”

Sorrento - Dopo il grande successo dello scorso novembre, il Camera&Cucina ripropone una serata riservata allo street food partenopeo e alla gastronomia locale, con un'attenzione alla solidarietà. Interprete d'eccezione della serata gastronomica sarà Salvatore di Matteo, discendente di una delle più prestigiose famiglie di pizzaioli napoletani, nonché vincitore di prestigiosi titoli, tra i quali il "Pizza World Cup". Mentre gli chef della casa proporranno piatti tipici come pasta e fagioli e gattò di patate. Parte del ricavato della serata sarà destinato alla sezione locale della Caritas. L' appuntamento con “Napule è. Una pizza per la vita per la Caritas di Sorrento” è per venerdì 1° febbraio, a partire dalle ore 21.00 La serata, organizzata in collaborazione con la palestra “Open Club”, sarà accompagnata dall'esibizione de I Musicanti, Pino Daniela Cover band. Per info: 081/8773530 oppure info@cameraecucina.it

Legambiente: “Situazione paradossale ed indegna. Siamo giunti alla canna del gas..olio”

“Pensavamo di essere su una puntata di Scherzi a parte ma ci siamo sbagliati. Quello che sta succedendo a Napoli è paradossale, assurdo ed indegno per una metropoli. E’ proprio il caso di dire che il trasporto pubblico e’ alla canna del gas..olio e a pagare le conseguenze ancora una volta i cittadini che pagano sulla propria pelle inefficienze, incapacità, malgoverno e mancata programmazione di tutti gli enti sia quelli locali che centrali preposti a gestire la situazione. Da ambientalisti è vero che spariamo in una rivoluzione a piedi ma non pensavamo che si arrivasse a questo punto. “ In una nota Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania commenta il blocco dei bus a Napoli per mancanza di rifornimento del gasolio.

Formisano: Sud riparte con Bersani

Nello Formisano
“Il Sud è la vera ricchezza del Paese. Con gli attrattori culturali che naturalmente sono presenti in tutta l’area che va dal Garigliano alla Sicilia, si può creare una vera e propria industria in grado di spostare nel Mezzogiorno il flusso turistico-culturale estero che oggi, in Italia, per il 70-80 per cento si ferma al Centro-Nord e solo per la restante parte scende al di sotto di Roma. Mentre, invece, in relazione ai beni artistici, culturali, architettonici e ambientali, il rapporto e’ esattamente al contrario. A differenza di Monti e soprattutto della coalizione a trazione settentrionale targata Pdl-Lega, la proposta politica di Bersani e’ realizzabile con sane politiche nazionali di agevolazioni come sgravi fiscali, incentivi alle aziende e zone franche urbane. E il contributo di una sana imprenditoria, che, il più delle volte, va solo rieducata in direzione della massima remuneratività che offre tali tipi di investimento”. Ad affermarlo, in una nota, è l’on. Nello Formisano (Cd), coordinatore elettorale nazionale di Centro Democratico, candidato capolista alla Camera a Campania1.

Graffitari...

Vico Equense – Una foto postata direttamente sul nostro profilo Facebook mostra le condizioni in cui versa il centro storico, violentato da scritte murali fuorilegge. Gli scarabocchi dei graffitari non conoscono ostacoli, le ragioni sono evidenti: impunità consolidata, repressione scarsa, rimozione o cancellazione inefficienti, senso civico sotto lo zero. Tale danno denigra l’immagine della Città.

Giuseppe Sorrentino nuovo giocatore del Vico Equense Calcio

Il centrocampista inizia da oggi gli allenamenti con la prima squadra

Vico Equense - Giuseppe Sorrentino, classe 1988, è un nuovo giocatore del Vico Equense Calcio 1958, acquistato nel secondo periodo di tesseramento societario. Il centrocampista ha finora svolto la sua carriera giocando in compagini sportive di Serie D e Lega Professionisti. Tra le squadre in cui ha militato anche il Sapri e il Catanzaro. Il giocatore, dopo il perfezionamento di alcuni passaggi tecnici e amministrativi, inizierà nel pomeriggio di oggi 30 Gennaio, gli allenamenti con la prima squadra. Giuseppe Sorrentino sarà a disposizione del tecnico Luigi Sorianiello già a partire dalla prossima partita di campionato.

Il Mattino


Addio Cassa Marittima, sos al governo

Renato Balduzzi
Appello dell’associazione «Gente di Mare» al ministro Balduzzi «Interminabili code per le visite pre-imbarco, lavoro a rischio»

Fonte: Metropolis 

Sorrento - La rivolta continua. E spunta anche un sos al ministro della salute, Renato Balduzzi. I marittimi della penisola sorrentina non ci stanno alla rivoluzione dell’assistenza sanitaria che scatterà dal prossimo primo aprile. Non ci sarà più il rapporto diretto con i medici della Cassa marittima e bisognerà passare direttamente dagli uffici dell’Asl. Con notevoli problemi per gli ufficiali, al di là delle lunghe liste d’attesa a cui potrebbero far fronte. Una novità che fa imbufalire i marittimi della penisola sorrentina che temono pesanti ripercussioni sull’assistenza. «Non ci stiamo» fa sapere l’associazione «Gente di Mare» della penisola sorrentina presieduta da Antonino Persico che ha trasmesso d’urgenza una lettera rivolta non solo ai sindaci ma anche al ministero della salute. C’è preoccupazione perché la gestione delle ormai ex-casse marittime passerà ufficialmente di competenza: ad occuparsene saranno le Asl regionali. I marittimi temono che il cambio di programma potrebbe comportare pesanti conseguenze: in particolare, a finire nel mirino, le interminabili code d’attesa che non si «conciliano» con le esigenze degli ufficiali.

La salute del tuo bambino nelle tue mani

Domenica 3 febbraio 2013 nel Science Centre di Città della Scienza ci sarà un importante evento che vede protagonista la salute dei nostri bimbi. Grazie all’intervento di esperti del settore sarà possibile scoprire quali sono i rischi maggiori che incombono sui bambini durante le loro attività quotidiane e le relative procedure da intraprendere per scongiurarne le conseguenze peggiori. Alle ore 11, infatti, si terrà nello spazio Einstein un incontro sulle tecniche che possono salvargli la vita. Presentato dal Dott. Pasquale Giardino - Presidente Lions Club Napoli Castel Sant’Elmo – l’evento vedrà gli interventi del Prof. Maurizio Santomauro, Presidente Associazione Emergenze Cardiologiche (GIEC) e del Prof. Carlo Vosa, Direttore UOC CardioChirurgia adulti e pediatrica – AOU Federico II – Napoli. A questo momento teorico seguiranno, poi, dimostrazioni pratiche alle manovre di emergenza da effettuare in caso di pericolo; personale specializzato mostrerà su manichini le operazioni base che possiamo svolgere tutti noi. Diverse attività saranno improntate, inoltre, alla scoperta del corpo umano e del suo funzionamento, dal science show sulla chimica della digestione, ai laboratori sul corpo umano nell’ officina dei piccoli. Completeranno questa giornata dedicata alla salute le visite guidate e gli esperimenti alla sezione GNAM.

Prossima audizione…

Raffaele Lauro 
"Nella prossima audizione di Bankitalia, il governatore Visco, oltre a documentare l'efficacia, o meno, dei poteri di vigilanza, esercitati su MPS, ed indicare l'eventuale rafforzamento degli stessi, in sede europea, dovrà rassegnare al parlamento una radiografia dettagliata sulla quantità e sulla qualità, in termini di rischio, dei derivati, presenti nei portafogli delle singole banche e nell'intero sistema bancario nazionale. Questa informazione fondamentale non può attendere i tempi lunghi di una eventuale commissione di inchiesta, di là da venire". Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro, membro della commissione finanze.

Davide Infuso inaugura il comitato elettorale

Davide Infuso
Ospite il candidato al Senato Luigi Rispoli 

Sorrento - Tutto pronto per l'inaugurazione del comitato elettorale del candidato alla Camera dei Deputati di "Fratelli d'Italia" Davide Infuso che dà così ufficialmente il via alla campagna elettorale. «Con l'inaugurazione di questo comitato elettorale – dichiara il candidato - intendiamo dare un segno forte contro l'antipolitica che si sta radicando anche a livello territoriale e porre insieme all'elettorato le basi per la costruzione di una presenza stabile del partito "Fratelli d'Italia" in Penisola Sorrentina e a Sorrento in particolare». A tagliare il nastro, oltre Davide Infuso e Stefano Pisaniello, dirigente di "Fratelli d'Italia" per la fase costituente, sarà anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Napoli Luigi Rispoli, nonchè numero due tra i candidati di "Fratelli d'Italia" per il Senato della Repubblica nella lista Campania 1, che in questo modo ha annunciato la sua decisione: «Siamo pronti a costruire, insieme a tutti quelli che hanno a cuore i valori della competenza, dell’onestà e della buona politica, un percorso nuovo che sappia fornire una proposta di governo del Paese al contempo moderna ed autorevole. Coniugando innovazione ed esperienza, capacità e merito». Il comitato verrà aperto al pubblico per la prima volta il giorno lunedì 4 Febbraio alle ore 20,00 a Sorrento in Viale Degli Aranci, 53. In quell'occasione sarà presentato il programma elettorale del movimento che appoggia la candidatura di Infuso: «Un programma a forte impatto territoriale che porteremo avanti anche dopo le elezioni».

A Battipaglia il primo grande centro per la procreazioni medicalmente assistita in Campania

New Life in Embryos: sarà presentato a Battipaglia, in provincia di Salerno, il primo grande centro campano per la procreazione medicalmente assistita. L’appuntamento è fissato per le 18 di sabato 2 febbraio a Battipaglia, presso Palazzo Colosseum in via Fiorignano. Si tratta di un imponente centro autorizzato ad erogare prestazioni di PMA di II livello (Aut. San. 101) ed offre le tecniche più avanzate per la diagnosi ed il trattamento della sterilità e dell’infertilità di coppia. È una struttura medico-chirurgica che consta, inoltre, di un’area dedicata al Day surgery - Chirurgia di giorno, un modello assistenziale innovativo che coniuga la qualità delle prestazioni con la sicurezza del paziente. Il centro, realizzato attenendosi scrupolosamente alle recenti normative, si avvale della collaborazione di personale altamente competente e qualificato e vanta elevatissimi standard qualitativi al fine di garantire la tracciabilità di ogni procedura per la tutela della salute dei pazienti e degli embrioni. Il Centro New Life in Embryos è diretto dal dottor Miguel E. Sosa F. impegnato da decenni nella cura della sterilità e dell’infertilità di coppia. Ha raggiunto eccellenti traguardi nello studio della poliabortività e della fibromatosi uterina e nella risoluzione dei problemi di infertilità nelle pazienti di età superiore ai 40 anni. Assieme al dottor Miguel E. Sosa F., il centro si avvale di un’equipe di professionisti qualificati che hanno costituito insieme il progetto di fornire servizi di medicina della riproduzione ai massimi livelli.

martedì 29 gennaio 2013

MPS, Lauro: Parzialmente chiarificatrice la relazione di Grilli

Vittorio Grilli
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli si è presentato alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato per un'audizione sul Monte dei Paschi di Siena. "Parzialmente chiarificatrice, - ha dichiarato il senatore Raffaele Lauro del gruppo misto, membro della commissione finanze - sullo scandalo MPS, la relazione di Grilli, mentre il dibattito è stato condizionato dal clima elettorale e dalle strozzature regolamentari, che hanno impedito a molti parlamentari di prendere la parola. Grilli, tuttavia, ha mancato di approfondire le cause dell'inefficacia, da rimuovere sul piano normativo, dei poteri di vigilanza del MEF sulle fondazioni bancarie. La proposta di Alfano di una commissione di inchiesta assume un carattere strumentale, mentre appare necessario proseguire, con ulteriori audizioni, a partire dalla Banca d'Italia".

Mps: Grilli, l'82% va al Tesoro se non rimborserà bond 
Procuratore: una situazione incandescente ed esplosiva. Teste: 'Baldassarri-Pontone banda 5% (Ansa)

Problematiche in Penisola Sorrentina

Antonetti (Idv) “Le parole del Procuratore Diego Marmo facciano riflettere tutti” 

Sorrento - “Ho letto con molta attenzione le parole del Procuratore Diego Marmo sul quotidiano ‘Metropolis’ di stamattina (29/01/2013) ed il quadro che ne emerge deve far riflettere tutta la popolazione della penisola sorrentina, compresa la classe dirigente e l’intera politica locale. Spero, e ne sono convinto, che le sue autorevoli parole costituiscano uno stimolo ad acquisire maggiore consapevolezza e coraggio, da parte di tutti, nel denunciare fenomeni di illegalità ed illiceità di comportamenti esistenti, purtroppo, anche nella nostra splendida terra. Nella mia breve, seppur intensa, attività politica, ammetto di essere talvolta sconfortato dalla solitudine che ci circonda (anche da parte di alcune forze politiche e civiche di opposizione della costiera) nella nostra attività tesa alla salvaguardia del territorio, alla lotta all’abusivismo edilizio ed alla realizzazione di parcheggi interrati, improntata alla richiesta del rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità della Pubblica Amministrazione, e volta a tutelare le garanzie dei diritti fondamentali dei lavoratori dipendenti, anche del comparto stagionale turistico e commerciale; ma continueremo, fiduciosi in una maggiore collaborazione e convinti del cambiamento in atto nella pubblica opinione dei nostri concittadini”. E’ quanto afferma in una nota l’avvocato Giovanni Antonetti, coordinatore dell'Italia dei Valori in Penisola Sorrentina, a sostegno della lista civica “Rivoluzione Civile - Ingroia” per le prossime elezioni politiche nazionali del 24 e 25 febbraio 2013.

Turismo, Armato e Marciano (Pd), le proposte per il comparto: Ridurre IVA sui servizi, no a gestione lottizzata dalla politica”

Teresa Armato
Il PD Campania ha tenuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni di operatori del settore del turismo (Federalberghi, Confesercenti, Sindacati Balneari) in vista della Conferenza Nazionale prevista a Roma il 31 gennaio. Presenti per il partito Teresa Armato, candidata al Senato nella lista della Campania, Antonio Marciano, consigliere regionale, Antonio Minguzzi, responsabile regionale del Forum Turismo. Nel corso dell’incontro sono emerse diverse proposte, condivise con gli operatori, per il rilancio del comparto turistico regionale. “Sul piano nazionale - spiega Teresa Armato - è stata sottolineata l’importanza di agire sugli strumenti fiscali, ed in particolare sulla istituzione degli sgravi Iva sui servizi, come già avviene negli altri paesi europei, e sugli incentivi per lo sviluppo d’impresa, con particolare attenzione rivolta al settore dei balneari. Dovremo lavorare per correggere aspetti importanti del Piano strategico per il Turismo e per una vera riforma dell’Enit, per fare in modo che l’Italia si coordini con l’Europa per una armonizzazione delle politiche fiscali e delle direttive sulle concessioni”. Il Pd inoltre si è impegnato a modificare il Disegno di Legge regionale sul Turismo ora all’esame del Consiglio: “Bisogna cancellare il rischio di una inopportuna intermediazione della politica nella gestione del turismo – afferma Antonio Marciano - Ritengo inutile promuovere modelli di “super manager” che hanno il sapore di una vera e propria lottizzazione da parte delle forze di maggioranza. Siamo invece favorevoli ad un’Agenzia Regionale per il Turismo, con un modello di Governance che abbia un giusto equilibrio tra funzione pubblica e imprenditoria. Abbiamo poi proposto, e ottenuto, il riutilizzo di beni confiscati alla camorra per attività ricettive, infine puntiamo ad istituire stage per ragazzi all’interno degli Uffici pubblici preposti all’accoglienza”.

Via in Brasile alla prima edizione del Giffoni Sao Paulo Film Festival

Regione Campania - Ha preso il via in Brasile la prima edizione del Giffoni – Sao Paulo Film Festival. Il programma prevede 16 film in concorso provenienti da 11 Paesi più 5 proiezioni fuori concorso. La giuria è composta da 400 ragazzi provenienti da Italia, Venezuela, Bielorussia, Corea del Sud, Albania, Ungheria, Armenia, Messico, Sudafrica, Spagna e Brasile. Tra i talent che parteciperanno alla manifestazione, Giancarlo Giannini, che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film. I premi Giffoni Award e Gryphon Award sono made in Campania, e sono stati realizzati da Salvatore ed Emanuele Scuotto. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura del Brasile, ha come partner italiani la Regione Campania, il Ministero per i Beni culturali, la Provincia e la Camera di Commercio di Salerno ed il Comune di Giffoni Valle Piana. Alla presentazione dell’evento, che si concluderà il primo febbraio, hanno preso parte l’assessore alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia, in rappresentanza del presidente Caldoro, il direttore e il presidente onorario del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi e Generoso Andria, il presidente della Giffoni Media Service Pietro Rinaldi e il sindaco di Giffoni Paolo Russomando. “Il Brasile – ha detto l’assessore Miraglia – condivide con noi una esperienza unica e meravigliosa. “Dopo l’Australia, gli Stati Uniti, la Polonia, l’Albania, il Qatar, portiamo la formula del Giffoni a Sao Paolo con la consapevolezza che anche qui concorrerà a diffondere valori culturali indelebili. “Ci sentiamo particolarmente orgogliosi in Campania per aver prodotto e sostenuto un festival che, aldilà dei grandi contenuti artistici, afferma attraverso i ragazzi amicizia, fratellanza e solidarietà tra i popoli e i Paesi di tutto il mondo”, conclude l’assessore.

Un Blog per rilanciare il commercio

Vico Equense - Nasce il Blog ufficiale dell’Associazione del Commercio, Pubblici Esercizi, Artigiani e Attività dei servizi turistici di Vico Equense (A.CO.VE.). Un nuovo strumento di partecipazione alla vita dell'Associazione, un luogo d’incontro virtuale per chiunque abbia voglia di confrontarsi sul rilancio del settore nella cittadina equana. L’A.CO.VE. nasce per rispondere alle esigenze degli stessi commercianti e artigiani che, in poco più di due mesi già conta 65 iscritti e ha realizzato una serie di eventi durate il periodo natalizio, come spinta per ravvivare l’economia. Gli scopi dell’Associazione sono però più ambiziosi. Tra i temi che s’intende affrontare, in sinergia con l’Amministrazione comunale, quello delle tariffe Tarsu, Imu, pigioni, parcheggi, l’eccessiva omologazione delle attività commerciali.

www.acove.bloog.it

Insabbiare…

Sul caso Monte dei Paschi "siamo pronti a fare una commissione di inchiesta" per indagare sui rapporti fra politica e banche. Lo ha detto Angelino Alfano, ospite a Omnibus su La 7, a seguito della richiesta avanzata dal Movimento 5 stelle di Grillo. Il Senatore Raffaele Lauro del gruppo misto, membro della commissione finanze commenta così. "Lo scandalo MPS si deve chiarire, ora e subito, in parlamento. Una commissione di inchiesta servirebbe solo a rinviare e ad insabbiare".

Condono edilizio 2003: negato un diritto ai cittadini della Campania

Di Nardo: «Riaprire i termini della sanatoria» 

«Il Governo deve riaprire i termini del condono edilizio 2003 negato ai cittadini della Campania. E’ stato leso un diritto nonostante due sentenze di Cassazione nessuno prende provvedimenti». A parlare è il Senatore Nello Di Nardo, impegnato in queste settimane ad incontrare i numerosi sostenitori del movimento Rivoluzione Civile, ha deciso di dare nuovamente voce all’appello lanciato dalle tante famiglie della Campania che da anni vivono il dramma dell’abbattimento della casa per la mancata applicazione del condono edilizio del 2003. «Mancano ancora poche settimane alla fine del mandato del Governo Monti – spiega Di Nardo – e ancora non è stato fatto nulla affinché venisse risolto questo problema che sta lentamente logorando migliaia di cittadini, sta distruggendo tante famiglie sia moralmente sia economicamente. Premesso che non esiste alcuna deroga al rispetto della legalità, la vicenda degli abbattimenti in Campania è una questione di diritto negato. Sbagliate scelte politiche dell’allora giunta regionale Bassolino di fatto bloccarono le procedure per il condono edilizio del 2003. Ma da allora nessuno si è assunto la responsabilità di riaprire i termini di quel condono negato ai cittadini della Campania». Nonostante le numerose iniziative che hanno coinvolto parlamentari di diverse compagini politiche, ad oggi la questione condono non è stata risolta. «Prima con il Governo Berlusconi, poi con il Governo Monti – aggiunge Di Nardo – non è stato intrapreso alcun provvedimento. Neanche è stata mai presa seriamente in considerazione l’idea di risolvere questo problema. Basta rileggere i programmi e i proclami di Berlusconi, Monti e Bersani e dei loro candidati, nessuno che abbia messo calendario anche una sola discussione sulla questione campana. Noi di Rivoluzione Civile non chiediamo un nuovo condono, ma soltanto di restituire ai cittadini della Campania un diritto negato».

Scrutatori: nomina e non più sorteggio

Vico Equense - La Commissione elettorale del Comune di Vico Equense è stata convocata in pubblica adunanza per il prossimo venerdì 1 febbraio 2013, ore 15:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. La legge elettorale, ormai nota a tutti col nome di “porcellum”, all’articolo 9 regolamenta suddetta nomina. L’articolo prevede che questa sia effettuata all’unanimità ma non è specificato alcun criterio rispetto alla selezione degli individui. Vista la discrezionalità che concede la normativa perché non privilegiare i disoccupati oppure le famiglie con gravi problemi economici?

Più trasparenza nei lavori pubblici, arriva l’albo delle imprese di fiducia

L’amministrazione si rivolgerà alle ditte inserite nel registro dell’ente 

Vico Equense - Istituto un albo pubblico delle imprese di fiducia del Comune di Vico Equense per ambire ad una maggiore trasparenza negli affidamenti degli incarichi. Un provvedimento fortemente richiesto mesi fa dal gruppo consiliare di minoranza «In movimento per Vico» e che è stato successivamente approvato dal consiglio comunale. Il prossimo 6 febbraio, al Comune di Vico Equense, verranno esaminate le richieste giunte all’ufficio protocollo dell’ente municipale. L’albo sarà utilizzato per l’affidamento di lavori di vario importo e verrà aggiornato con cadenza annuale. Prima dell’approvazione del progetto, passato al vaglio del consiglio comunale di Vico Equense, la minoranza - in un comunicato stampa - chiarì i motivi della richiesta presentata all’attenzione della maggioranza guidata dal sindaco Gennaro Cinque. «Fino ad oggi infatti i lavori pubblici nella nostra città erano stati affidati senza alcun criterio oggettivo, favorendo alcune imprese e danneggiando altre - sottolinearono alcuni mesi fa proprio dalla minoranza -. In sostanza, di fronte a lavori di entità tale da non richiedere una gara d’appalto, ed erano la maggioranza, visto che si utilizzava sempre il sistema dello “spezzatino”, il funzionario di turno affidava ad una determinata impresa l’opera senza alcuna ragione apparente. Noi riteniamo invece che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, il Comune non può fare “figli e figliastri”, ma anzi che tutte le imprese operanti sul territorio debbano avere le stesse opportunità. La delibera approvata in questi giorni non ci soddisfa del tutto. Infatti, sebbene si costituisca finalmente l’albo delle Imprese, non vengono chiariti affatto i criteri per l’affidamento delle opere da realizzarsi. Infatti nel bando si parla genericamente di rispetto del principio di rotazione, imparzialità, parità di trattamento, non discriminazione e proporzionalità». Insomma, non il massimo per chi, come i consiglieri di minoranza, spinse l’amministrazione comunale di Vico Equense a dare un segnale chiaro, di trasparenza, in un settore nevralgico per un ente locale come quello dei lavori pubblici. In particolare anche per gli interventi di piccola-lieve entità. Anche altri Comuni hanno preso provvedimenti simili. A Piano di Sorrento, per esempio, è stato recentemente istituito un albo ufficiale degli avvocati che potranno rappresentare l’ente nelle cause in corso. (Fonte: José Astarita da Metropolis)

Bonifica del costone, avviati gli interventi: chiusura «a metà» della Statale 145

Disagi per gli automobilisti 

Meta/Vico Equense - Sono iniziati nella mattinata di ieri i lavori di messa in sicurezza di una parte del costone tufaceo di Punta Scutari, al confine fra Meta e Vico Equense, lungo la Statale sorrentina 145. Operai al lavoro a seguito di un’ordinanza emessa diverse settimane fa dall’amministrazione comunale di Meta guidata dal sindaco Paolo Trapani che obbligava un privato, proprietario di una «porzione» di parete rocciosa, di avviare al più presto gli interventi ed evitare pericoli. In tal senso, l’altro giorno, il compartimento della viabilità della Campania ha emanato un’apposita ordinanza disponendo la chiusura temporanea al traffico della Statale al chilometro 21+737 in entrambi i sensi di marcia per un periodo massimo di 15 minuti e allo scadere di ogni ora lavorativa. Lavori cominciati nella giornata di ieri, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. L’impresa esecutrice dei lavori è stata incaricata di provvedere a tenere in efficienza la necessaria segnaletica. A seguire le opere, nella giornata di ieri, anche personale del corpo di polizia municipale di Meta coordinato dal comandante Borrelli. (Fonte: Metropolis)

Il Vesuvio meta prediletta per le cerimonie cinesi

Il Gruppo Leonessa conquista gli orientali con menù a base di pesce e crostacei 

Feste e cerimonie all'ombra del Vesuvio diventano abitudine per le comunità cinesi presenti in Campania. I Comuni di Pollena Trocchia e Cercola sembrano le aree più gettonate, almeno è quanto si registra con le prenotazioni e gli eventi in programma con il Gruppo Leonessa. “Colori vivaci, menù a base di pesce e tradizioni orientali rivisitate con sapori del vesuviano, sono queste le richieste che ci vengono fatte – spiega Oscar Leonessa, patron del Castello Santa Caterina di Pollena Trocchia – Gli eventi sono molto curati, nei minimi particolari, e gli interlocutori chiedono un confronto continuo per poter rendere ogni kermesse esclusiva. Devo dire che questa tendenza ci ha stupito, eppure le richieste quest'anno sono tantissime”. E così mentre in Italia le cerimonie sembrano diminuire in numero di eventi ed anche di invitati, la comunità cinese festeggia alla grande, senza rinunciare al rosso fuoco negli allestimenti e al menù a base di mare, come elemento principale. Ad esempio, in settimana, la tappa fissa per molti imprenditori orientali è lo storico ristorante Il Pino di Cercola, rinomato per la pescheria in bella vista che ospita I visitatori all'ingresso del ristorante, con cucina a vista. “La prossima tappa è per domani al Castello Santa Caterina – continua Oscar Leonessa – appunto con un matrimonio, dove pesce e crostacei saranno protagonisti, allestimenti eleganti e come spiegavo prima colori vivaci”.

