domenica 16 febbraio 2014

Condono, troppe pratiche: c’è l’esperto

Il sindaco Cinque ha deciso di ingaggiare a stretto giro un consulente: farà parte dello staff del primo cittadino, ingaggio di 12mila € annui 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Vico Equense - Un «esperto » che possa supportare Gennaro Cinque su una questione cruciale come il condono edilizio entrando ufficialmente nello staff del sindaco di Vico Equense con un ingaggio di quasi 12mila euro all’anno. Decisione importante, presa nelle ultime ore dalla giunta municipale che ha approvato il progetto dando dunque il via libera al primo cittadino che, nel corso dei prossimi giorni, sceglierà il consulente che lavorerà al suo fianco fino al termine del mandato. Insomma, la questione condono s’allarga. Soprattutto a Vico Equense. Comune che è alle prese con migliaia di pratiche e tanti casi da studiare e risolvere nel più breve tempo possibile. Anche perché, è chiaro, si tratta di un settore nevralgico, che può garantire all’amministrazione comunale di incassare un bel gruzzoletto di euro che, in un momento del genere, in cui gli enti locali sono costretti a fare i salti mortali con il patto di stabilità e i tagli sanciti dal governo centrale, può in ogni caso rappresentare una boccata d’ossigeno. Va inquadrata così la scelta del sindaco di Vico Equense che adesso è a caccia di un tecnico che abbia piena conoscenza del territorio e delle normative. Nato nel 2007, l’ufficio di staff ha consentito al titolare della fascia tricolore di avere sotto controllo lo sviluppo delle attività legate al condono edilizio. Ma stando al provvedimento votato dalla giunta (unico assente l’ingegnere Antonio Elefante, neo assessore), adesso serve un rinforzo. Un volto nuovo da dover includere nel gruppo di lavoro per fornire un supporto tecnico anche in materia di impiantistica e che possa permettere all’amministrazione comunale di Vico Equense di monitorare tutto fin nei dettagli. La natura dell’impiego sarà temporanea. Un contratto annuale che potrà essere rinnovato ogni 365 giorni.
 
Il professionista sarà scelto direttamente dal primo cittadino. Il nuovo «acquisto» nello staff di Cinque è dettato dalla mole di lavoro che sobbarca gli impiegati comunali che, stando a ciò che si legge nel provvedimento varato dall’esecutivo municipale, non riescono ad assicurare un impegno, anche temporaneo, per far fronte alle necessità. Con l’organico ridotto all’osso ed un programma di governo che deve dedicare ampio spazio al condono edilizio, l’amministrazione comunale ha deciso di dare un’opportunità ad un tecnico qualificato. Costo dell’operazione circa 12mila euro. A tanto ammonta la spesa che l’ente municipale sosterrà per fare affidamento sul nuovo tecnico che entrerà a far parte della squadra di Cinque. Un contratto a tempo determinato annuale che non potrà superare la durata del mandato del sindaco. Un rapporto fiduciario stretto quello che legherà Cinque al nuovo «esperto» del suo staff. Al sindaco sarà assicurato specifico ausilio e supporto per gli indirizzi politici e per gli atti di governo in materia di condono, attraverso l’assistenza e collaborazione alla pianificazione e programmazione di specifici interventi e piani di lavoro.

Nessun commento: