sabato 28 febbraio 2015

Faito, allarme per la processionaria

Raffaele Starace: "Soluzione in tempi rapidi" 

Vico Equense - Allarme per la presenza di nidi di processionaria sul Monte Faito. A segnalare il problema l’ Associazione “Pro Faito Onlus”. L’agronomo Raffaele Starace ha assicurato un intervento in tempi rapidi: “Ho appena finito di predisporre il POS (Piano Operativo di Sicurezza), per conto dell'AVF (Associazione Volontari del Faito). La settimana prossima si inizia un certosino lavoro di lotta alla processionaria, con asportazione meccanica e bruciatura dei nidi.” La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto altamente distruttivo per le piante. É un caratteristico Lepidottero, le cui larve defogliatrici costruiscono dei tipici e vistosi nidi “invernali” sulle cime delle piante. Questi nidi rendono facile ed inconfondibile l’identificazione dell’insetto. Si presenta in due forme: la forma adulta che è la cosiddetta farfalla triangolare di colore grigio ad attività prevalentemente notturna, e la forma larvale che è il ben noto bruco. I gruppi di larve si spostano normalmente in fila indiana formando una sorta di processione, da cui il nome.

Occupazioni di suolo pubblico, il nuovo regolamento arriva in Consiglio comunale

Mariateresa Eusebio
Vico Equense - Nuova regolamentazione per le occupazioni di suolo pubblico. “Dopo un lungo lavoro, – spiega Mariateresa Eusebio, consigliere comunale di maggioranza - di concerto con gli uffici preposti, l'amministrazione comunale ha elaborato un nuovo regolamento, con l’intento di contemperare le esigenze dei cittadini, che giustamente vogliono fruire liberamente della propria città, e delle attività commerciali che vogliono migliorare i servizi offerti agli avventori.” Il prossimo 5 marzo in consiglio comunale arriva il regolamento sui chioschi e i dehors, cioè le strutture leggere e amovibili che dovranno sostituire i gazebo allestiti sul suolo pubblico da bar, pub e ristoranti. “Tra le novità, – aggiunge il consigliere Eusebio - l’adeguamento e una migliore differenziazione delle tariffe per zone e periodi. Suggerimenti per l'arredo e i materiali, in modo da uniformare il più possibile le diverse strutture. Limitazioni di spazio e particolare attenzione ad attraversamenti pedonali, incroci e scivoli per i disabili.” Il problema delle barriere architettoniche, è stato sollevato dalla Commissione pari opportunità della Città di Vico Equense. “Per meglio rispondere – conclude Mariateresa Eusebio - alle esigenze delle fasce deboli, il presidente della Commissione regolamento e statuto Francesco Lombardi, ha incontrato gli esponenti della Commissione pari opportunità, con i quali sono stati definiti alcuni emendamenti che l'amministrazione comunale e il consiglio comunale hanno preso l'impegno di accogliere”.

Cade albero a Massaquano

Vico Equense - Un albero si è abbattuto quasi certamente a causa del vento e della pioggia di questi giorni. La pianta, un grosso carrubo, è caduta sul solaio dei bagni della scuola elementare di Massaquano. L’urto, fortunatamente, è stato in parte rallentato dai cavi dell’energia elettrica e dei telefoni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Piano di Sorrento che, dopo aver isolato la zona, hanno provveduto alla rimozione del grosso fusto.

Convocato il consiglio comunale

Vico Equense - Il consiglio comunale di Vico Equense si riunirà il prossimo 5 marzo, alle ore 19, presso la sala consiliare. Tra gli undici argomenti all'ordine del giorno, spicca senz'altro l’atto d’indirizzo concernente l’hotel Cristallo. La Commissione locale per il paesaggio, nei giorni scorsi, ha bocciato il progetto. La struttura, che occupa un volume di oltre 10mila metri cubi, secondo i tecnici non può ospitare alloggi di edilizia residenziale pubblica. Divergenti le opinioni degli amministratori sull’utilità di tale scelta. «La città non ha bisogno di nuove abitazioni private – afferma Natale Maresca, consigliere di In movimento per Vico – quanto piuttosto di alberghi per rilanciare il territorio. Se vogliamo crescere da un punto di vista turistico sarebbe più opportuno creare strutture ricettive. Sulla base della mia esperienza di amministratore non riscontro una fame di alloggi». Altro punto posto in discussione, è la proposta di istituire un registro comunale dei cittadini vicani, viventi o defunti, che hanno avuto esperienze di deportazione a qualunque titolo nei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale. La proposta è stata avanzata all'amministrazione comunale dalla lista civica di opposizione «In movimento per Vico». Nel documento, i consiglieri chiedono all'amministrazione comunale di reperire, presso l'International Tracking Service di Bad Arolsen in Germania o presso altri siti online i nomi dei vicani deportati. In aggiunta, di avviare una procedura di evidenza pubblica per far sì che i cittadini che abbiano avuto in famiglia casi di congiunti deportati nei lager possano farsi avanti e comunicarne i nominativi. Da qui sarebbe composto un registro con le generalità di queste persone, nate o residenti a Vico al momento dell'arresto, onde poterne tramandare la memoria tramite una lapide. Altri argomenti in discussione: la delocalizzazione degli uffici tecnici dell’Ente, la nomina della nuova commissione locale per il paesaggio, la regolamentazione di spazi e aree pubbliche, la proposta di istituire un protocollo “Rosa”, per la promozione di strategie condivise finalizzate al sostegno, alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce deboli.

A marzo, Eataly Roma ospita Sal De Riso

Sal De Riso
Marzo, a Roma, sarà un mese dolcissimo. Negli spazi romani di Eataly, infatti, per tutto il mese, si potranno degustare le specialità del Maestro pasticcere Sal De Riso. Le sue torte più famose, i classici della pasticceria, le monoporzioni e i lievitati saranno disponibili sugli scaffali dell’hub romano del buon mangiare. All’interno di Eataly Roma, ogni reparto di vendita è preceduto da aree, chiamate didattiche ed emozionali, attraverso le quali si racconta ai clienti la storia, la cultura e le caratteristiche dei prodotti. Con Sal De Riso, da sempre ambasciatore dei frutti migliori della sua terra, il racconto si fa avvincente e ricchissimo: limoni della Costa d’Amalfi, albicocche del Vesuvio, nocciole di Giffoni e ricotta di Tramonti sono solo alcuni degli ingredienti della sua pasticceria.

La Festa del maiale, a Torre Ferano maratona dei sapori

A pranzo e a cena un menu composto da undici piatti, dai salumi al sanguinaccio 

Vico Equense - Da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo all’Osteria Torre Ferano in località Arola sulle colline di Vico Equense ritorna la «Festa del maiale», una vera e propria maratona gastronomica con il maiale protagonista, sembra il caso di dirlo, in tutte le salse. Nove giorni che metteranno a dura prova il collaudato staff della Torre, i patron Camillo Sorrentino e Tony Staiano, gli chef Giosuè Maresca e Luigi Sorrentino, la ragazza ovunque (in sala, in veranda, in terrazza) Daniela Esposito. A pranzo e a cena sarà proposto un menu composto da ben undici piatti a partire dagli iniziali salumi per concludersi con il sanguinaccio con crumble all’arancia, passando per bruschette di polenta con sangue fritto, ziti al ragù, salsicce, patate fritte nella sugna e via mangiando. Per accedere a quest’orgia di sapori tradizionali si pagano 30 euro (vino incluso). Info: 081-8024786. (Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno)

Cure primarie, l’ultima rivoluzione in campo sanitario

Flora Beneduce
Flora Beneduce: “Caldoro ha gestito l’emergenza e varato il decreto. Chi avrebbe fatto meglio di lui?” 

Vico Equense - Le direzioni generali non hanno più scuse. Gli strumenti normativi per decongestionare i Pronto soccorso ed evitare lo scandalo-barelle ci sono. Proprio qualche settimana fa, Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e vice presidente della commissione consiliare permanente che si occupa di Affari istituzionali, aveva bacchettato i direttori generali delle Asl, per la cattiva gestione di un’emergenza, “dovuta all’incapacità di costruire una rete complessiva, di comunicazione e coordinamento tra la medicina territoriale e gli ospedali “. Oggi l’onorevole è soddisfatta per l’approvazione del decreto che riorganizza le cure primarie. Onorevole, da medico ha denunciato più volte la difficoltà di offrire ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico che partisse dai medici di Medicina generale, e non dal Pronto soccorso. Questo decreto risponde al suo appello? Assolutamente sì. Il testo ha l’obiettivo di realizzare, nel territorio, la continuità dell’assistenza 24 ore al giorno, umanizzare le cure, mantenendo la persona nel proprio ambiente, favorire l’evata qualità delle caratteristiche tipiche dell’assistenza primaria, come la relazione interpersonale, la continuità, il coordinamento dell’assistenza. Inoltre, viene garantita la gestione integrata dei pazienti, attraverso l’implementazione di percorsi assistenziali e l’integrazione tra sociale e sanitario.
 

Da mezzo milione a 100 mila, un voto in discesa

Regione Campania - Da quasi mezzo milione a poco più di centomila. Dieci anni di primarie in Campania fissano il trend, in discesa, dell'affetto dell'elettorato di sinistra per questo strumento. Destò molto entusiasmo, oltre 333 mila votanti, la prima edizione del 2005 per la designazione di Romano Prodi premier. Due anni dopo va anche meglio. Sono in palio le segreterie nazionale e regionale dels olo Pd: Walter Veltroni e Tino lannuzzi chiamano alle urne oltre 447 mila elettori. Passano due anni e il meccanismo comincia a segnare le prime usure: sono ancora primarie interne al Pd, i partecipanti scendono sotto quota 300 mila. Il 2012 è l'anno peggiore: primarie di coalizione, per designare Bersani candidato premier, si scende sotto i 200 mila. Un anno dopo l'avvento di Renzi alla guida del partito registra quasi gli stessi votanti, ma il voto successivo per Tartaglione segretaria regionale si ferma a 121 mila votanti. Ora l'impegno del partito è profuso a garantire almeno un livello di questo tipo e su chi pronostica una possibile disaffezione piove l'epiteto renziano di «gufo». Una cosa è sicura: i tesserati del Pd sono circa 45 mila, a cui vanno aggiunti quelli del Psi. Parlare di altri 60 - 70 mila votanti significa prevedere che nelle casse del partito arrivino qualcosa come 100-150 mila euro, quelli derivanti dal contributo di 2 euro a testa richiesto a chi non è iscritto. Nel frattempo la statistica del voto rivela anche alcuni particolari forse non indifferenti dal punto di vista politico. I voti a Napoli e provincia hanno oscillato intorno al 45 per cento del totale regionale fino al 2009, poi sono scesi al 42 e al 34,7 in occasione del voto pro-Tartaglione. E anche un riflesso del disastro del 2011, quando le primarie per la scelta del sindaco a Napoli, mai ratificate ufficialmente, contarono comunque al primo spoglio 44188 votanti: un calo di circa un terzo rispetto a due anni prima, da cui però Napoli non si è mai più risollevata. Parallelamente è aumentato il peso del voto a Salerno: era il 19,2 per cento nel 2005, arrivò al 24,1 nel 2012 e ha toccato 29.7 per la Tartaglione. Il che, insieme al fatto che Renzi toccò una punta del 70 per cento nel salernitano, spiega forse perché De Luca sia regolarmente in campo. (Fonte: r.f. da La Repubblica Napoli)

Lorenzo Balducelli: Grazie a Insigne

Lorenzo Balducelli
Massa Lubrense, il candidato Sindaco della lista Patto con la Città grato all'ex consigliere regionale Tiberio Insigne per il sostegno elettorale

Massa Lubrense - All'indomani delle dichiarazioni dell'ex consigliere regionale Vittorio Tiberio Insigne con le quali si attribuiva scarsa autonomia politica al candidato sindaco di Insieme per Massa Lubrense Lello Staiano e critiche verso l'operato del Sindaco uscente Leone Gargiulo con pieno sostegno alla lista Patto con la Città, il candidato Sindaco Lorenzo Balducelli ha inviato un messaggio allo stesso Tiberio Insigne: "Ho letto le tue dichiarazioni alla stampa e ti sono immensamente grato del sostegno. Siamo giunti al momento in cui il paese ha bisogno di persone determinate per rompere gli schemi". "A nome mio, dei candidati e sostenitori della lista Patto con la Città ho voluto scrivere all'ex consigliere regionale Tiberio Insigne per ringraziarlo della partecipazione diretta della sua famiglia alla nostra compagine -ha dichiarato Lorenzo Balducelli- credo che questo apporto darà ulteriore slancio alla rinascita politica, sociale ed economica di Massa Lubrense che stiamo costruendo con l'apporto di donne, giovani e professionisti della lista Patto con la Città".

venerdì 27 febbraio 2015

Linea adsl guasta da diversi giorni, utenti infuriati

Vico Equense - Linea adsl, croce e delizia dei navigatori del web. Oramai da alcuni giorni molti utenti non hanno la possibilità di usufruire d’internet. Sono soprattutto i cittadini che usufruiscono della linea Adsl grazie ad un operatore locale. Un guasto che ha messo fuori uso il collegamento per decine e decine di utenti. Un disagio insopportabile per chi con il web lavora o studia, parzialmente risolvibile solo con chiavette di scorta oppure utilizzando altre connessioni con smartphone e tablet. “E’ scandaloso”, ci dice un residente che ci ha contattato. Quel che ha fatto infuriare gli utenti è la durata del guasto, uno sproposito in un’epoca tecnologicamente avanzata come la nostra.

L'architetto Guida: Hotel Cristallo, un'opera da tutelare in un mare di edilizia spazzatura

Giuseppe Guida
Vico Equense - Professore Guida cosa ha di particolare il tanto discusso hotel Cristallo? Si tratta di un opera tardo-razionalista degli anni ’50 opera dell’architetto Sirio Giametta, originario di Frattamaggiore. Negli anni ’30 si pose al servizio del Partito Fascista, con opere discutibili, ma poi il suo stile è evoluto verso i canoni modernisti. Un Le Corbusier napoletano? Non direi, ma si tratta di un architetto molto prolifico e che ha progettato opere importanti. Su incarico di Padre Pio ha realizzato l'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, e poi la clinica Mediterranea di Napoli, gli ospedali «Pausillipon» e «Santobono», l'ospedale di Nola, i negozi Eddy Monetti e Gutterridge a Napoli e decine di ville. A Vico Equense la cosa pare non interessare a nessuno. E invece in casi come questi è necessario operare ristrutturazioni sensate che tengano in considerazione l’identità dell’opera che, comunque la si veda, si distingue dalla fetenzia edilizia che ha pervaso Vico Equense negli ultimi decenni ad opera di arronzoni e speculatori.

Sorrento. Campo Italia, autorizzazione all’uso per l’Accademia di Calcio Sorrento

Sorrento - Su proposta dell’assessore allo Sport di Sorrento, Mario Gargiulo, la giunta comunale ha accolto l’istanza dell’Accademia Calcio Sorrento all’utilizzo del Campo Italia per il periodo compreso tra l’1 marzo 2015 al 30 giugno 2016, al fine di attuare attività di promozione sportiva nel campo calcistico e di altre discipline, rivolte prevalentemente ai bambini. L’Asd potrà utilizzare la struttura, nei mesi da settembre a giugno, tutti i giorni, secondo orari prestabiliti, lasciando spazio anche ad altre società di Sorrento e della penisola sorrentina che vogliano utilizzare la struttura per l’attività calcistica.