Esplosione a Piano di Sorrento (YouTube)

Mara&Alessandra: ci sono le elezioni, scurdammoce 'o passato

Le avevamo lasciate coi volti tirati, gli occhi socchiusi, a soffiarsi contro epiteti non proprio edificanti a mezzo stampa e le ritroviamo rilassate, a scambiarsi abbracci a favore di obiettivo. Miracolo delle elezioni o, chissà, forse pure voglia di stemperare i toni di una campagna elettorale – quella del Pdl della Campania – già intossicata dai veleni del caso Cosentino. Com'è come non è, la scena di Alessandra Mussolini che si accoccola sulle gambe di Mara Carfagna, la abbraccia sorridente, e l'altra che ricambia pronta, non poteva passare inosservata, tanto stridente era la confidenza ostentata con la veemenza delle accuse e degli appellativi che la bionda e la bruna, entrambe campane, si sono rivolte negli ultimi due anni. Da quando, nel novembre del 2010 la prima fotografò in parlamento la seconda che parlottava con Bocchino gridandole: «Vergogna!» e quest'ultima ricambiò dandole della «vaiassa» dalle colonne del Mattino. Due anni e qualche mese dopo, Alessandra e Mara si sono ritrovate. Ancora sullo stresso fronte, quello del Pdl: la Mussolini candidata al terzo posto al senato, e la Carfagna (Maria Rosaria detta Mara) capolista della circoscrizione Campania 2 alla camera. Proprio la presentazione delle liste, stamattina in un hotel di Napoli, ha fatto da sfondo alla riappacificazione delle colleghe. Appena ha visto l'ex ministro avvicinarsi alla prima fila, con la ben nota verve istrionica, la nipote del duce, che prima prima si era seduta sulle gambe della deputata Nunzia De Girolamo, poi dell'ex alleato di Nicola Cosentino, Luigi Cesaro, candidato alla camera – le ha offerto la seggiola, per poi accomodarsi sulle sue ginocchia. A voler musicare la scena, nessun dubbio sul ritornello: «Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato, ha dato... scurdámmoce 'o ppassato...». Potrebbe pure essere un programma elettorale magari di tutto il Pdl. (Fonte: Luciana Matarese da europaquotidiano.it)

Penisola Sorrentina: cosa serve veramente per il contrasto alla criminalità

di Amalia Durazzo

In questi giorni si è fatto un gran parlare delle questioni che riguardano la criminalità in Penisola Sorrentina e delle possibili iniziative da intraprendere. Per la verità, sono mesi che serpeggia una viva preoccupazione nella coscienza dei nostri cittadini per il ripetersi di episodi i violenza finora sconosciuti o, quantomeno, rari nei nostri territori. Abbiamo assistito in poco tempo a sparatorie, accoltellamenti, morti per droga, truffe ad anziani, rapine, ecc. Tutti fenomeni che hanno messo in discussione la tranquillità e la sicurezza dei nostri concittadini. La risposta data dalle Istituzioni locali a mio avviso è insufficiente e riguarda solo un aspetto del problema, anche se quello più appariscente, ma forse il meno pericoloso per la vita economica, sociale e civile della Penisola Sorrentina. Lasciando perdere lo stucchevole ed assurdo documento approvato dalla maggioranza di destra del Consiglio Comunale di Vico Equense, in cui tra l'altro si chiede l'istituzione di un presidio del Corpo Forestale dello Stato (!), il coordinamento delle Polizie Municipali dei Comuni della Penisola, di cui si è discusso in Prefettura, mi sembra una risposta ancora del tutto inadeguata o, quanto meno, insufficiente per ottenere quel controllo del territorio che appare necessario. Servono più uomini, più mezzi, più coordinamento fra le varie Forze dell'Ordine. Ma, come dicevo, quello della sicurezza è solo un aspetto, forse il meno importante, della questione legata alla criminalità.
 

lunedì 28 gennaio 2013

Presentazione del libro “ Con la Dieta Mediterranea Cattive abitudini e buoni auspici” a cura del prof. Mariano Iaccarino

Piano di Sorrento - L’Associazione Culturale Cypraea onlus con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento – Assessorato alla Sanità e Assessorato alle Pari Opportunità nella Sala Consiliare del Comune domenica 3 febbraio 2013 alle ore 17.30 presenta il libro "Con la Dieta Mediterranea Cattive abitudini e buoni auspici "curato dal Prof. Mariano Iaccarino – ginecologo che terrà un dialogo aperto sull’alimentazione materna nel periodo della gravidanza e dell’allattamento, “ obiettivi importanti – come spiega - per lo sviluppo del feto, il suo accrescimento e la sua capacità di adattamento alla vita correlati allo stato nutrizionale materno. Infatti si va sempre più affermando la convinzione che una giusta alimentazione costituisca un presupposto fondamentale per il buon andamento della gestazione e per raggiungere la gioia di abbracciare un figlio sano”. Cecilia Coppola, presidente della Cypraea, informa che “ una delle tematiche fondamentali della nostra Associazione per l’intero anno 2013 sarà quella dell’alimentazione relativa alla crescita dei bambini, partendo dal periodo della gestazione materna fino all’età adolescenziale.Infatti per essere in forma da grandi bisogna alimentarsi in modo corretto sin da piccoli e la cultura di una sana alimentazione inizia proprio dalla famiglia per essere poi supportata anche dalla scuola. E’ proprio nel periodo della crescita che il bambino affronta una delle sfide più importanti della sua vita: l’evoluzione verso l’età adolescenziale e adulta. Coordina Vincenzo Califano giornalista - Università della Cucina Mediterranea . Intervengono il sindaco Giovanni Ruggiero, l’Assessore alle Pari Opportunità Rossella Russo, l’Assessore alla Sanità Vincenzo Iaccarino. Partecipano il Piccolo Coro “ Voci bianche” dell’Associazione Tertium Millennium diretto dal M° Anna Maria Gargiulo, al piano Manuela Cafiero e una delegazione di alunni dell’ I.P.S.S.E.O.A. “ De Gennaro” di Vico Equense. L'Associazione Cuochi Penisola Sorrentina farà degustare le sane ciambelle della nonna, riportando il palato ad antichi e genuini sapori da non dimenticare.

Movida sicura, battuta a tappeto la Costiera

Posti di blocco dei carabinieri a Vico Equense, Piano, Massa, Sant’Agnello fino a Piazza Tasso

Fonte: Vincenzo Maresca da Il Giornale di Napoli

Sorrento - Fine settimana all’insegna dei controlli sulle strade della penisola sorrentina con l’“operazione movida sicura” che ha visto i militari dell’Arma schierati con un notevole spiegamento di forze dalla località Bikini sulla statale 145 sorrentina fino alla centralissima piazza Tasso di Sorrento con posti di blocco tra Vico Equense, Meta e Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e zone collinari. Ben otto le pattuglie dei carabinieri impiegate al comando del capitano Leonardo Colasuonno della compagnia dell’Arma di Sorrento, con 20 uomini disposti nei punti critici in ingresso ed in uscita della costiera sorrentina e l’utilizzo di “Pax” l’unità cinofila antidroga costituita da un pastore tedesco addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti. L’operazione ha avuto inizio alle 22,30 di sabato e si è protratta fino alle 5 di ieri, presenti personalmente ai posti di blocco il capitano di compagnia e tutti i comandanti delle stazioni della penisola sorrentina. Un servizio straordinario che ha visto il controllo su 80 veicoli con l’identificazione per oltre 200 persone e sanzioni per un totale di circa 2mila euro.

PD Sorrento: "Area a verde pubblico in viale Montariello: l’opposizione costruttiva"

Sorrento - Dopo anni di richieste da parte del gruppo consiliare del Partito Democratico, finalmente il Comune di Sorrento ha dato il via libera al progetto definitivo per la riqualifica dell’area verde pubblica in viale Montariello tramite la delibera di Giunta Municipale n.25 del 28 gennaio. Sia nel 2011 che nel 2012, in occasione del bilancio di previsione, il Partito Democratico aveva presentato un emendamento per rendere esecutivo il programma di riqualificazione dell’area verde poiché, nonostante l’impegno di spesa già inserito in bilancio, il progetto non era stato ancora realizzato. In questa ottica si inserisce anche l’interrogazione presentata dal consigliere Schisano in data 21 gennaio, che richiedeva l’inizio dei lavori nonostante fosse stato disatteso il termine del 31 dicembre 2012, data indicata nel relativo emendamento approvato all’interno del bilancio di previsione 2012. Dopo il recupero delle aule interrate presso la scuola media Tasso, il Partito Democratico dimostra di saper unire le critiche ad oculate azioni di proposta. Sul solco di questi due risultati ottenuti, restiamo fiduciosi di una maggiore apertura dell’attuale amministrazione verso le istanze della minoranza consiliare.

Lavoro, via in Campania all'intesa italo-tedesca

Regione Campania - Prende il via in Campania l’intesa siglata a Napoli lo scorso ottobre tra il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il ministro del Lavoro tedesco Ursula von der Leyen, sul tema dell’apprendistato duale. L’iniziativa, denominata “The job of my life” è attuata dalla rete Eures Italia ed Eures Germania e vedrà il coinvolgimento dei servizi per l’impiego locali. I profili richiesti sono diversi: ingegneri, tecnici specialistici, tecnici informatici, addetti all’ospitalità e alla ristorazione e alle professioni sanitarie. Il progetto è indirizzato a giovani campani con le suddette qualifiche e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano interessati ad un futuro occupazionale in Germania. Preferibile la conoscenza del tedesco, ma viene offerta la possibilità di frequentare in Italia un corso di lingua tedesca di due mesi, nonché un supporto economico per affrontare il periodo di permanenza in Germania. L’ iscrizione per la candidatura va fatta entro e non oltre il 6 febbraio. Dal portale www.cliclavoro.gov.it, entrare nella sezione dedicata al progetto “The job of my life” e seguire le istruzioni a seconda del proprio profilo.