venerdì 31 gennaio 2014

Statale 145, rivoluzione in estate: rush finale per la nuova variante

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - Altri due mesi di duro lavoro. Poi ci saranno le rifiniture e, alla fine, l’atteso via libera alla rivoluzione viabilità con la «nuova » Statale sorrentina 145 tutta da percorrere per pendolari e turisti. Salvo clamorosi intoppi sulla tabella di marcia, in tempo per l’estate, dovrebbe essere «operativa» la maxivariante Pozzano-Seiano. Struttura che, a detta degli addetti ai lavori, prevederà una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza dell’unica lingua d’asfalto che lega Sorrento al resto del mondo. In tal senso, il countdown è ufficialmente partito. Anche perché nella giornata di ieri, l’Anas ha annunciato l’ennesima serie di chiusure notturne della galleria di Seiano, a Vico Equense. Stop alla circolazione da lunedì prossimo fino al 29 marzo, nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 5 del mattino, esclusi i weekend. Quasi due chilometri di Statale off-limits per consentire i lavori di completamento degli impianti tecnologici e di sicurezza in galleria, proprio nell’ambito degli interventi di costruzione della variante alla Statale sorrentina. Nelle ore di chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità locale, nel centro di Vico Equense. La variante alla Statale sorrentina è considerata di vitale importanza per il futuro perché potrebbe offrire una soluzione al problema del traffico in entrata e in uscita della terra delle sirene. Un’opera che quando sarà terminata consentirà agli automobilisti di evitare il percorso che costeggia il mare con annesse code chilometriche per i vacanzieri che affollano i lidi da Pozzano allo Scraio. La mole più grande dei lavori è stata completata. In ballo ci sono soli 50 metri del tunnel di sicurezza che si snoda al fianco della imponente galleria di 5136 metri. Ingenti i capitali che sono stati messi sul tavolo per rivoluzionare la Statale. Le cifre si attestano sui 70 milioni euro.
 
Tante le varianti con l’apporto di tutte le nuove tecnologie per la sicurezza dettate dalla legge. Un condotto di aerazione di ultima generazione per evitare la stagnazione dei fumi in galleria, piazzole di emergenza situate ogni 600 metri e postazioni di soccorso ogni 500. Videosorveglianza lungo tutto il percorso da Seiano a Pozzano. Insomma, si è pensato a tutto per consentire la circolazione di auto, bus e camion da e per Sorrento. Adesso si attende solo il termine dei lavori. Una data slittata tantissime volte. Dal 1996 ad oggi un calvario lungo 17 anni al quale dovrebbero aggiungersi altri mesi per il definitivo completamento dei lavori. Realisticamente dopo le tante vicissitudini forse per la Pasqua dell’anno prossimo tutto sarà terminato sempre che non spuntino fuori ulteriori rallentamenti. I lavori - che ripresero nel 2005 dopo il blocco di nove anni a causa di problemi sollevati anche dalla Circumvesuviana - sarebbero dovuti terminare entro la data del 2009, «divenuta» poi 2010 sino a giungere al 2013. Lo stato di agitazione degli operai, la crisi dell’Impresa Spa ha complicato i piani. Una serie interminabile di intoppi e diatribe che hanno fatto slittare i tempi di ultimazione. Una lunga lista alla quale i pendolari sperano di non aggiungere più nulla per non vivere ore d’inferno nell’estate 2014 con il traffico veicolare che procede a singhiozzo. Gli interventi per la nuova variante non pregiudicano il progetto cullato dalle amministrazione che, addirittura, stanno pensando di predisporre lavori attraverso i quali «tagliare» le curve mozzafiato di Punta Scutari, al confine fra Vico Equense e Meta. (ha collaborato José Astarita)

Nessun commento: