giovedì 30 ottobre 2014

Moiano, sezione distaccata dei Vigili Urbani

Ferdinando De Martino
Vico Equense - Non fanno parte della Polizia di Stato, del corpo dei Carabinieri o dell'esercito ma hanno funzioni indispensabili per la sicurezza urbana, che non significa solo "difesa dalla criminalità". La tutela dei diritti e degli interessi del cittadino abbracciano un ampio ventaglio di servizi, leggi e regolamenti. I dipendenti della Polizia Municipale si occupano di tantissimi aspetti della vita quotidiana che molte persone neanche conoscono o danno per scontati. Tra i loro compiti la sicurezza urbana, quella stradale, ma anche sicurezza per il consumatore e ambiente. Sono davvero infinite le funzioni della Polizia Municipale ed è complicato elencarle tutte. Verbali, notifiche ufficiali, servizio elettorale, operazioni legate all'accoglienza degli stranieri, rilascio di documenti, verifica delle residenze dichiarate... “La polizia municipale – commenta il Sindaco Gennaro Cinque – ha un ruolo importantissimo nel contrasto dell’illegalità e nel mantenimento dell’ordine pubblico.” Vista la vastità del territorio vicano, l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire una sezione distaccata dei caschi bianchi a Moiano. “La nostra presenza a Moiano – aggiunge il Primo Cittadino – testimonia la volontà di essere più vicini alle frazioni e, in questo modo, contrastare anche quei fenomeni di microcriminalità che interessano sempre più frequentemente le periferie.” Un presidio che agevolerà la possibilità di raggiungere tutte le borgate, che sarà organizzato e coordinato dal Comandante Ferdinando De Martino. Gli uffici saranno dislocati al bivio per Monte Faito.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima iniziativa

luchy ha detto...

Portiamo anche il comune a moiano al nostro caro Sindaco. Facciamo una metropoli e a Vico togliamo qualcosa.Ma perché non te ne vai via Caro Sindaco?

Raf De Martino ha detto...

@luchy
A Vico non viene tolto un bel niente. Nell'articolo si parla di sezione distaccata e non di sezione trasferita (la sede di Vico centro rimane qual e), quindi è qualcosa che si aggiunge e non che si toglie. Perché poi non gioire di una notizia simile? Cosa c'è di male nel portare un servizio a persone che pagano per ciò? Quando non si sa il significato dei termini della lingua italiana bisogna tacere, soprattutto se a ciò si aggiunge un mix di ignoranza, superficialità e pseudo-razzismo.