sabato 31 maggio 2014

Al via la IV edizione del Social World Film Festival

Giuseppe Zeno 
Luca Miniero all'Arena Loren per la proiezione di “Un boss in salotto”. Cerimonia di inaugurazione Giuseppe Zeno, Gianluca Di Gennaro e Simona Cavallari 

Vico Equense - Prende il via la IV edizione del Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense. Domani sera, domenica 1 giugno, la serata di inaugurazione, con piazza Kennedy che torna a essere l'Arena Loren del festival, con la proiezione di uno dei più grandi successi cinematografi della scorsa stagione: “Un boss in salotto” di Luca Miniero, con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. Il regista incontrerà il pubblico del Social World Film Festival sul red carpet dell'Arena. Sul palco della cerimonia d'inaugurazione anche tanti altri amici del festival, che tornano a incontrare gli appassionati di cinema sociale: Giuseppe Zeno, Gianluca Di Gennaro, Massimiliano Gallo, Simona Cavallari, Ana Caterina Morariu, Stefano Pesce, Francesco Di Leva, Luca Miniero, Alexis Sweet.

Parte domani il «Social World Film Festival»

Tratto da Il Mattino di Claudia Esposito 

Vico Equense - Il «Wall of fame», il muro dei famosi in piazza Kennedy e l’istituendo «Museo del Cinema del territorio e della penisola sorrentina» saranno le due opere che faranno da cornice alla quarta edizione del «Social World Film Festival» che partirà domani sera. Il muro dei famosi, che ospiterà gli autografi riportati in bronzo delle stelle del cinema, sarà costruito appena in tempo per essere inaugurato il 2 giugno, visto il parere favorevole della Sovrintendenza giunto soltanto pochi giorni fa. All’autografo lasciato lo scorso anno da Maria Grazia Cucinotta, madrina della terza edizione del festival, si aggiungeranno quest’anno le firme di Carlo Croccolo, Gabriel Garko, Giancarlo Giannini, Anna Falchi e Isabella Ragonese, l’attrice divenuta famosa nel ruolo della giovane precaria in «Tutta la vita davanti» di Paolo Virzì e madrina di quest’anno. Se Gabriel Garko, il 2 giugno, terrà a battesimo il «Wall of fame», Giancarlo Giannini e Anna Falchi saranno i testimonial, rispettivamente il 4 e il 5 giugno, dell’inizio dei lavori del «Museo del Cinema del territorio e della penisola sorrentina». L’esposizione sarà ospitata in due sale del Municipio storico di Vico Equense che raccoglieranno documenti, reperti e testimonianze video-fotografiche, di tutta la cinematografia girata in penisola sorrentina, grazie a un protocollo d'intesa tra i sindaci del territorio, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense. Da Totò a Vittorio De Sica, passando per Marcello Mastroianni e Sofia Loren, sono infatti molteplici le pellicole che hanno avuto come location la città vicana.

Il 2 giugno la statua di Sant’Antonino sarà riconsegnata alla città

Sorrento - Lunedì 2 giugno, alle ore 10 e trenta, la statua di Sant’Antonino, Santo Patrono di Sorrento, sarà restituita alla città. Sono stati infatti ultimati i lavori di restauro sul monumento posto in piazza Torquato Tasso, effettuati grazie al Rotary International Club di Sorrento, con la collaborazione del Comune di Sorrento e la supervisione della Soprintendenza. “L’intervento di restyling della statua e dell’aiuola circostante è stato reso possibile grazie anche grazie al contributo di aziende e cittadini della penisola sorrentina e alla disponibilità di tutti gli enti competenti - spiega Baldo Liguoro, promotore dell’iniziativa - Abbiamo dovuto affrontare seri problemi anche alla statica che è risultata molto compromessa da precedenti interventi che hanno esposto la statua al rischio di crollo. Fortunatamente siamo arrivati in tempo e con il grande slancio e competenza delle maestranze interessate abbiamo superato la criticità”. “In occasione della cerimonia di riconsegna di questa importante testimonianza di storia e di fede locale, sarà riposizionata ai piedi della statua la lapide che originariamente completava il monumento - interviene il presidente del Rotary Club Sorrento, Gaetano Spasiano - Questa gemma preziosa viene recuperata alla memoria collettiva grazie ad una generosa donazione di cui bisogna dare merito al sindaco Giuseppe Cuomo. Siamo certi che sarà anche oggetto di più approfondite indagini storiche che ci restituiranno un’altra interessante pagina che attesta la devozione di Sorrento verso Sant’Antonino. Ai giovani affidiamo la speranza di sapere tramandare sempre con entusiasmo le memorie che ci appartengono”.

Festa a Vico...

Vico Equense - Dall'8 all'11 giugno, nella splendida cornice della penisola Sorrentina, la Festa a Vico ideata da Gennaro Esposito dedica la manifestazione di quest'anno ai "Maestri" delle origini degli chef che parteciperanno alla kermesse. Restano consolidatissimi tutti i momenti della manifestazione. Il cuore di Vico Equense aprirà nuovamente le porte alle giovani promesse della cucina italiana trasformando la cittadina in un grande ristorante all'aperto. Si ripete l'esperienza dello scorso anno mettendo insieme alcuni tra i più significativi piatti dello street food e coinvolgendo nuovamente tutte le attività della Marina di Seiano che animeranno la serata prima del concerto di beneficenza. La serata dei big darà vita alla Festa a Vico.

Il tunnel è sicuro, via libera ai tir

La sicurezza è una prerogativa essenziale del tunnel Pozzano-Seiano. Apertura prevista per il 16 luglio prossimo 

Vico Equense - Archiviata l’ennesima emergenza nella mobilità in costiera per completare gli impianti tecnologici e di sicurezza tra il nuovo ed il vecchio tracciato, dietro l’angolo c’è l’apertura della galleria Pozzano-Seiano, investita nelle ultime settimane da un vespaio di polemiche per le prescrizioni disposte dalla polizia stradale nel corso di un incontro in prefettura sul divieto di transito ai veicoli di portata superiore a 7,5 tonnellate. Analisi dell’opera, apertura del nuovo tracciato e polemiche che investono la sicurezza nella percorribilità della galleria, attentamente monitorate dai vertici dell'Anas. Oggi sul quotidiano Il Mattino, Antonino Siniscalchi intervista il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. “L’Anas – spiega Ciucci – ha redatto un piano delle emergenze in fase di condivisione con le istituzioni e con tutti i soggetti coinvolti nella gestione della circolazione. Sarà presentato nel corso del prossimo tavolo tecnico presso la prefettura di Napoli”. In merito alla possibilità di interdire il nuovo tracciato ai tir il Presidente dell'Anas chiarisce che “la nuova galleria è dotata di molteplici sistemi di sicurezza che verranno gestiti attraverso protocolli e procedure operative per la definizione delle quali sono da tempo in corso proficui contatti con la sezione provinciale della polizia stradale. La circolazione in galleria sarà vietata solo ai mezzi che trasportano merci pericolose, prodotti esplosivi o infiammabili o contaminanti, secondo le indicazioni emerse dalle analisi di sicurezza condotte in sede progettuale. La circolazione di tali mezzi potrà essere disciplinata con modalità definite d’intesa con la polizia stradale in giorni e fasce orarie prestabilite. Non sussistono invece motivi tecnici per porre divieti alla circolazione dei mezzi pesanti che, in caso contrario, dovrebbero attraversare il centro abitato di Vico Equense ponendo problemi di sicurezza e d’inquinamento”.
 

venerdì 30 maggio 2014

Strutture sportive, il consiglio comunale approva il regolamento

Vico Equense - Il consiglio comunale di Vico Equense si è riunito questa mattina presso l'aula consiliare. All'ordine del giorno la surroga del consigliere Andrea Lauro, che è subentrato al capogruppo di IN Movimento per Vico, Aldo Starace, dimessosi nei giorni scorsi. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'approvazione del regolamento per la gestione degli impianti sportivi. Si tratta del palazzetto dello sport in via Madonnella, del campo di calcio al Raspolo, nella frazione di Massaquano, oltre ai campetti adiacenti agli edifici scolastici presenti al centro e nelle frazioni. Il regolamento distingue le strutture in due tipologie, primarie e secondarie, ed indica il sistema di affidamento: in house, convenzione o concessione. Oggi gli impianti sono gestiti dalle società sportive presenti sul territorio tramite una convenzione. “Abbiamo recepito – commenta Maurizio Cinque, presidente del consiglio comunale – una legge regionale che impone ai comuni di adeguarsi alle normative sopravvenute mediante un regolamento. Si tratta di un passaggio importante, che pone il Comune di Vico Equense tra le realtà all’avanguardia nel settore con un sistema caratterizzato da regole precise e funzionali ad una gestione ottimale.”

Di Nardo: Il nuovo tunnel rischia di peggiorare il caos viabilità, servono altre soluzioni

Vico Equense - “Il nuovo tunnel Seiano-Pozzano sulla statale sorrentina rischia di essere una soluzione peggiore del problema che intende risolvere. Può trasformarsi in un’infrastruttura dannosa per l’economia e la vivibilità di un importante territorio della Campania. Il traffico sarà ancora più congestionato se non si adotteranno gli adeguamenti necessari a evitare l’imbottigliamento all’altezza di Vico Equense”. Lo dichiara Nello Di Nardo, segretario regionale di Italia dei Valori, che prosegue: “Anche in questi giorni è bastato che la galleria di Seiano venisse chiusa per avere l’ennesima dimostrazione di quanto sia delicato il sistema di trasporti da e verso la penisola sorrentina: chilometri di code, pendolari e autobus turistici costretti ad attese estenuanti. Nessuno nega l’urgente necessità di avere un sistema più adeguato, che sia rispettoso di un paesaggio che ci viene invidiato in tutto il mondo e, allo stesso tempo, risponda alle esigenze di chi qui vive e lavora”. “La variante - continua Di Nardo -è nata con questo intento, ma potrebbe non bastare e diventare l'ennesimo esempio di un'opera per cui vengono sprecati soldi pubblici. Voglio ricordare che per quest'opera sono già stati spesi 70 milioni di euro. La Polstrada, come ha riportato la stampa in questi giorni, ha lanciato un allarme sicurezza sul traffico suggerendo di vietare il transito ai mezzi pesanti. Ciò creerebbe disagi negli approvvigionamenti dei comuni della penisola, oltre ad avere ricadute sul traffico all’altezza di Seiano nel comune di Vico Equense. Del resto, già l’apertura della nuova galleria porterà un aumento del numero di veicoli in arrivo. Il 9 giugno i sindaci della penisola sorrentina sono chiamati in Prefettura a un incontro in cui si confronteranno con i vertici di Anas e Polstrada sulla questione viabilità.


Prolungata fino all'8 giugno la mostra "Nannarella" al Museo Correale di Sorrento

Sorrento - Prolungata fino a domenica otto giugno 2014 la permanenza della mostra evento dedicata alla grande attrice Anna Magnani, esposta dallo scorso 24 aprile negli spazi del Museo Correale di Terranova di Sorrento. L’iniziativa, che prende il nome di “Nannarella”, è promossa da Globe4.Me in collaborazione con Cineteca Lucana, il David di Donatello, l’istituto Luce e con il patrocinio del Comune di Sorrento. «Siamo felici - dichiara il Presidente dell’Associazione Globe4.Me Antonio De Magistris - di prolungare la permanenza della mostra a Sorrento di una settimana, prima di presentarla a Napoli e a Roma. Colgo l’occasione per ringraziare dell’ospitalità dimostrata il Comune di Sorrento e, soprattutto, il Museo Correale di Terranova».

Nelle immagini la storia degli Equensi

Vico Equense - "Nelle immagini la storia degli equensi" nasce con l'esclusivo intento di conservare la memoria del nostro territorio e del suo immenso patrimonio ambientale, paesaggistico, storico, monumentale e nel contempo rinverdire il ricordo di personaggi, e avvenimenti che hanno caratterizzato lo scorrere quotidiano della vita nella nostra città. Questa iniziativa si avvale della fruttuosa collaborazione del dottore Antonio Starace e del dottore Giuseppe Visconti ed è il frutto di una lunga ricerca che a partire dal 1965 ha consentito di raccogliere e conservare, documenti, immagini, fotografie, cartoline, stampe e notizie. Il nostro sarà un lungo e affascinante cammino attraverso la bimillenaria vicenda umana della terra degli equensi. Il video è stato realizzato da Alessandro e Giuseppe Maffucci.

A Napoli, il bere consapevole con gusto mediterraneo

Meno alcool, più frutta. Questo sarà il leitmotiv dei nuovi long drink che saranno presentati mercoledì 4 giugno, alle 10.30, sulla terrazza di Villa Caracciolo a Napoli, nell'ambito del Premio Medeaterranea. Con palazzo Donnanna a fare da scenografia e il Golfo di Napoli come fondale. Limone, arancia, basilico, gelso, rosmarino e altri aromi mediterranei la faranno da padroni. A svelare quali saranno i must dell'estate, non potevano che essere i barmen dei più gettonati alberghi della Campania e anche uno del Lazio. Quelli che hanno fatto la storia del turismo in Italia e all'estero. Sulla terrazza panoramica napoletana ci saranno, infatti, nove tra alcuni dei migliori barman dei grandi alberghi di Capri, Anacapri, Napoli, Sorrento, Ravello, Ischia, Conca dei Marini e Frosinone. Un incontro tra mixer, shaker e pestelli per creare i long-drink della nuova stagione in arrivo. Il tema: gusto mediterraneo. Ciascun barman si esibirà nell'esecuzione di un long drink inedito. Miscelando ingredienti, aromi e colori. Accanto a loro, sette maestri intagliatori creeranno preziosi manufatti da affiancare ai drink dei momenti di relax. Una giuria di esperti, sotto la guida di Francesco Reder, fiduciario dell'A.I.B.E.S. (Associazione italiana barmen e sostenitori) decreterà quali saranno i tre Long Drink che verranno degustati durante la cena di gala di un evento che si terrà, sempre a Villa Caracciolo, a novembre, e che raggrupperà il meglio delle promesse dell'enogastronomia e non solo dell'Italia, con uno sguardo rivolto ai Paesi del Mediterraneo. Chi sono i magnifici nove? Giovanni Nolfi - Belmond Hotel Caruso di Ravello; Salvatore Fusco - Bar Vittoria, del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento; Maurizio Scott - Caesar Augustus Relais&Chateaux, Anacapri; Carmine Nasti - Grand Hotel Quisisana, Capri; Giuseppe Gargiulo - Grand Hotel La Favorita, Sorrento; Vito Siconolfi - Regina Isabella, Ischia; Luigi Gargiulo - Hotel La Pace, Sant’Agnello; Andrea Pinto – Hotel Villa Franca, Positano e Giuseppe Falcone - Relais di Charme Valle dell’Aquila, Frosinone. Accanto a loro, i maestri intagliatori di frutta e vegetali: Giovanni Di Somma, Giovanni Anselmo, Gerardo Ciurlia, Michele Pagliuca, Sergio Bottone, Gianni Amato e Raffaele Gargiulo.

Alimuri senza mostro, ecco il progetto

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Approvato con delibera di giunta il progetto preliminare di demolizione dell'ecomostro di Alimuri. Il giorno dell’abbattimento del manufatto che deturpa da 50 anni il paesaggio della costiera si avvicina sempre di più. Il piano preparato dal Comune di Vico Equense richiede un costo complessivo di 530mila euro e prevede vari step. Prima di demolire l’area sarà necessario un intervento di bonifica del costone per contenere la caduta di massi durante le attività di cantiere. Successivamente si potrà procedere con le opere di abbattimento attraverso l’utilizzo di specifici macchinari da manovrare a distanza. In ultimo gli interventi di frantumazione dei resti, lo smaltimento dei materiali di risulta, la recinzione dell’area. «L'ufficio tecnico, lunedì prossimo convocherà una conferenza dei servizi – ha spiegato Antonio Elefante, assessore ai lavori pubblici del Comune di Vico Equense - alla quale parteciperanno la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici, l’Anas, l’ Autorità di bacino, la Capitaneria di porto e altri eventuali enti per i pareri di competenza. Successivamente all'acquisizione dei pareri il funzionario approverà il progetto esecutivo a cui verrà allegata anche la specifica relazione geologica e il progetto di sicurezza, predisposto per le operazioni di disgaggio. Per il finanziamento dell’operazione chiederemo un mutuo alla cassa depositi». Tutto procede secondo i piani. Il Comune di Vico Equense meno di tre mesi fa aveva annunciato di aver finalmente trovato la strada giusta per arrivare all’abbattimento dell’ecomostro ed ha cominciato a percorrerla senza freni. La telenovela di cui si parla da oltre 50 anni potrebbe realmente giungere al «the end».
 

Così sarà la baia di Alimuri senza l'ecomostro

Vicini alla demolizione del manufatto che sorge sul tratto di costiera sorrentina. L'operazione costerà 532.883 euro 

Fonte: Fabrizio Geremicca da Il Corriere del Mezzogiorno 

Vico Equense - Costerà 532.883 euro la demolizione dell’ecomostro di Alimuri. Il comune di Vico Equense ha approvato il progetto preliminare finalizzato ad eliminare lo scheletro di albergo, di proprietà degli imprenditori Normale, che insiste nella conca tra Vico e Meta. E’ il primo atto concreto dopo la sconfessione, da parte dell’amministrazione, dell’accordo del 2007. Quello sottoscritto dai Normale, dal ministro Rutelli, dalla Regione e dal Comune stesso, che consentiva ai privati, in cambio della mancata opposizione alla demolizione, di edificare le medesime cubature in altra zona di Vico.
SETTE ANNI FA - Intesa, quella di 7 anni fa, molto favorevole alla proprietà e che aveva provocato furibonde polemiche. Era stata giustificata sulla base del presupposto che le licenze ottenute alla fine degli anni sessanta dai proprietari fossero legittime. Recentemente, però, l’assessore Antonio Elefante, che nella giunta vicana ha una specifica delega all’ecomostro, ha annunciato di avere scoperto che la struttura edificata 40 anni fa e rimasta incompleta e’ in realtà diversa da quella autorizzata all’epoca: più piccola e difforme. Il Comune a marzo 2014 ha reso noto, dunque, che avrebbe proceduto alla demolizione del rudere senza alcuna contropartita per i privati, essendo l’Alimuri una opera abusiva e pertanto sussistendo le condizioni perché lo si acquisisse al patrimonio. Contro l’annullamento dell’intesa del 2007 i proprietari dell’ecomostro – uno dei soci è Anna Normale,la moglie dell’europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino - hanno presentato ricorso al tar. Il Comune, però, va avanti ed ora c’è il progetto preliminare di demolizione, realizzato dall’ingegnere Paola Di Maio.
 

Varato il cartellone degli eventi estivi ed autunnali

Sorrento - E’ il mare, con il suo carico di emozioni, ispiratore di canzoni, pagine di letteratura e opere d’arte, il filo conduttore “Notte per Caruso: il mare dalle notti d’estate alle notti d’autunno”, il contenitore di eventi che da luglio a novembre animerà alcune tra le più suggestive location di Sorrento e della vicina Sant’Agnello. “Il progetto, cofinanziato dalla Regione Campania con fondi europei, si è classificato al primo posto nella graduatoria - sottolinea l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo - E questo grazie alla qualità delle iniziative previste, che oltre alla Notte per Caruso, il tradizionale appuntamento che tornerà il prossimo luglio per celebrare la canzone italiana nel mondo, prevede spettacoli pirotecnici, eventi musicali, enogastronomici e legati alla promozione dell’artigianato”. Luoghi scelti per lo svolgimento degli appuntamenti, a Sorrento, sono Marina Grande, il centro storico, il convento dei padri teatini, la chiesa e il chiostro di San Paolo, il chiostro di San Francesco, la cattedrale di Sorrento, il museo Correale, il museo della tarsia e, a Sant’Agnello, il borgo di Maiano e i Colli di Fontanelle. “Il progetto vuole raccontare l’arte, la terra, il patrimonio culturale, artistico, i prodotti d’eccellenza enogastronomici, l’incanto e la meraviglia del paesaggio, le arti minori e le tradizioni religiose e popolari - aggiunge Gargiulo - Una terra, la nostra, che è lustro e vanto della regione Campania, in grado di proiettarla, con sempre maggiore frequenza, sulla scena turistica e culturale internazionale”. Otto gli eventi in cartellone.


Il 5 giugno Open Day della Protezione Civile

Sorrento - Un’Open Day per sensibilizzare ed informare la popolazione sulle attività della Protezione Civile a Sorrento. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Sorrento, si terrà il 5 giugno prossimo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Andrea Veniero, a Sorrento, allestita per l’occasione con info point e stand dove verranno effettuate anche dimostrazioni. “Insieme al dirigente Antonio Marcia, e con il coordinamento dell’emergency manager comunale, Agostino Celentano, abbiamo voluto organizzare questa occasione di incontro del servizio di Protezione Civile comunale con la cittadinanza - spiega il vice sindaco, di Sorrento Giuseppe Stinga - Sono stati invitati anche gli studenti del territorio, che potranno visionare da vicino i mezzi e le attrezzature, ma soprattutto incontrare i responsabili, i tecnici ed i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile”. Saranno infatti allestiti alcuni punti dimostrativi con la tenda campale in dotazione al nucleo comunale, il gruppo elettrogeno con tre torri faro, il pickup attrezzato con modulo antincendio boschivo, la barella per il soccorso medicalizzato in ambiente ostile. Nel corso della mattinata, sarà proiettata anche una presentazione multimediale sulle basi della protezione civile e sul rischio terremoto, azione che completa una serie di attività di formazione e di informazione realizzate in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato nelle scuole medie di Sorrento e nell’istituto paritario Santa Maria della Pietà. “Ai ragazzi saranno distribuiti volantini aventi per oggetto i comportamenti corretti da adottare in relazione alle diverse tipologie di rischio - aggiunge Stinga - Così come l’innovativo progetto Rissco, ovvero la condivisione tramite social network di segnalazioni da parte dei cittadini o di allerte da parte del Servizio Comunale di protezione civile”. All’Open Day sono state invitate altre strutture operative che operano sul territorio: i nuclei comunali di Massa Lubrense e Piano di Sorrento, il comitato locale della Croce Rossa Italiana e la sezione locale dell’Associazione Radioamatori Italiani.

Festa della Repubblica e Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

Piano di Sorrento - In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2014 e del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri del 5 giugno 2014 il Comune di Piano di Sorrento organizza una tre giorni per celebrare le ricorrenze storiche. Domenica 1 giugno, infatti, dalle 10.00 alle 13.00 sarà offerta a Villa Fondi l’animazione per bambini con il titolo simbolico “Liberi per la Repubblica”, evento che, in caso di pioggia, sarà rimandato a data da destinarsi. Lunedì 2 giugno alle ore 10.00, invece, vi sarà per le strade l’esibizione della banda “Città Di Piano Di Sorrento” per festeggiare in collettività la Festa in ricordo della nascita della Repubblica e del giorno in cui gli italiani scelsero tramite referendum istituzionale la forma di Governo che preferivano dopo il periodo del Fascismo. Mercoledì 4 giugno (contrariamente ai programmi iniziali che prevedevano l’appuntamento per il 30 maggio) sarà, infine, l’occasione per onorare Il Bicentenario dei Carabinieri con la cerimonia dell’Alzabandiera alle ore 10.00 in Piazza Cota e con la deposizione della corona di alloro per tutte le vittime dell’Arma. Concluderà la commemorazione l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 10° Battaglione della Campania dalle ore 10.30. Il Comune di Piano di Sorrento, con Deliberazione n°38 del 27/11/2014, ha aderito all’iniziativa di sostegno per la realizzazione di un monumento che celebri la ricorrenza del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, con l’erogazione di un contributo straordinario di 200€, l’equivalente di un gettone di presenza di una seduta consiliare da parte dei singoli Consiglieri comunali, del Sindaco e degli Assessori. Con i fondi raccolti dagli oltre 8000 Comuni aderenti e da associazioni, enti e privati cittadini che hanno ritenuto di aderire da tutta Italia all’iniziativa, sarà realizzato un monumento che riprodurrà “I Carabinieri nella tormenta” del Maestro Antonio Berti. L’opera sarà collocata a Roma, all’interno dei giardini di Via del Quirinale già intitolati al 150° dell’Unità d’Italia.

giovedì 29 maggio 2014

Galleria di Seiano, domani la riapertura alle ore 9

Sorrento - Sarà riaperta domattina, a partire dalle ore 9, la galleria di Seiano, a Vico Equense. Lo rende noto il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. "Dalla Prefettura ci hanno comunicato di avere anticipato di un'ora la riapertura alla circolazione veicolare della galleria - dichiara Cuomo - Inoltre ho avuto rassicurazioni che la prossima settimana non ci saranno altri provvedimenti, che rischierebbero di penalizzare nuovamente il traffico diretto in penisola sorrentina". Il primo cittadino ha annunciato inoltre che il giorno 9 giugno si terrà una riunione presso la Prefettura di Napoli sul tema della viabilità, alla quale prenderanno parte sindaci, vertici dell'Anas e della Polstrada.

Incendio in un ristorante del centro

Vico Equense - Paura ieri sera in un ristorante di via Filangieri. Intorno alle 21 una coltre di fumo si è addensata all’interno della cucina per poi raggiungere anche la parte del locale destinata alla clientela. Immediatamente è scattato l’allarme e sono stati allertati i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento. Le fiamme, erano divampate all’interno della cappa che convoglia all’esterno i fumi della cucina. I vigili del fuoco hanno dovuto raggiungere con una scala la canna fumaria ed intervenire direttamente al suo interno. Sembra che il rogo sia stato provocato dalla combustione dei carboni attivi che si trovano all’interno della cappa. Per fortuna il ristorante non ha riportato danni consistenti.

La campagna nazionale "Cittadini 2.0" a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Venerdì 30 maggio alle ore 17.00 presso il Centro culturale di Via delle Rose, il Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con l’Amesci, l’Ente nazionale di promozione sociale esperto in politiche giovanili, componente del Forum nazionale dei Giovani e membro della Consulta nazionale per il Servizio Civile istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza un incontro di presentazione della campagna nazionale “Cittadini 2.0: giovani che costruiscono il cambiamento” aperto a tutti e dedicato, in particolar modo, alle associazioni interessate alle forme di accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali e alle modalità di gestione dei progetti correlati. L’iniziativa ha la finalità di favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva, promuovere la legalità, l’educazione civica e la formazione, migliorando la qualità della vita e dei servizi al cittadino, ponendosi come un laboratorio sociale e culturale nel campo delle politiche locali e giovanili dove costruire opportunità. I principi ispiratori fondamentali su cui si basa la Campagna “Cittadini 2.0”, così come si legge sul sito di riferimento www.c2zero.it, sono: impegno, coniugando il buono e del bello, il giusto e il concreto; responsabilità, per essere attori protagonisti e non comparse della propria vita; cambiamento personale, per dare inizio al cambiamento collettivo nel piccolo, tra le proprie città, scuole, famiglie e cerchie di amici; libertà, imprescindibile dalla partecipazione attiva; coraggio per costruire un mondo positivo e disciplinato; comunità per condividere sapere e piaceri e costruire aggregazione; consapevolezza delle proprie potenzialità, mezzi, scelte, obiettivi e della propria natura di “enzima sociale”; e infine passione per essere cittadini democratici e solidali. La cittadinanza, i giovani e i responsabili delle associazioni del territorio sono invitate.

Tunnel degli sprechi, dopo 48 ore di caos apertura anticipata

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Anticipata alle 10 di domani mattina la riapertura della galleria, ma ieri è stata un'altra giornata di traffico ad andamento lento. Ambulanze bloccate, pendolari costretti a fare code chilometriche, pulmini della scuola in forte ritardo. E’ soltanto parte dello scenario che si è creato a Vico Equense in questi giorni di chiusura della galleria di Seiano, programmata per i lavori di completamento del nuovo megatunnel Pozzano-Seiano. Al tutto si aggiunge il rischio a opera completa che i Tir non potranno passare per motivi di sicurezza e dovranno andare per il centro. A vivere il disagio sono in primo luogo i cittadini, che stanno manifestando la loro rabbia attraverso segnalazioni alla polizia municipale di Vico Equense. I vigili, affiancati dagli uomini della polizia stradale, stanno cercando di gestire al meglio il flusso di veicoli ma il grande quantitativo di vetture, oltre al passaggio di pullman e camion di grandi dimensioni per il centro cittadino, creano forti rallentamenti che generano code fino a Meta, da un lato, e a Pozzano, dall’altro. Sono necessarie quasi tre ore per attraversare la penisola sorrentina. «I nostri pulmini hanno accumulato un forte ritardo – ha affermato Salvatore Curreri, titolare della ditta che gestisce il servizio di trasporto scolastico – nonostante fossero partiti in anticipo, a causa del grande traffico che sta paralizzando la città». Tante le lamentele e le battute ironiche che i cittadini stanno pubblicando sui social network. «Spero che tutti stiano sempre bene – ha scritto Adriano Gorgoni sulla sua bacheca Facebook - ma particolarmente prego che in questi giorni a nessun cittadino della penisola venga un infarto». Ieri mattina non è stato facile, infatti, per l’autombulanza percorrere le strade del centro, soprattutto via Roma. Grandi i disagi anche per le attività commerciali. «Avevamo in programma dei corsi di formazione fino a martedì scorso – ha spiegato Nello Maresca, titolare di Herbelia – ma alcuni incontri sono saltati a causa dei ritardi accumulati dai partecipanti. La nostra azienda, inoltre, è penalizzata ancora di più a causa della chiusura della via Raffaele Bosco, presso la frazione di Fornacelle. Quel tratto è interdetto per i lavori di metanizzazione. Chi vuole raggiungere la nostra sede, ad Arola, deve fare il giro da Meta o da Moiano. In questo momento di chiusura della galleria il disagio è enorme». Nonostante la chiusura del tunnel di Seiano, infatti, non si sono fermati i lavori per la metanizzazione del tratto compreso tra Arola e Fornacelle.

Un centrodestra allo sbando è un problema per tutti…

Vico Equense - Forse non è del tutto vero che, come ripeteva spesso Giulio Andreotti, “il potere logora solo chi non ce l’ha”. A Vico Equense, invece, il potere sta logorando proprio chi lo detiene… “ Nell'ultimo consiglio comunale – scrivono sulla propria pagina FB gli esponenti di IN Movimento per Vico - se ne sono sentite di belle. Uno fa l'autocritica come nei processi stalinisti "chiedo scusa per aver detto qualche cosa", un altro fa il decisionista "ringraziate la maggioranza che vi fa parlare" un altro ancora (il Sindaco) che afferma "le proposte non si fanno in Consiglio Comunale" (dove si dovrebbero fare?), un altro che si lamenta "l'opposizione ha lasciato sola la maggioranza a votare il bilancio", perché avete bisogno della badante? Insomma, una classe politica infima per una Città stupenda che, come si vede in questi giorni, conta sempre di meno in Penisola Sorrentina”. Infatti, la vicenda della chiusura della galleria di Seiano, dimostra che un centrodestra allo sbando è un problema per tutti…

Dal 31 maggio le opere di Pablo Picasso in mostra a Villa Fiorentino

Sorrento - Da sabato 31 maggio e fino al 12 ottobre prossimo, Villa Fiorentino a Sorrento, ospita la mostra “Picasso. Eclettismo di un genio”. In esposizione 240 incisioni grafiche, 24 ceramiche e numerose opere uniche, realizzate dal grande artista spagnolo con varie tecniche e stili, dal disegno alla pittura, dall’acquaforte alla puntasecca, dalla terracotta alla ceramica. L’iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento, segue in ordine di tempo un ciclo di grandi eventi dedicati all’arte, iniziati con Aligi Sassu e proseguiti con Mimmo Palladino, Antonio Biasucci, Salvador Dalì e Mario Sironi. “La mostra si colloca nel solco delle esposizioni e delle manifestazioni di alto profilo che da tempo vedono interessata Villa Fiorentino - dichiara il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Tra le tante vetrine che hanno trovato uno scenario ideale nella nostra città, mi piace ricordare quella allestita lo scorso anno per ospitare alcune delle opere di Salvador Dalì. E’ evidente, insomma, che la terra delle sirene, consapevole di dovere mantenere alte le tradizioni culturali che sono proprie del luogo che ha dato i natali a Torquato Tasso, intenda proseguire nella promozione di eventi di grande spessore, che non solo incontrano i favori del pubblico e della critica, ma anche quelli dei tanti ospiti, italiani e stranieri, che frequentano Sorrento soprattutto nel periodo di alta stagione turistica”. Il catalogo, edito dalla casa editrice Con-Fine, contiene testi critici di Mariastella Margozzi, direttrice del museo Boncompagni Ludovisi di Roma, Claudia Casali, direttrice del museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e di Gino Fienga, direttore di Con-Fine, oltre a fotografie dell’allestimento e delle opere esposte.


Faito, divieto di pascolo cavalli

Vico Equense - Circa quindici cavalli sono soliti aggirarsi per le strade ed i sentieri del Faito. Da circa un mese pascolano liberamente nel tratto della via Nuova Faito, facendo cadere massi sul manto stradale e creando pericolo per auto e persone. Su questo presupposto il sindaco Gennaro Cinque ha emanato un’ordinanza di divieto di pascolo, imponendo al proprietario di custodire i propri animali detenendoli in idoneo ricovero con assoluto divieto di lasciarli in libertà al pascolo.

Gennaro Esposito. Il successo che deriva dall'impegno quotidiano e da una cucina che non sfugge alle materie prime della tradizione

Fonte: Arianna Curcio (Nexta) da La Stampa 

Vico Equense - “A 15 anni sapevo che avrei fatto il cuoco, non sapevo come e dove. Così quando mi parlano di ‘fuoco sacro’, so che passa attraverso la ripetizione per migliaia di ore degli stessi gesti quotidiani. E so anche che una carriera necessita di coincidenze favorevoli e combinazioni fortunate.” Parla di sé attraverso le pagine del suo sito web Gennaro Esposito, chef e patron di Torre del Saracino di Vico Equense, luogo in cui è nato e dove è cresciuto nutrendosi di sapori mediterranei. Allievo di Vissani, giova anche dell’incontro con Alain Ducasse, altro suo grande maestro, che lo scopre mentre è in vacanza a Positano e se lo porta a Parigi e a Montecarlo, nelle cucine di grandi alberghi che saranno la vera palestra della sua formazione. Da qui il rientro in Italia, la ricerca di un angolo suggestivo dove esprimere al massimo la sua arte culinaria e la scelta cade sulla sua Vico Equense: è il 1992 quando nasce la Torre del Saracino, stella Michelin dal 2001, tre forchette del Gambero Rosso dal 2003, il riconoscimento dell’Espresso quale migliore ristorante campano nel 2006. Segni di grande ristorazione e di rapporti consolidati nel tempo, come quello con Vittoria, compagna di una vita e fonte di incoraggiamento continuo. Dal 1999, lo chef fa parte dell’associazione dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, luogo di elezione e di scambio professionale tra giovani talenti europei.
 

Mediterraneo e dintorni – Attrazione naturale 2014

Portici - Si rinnova, dal 31 maggio al 2 giugno, nella splendida cornice dell’Orto botanico di Portici, giardino voluto più di 250 anni fa da Amalia di Borbone, l’appuntamento con “Mediterraneo e dintorni – Attrazione naturale”. Giunta alla sua undicesima edizione la manifestazione allarga il suo format, il tema quest’anno è infatti la natura e il benessere naturale. Oltre alle collezioni di piante, arricchite dalle tropicali provenienti dalla Sicilia e dalle declinazioni del fico Cilentano, sarà possibile infatti conoscere i prodotti di qualità dell’enogastronomia Campana, Laziale e Piemontese, l’arredamento da esterno e interno con materiali di riciclo, i tessuti naturali, i prodotti bio per la cura del corpo, le proprietà benefiche dei fanghi e delle alghe di Ischia o avere una consulenza posturale gratuita. A partire da questa edizione Mediterraneo e dintorni sarà affiancato da Slow food Campania, presente, oltre che con “Leguminosa”, un modo nuovo per avvicinarsi al consumo dei legumi, anche con laboratori sulla birra artigianale e i legumi nella mattinata di domenica 1 giugno. Nei giorni della mostra sarà aperto lo splendido Herculanense Museum e per la prima volta sarà visitabile la suggestiva collezione delle macchine agricole che stupirà anche i non appassionati di questo settore. Il punto ristoro garantirà un momento di relax ulteriore e la possibilità di trattenersi tutto il tempo voluto nella quiete del giardino.

Sorrento - Giro d'Italia delle Buone pratiche a Rifiuti Zero


Marciano e Topo (Pd): giunta senza più alibi su contratto torrese-stabiese

Regione Campania - “Alla sofferenza dovuta alla crisi non possiamo aggiungere quella legata alla lentezza e alla irresponsabilità del governo regionale. La Giunta guidata da Stefano Caldoro non ha più alibi per giustificare i ritardi relativi al concreto stanziamento dei fondi per il contratto d’area Torrese-Stabiese”. Così in una nota Raffaele Topo e Antonio Marciano, rispettivamente capogruppo e vicecapogruppo regionale del Partito Democratico. “Non c’è più tempo da perdere: la riunione convocata per domani con la Giunta, l’ennesima che i sindacati sono riusciti a ottenere, deve mettere la parola fine a un’attesa indecente e indegna. Era febbraio 2013 quando gli Assessori al Lavoro e alle Attività Produttive annunciavano come imminente lo stanziamento di 12 milioni di euro per interventi sull'area torrese, ma a distanza di 16 mesi nulla si è mosso per davvero”, aggiungono i due consiglieri regionali. “Bisogna attivare subito le procedure per consentire di far partire questi importanti interventi, che servono a dare respiro e speranza a centinaia di lavoratori e alle loro famiglie, in un'area della Campania alle prese con gravi problemi di deindustrializzazione, disoccupazione record e una forte presenza della criminalità organizzata. Siamo oltre il consentito”, concludono Topo e Marciano.

mercoledì 28 maggio 2014

Apertura galleria di Seiano anticipata a venerdì mattina

Sorrento - La Prefettura di Napoli, attraverso una comunicazione indirizzata al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha comunicato di avere anticipato la riapertura della galleria di Seiano, a Vico Equense, alle ore 10 di venerdì 30 maggio. “Certamente avremmo voluto che il provvedimento venisse revocato da subito, per evitare a pendolari e turisti ore di coda sulla strada statale per raggiungere la penisola sorrentina - ha commentato Cuomo - Ma si tratta comunque di una buona notizia, dal momento che la giornata di venerdì si annuncia come la più trafficata in vista del prossimo ponte festivo”. Era stato proprio il primo cittadino di Sorrento, attraverso una missiva inviata ieri alla Prefettura di Napoli e ai vertici dell’Anas e della polizia stradale, a chiedere di rivedere la decisione di chiudere il tunnel alla circolazione.

Chiude il tunnel di Seiano, la costiera precipita nel caos

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Oltre due ore per attraversare le curve di punta Scutolo e dintorni in uscita da Sorrento o i tornanti da Pozzano a Seiano. La costiera nel caos per la chiusura della galleria di Seiano, interdetta al transito veicolare dalle 21 di lunedì, fino alle 15 di venerdì. I veicoli diretti verso Napoli e quelli che si muovono in direzione Sorrento saranno, infatti, costretti ad attraversare il centro di Vico Equense. Non è facile per i vigili urbani di Vico Equense gestire la viabilità; le loro pattuglie sono state affiancate da quelle della polizia stradale. Dalle 7,30 alle 10,30 le code sono arrivate fino a Meta, da un lato, e quasi a Pozzano, dall’altro. Altro momento critico è stato alle 19 con lunghissime file di veicoli provenienti da Napoli. Come stabilito dall’ordinanza dell’Anas, la galleria è stata interdetta per consentire i lavori di completamento delle opere civili, degli impianti tecnologici e di sicurezza del nuovo megatunnel Pozzano-Seiano, la cui apertura è prevista per fine luglio e inizio agosto. Saranno giorni duri per gli abitanti della penisola sorrentina e, in particolar modo, per le attività commerciali e turistiche. «La comunicazione di chiusura della galleria – ha spiegato Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense – è arrivata soltanto pochi giorni fa. In questo modo i Comuni della penisola non hanno avuto il tempo di organizzare un piano per far fronte al disagio». Sul piede di guerra anche gli albergatori. «In questi giorni sono previsti una serie di congressi – ha affermato Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi penisola sorrentina – e sono certo che faremo delle pessime figure».

Cordoglio per la famiglia della piccola Giusy Iaccarino

Piano di Sorrento - Il Comune di Piano di Sorrento, l'Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta si stringono intorno alla famiglia della piccola Giusy Iaccarino. Il dolore ci rende muti e la certezza di un nuovo angelo è solo una leggera carezza per la nostra incapacità a capire. Domani, 29 maggio 2014, alle ore 12.00 sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento. Inoltre, nel plesso della Scuola Primaria “Gargiulo-Maresca” in Via delle Acacie, dove Giusy frequentava la III C, tutti i bambini della classe terza si riuniranno nella palestra con il Dirigente scolastico Maria Rosaria Sagliocco, il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rossella Russo per ricordare insieme la compagna di classe.

La risposta di Matteo Renzi. Verso il progetto esecutivo della nuova scuola

Piano di Sorrento - È giunta presso il Comune di Piano di Sorrento la risposta del Governo in merito all’edilizia scolastica per cui tutti i Sindaci d’Italia sono stati interpellati: il Premier chiedeva di indicare strutture scolastiche e piani d’opera per cui, all’interno del Comune, si riteneva prioritario l’intervento. Questa è la risposta di Matteo Renzi alla lettera del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero in cui si illustrava la pianificazione del lavoro relativo al nuovo plesso scolastico da costruire in Via Carlo Amalfi seguendo il progetto vincitore del Concorso di progettazione appena concluso:

Caro Sindaco, 
grazie per aver risposto al mio appello di qualche settimana fa sul tema dell’edilizia scolastica. Insieme a te, altri 4400 primi cittadini hanno segnalato le priorità di intervento sulle strutture scolastiche del territorio. Si tratta di uno dei punto qualificanti della nostra agenda di Governo sin dal primo giorno. Un punto che riguarda la sicurezza dei nostri ragazzi, la capacità di progetto delle nostre Amministrazioni, la qualità del nostro vivere assieme che dovrebbe essere e sarà la cifra dell’Italia. A tutti voi presenteremo una proposta di soluzione personalizzata, predisposta sulla base del bilancio del Comune per realizzare al più presto l’intervento che avete ipotizzato. Abbiamo liberato risorse e spazio di patto di stabilità. Dunque, possiamo partire […]. Un caro saluto e buon lavoro. 

A presto 
Matteo Renzi 


Un Museo del Cinema a Vico Equense per il "Social World Film Festival"

Fonte: Paolo De Luca da La Repubblica Napoli 

Vico Equense - Più di secolo di cinema, raccontato in teche e bacheche in uno dei più begli edifici di Vico Equense, non lontano dal celebre castello Giusso. Due sale dell'antico palazzo comunale a via Filangieri ospiteranno infatti il primo "Museo del Cinema del territorio e della penisola sorrentina", con documenti, testimonianze fotografiche e reperti video di tutto ciò che è stato girato in quest'area negli ultimi cento anni.ai fotogrammi dei grandissimi Vittorio De sica e Pasolini, passando per Sophia Loren e Marcello Mastroianni, fino alla più recente Susan Bier (che ha diretto nel 2012 "Love is all you need", con numerose location sorrentine), il museo apre grazie ad un protocollo d'intesa tra i sindaci del territorio, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense. Ad inaugurare i lavori per la sua istituzione definitiva, sarà un pilastro del cinema italiano, Giancarlo Giannini, affiancato da Anna Falchi (attesa il 5 giugno). Il museo si presenta ai cittadini in occasione della quarta edizione del "Social World Film Festival" di Vico Equense, manifestazione dedicata al cinema sociale, in programma dal primo al nove giugno. La kermesse, la cui madrina sarà l'attrice Isabella Ragonese, trasformerà la città costiera in una piccola capitale del cinema internazionale, con tanto di red carpet, incontri con registi e aperitivi con star.
 

Allergie e intolleranze alimentari. Convegno domani all'azienda di soggiorno

Sorrento - Le allergie e le intolleranze alimentari. Domande, bisogni e desideri del consumatore moderno. Approfondimenti, spunti, e soluzioni per i nuovi stili alimentari. Sono gli argomenti al centro del seminario “La cucina, nutrizione e salute”, organizzato dal consorzio Ataps in collaborazione con Unilever Food Solutions. L’incontro è in programma per giovedì 29 maggio, alle ore 12, nella sala Carlo di Leva presso la sede Ataps di via Luigi de Maio 35, a Sorrento. A discutere degli argomenti al centro del seminario saranno, oltre allo stesso Iaccarino, Claudia Trazza, Managing Director Unilever Food Solutions, Antonino Siniscalchi, giornalista de Il Mattino, Antonella Notaristefano, biologa nutrizionista, modulo dietologia e Fabrizio Rivaroli, docente all’Istituto di Alta Formazione di Alberobello e presso l’università dei Sapori di Perugia. “L’argomento trattato – spiega Costanzo Iaccarino, presidente dell’Associazione albergatori – ricopre oggi una particolare importanza per tutti. Le buone pratiche alimentari sono molto più di un concetto: rappresentano il nostro territorio, la nostra storia, raccontano il giusto insieme di tradizioni ed innovazioni, dove le une non possono e non devono prevalere sulle altre. È necessario che l’evoluzione di questo concetto tenga in considerazione due variabili: il periodo storico di riferimento ed il contesto d’azione. Oggi – precisa Iaccarino – , questo contesto d’azione coinvolge tutta la filiera: produttori, distributori, ristoratori e naturalmente il consumatore. Ed è proprio quest’ultimo che adesso più che mai deve essere al centro di ogni singola nostra azione. Nutrizione, salute e buone pratiche alimentari devono obbligatoriamente rispondere a nuove esigenze o neonate necessità del nostro ospite “moderno”.Diete mirate e nuovi stili alimentari sono voluti o dovuti, ma in ogni caso intolleranze di varia natura (al glutine, al lattosio, a frutta, ecc.), così come diete vegetariane, vegani e movimenti “salutistici” sono reali e realmente presenti nella nostra ristorazione”.

Svolta a Punta Campanella: estate con i campi ormeggio, tra innovazione e tradizione

A breve saranno installate le Boe a Le Mortelle, zona B del Parco. Consentiranno la sosta delle imbarcazioni tutelando l'ambiente ma anche la pesca tradizionale

Massa Lubrense - Campi boa nel rispetto dei fondali e della pesca tradizionale. Innovazione e tradizione vanno a braccetto nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A breve saranno installate le boe per il campo ormeggio a "Le Mortelle", zona B del Parco, a pochi passi da Marina del Cantone. Già questa estate le boe permetterano a circa 30 imbarcazioni di ormeggiare in un luogo bellissimo,oggi vietato, senza compromettere le praterie di posidonia presenti sul fondale. Una svolta, caldeggiata anche dal Ministero dell'Ambiente, che renderà fruibile l'Area Protetta in modo sostenibile e legale, e che traccia la strada verso un turismo responsabile ed ecocompatibile. Oltre alle praterie di posidonia, sarà tutelata e salvaguardata anche la piccola pesca tradizionale che si svolge da secoli nel luogo. Questo grazie ad un accordo trovato dal Sindaco Gargiulo e dai vertici del Parco con i pescatori. Sarà fatta una variante al progetto, senza aggravio di spesa, che permetterà di installare le boe senza compromettere la cosiddetta pesca "a vollaro", praticata in quella zona di mare da secoli con una piccola rete da posta. Altre boe saranno installate nei luoghi più' belli per le immersioni e serviranno ai sub per sostare con le imbarcazioni in tutta sicurezza e senza danni ai fondali.
 

Evento in piazza per la Giornata mondiale senza fumo di tabacco

Sorrento - Sabato 31 maggio, alle ore 10, in piazza Andrea Veniero, a Sorrento, in occasione della Giornata mondiale senza fumo di tabacco, si svolgerà una manifestazione organizzata dal Comune di Sorrento, dal Centro Antifumo di Sorrento e dall’Aimar, l’Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie. “L’iniziativa - spiega il direttore del Centro Antifumo di Sorrento, Paolo Zamparelli, docente presso l'Università di Parma - che si avvale anche della collaborazione delle farmacie aderenti e del comitato locale della Croce Rossa Italiana, promuoverà una campagna antitabagismo per la dissuefazione dal fumo ed effettuerà in piazza spirometrie dimostrative alle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, in presenza delle scolaresche sorrentine”. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare gratuitamente il monitoraggio dell'ossido di carbonio nell'espirato in piazza Veniero e, nei giorni successivi, presso le farmacie convenzionate che esporranno la locandina dell’iniziativa.

Il Piccolo Coro Melograno di Firenze a Castellammare

Castellammare di Stabia -
Circa 50 bambini dai 5 ai 13 anni, provenienti da tutta la provincia di Firenze e dalle province limitrofe, sabato 31 Maggio, regaleranno un loro concerto alla città di Castellammare di Stabia e a chiunque avrà il piacere di ascoltarli nella cattedrale in Piazza Giovanni XXXIII . Si tratta de “ Il Piccolo Coro Melograno” di Firenze ispirato dal modello pedagogico, artistico e culturale del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Creato, nel 2001 dalla direttrice Laura Bartoli, non è solo una scuola di musica ma una officina di valori ideali, uno strumento per le attività di solidarietà dedicate ai bambini. I suoi programmi musicali alternano l'esecuzione di brani di musica leggera per l’infanzia, accompagnati da basi musicali preregistrate, ad un eclettico repertorio, eseguito a cappella o con accompagnamento di pianoforte, che spazia dalla musica madrigalistica fino ai brani della tradizione natalizia. Nel dicembre 2013 partecipa per la prima volta ad un Concorso Corale, vincendo il Terzo Premio al Concorso Nazionale per Cori di Voci Bianche “In...canto Piceno”.
 

Il Pd ringrazia gli elettori

di Franca Rossi, segretaria del circolo Pd "Carlo Fermariello"

Vico Equense - Sento il dovere di ringraziare gli elettori della Città di Vico Equense per aver scelto di dare il proprio voto al Partito Democratico consentendogli di ottenere un risultato al di sopra di ogni più rosea aspettativa. La posta in gioco di questo voto era altissima, ma Il risultato ha dimostrato, spero una volta per tutte, che i cittadini non sono più disposti a qualunque avventura, soprattutto in momenti di crisi così drammatici, ed hanno risposto con un voto ragionato e maturo. Il ruolo di Renzi è stato determinante nella comunicazione e nel linguaggio, facendo chiaramente capire che è iniziato il tempo di “resituire” e non solo di chiedere sacrifici. E’ stato premiato il lavoro umile e discreto di chi casa per casa ha invitato i cittadini a scegliere la buona politica contro ogni forma di provocazione. Ringrazio di cuore i nostri iscritti più anziani e i giovani simpatizzanti che per la prima volta si sono, con entusiasmo e spirito di servizio, cimentati nel ruolo di rappresentanti di lista e che, con gioia e commozione ci hanno comunicato per primi, sezione per sezione, che il nostro era il primo partito anche a Vico.

Saggio del Conservatorio Santa Maria Della Pietà di Sorrento

Sorrento - Un grande saggio quello del Conservatorio Santa Maria Della Pietà di Sorrento. Ieri al Teatro Tasso gli allievi della scuola diretta dalla professoressa Maria Rosaria Titomanlio hanno dato prova della solita bravura ed ecletticità, cantando e ballando sui temi che quest’anno giravano attorno alla lettura, intesa come passione, come cultura ma soprattutto come libertà. Tra i tanti classici, i bambini hanno rappresentato anche il libro di favole “La Strega Pidocchia””, di Emanuela Rajola, ambientato nella Penisola Sorrentina, e le maestre sono state come sempre abili ed appassionate nel dirigere i piccoli attori. In un teatro gremito, i valori della cristianità più moderni e più antichi si sposano con le esigenze di diventare cittadini del mondo. Una scelta all’avanguardia nel panorama educativo della Penisola, con don Carmine Giudici faro di grande ed attuale chiesa nel mondo. Un plauso ai maestri Pasqualina, Raffaella, Anna, Olga, Maria Grazia, Bianca, Fortunata, Rosanna, Rosita,Gianfranco, Pina,Valentina, e scusate se manca qualcuno, ma per una volta è giusto ringraziare chi lavora, e tanto, nell’ombra, senza nemmeno voler salire sul palco per un applauso che speriamo giunga ora.

martedì 27 maggio 2014

Chiusura galleria di Seiano, il sindaco Cuomo scrive alla Prefettura

Sorrento - Revocare con effetto immediato la chiusura totale della galleria di Seiano, a Vico Equense, disposta a partire da oggi e fino al 30 maggio prossimo. E' quanto chiede il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, in una lettera inviata alla Prefettura di Napoli e ai vertici dell'Anas e della polizia stradale. "Al riguardo - scrive il primo cittadino - riteniamo di dovere evidenziare che, fin dalle prossime ore, non potrà escludersi l'insorgenza di problemi di ordine pubblico. in occasione del lungo ponte festivo che si concluderà il prossimo 2 giugno, è facile prevedere un afflusso straordinario di veicoli e di visitatori che di fronte a situazioni come quella in essere, non mancheranno di dare vita ad ogni imprevedibile manifestazione di protesta". "A causa della chiusura - continua Cuomo - abbiamo avuto modo di verificare personalmente una situazione insostenibile, perché caratterizzata tra l'altro dalla più assoluta paralisi del traffico lungo ogni percorso alternativo. Una condizione di reale isolamento dell'intera costiera, che vive di turismo e degli effetti dell'immagine proposta ai propri ospiti in termini di vivibilità".

Vico Equense - Social World Film Festival, il programma


Chiude la galleria di Seiano: traffico impazzito in costiera sorrentina

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino 

Vico Eqiuense - Oltre due ore di traffico per attraversare la penisola sorrentina. A mettere in ginocchio le città della costiera è stata la chiusura della galleria di Seiano. I veicoli diretti verso Napoli e quelli che si muovono in direzione Sorrento sono, infatti, costretti ad attraversare il centro di Vico Equense. Gravi le conseguenze per la viabilità la cui gestione, per il momento, sta esclusivamente nelle mani della polizia municipale di Vico Equense. Si attende l’arrivo di pattuglie della polizia stradale. Dalle 7,30 alle 10,30 le code sono arrivate fino a Meta, da un lato, e quasi a Pozzano, dall’altro. Come stabilito dall’ordinanza dell’Anas, la galleria è stata interdetta al transito dei veicoli ieri sera alle 21 e riaprirà venerdì, alle 15. Si tratta di chiusure diurne e notturne, necessarie per i lavori di completamento delle opere civili, degli impianti tecnologici e di sicurezza del nuovo megatunnel Pozzano-Seiano, la cui apertura è prevista per fine luglio e inizio agosto. Saranno giorni duri per gli abitanti della penisola sorrentina e, in particolar modo, per le attività commerciali e turistiche. «La comunicazione di chiusura della galleria – ha spiegato Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense – è arrivata soltanto pochi giorni fa. In questo modo i Comuni della penisola non hanno avuto il tempo di organizzare un piano per far fronte al disagio».

Antonella Viggiano ringrazia gli elettori

Meta - Al’indomani dello spoglio dei voti per le elezioni amministrative di Meta che hanno visto la lista “Meta Comune” perdere per una manciata di voti, la candidata Sindaco Antonella Viggiano così si esprime: «Un grazie sincero va ai quasi duemila elettori che hanno voluto gratificarci della loro fiducia. Meta ha voluto perdere una grande occasione, rinunciando per appena il 2% delle preferenze ad un progetto di rilancio che l'avrebbe aiutata a recuperare la sua originaria immagine di Signora della Penisola. Come opposizione saremo vigili sull’operato della maggioranza dimostrando sempre tenacia e propositività. Da parte della lista “Meta Comune” l’augurio di un buon lavoro al nuovo Sindaco di Meta».

Elezioni europee 2014. in penisola sorrentina Fdi-An sopra il dato nazionale

Penisola sorrentina - Sono proseguiti fino ad ora tarda gli spogli dei voti per le elezioni europee 2014 in Penisola sorrentina che, per quanto riguarda le prime tre liste più votate, hanno rispecchiato il dato nazionale confermando il Pd in testa davanti a Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Sopra la media nazionale invece, il dato peninsulare relativo alla lista FDI-AN guidata da Giorgia Meloni: Sorrento ha registrato il 5.08%, Sant’Agnello il 3.09%, Piano di Sorrento il 3.5% e Meta, impegnata anche con le Comunali, il 4.47%. «Grande l’entusiasmo per i risultati raggiunti in Penisola sorrentina - ha commentato il Dirigente Nazionale FDI-AN Davide Infuso stamane - frutto di un lavoro appassionato e proficuo che stiamo portando avanti nei nostri territori. Per il dato nazionale del 3.7% c’è sicuramente rammarico ma, leggendolo rispetto al 2.1% raggiunto appena un anno fa, possiamo essere soddisfatti della crescita di consensi che FDI-AN sta riscuotendo in tutta Italia e in Penisola Sorrentina. Ora - continua Infuso - abbiamo bisogno di riprogrammare il partito, darci degli obiettivi di programma e tornare tra la gente con battaglie che da sempre contraddistinguono la Destra. Purtroppo queste elezioni hanno dimostrato che l’elettorato di centrodestra non si sente rappresentato da nessuno, è sfiduciato nei confronti di una classe politica che ha la responsabilità di non aver saputo dare risposte reali ai cittadini e al Paese nonostante ne abbia avuto la possibilità.
 

Consiglio comunale, si torna in aula il 30 maggio

Vico Equense - Il consiglio comunale di Vico Equense si riunirà il prossimo venerdì 30 maggio, alle ore 10, presso la sala consiliare. All'ordine del giorno la surroga del consigliere Andrea Lauro che subentrerà al capogruppo di IN Movimento per Vico, Aldo Starace, dimessosi nei giorni scorsi. “E’, dunque, con piacere che lascio il testimone al collega Andrea Lauro, - ha sottolineato Aldo Starace - con la consapevolezza che il ricambio dei rappresentanti in seno alle Istituzioni va sempre perseguito e che diventa doveroso quando esso consente di fare largo ai giovani.” Un altro punto importante, posto in discussione, riguarda le spiagge libere. I consiglieri comunali, Giuseppe Dilengite e Giuseppe Cioffi, hanno presentato un atto d’indirizzo per il ritorno alla gestione pubblica delle spiagge. “Il Comune ha dimostrato di saper fare meglio dei privati”, ha dichiarato il consigliere Cioffi. L’amministrazione del Sindaco Gennaro Cinque, invece, ha già affidato le spiagge libere attrezzate e stabilito il piano tariffe per i singoli arenili. Le concessioni dureranno tre anni con periodi di piena operatività dal 1 giugno al 30 settembre. Per la prima volta gli arenili saranno affidati per un periodo lungo che conferirà una maggiore stabilità alla gestione. Già fissate le tariffe per i residenti: chi vorrà usufruire della sdraio dovrà pagare 1,50 euro, 3 euro per il lettino, 2 per l’ombrellone, 6 per la cabina e 50 centesimi per la doccia calda. Le tariffe per i non residenti saranno maggiori e verranno stabilite dai gestori secondo i criteri del libero mercato. Le spiagge affidate a terzi sono «Pezzolo» e «Calcare» presso la marina di Aequa, «Postali» presso il borgo marinaro di Vico.

“Ifigenia siamo noi”, un evento a più dimensioni

Vico Equense - Continua il maggio della cultura a Vico Equense. Giovedì, a partire dalle 17.30, la sala polifunzionale della Santissima Trinità ospiterà la presentazione dell’antologia poetica “Ifigenia siamo noi”, edizione Scuderi. Le suggestioni in versi saranno accompagnate da un’altra manifestazione espressiva: la pittura. Infatti, nella stessa location si potrà assistere alla mostra grafico-pittorica della giovane pittrice Stefania Ianniello. “L’antologia poetica, curata dal poeta e scrittore Giuseppe Vetromile, pluripremiato in concorsi letterari sia di poesia che di narrativa, raccoglie le poesie di sedici autrici, di fama nazionale e internazionale – spiega Vittoria Caso, presidente dell’associazione Clarae Musae, organizzatrice dell’evento –. Saranno declamate alcune poesie e, a seguire, ci saranno interessanti recensioni sul testo. Infine, la giovane pittrice Stefania Ianniello realizzerà una mostra di alcuni suoi lavori, con un’estemporanea grafico- pittorica, ispirata dall’argomento del libro. Insomma, ars poetica, ars declamandi, ars pingendi affiancate per una kermesse che vuole emozionate l’utente”. “La formula di affiancare due o più arti è stata già collaudata dalla professoressa Caso in occasione sia della Rassegna culturale “appuntamenti col libro”, realizzata in altri comuni della provincia di Napoli – spiega Flora Beneduce, promotrice dell’iniziativa -. Ora abbiamo l’onore di ospitare a Vico Equense le autrici dell’antologia poetica “Ifigenia siamo noi” e le vibrazioni canore e pittoriche che accompagneranno l’evento. Un grazie particolare a chi ha saputo cogliere il valore di questo momento di cultura aperto a tutta la cittadinanza”.

Chiusa la galleria di Seiano

Paralizzato il traffico sulla statale sorrentina. Chilometri di code sui due versanti di Vico Equense e Meta

Vico Equense - Traffico ad andamento lento, rallentamenti e code sulla Statale sorrentina. Da ieri sera è chiusa al transito veicolare la galleria di Seiano. Il traffico deviato nel centro di Vico Equense. La galleria rimarrà chiusa fino alle ore 15 di venerdì. Lo stop ai veicoli disposto per i lavori di completamento delle opere civili, degli impianti tecnologici e di sicurezza del nuovo megatunnel Pozzano-Seiano, la cui apertura è prevista per fine luglio-inizio agosto. Due pattuglie della polizia municipale di Vico Equense si posizionate ai due ingressi della città, nei pressi della stazione della Circumvesuviana e in via Cavottole, per gestire il traffico ed attenuare gli effetti degli ingorghi. Intanto, è stata fissata per giovedì una riunione in prefettura per discutere del futuro della megagalleria. Sindaci della Penisola sorrentina e rappresentanti degli albergatori della costa di Sorrento sono stati convocati, insieme ad Anas e Polstrada, per cercare una soluzione condivisa al problema del transito dei tir. "Assurdo - dice Gennaro Cinque -, che dopo tutti i soldi spesi per la galleria i mezzi pesanti poi debbano passare per il centro di Vico Equense.” Infatti, secondo la Polstrada il nuovo megatunnel Pozzano-Seiano non è adatto a far passare i tir. La ragione è presto detta: lunghezza e larghezza della galleria non consentirebbero, durante le ore del giorno, il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di incidenti. Motivo per il quale la Polstrada ha autorizzato il passaggio dei mezzi pesanti solo dalla Mezzanotte alle 7 del mattino. I sindaci della Penisola sono comprensibilmente inferociti: il primo cittadino di Vico Equense, Gennaro Cinque, ha già annunciato ricorso e un'ordinanza che vieterà il passaggio dei tir lungo tutto il territorio comunale durante le ore del giorno (ordinanza che sarà quasi di sicuro impugnata presso il Prefetto). Resta ora un'opera faraonica che ha sventrato buona parte degli incantevoli Monti Lattari, e che segna, ancora una volta, il fallimento delle politiche di trasporto su gomma, a scapito di quelle su ferro (qualcuno si ricorda che di lì passa la vituperata Circumvesuviana?) e via mare.

Sorrento entra nella settimana di Picasso: venerdì l’inaugurazione evento a Villa Fiorentino

Sorrento è ormai pronta ad alzare il velo sul grande evento artistico dell'estate 2014: la mostra “Picasso. Eclettismo di un genio” che sarà inaugurata a Villa Fiorentino, venerdì alle ore 18. Il conto alla rovescia è iniziato da tempo, come dimostrano le centinaia di richieste di informazione pervenute alla Fondazione Sorrento negli ultimi giorni. Sarà un’inaugurazione in grande stile: per l’appuntamento che segnerà ufficialmente l’arrivo di Pablo Picasso nella città del Tasso (ricordiamo che la rassegna che durerà fino al 12 ottobre) la Fondazione Sorrento ha coinvolto alcune tra le più rinomate attività sorrentine nel campo della ristorazione e della pasticceria. Nelle sale di Villa Fiorentino, sono state allestite le sale dove sono state collocate le prestigiose opere provenienti da mezzo mondo: oltre 240 incisioni grafiche, 25 ceramiche, oli ed opere uniche, per ricreare un breve viaggio tra le tecniche e gli stili utilizzati dall’artista durante la sua vita. La mostra è supportata dal comitato scientifico composto da Mariastella Margozzi, direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi di Roma e da Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, e si caratterizza per la presenza in esposizione di collezioni grafiche complete, realizzate tra il 1904 ed il 1968. Un grande appuntamento culturale, dunque, che mira a bissare il successo della mostra “The Dalì universe Sorrento” che l’anno scorso ottenne oltre 40mila visitatori. Una sfida importante, per una città che ha deciso di puntare ancora sulla grande arte del ‘900. Intanto, nei prossimi giorni, anche la città sarà resa partecipe dell'appuntamento con l'installazione in strada, nelle piazze principali, di totem giganti che faranno da volano per il grande appuntamento. La scelta di Picasso non è certamente casuale: l'acquisizione di nuove tecniche e la sua capacità di anticipare i tempi e le esigenze della società, l'hanno reso uno degli artisti più affascinanti ed apprezzati di sempre: moderno nelle forme e allo stesso tempo rispettoso del mondo classico, sempre proteso verso il forte desiderio di sperimentare, di provare, di misurarsi continuamente con il nuovo.
 

Ordinanza “anti-barbari”

Perché non farne una anche a Vico Equense? 

Sorrento - Il Comune di Sorrento ha emanato un’ordinanza battezzata “anti-barbari”, che consiste in un regolamento super-rigido per gli arenili. Un insieme di norme e divieti per regolare la vita sulle spiagge a cui hanno lavorato il sindaco, Giuseppe Cuomo e l’assessore al Demanio, Mario Gargiulo. Divieto di fare pic-nic, cucinare e portare in spiaggia materiale infiammabile. Bandito completamente il pallone e i racchettoni da tennis, salvo nelle zone adibite ed attrezzate. Vietato portare qualsiasi tipo di animale in spiaggia, anche se munito di museruola e guinzaglio. Stop assoluto alla musica in spiaggia, in particolare dalle 13 alle 16. Assolutamente vietato l’esercizio di attività commerciali, sia in forma fissa che itenerante. Oltre ai divieti, il Comune fissa anche degli altri paletti per le strutture balneari che da oggi dovranno obbligatoriamente essere aperte dalle 8:30 alle 19:30, offrire un efficiente servizio di salvataggio, esporre i prezzi e riportare anche le agevolazioni per i residenti. Il numero di ombrelloni sulla spiaggia deve essere tale da non intralciare la circolazione dei bagnanti, rispettando queste misure: 3 metri tra le file e 2,5 tra gli ombrelloni della stessa fila.

Andate a prendere aria altrove... Dove? E' un segreto...

di Claudia Scaramellino, consigliere comunale di IN Movimento per Vico 

Vico Equense - Con Renzi una ventata di aria nuova nel Pd, di gente nuova che non ha la fissa di essere ex di qualche partito o peggio di vedere gli altri come ex. I giovani non hanno un lungo passato e perciò non possano sentire "tanfi" provenienti da un lontano, che non conoscono. I giovani di questi distinguo ridono. Essi non hanno vissuto forse i momenti più esaltanti della democrazia, che noi "anziani" abbiamo conosciuto e di cui siamo nostalgici, ma in cambio guardano avanti, al loro futuro e cercano di renderlo migliore di quello che è stato loro consegnato, di strapparlo alla debacle. Si tratta di un futuro reso incerto dalle mancate riforme, ingessato da una cocciuta caterva di veti ideologici incrociati, di poteri forti che hanno fermato l'azione di governo ( di Prodi? di Letta?). Renzi ha capito che i modi del fare politica sono cambiati...e gli italiani gli hanno dato fiducia, perchè lo hanno sentito parlare un linguaggio diverso, il loro. Da anni il Pd inseguiva una così improvvisa e consistente "asfaltatura elettorale" della sua controparte. A Renzi, oggi, è riuscita. Appena ieri si contavano increduli i voti nei seggi... I nasi finissimi (per fortuna pochissimi!) che sentono odori stantii di passato e annusano il mondo per dividerlo in odori (puzze?), ormai svaporati per effetto della storia, devono andare a prendere aria altrove...Dove? E' un segreto...