Sorrento. Concorso pubblico per l'assegnazione di autorizzazioni per Ncc

Sorrento - La giunta comunale di Sorrento ha approvato nella seduta di oggi una proposta per l’indizione di un concorso pubblico per l’assegnazione di 40 autorizzazioni relative al servizio di noleggio con conducente. L’incremento intende sia rispondere alle esigenze dei flussi turistici, sia favorire la crescita di nuovi posti di lavoro. Inoltre il trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea favorisce comode escursioni per piccoli gruppi nelle vicine zone della costiera amalfitana e dei siti archeologici della Campania, ed è diventato anche necessario per il tipo di turismo crocieristico che si è affermato negli ultimi anni a Sorrento. “Si è atteso fino ad oggi dal momento che si paventava che il governo liberalizzasse il servizio - sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Si darà l’opportunità a tanti giovani di intraprendere una attività in proprio in un settore dove c’è ancora tanto spazio e richiesta di professionalità”.

Sorrento. Interventi di riqualificazione della Pineta Le Tore

Sorrento - Riqualificare la zona della Pineta Le Tore, con l’annessa zona dell’eliporto, un polmone di ossigeno di straordinaria rilevanza naturale e paesaggistica. E’ l’obiettivo della proposta approvata oggi dalla giunta comunale di Sorrento, per un importo di lavori previsti di oltre un milione di euro, a fronte anche del progetto già approvato dalla Soprintendenza. Gli interventi sull’area, di proprietà comunale, prevedono una ipotesi di concessione, massimo trentennale, mediante procedura ad evidenza pubblica. Il provvedimento prevede che il concessionario si occupi di attività di animazione, manutenzione e pulizia del bosco, attrezzature ginniche e giochi in materiali naturali e percorsi per bambini e famiglie. Le entrate relative alla gestione del punto di ristoro sono preventivate in 50mila euro annue. “In questo modo recupereremo un sito vitale per la nostra comunità e per l’intero territorio - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Sarà anche una ulteriore attrattiva per tanti visitatori appassionati di turismo verde”.

Sorrento. Festa di compleanno per nonna Maria Antonina: 109 candeline

Sorrento - E' nata nel 1906, anno in cui Pio X era pontefice e Giosuè Carducci riceveva il Nobel per la Letteratura. Lei è Maria Antonina Fiorentino, tra le più grandi protagoniste della storia del ricamo in penisola sorrentina, che oggi ha festeggiato 109 anni. Tre figli, sei nipoti e una vita dedicata a questa attività artigianale un tempo vanto del territorio, nonna Maria Antonina è stata l'ospite d'onore di una festa alla quale hanno preso parte, come tradizione, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis. "Fino all'anno scorso ha continuato a lavorare all'uncinetto - commenta Cuomo - Adesso dice di affaticarsi, anche se non ha perso smalto: ama conversare e godersi l'affetto di parenti e conoscenti che le fanno visita quotidianamente". La signora Maria Antonina è una dei sette ultracentenari, tra cui un solo maschio e sei femmine, residenti a Sorrento.

Workshop sulla fatturazione elettronica, l’esperienza del Comune di Vico Equense

Salerno 4 marzo Camera di Commercio  

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense, si è posto all’avanguardia nell’attuazione del Codice dell'amministrazione digitale adottando misure atte a rendere possibile la dematerializzazione e la digitalizzazione dei procedimenti, in un complesso processo di ammodernamento di tutte le procedure amministrative, a basi dati unificate, che confluiscono in una rete civica in fibra ottica che colleghi tutte le sedi comunali e strutture pubbliche sul territorio, estendendo i servizi al cittadino. “Semplificare l’azione amministrativa, - commenta il Sindaco Gennaro Cinque - tagliando passaggi procedurali e adempimenti inutili, eliminando tutto quello che non è necessario per un buon funzionamento della macchina comunale.” Per tale motivo il Comune di Vico Equense e risultato essere uno dei primi Enti in Italia a essere pronto a recepire le direttive riguardanti la fatturazione elettronica, e ciò gli è valsa la partecipazione, come unico Ente locale del Centro Sud, al workshop indetto dall’osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione che si terra il 4 marzo, presso la Camera di Commercio di Salerno, al fine di raccontare l’esperienza che ha portato a tali risultati. Il Comune di Vico Equense, nei giorni scorsi, si è dotato del Piano d’informatizzazione delle procedure. Lo strumento è stato approvato con delibera nell’ultima seduta di Giunta comunale, entro i termini previsti dal Decreto Legge 90 del 2014. La legge, infatti, prevede che, entro il 16 febbraio, “tutte le pubbliche amministrazioni approvino un Piano d’informatizzazione delle procedure per la presentazione d’istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese”. In concreto, il Piano di Informatizzazione è un documento nel quale il Comune definisce le azioni che intende intraprendere per mettere online tutte le procedure per la presentazione d’istanze, dichiarazioni e segnalazioni, utilizzando come sistema di autenticazione il nascituro “Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale”.

Isola ecologica, stop al progetto

Massa Lubrense - L'isola ecologica di via Arenaccia non si farà. Una notizia emersa proprio mentre comincia a salire l'attesa verso la prossima campagna elettorale. A ufficializzare la svolta è Lello Acone - il blogger di Massa Lubrense che ha deciso di candidarsi alle comunali con la lista capitanata dal consigliere Lorenzo Balducelli - che rende noto l'esito della lunga battaglia condotta dai residenti che fin dal primo momento avevano bocciato l'intenzione del Comune di realizzare un deposito per i rifiuti nelle vicinanze delle case, a quattro passi anche dall'impianto sportivo Marcellino Cerulli. La giunta aveva anche ottenuto un finanziamento dalla Regione Campania. (Fonte: Metropolis) 

Acqu’ e Sale celebra la settimana della birra artigianale a Sorrento: 5 giorni di eventi

Sorrento - Dal 04 all' 08 marzo lo chef Antonino Esposito presenta nel suo nuovo locale la kermesse BirrArte, iniziativa che accosta il sapore inconfondibile della birra a quello unico dell’arte.Cinque giorni per omaggiare la settimana nazionale dedicata alla birra artigianale. Cinque eventi per abbinare il gusto della bevanda alcolica più diffusa al mondo a quello di alcune forme d'arte, come la pittura e la musica. Un frizzante connubio che celebra la vena artistica della “nobile bevanda del re Gambrinus”. Questa la ricetta di "BirraArte - L'arte che si assapora. La birra che si adora", evento promosso dal vulcanico chef Antonino Esposito che apre le porte di Acqu’ e Sale per regalare alla sua Sorrento una maratona dal sapore imperdibile. Un lungo viaggio tra luppolo e schiuma che prende il via mercoledì 04 marzo, alle ore 12.30, con il seminario dal titolo "Le strade della birra campana. Lezioni di geografia Birraria con Lorenzo Dabove in arte Kuaska e Alfonso del Forno", rispettivamente il massimo esperto italiano di birra belga e il presidente di Nonsologlutine che illustreranno ai presenti i segreti e la storia delle birre locali. Ad accompagnare i racconti dei due docenti, i menù degustazione elaborati dallo chef Michele Mazzola che abbineranno una serie di elaborate ricette ai prodotti degli otto birrifici campani dell'A.Bi. Giovedì 05 marzo, a partire dalle 19.30, Acqu’ e Sale conferma ancora una volta la sua attenzione nei confronti di tutte le esigenze alimentari con "Naturalmente senza Glutine", appuntamento dedicato agli amici celiaci durante il quale Alfonso Del Forno presenterà le birre gluten Free che verranno sorseggiate insieme a una ricca offerta di pizze e primi con o senza glutine. Alle 20.00 di Venerdì 06 marzo, invece, sarà la volta di “Poker di Birre&pizze”, una degustazione di 4 birre artigianali abbinate a 4 tipologie di pizza realizzate dal maestro Antonino Esposito. A mezzogiorno di sabato 07 marzo partirà “Non c’è Brunch senza Birra”, un'offerta che permetterà di essere protagonisti di un vero e proprio brunch accompagnato da un buon boccale di birra. A concludere questo lungo elogio alle Birre Campane, non poteva mancare un omaggio alla festa della donna: domenica 08 marzo, alle ore 20.00, sarà la volta di "Donne, Arte e Birre!", una serata tutta al femminile con l’esposizione e l'esibizione della pittrice enoica Arianna Greco che realizzerà dal vivo le sue note opere con una vernice molto speciale: la birra del Birrificio di Sorrento.
 

Tutela del mare, impegno di spesa

Vico Equense - Nel gennaio del 2012 è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Vico Equense e la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, con il quale le parti si sono impegnate a operare, nell'ambito di una stretta collaborazione istituzionale e tecnica, al fine di tutelare l´ecosistema marino, costiero e la difesa del litorale. Obiettivi principali dell´atto, sono la tutela del patrimonio ambientale, marino e costiero; la difesa del litorale da inquinamenti; la vigilanza delle coste e il controllo sulla fascia costiera per aumentare le condizioni di sicurezza. Per rendere operativa questa collaborazione, il responsabile del settore demanio ha impegnato 3mila euro, da destinare alla stazione locale della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

Eventi. Domani la presentazione di “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento"

Sorrento - Domani, sabato 28 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la manifestazione di presentazione, in anteprima nazionale, di “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, il romanzo dello scrittore sorrentino Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni. Frutto di un lavoro durato tre anni, il volume porta alla luce aspetti poco noti della biografia di Dalla: dall’infanzia di "bambino prodigio", già votato al mondo dello spettacolo, al rapporto quasi cinquantennale con Sorrento, da lui definita “l'angolo vero della mia anima”. L’evento è un omaggio che la Città di Sorrento ha voluto tributare a Dalla, cittadino onorario, nel terzo anniversario della scomparsa (1 marzo 2012/1 marzo 2015). Ne discuteranno, dopo l’introduzione del sindaco, Giuseppe Cuomo, giornalisti, scrittori, ex amministratori comunali ed amici sorrentini dell’artista bolognese. A conclusione della presentazione seguirà, nella stessa sede, un concerto dell’Orchestra Salvatore Converso, diretta dal maestro Edoardo Converso, il cui programma prevede l’esecuzione di dieci canzoni, protagoniste del romanzo, che verranno introdotte dall’Autore: “Torna a Surriento”, “Ditencevello vuje”, “Era de maggio”, “Carmè”, “Maria Marì”, “La Scarpetta”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà” e “Caruso”. Sarà inaugurata, prima della presentazione, presso il Palazzo Municipale, la mostra fotografica, “Lucio Dalla e Sorrento”, curata da Antonino Fattorusso. Inoltre, i profumieri sorrentini, Mario, Gino e Maurizio Limone, offriranno ai partecipanti alla manifestazione un nuovo profumo, chiamato, in onore dell'artista, Assaje”, caratterizzato dalle fragranze di limone, che Lucio Dalla tanto amava. A fine aprile, seguirà un'altra manifestazione, con la partecipazione dell'autore e degli studenti della penisola sorrentina, di cultura, di musica e di poesia, dedicata a Dalla, “Lucio Dalla e i Giovani”. Nel corso della stessa, oltre alla lettura di brani del romanzo e all’esecuzione delle canzoni, saranno recitate le liriche, dedicate a Lucio, scritte dai maggiori poeti sorrentini (Salvatore Russo, Gianni Terminiello, Anna Maria Gargiulo, Luigi Leone e Salvatore Cangiani), a testimonianza del radicamento popolare, nella comunità sorrentina, della memoria di Lucio Dalla.

L'analisi. Il passato che rottama il nuovo

Fonte: Pietro Perone da Il Mattino 

Potenziali candidati in attesa di investiture dall'alto, altri lanciati in corsa e poi ritirati a due giorni dal voto: ecco servito il caos del centrosinistra campano, già passato alla storia nel 2011, quando nella gara per designare il candidato sindaco di Napoli si fece uso massiccio di voti provenienti da cittadini cinesi che del Pd non mai avevano sentito parlare, prima di essere dirottati nei gazebo. Rinuncia Gennaro Migliore, arrivato nel Pd via Sei; si fa mori Nello Di Nardo dell'Idv, sottosegretario nell'epoca del centrosinistra formato Mastella. Altro che largo ai giovani nel segno della rottamazione. Si assisterà piuttosto a un duello tra due ex Pci-Pds-Ds: Vincenzo De Luca, sindaco di Salemo, attualmente sospeso per effetto della legge Severino, e l'europarlamentare Andrea Cozzolino. Unico esponente non del Pd, che legittima le primarie di coalizione, è il socialista Marco Di Lello, che resta in corsa sperando in un buon piazzamento da far valere in futuro, semmai quando bisognerà scegliere il candidato sindaco di Napoli.
 

giovedì 26 febbraio 2015

Le Iene, nel servizio di questa sera Luigi Pelazza darà a Luca gli esami del DNA

Vico Equense - Nella puntata della settimana scorsa de "Le Iene", su Italia 1, Luigi Pelazza aiuta Luca Cuprano, ventidue anni, di Vico Equense, nella ricerca di suo padre. Cresciuto a Palermo nello stesso palazzo dell'attentato a Paolo Borsellino in via D'Amelio, dove la madre lavorava come badante, adesso vive a Vico Equense, e lavora come aiuto chef. La “missione” parte dalla casa della madre di Luca che dice al ragazzo ciò che per tutta la vita gli ha confermato ovvero che il padre è morto e che sarebbe sepolto nel cimitero di Palermo. Loro due sono stati insieme sei mesi, l'uomo non ha mai voluto riconoscere il figlio e per di più avrebbe avuto contatti con la Mafia. Luca va a cercare la tomba del padre. Ma non la trova. I due vanno, poi, nel quartiere dove la madre viveva ai tempi in cui stava con il padre del ragazzo. Ma niente. L'uomo però si fa sentire lo stesso... si è riconosciuto nella foto che Luca ha pubblicato sui social… A Palermo Pelazza e il suo “assistito” incontrano questa persona che si presenta all’appuntamento con la moglie e i suoi figli. L’uomo è evidentemente molto somigliante a Luca e alla fotografia. Peccato però che il signore non riconosce né Luca, né tantomeno sua madre. Il dilemma s’infittisce: con una telefonata la madre di Luca ritira la sua versione e confessa che la foto che lui ha dell’uomo che sa sempre ha riconosciuto come suo padre in realtà prima di essere tagliata comprendeva tre persone, una delle quali era il padre del ragazzo. Alla fine del servizio e della ricerca che non ha portato a nulla Pelazza fa un appello: chiunque sappia qualcosa dell’uomo della fotografia si faccia vivo…

Sitting volley, un vicano in nazionale


Vico Equense - Tra gli azzurri coinvolti nella nazionale di sitting volley anche Raffaele Acone di Vico Equense.  Il progetto è stato varato qualche settimana fa dal consiglio federale. Sitting volley, la pallavolo che si gioca da seduti e che permette ai diversamente abili di giocarsela alla pari con i presunti 'normodotati'. (Clicca QUI)

La buona medicina ed il disagio sociale

Gabriella Fabbroicni
Vico Equense - E’ in programma domani, venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 15:30, presso il salone del Centro di via Madonnelle a Vico Equense  l’incontro intitolato ‘La buona medicina ed il disagio sociale’’. L’iniziativa è stata organizzata nella sede del progetto ‘Il Cielo in una Stanza – Dopo di noi’ in occasione dell’apertura di una struttura diurna e residenziale nata per l’accoglienza e il rafforzamento dell’integrazione sociale di persone svantaggiate anche con disagio psichico. In un periodo di contrasti e di polemiche determinate recentemente dal decreto 108/2014 che mette a repentaglio l’assistenza a 1530 disabili mentali maggiorenni nelle strutture della Campania in regime di semiresidenzialità per un taglio di fondi pari a 42 milioni di euro all’anno anno si registra un caso in assoluta controtendenza. Il Centro diurno polifunzionale ‘Il Cielo in una stanza’ è un servizio articolato in spazi multivalenti che si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali. Offre possibilità di aggregazione finalizzata alla cura, riabilitazione e prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione oltre che sostegno e supporto alle famiglie . La comunità accoglierà 16 minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni con handicap di rilevante entità di tipo psico-fisico e 50 utenti di età compresa tra i 22 ed i 65 anni con svantaggio sociale. Al convegno interverrà, tra gli altri, la Prof. Gabriella Fabbrocini, docente alla Facoltà di Medicina della Federico II: “Il Cielo in una Stanza costituisce un esempio positivo per il mondo socio-sanitario. Centro di riabilitazione d'eccellenza, innovazione, macchinari all'avanguardia, sviluppo di nuovi materiali nel campo delle biotecnologie, nuovi posti di lavoro con la presenza di personale qualificato per la cura e l’assistenza. Ed inoltre, elemento essenziale, si allevia il peso di genitori già fortemente in ansia per il futuro dei propri figli. Tutti fattori che hanno portato a migliorare la vita dei pazienti disabili e in alcuni casi anche a prolungarla , cosa che fino ad alcuni decenni fa era assolutamente impensabile”.

Primarie Regionali Campania

Scegli il candidato governatore del centrosinistra 

Penisola sorrentina - Domenica 1 marzo 2015 si terranno in Campania le elezioni primarie per la scelta del candidato governatore della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni Regionali. I candidati in lizza sono: Andrea Cozzolino, Vincenzo De Luca, Marco Di Lello e Nello di Nardo.

Chi può votare 
Possono votare i cittadini italiani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. E' previsto il contributo di € 2,00 per partecipare alle primarie, eccetto per gli iscritti al Partito Democratico. 

Quando si vota 
Domenica 1 marzo 2015 dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

Dove si vota 
MASSA LUBRENSE: Pro Loco Due Golfi (corso Sant'Agata, 2);
SORRENTO: sede CGIL (via degli Aranci n.35);
SANT'AGNELLO: Sala Comunale (piazza Matteotti);
PIANO DI SORRENTO: Centro Culturale Comunale (via delle Rose, 49);
META: Sede PD (piazza V.Veneto, 7);
VICO EQUENSE: Sede PD (piazza Croce, 18)

Una stella per l'ambiente, assegnazione riconoscimenti

Antonino Di Palma
Sorrento - Domenica 1 marzo 2015 alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento saranno assegnate “le Stelle per l’Ambiente” un riconoscimento assegnato da Zerowaste Campania e dal Comune di Sorrento alle figure professionali che, con il proprio contributo, hanno concorso a rendere la penisola sorrentina un riferimento nazionale nell’ambito della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Nel corso dell’evento saranno premiati l’Amministratore ed il Direttore Tecnico di Terra delle Sirene S.p.A., rispettivamente il dott. Rosario Apreda e l’Arch. Antonino Di Palma ed il Direttore Generale di Penisolaverde S.p.A. Dott. Luigi Cuomo. Figure professionali che da oltre quindici anni, passando per i drammatici momenti dell’”emergenza rifiuti” hanno contribuito a rendere i comuni in cui operano delle eccellenze, veri e propri esempi di gestione ottimale del Ciclo Integrato dei Rifiuti. Durante l'avvenimento saranno presentati il libro di Rossano Ercolini “Non bruciamo il Futuro” e di Antonino Esposito “il Viaggio di HRZ verso un turismo sostenibile”, nonché il libro di Pietro Parisi “Un cuoco contadino, i volti della sua terra”. Tutti i libri hanno come tema unificante il rispetto dell’ambiente e del territorio nonché la sostenibilità ambientale dei singoli gesti che ogni individuo compie. Saranno presenti all’evento con i propri interventi qualificati:

Convegno “Finanziamenti e futuro per le imprese”

Sorrento - Domani venerdì 27 febbraio, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà un convegno sul tema “Finanziamenti e futuro per le imprese”, promosso dall’amministrazione municipale e da Italconfidi. Dopo il saluto del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sono previsti gli interventi di Luigi Savarese, sugli sviluppi dell’economia territoriale e di Luciano Aiello, che illustrerà lo strumento di garanzia Italconfidi. Le conclusioni sono affidate a Domenico Ranieri, presidente del cda Italconfidi. “Invitiamo associazioni di categoria, commercianti, artigiani e tutti gli imprenditori ad intervenire - spiega il sindaco Cuomo - Nel corso dell’incontro saranno infatti illustrate varie opportunità per la crescita e lo sviluppo delle imprese”.

Santa Maria del Toro: per il maltempo frana via Scrajo

Vico Equense - Disagi per gli abitanti di via Scrajo per l’ondata di maltempo degli ultimi giorni. La pioggia, infatti, ha causato il cedimento di un muro in pietra calcarea, pertanto è stato disposto il divieto permanente di transito veicolare fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Al Tg2 Dossier, riflettori accesi sull'Accademia della Moda di Napoli

Napoli - Verrà raccontata da uno speciale della rubrica “Dossier Storie” del Tg2, in onda all'una di notte del 1 marzo su Rai 2, l'eccellenza tutta napoletana dell'Accademia della Moda. Una realtà che forma giovani nelle discipline della moda e del design, ad ampio spettro: design della moda, architettura degli interni, arredamento, graphic design e comunicazione visiva, calzature, marketing internazionale e comunicazione dell'italian style, sono i principali ambiti di formazione dell’Accademia. Unico ente privato di alta formazione del Sud Italia, riconosciuto ed accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso triennale di I livello in Design della Moda. Tra quelli formati all'Accademia della Moda di Napoli, ci sono giovani che hanno trovato occupazione in grandi atelier, come Armani, Dolce & Gabbana, e tanti altri. E chi, come la puteolana Serena Di Marino, è diventata la stilista di Lady Gaga. Un orgoglio tutto partenopeo.

Non lasciamole sole

Meta - E’ partita con successo, con il significativo slogan “Non lasciamole sole”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere nelle scuole della Penisola sorrentina a cura dell’Associazione “Mamme al Centro” Endas, presieduta da Roberta D’Esposito. Prima tappa dei “Percorsi di sensibilizzazione sul tema della violenza”, l’Istituto Comprensivo Buonocore-Fienga di Meta, diretto dalla prof. Ester Miccolupi, il 12 febbraio, dove il progetto è stato illustrato agli studenti da un’equipe rappresentata da: Nino Lauro, presentatore- speaker radiofonico; Mauro Marsu e Tonino DjNeno Aprea, autori del brano anti-violenza di genere “Storia di Mara”, composta appositamente per Mamme al Centro; Ciro Gallo, tecnico nazionale Militari Combat ed istruttore di metodologie di allenamento dei reparti militari Special Forces Fighting Skill (corpi speciali inglesi), detentore di cinque Guinnes mondiali e due volte campione del mondo di Muay Thai, che è intervenuto in veste di esperto di tecniche di auto-difesa; il medico pediatra-divulgatore Carlo Alfaro; l’educatrice e counselor Anna Sallustro; la psicoterapeuta Letizia Raus del Piano Sociale di Zona Napoli 33 presieduto da Gennaro Izzo; gli organizzatori Enzo Cirillo e Roberta D’Esposito. Lo staff ha coinvolto i giovanissimi in una riflessione sul tema della violenza, le sue conseguenze e i suoi antidoti. Commenta l’ “eroe” Ciro Gallo, partito dall’Italia a 15 anni per fare l’istruttore nell’esercito inglese , reduce di due guerre e vincitore di titoli sportivi mondiali, che va in giro per il mondo a predicare la non-violenza: “Abbiamo la volontà di combattere per la cultura della non-violenza e questa è una battaglia già vinta, ma è la guerra che dobbiamo mirare a vincere.
 

La prevenzione inizia a tavola

Sorrento - Oltre cento persone hanno affollato venerdi 20 febbraio la sala consiliare del Comune di Sorrento per partecipare al convegno-dibattito “La prevenzione inizia a tavola”, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sorrento in collaborazione con il dottor Carlo Alfaro, pediatra, che ha parlato dell’importanza dell'educazione alimentare per i bambini e della prevenzione delle patologie a partire dall'età pediatrica, e Salvatore Ercolano, biologo nutrizionista, che ha discusso della prevenzione delle patologie attraverso l'alimentazione e dell’importanza di sfatare i falsi miti riguardo i cibi. Sono intervenute anche la Dr.ssa Marilia Cascone, dirigente medico presso l’UOC di Pediatria degli Ospedali riuniti stabiesi, che ha focalizzato il discorso sull’ “epidemia mondiale” di obesità, la Dr.ssa Lavinia Castellano, biologo nutrizionista, che ha spiegato la nuova piramide alimentare della dieta mediterranea e come leggere le etichette alimentari, e la Dr.ssa Letizia Raus, psicoterapeuta, che ha illustrato le problematiche connesse ai disturbi del comportamento alimentare. Ha detto il dottor Alfaro: “Si è compreso oggi che le malattie croniche dell’adulto sono legate strettamente alla nutrizione durante i periodi decisivi dello sviluppo. Ciò aumenta enormemente le nostre responsabilità nei confronti della tutela della salute delle donne e dei bambini, perché sappiamo ora, scientificamente, che in quelle fasi della vita si gioca la partita del destino delle future generazioni. Strategie di prevenzione mirate alla diade madre-bambino acquistano dunque un doppio valore, sia di tutela della salute nell’ infanzia, sia di prevenzione di patologie dell’età adulta”.

Si vota domenica dalle 8 alle 21, i seggi sono 620 in tutta la regione

Quasi pronta la macchina elettorale per domenica. Si vota dalle 8 alle 21 in circa 620 seggi sparsi in tutta la Regione. Il numero finale subirà ancora qualche ritocco fino a sabato, giorno in cui saranno chiusi i seggi: i kit con il materiale cominceranno a essere distribuiti domani. In alcune realtà come la provincia di Napoli si sta tentando con Psi e Idv di assicurare qualche altro punto di votazione rispetto ai 187 fin qui delineati, di cui 49 nel capoluogo. La parte del leone spetta ovviamente alle sedi Pd, ma non mancano aule consiliari o di circoscrizione, sedi di associazioni, un Cai (alla Torretta, dove sono chiamati anche parte degli elettori di Posillipo), sale cinematografiche, teatri e alberghi (soluzioni assai dimise nel salernitano), persino qualche chiesa (il Buon Pastore a Caserta). Saranno coinvolte oltre 3000 persone, 1800 come componenti del seggio più una media di almeno due rappresentanti di lista a seggio. Gli elettori dovranno munirsi di tessera elettorale (per accedere al seggio corrispondente) e documento di identità. Minori sotto i 16 anni e immigrati sono già stati censiti grazie alla prescrizione: saranno un paio di centinaia, di cui 50 a Napoli e 100 a Salerno. Per i non iscritti ai tre partiti (Pd, Psi e Idv) il contributo richiesto è di 2 euro. (Fonte: La Repubblica Napoli)

mercoledì 25 febbraio 2015

Sorrento. Marina Piccola, ascensori gratis per i pendolari autorizzati

Giuseppe Stinga
Sorrento - Su proposta del vice sindaco, Giuseppe Stinga, l’amministrazione comunale di Sorrento ha raccolto le richieste di numerosi pendolari, per l’utilizzo gratuito dell’ascensore che collega la villa comunale a Marina Piccola. La petizione era stata presentata a seguito della temporanea chiusura della strada, che collega il centro cittadino al porto, interessata da lavori di rifacimento. “I pendolari che usufruiscono quotidianamente delle vie del mare, per raggiungere il posto di studio o di lavoro, potranno recarsi presso la segretaria del sindaco per ritirare la necessaria autorizzazione all’utilizzo, gratuito, dell’ascensore - spiega Stinga - Il provvedimento sarà valido fino alla chiusura del cantiere e alla successiva riapertura della via”.

Piano di Sorrento ricorda il conterraneo Giovan Battista Della Porta

Venerdì 27 febbraio - ore 10.00 Villa Fondi - ore 16.00 Centro culturale comunale 

Piano di Sorrento - Il Comune di Piano di Sorrento ricorderà Giovan Battista della Porta, filosofo, alchimista e scienziato nato in costiera sorrentina, con un'intera giornata a lui dedicata venerdì 27 febbraio, nell'anno in cui ricorre il quarto centenario della sua morte. L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro di studi e ricerche multimediali “Bartolommeo Capasso” di Sorrento, l'Unitre sorrentina, il Lions Club Penisola Sorrentina e l'Associazione studi storici sorrentini, con il patrocinio dell'Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento meridionale. La prima sessione mattutina, moderata dal Prof. Marco Santoro, si svolgerà dalle 10.00 a Villa Fondi, dove i saluti delle autorità apriranno ufficialmente il Convegno. Seguiranno gli interventi del Prof. Donato Verardi sul tema “Previsione, pronostico e profezia. Giovan Battista Della Porta e il problema del futuro nell'età della Controriforma”; e della Prof.ssa Raffaella De Vivo su “G. B. Della Porta e l'arte di costruir fortezze: una fucina di idee tra saperi antichi e nuove conoscenze”. La sessione pomeridiana si terrà, invece, dalle ore 16.00 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose e sarà moderato dal Prof. Enzo Puglia. Sono previsti gli interventi del Prof. Raffaele Sirri sul tema “L'Edizione Nazionale delle opere di G. B. Della Porta”; del Prof. Maurizio Cambi su “L'arte della memoria in G. B. Della Porta e nella tradizione antica e umanistica”; e infine del Prof. Alfonso Paolella su “La fisiognomica di G. B. Della Porta e la sua influenza sulle ricerche posteriori”. Il Convegno prevede, inoltre, anche una piccola mostra delle opere dell'autore in testi originali, in copia anastatica o in edizione critica. Giovan Battista Della Porta (1535 Vico Equense - 1615 Napoli) si colloca tra i personaggi più eclettici nella storia della scienza e nella civiltà del Rinascimento.
 

Smaltimento rifiuti, il Comune impegna fondi

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense spenderà circa 7mila euro, per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti speciali, rinvenuti presso gli spazi pubblici del territorio comunale. Non di rado, tra i rifiuti abbandonati, vengono ritrovati materiali contenenti fibre di amianto, classificabili come rifiuti speciali pericolosi per i quali è necessario avviare immediatamente le procedure per la messa in sicurezza, rimozione e smaltimento a discarica autorizzata. Altri 8.500 euro, invece, sono stati stanziati per lo smaltimento dei materiali provenienti dalle attività di scavo e demolizioni del servizio manutenzione del Comune. I provvedimenti sono stati firmati dal funzionario responsabile del servizio territorio.

Disabili, Marciano (PD): Caldoro ritiri decreto commissariale 108

Regione Campania - “Basta tentennamenti e propaganda: Caldoro ritiri il decreto commissariale 108”. È netta la richiesta di Antonio Marciano, vicecapogruppo regionale del Partito Democratico, che questa mattina ha partecipato alla manifestazione indetta dalle associazioni operanti nel sociale sotto il Palazzo della Giunta Regionale in via Santa Lucia. “Ancora una volta i disabili, le loro famiglie e le loro associazioni sono dovuti scendere in strada per protestare contro le conseguenze dei provvedimenti commissariali che stanno gettando nella disperazione 1530 famiglie della nostra regione”, aggiunge il consigliere. “Non c’è logica ragionieristica che tenga, rispetto alla necessità di mantenere migliaia di disabili, in prevalenza affetti da disturbi psichici e sensoriali, presso i centri semiresidenziali, dove sulla scorta di specifiche valutazioni mediche svolgono terapie occupazionali e riabilitative fondamentali per ridurre il loro disagio e aumentare la possibilità di impegno e socialità. Una posizione condivisa anche da autorevoli settori della comunità scientifica e da operatori della riabilitazione”, spiega ancora l’esponente PD. “Il ritiro del decreto 108 è una richiesta né demagogica né strumentale, ma di civiltà e di tutela della parte più debole e più esposta della società”, conclude Marciano.

Defibrillatore al campo di Massaquano

Massaquano, campo sportivo
Vico Equense - Arriva il defibrillatore al campo sportivo di Massaquano. Ad acquistarlo sono stati i cittadini attraverso una raccolta fondi. «Qualche mese fa abbiamo cominciato a raccogliere donazioni – spiega Adriano Gorgoni, tra i promotori dell’iniziativa – con l’obiettivo di comprare il macchinario. Oggi, grazie ai residenti e ad alcuni imprenditori, siamo riusciti a raggiungere una somma che ci ha permesso non solo di entrare in possesso del defibrillatore ma anche di organizzare un corso di formazione sul suo utilizzo». Sabato prossimo, alle 10, presso la sala polifunzionale della Santissima Trinità, il dottore Fulvio Alifano terrà un incontro durante il quale spiegherà il corretto uso del defibrillatore e i fondamenti di primo soccorso. Il corso è rivolto a tutti gli operatori ma aperto a chiunque sia interessato. (Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino) 

Sorrento: dal 28 marzo torna la Grande Arte

Giorgio De Chirico
Sorrento - Grande arte a Sorrento, si lavora a pieno ritmo. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Sorrento ha approvato un provvedimento d'urgenza che cambia parzialmente le date delle due grandi rassegna della primavera-estate. Ecco il dettaglio: l’evento “ 900 Pittura Italiana” (il cui inizio era previsto 6 marzo) comincerà, invece, il 28 marzo, mentre l’evento clou dell’estate 2015 “Rive dei Mari, Arnaldo Pomodoro”previsto dal 19 giugno anticiperà la presenza delle opere monumentali nelle cinque piazze cittadine già dal 28 marzo. La Grande arte a Sorrento, dunque comincerà per Pasqua e andrà avanti per tutta l'estate 2015. La mostra "900 Pittura Italiana" inaugurerà ufficialmente il programma delle iniziative promosso dalla Fondazione Sorrento. Il calendario, leggermente modificato, prevede l'apertura della prima rassegna, quella dedicata alla pittura italiana del 900, il 28 marzo. Un grande appuntamento artistico da offrire, per cominciare, ai tantissimi ospiti che arriveranno in Penisola Sorrentina per la Settimana Santa. E la seconda novità riguarda l'installazione delle opere monumentali di Arnaldo Pomodoro nelle piazze cittadine: la collocazione delle grandi opere del grande artista romagnolo è stata anticipata al 28 marzo (era prevista per il 19 giugno) in modo da offrire una gustosa anteprima della mostra che sarà possibile visitare a Villa Fiorentino a partire dal 19 giugno e fino al 4 ottobre. Le istallazioni saranno posizionate nei luoghi di maggiore affluenza della città: piazza Tasso, piazza Angelina Lauro, piazza Sant’Antonino, piazza Andrea Veniero e piazza Marinai d'Italia. Tutto è pronto, dunque, per fare di Sorrento megagalleria di arte contemporanea.


Ex Hotel Cristallo, la Commissione per il paesaggio boccia il progetto

L'argomento arriva in Consiglio Comunale. Ieri sera la commissione dei capigruppo all'unanimità ha deciso di mettere la questione dell'ex Hotel Cristallo all'ordine del giorno dell'assise cittadina che si svolgerà giovedì 5 marzo alle ore 19

Vico Equense - La commissione locale per il paesaggio, nella seduta di ieri, ha bocciato il progetto dell’ex Hotel Cristallo perché non rientra nei parametri previsti dal piano casa (è più grande dei 10mila metri cubi previsti e non è una residenza turistico alberghiera ma un albergo). Sfuma, almeno per il momento, l’idea dell’Amministrazione comunale di nuove case, da realizzare nell’"albergo fantasma", chiuso dal 1990. Trenta appartamenti di cui 10 indicati come «alloggi sociali» e un parcheggio interrato di due piani a servizio dei proprietari delle abitazioni. E’ quanto previsto dal progetto discusso ieri dalla commissione per il paesaggio del Comune di Vico Equense e che ha ricevuto già l’ok dalla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. L’edificio si trova nel cuore della città e vive in uno stato di totale abbandono. Si eleva su quattro piani e molte delle sue stanze si affacciano sul panorama del golfo di Napoli. L'edificio fu costruito tra il 1955 e il 1958 con lo specifico vincolo alberghiero. Per oltre vent’anni, ha assolto la sua funzione di accoglienza dei turisti. Nel 1972, la Provincia di Napoli lo affittò all'Istituto alberghiero di Stato. Poi vi furono spostate le strutture dell'ospedale De Luca e Rossano, distrutto dal sisma del 23 novembre 1980. Con la costruzione dell'attuale nosocomio l'edifico fu abbandonato. E’ rimasto in «brutta mostra» per quindici anni con un aspetto sempre più fatiscente.

Gli sconti per la Tari: rimborsi fino al 50%

In arrivo i benefit per famiglie indigenti e anziani. Si "teme" un boom di domande: il bando è online

Sant’Agnello - Dopo aver stanziato per il momento circa 20mila euro, adesso arriva anche il bando per accedere agli sconti della tanto bistrattata Tari, la tassa sui rifiuti che ormai sta raggiungendo vette sempre più alte con tariffe che mettono in difficoltà le famiglie. A Sant'Agnello, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Piergiorgio Sagristani - in tal senso - ha pubblicato i requisiti necessari per ottenere il benefit. Le domande dovranno essere presentate entro dopodomani, al municipio di piazza Matteotti. Il Comune ha previsto sgravi del 50% dell'importo della tassa per i nuclei familiari composti da soli ultra 65enni con reddito complessivo non superiore a 7miLa. Riduzione del 30% per le famiglie fino a 4 componenti con Isee fino a 5mila euro; si passa alla metà dell'importo Tari per i nuclei composti da almeno 5 componenti. Rimborso del 30% per i nuclei familiari fino a 5 componenti con Isee da 5mila a 7mila euro. Si prospetta un autentico boom di richieste di aiuto all'ente per pagare le imposte. (Fonte: Josè Astarita da Metropolis)

Asilo nido di S. Vito. Più servizi, senza aumento dei costi

Struttura aperta anche il sabato e orario lungo durante la settimana 

Sant’ Agnello - L’amministrazione comunale di S.Agnello, guidata dal sindaco Piergiorgio Sagristani, ha chiesto ed ottenuto il potenziamento dei servizi presso l’asilo nido “Il Gomitolo” in località S. Vito. A partire dal 28 febbraio prossimo e fino al 27 giugno la struttura sarà aperta anche il sabato. Si passa così da cinque a sei giorni di apertura a settimana. Inoltre cambiano anche gli orari. Per i genitori che lavorano sarà possibile usufruire dell’orario lungo. Al mattino è prevista la pre accoglienza alle 7,30, quindi con mezz’ora d’anticipo rispetto all’orario consueto mentre al pomeriggio per chi ne fa richiesta è possibile posticipare l’orario di uscita dei bambini dalle 16 alle 17. L’estensione al sabato mattina del servizio ed il prolungamento dell’orario in entrata ed uscita sono stati finanziati per intero con fondi comunali. “ Siamo venuti incontro alle esigenze poste da tante famiglie in cui entrambi i genitori lavorano – ha detto il sindaco Piergiorgio Sagristani - e poiché la funzione principale del nido è quella di favorire una conciliazione tra i tempi di lavoro ed i tempi di vita abbiamo pensato di dare ancora più servizi”. E’ bene ricordare che il Comune compartecipa al pagamento delle rette che per le famiglie variano a seconda del reddito e che vanno da un minimo di 164 euro ad un massimo di 280 euro. Si tratta costi nettamente al di sotto delle medie praticate sul mercato.

martedì 24 febbraio 2015

Torre Saracena ancora senza accesso

Il Comitato "Amici della torretta” chiede spiegazioni al Sindaco 

Vico Equense - Il Comitato "Amici della torretta", già promotore di una petizione per chiedere la riapertura della strada d'accesso all'area di Punta la Guardia ove è sita l'antica torre trecentesca, ha inviato al Sindaco Gennaro Cinque una nota per avere spiegazioni, denunciando anche la violazione di obblighi statutari. “Da informazioni assunte presso gli uffici comunali – spiega Mauro Colandrea, portavoce del Comitato "Amici della torretta” – è emerso che la petizione non è mai stata assegnata, per gli opportuni accertamenti, all’organo o al dirigente competente, né alcun provvedimento è stato adottato dall’amministrazione per porre fine alla turbativa, atteso che di esso non vi è traccia nell’Albo Pretorio e che l’intera area di Punta la Guardia risulta tutt’ora assolutamente inaccessibile.” L’accesso per raggiungere l’antica torre saracena è chiuso da un portone che impedisce ai visitatori di recarsi nell’area. Una situazione che non va giù a molti cittadini che il 27 giugno dell’anno scorso hanno depositato una raccolta firme per chiedere all'amministrazione la rimozione degli ostacoli che impediscono l'accesso all'oliveto di Punta la Guardia, dove si erge la storica torretta. Promotori dell’iniziativa sono stati alcuni residenti di Seiano, che hanno coinvolto un’ampia fetta di popolazione, formando il comitato «Amici della torretta». L’area di Punta la Guardia, più conosciuta come Punta Scutolo, ha una straordinaria bellezza ed è stata sempre meta di gite e passeggiate. L'accesso è da sempre avvenuto tramite la strada che collega il centro della frazione di Seiano con località Punta la Guardia, dove si trova la torre. Tale via pubblica, nella sua parte finale, attraversa un piccolo portone, con la scritta Barbara Cosenza e giunge quindi alla proprietà demaniale. Tuttavia, il portone d'accesso è stato arbitrariamente chiuso dal proprietario del fondo confinante.

Alimuri Amarcord

La demolizione dell' ecomostro di Alimuri e la storia della spiaggia nel ricordo dei suoi abitanti 

Vico Equense - “Alimuri Amarcord”, il primo film “partecipato” della penisola sorrentina, una produzione del Circolo Endas-Metafilm-Telestreet-Sorrento News, con il patrocinio dell’Amministrazione di Meta, sarà presentato domani, mercoledì 25 febbraio, alle 17,30, nella sala polifunzionale della SS. Trinità e Paradiso. In 60 minuti, il cortometraggio ripercorre la storia della spiaggia di Alimuri e dell’ecomostro a partire dagli anni Sessanta. Da quando cioè il regista Vittorio Cottafavi volle ambientare il film «Ercole alla conquista di Atlantide» proprio dove, di lì a poco, sarebbe iniziata la costruzione dell’albergo-fantasma abbattuto il 30 novembre scorso. Alle riprese parteciparono decine di metesi nelle vesti di comparse e controfigure: gli stessi che hanno atteso 50 anni per vedere il litorale libero dall’ecomostro e che adesso vestono nuovamente i panni degli attori. Seguirà una tavola rotonda sull'importanza del cinema e della televisione nella conservazione della memoria storica dei nostri luoghi, con la partecipazione di Vincenzo Perone giornalista Rai, che curò la diretta dell'abbattimento dell’ecomostro, Giuseppe Alessio Nuzzo direttore del "Social World Film Festival", Raffaele Lauro ex senatore e Antonio Volpe docente di Storia e filosofia presso il Liceo "Virgilio" di Meta. Per l'occasione sarà presentato anche il libro della scrittrice Rosanna Ferraiuolo "Come l'onda", ambientato in parte sulla spiaggia di Alimuri. Madrina della serata, la modella Raffaella Panico.

Protezione civile: Allerta meteo dal pomeriggio

Regione Campania - La Protezione civile della Regione Campania rende noto che è stato emanato un avviso di criticità meteo a partire dalle 16 di questo pomeriggio e per le successive 24 ore. In particolare, vige la criticità di livello arancione per le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini; Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento. Per le altre zone il livello di allerta è giallo.La Sala operativa e il Centro Funzionale proseguono il monitoraggio dei fenomeni 24 ore su 24, tenendo informato l'assessore competente Edoardo Cosenza e la direzione generale. Si invitano gli enti competenti a mantenere in essere le misure previste dai rispettivi Piani comunali di emergenza.

Torna il successo de "I Miserabili" al Teatro delle Rose

Sabato 7 marzo ore 21:00 e Domenica 8 marzo ore 18:00

Piano di Sorrento - Ritorna sul palcoscenico del Teatro Delle Rose, dopo il grande successo dell’anno scorso, il musical “I Miserabili - Tante storie, la tua storia” tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Lo spettacolo, frutto del lavoro della Compagnia teatrale Il Segno e diretto da Gennaro Boiano, porta in scena per la prima volta in italiano uno dei musical più acclamati di Broadway e del West End. Siamo nella Francia della prima metà dell’Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia tra mille peripezie. La trama prende forma dall’incontro umano di vari protagonisti le cui storie rappresentano in modo simbolico l’umanità che, a seconda degli eventi e delle possibilità, sceglie e subisce il proprio destino. Accattivante e maestoso questo lavoro teatrale rapisce gli occhi e l’immaginazione trasportando nei drammi e nelle passioni degli attori e dei cantanti che lo rendono vivo, immergendo il tutto nello sfondo storico della Francia dell’epoca. Magnifiche le scenografie e le musiche dello spettacolo che porteranno gli spettatori direttamente dentro la storia. “I Miserabili - Tante storie, la tua storia” andrà in scena sabato 7 marzo alle ore 21:00 e, in replica, domenica 8 marzo alle ore 18:00. «Un capolavoro come pochi - dichiara il direttore artistico Antonio Mirone - che siamo orgogliosi di riproporre al Teatro Delle Rose».

La dignità non ha prezzo

Torre Annunziata - L’Avvocatura intende rimarcare il suo ruolo protagonistico nella giurisdizione in posizione paritaria rispetto alla Magistratura ed al personale di cancelleria. E ciò – e a maggior ragione ora – in un momento di grande sofferenza per la classe, atteso il periodo, oramai lunghissimo, di una crisi economica che ha piegato l’economia, impoverendo imprenditori, impiegati ed interi nuclei familiari. In questi frangenti di difficoltà, in cui è più facile che si abbassino le soglie dell’etica professionale, è stato ancora più importante che l’Avvocatura abbia rivendicato la dignità del suo ruolo, sia pure legato ad un episodio, assai poco rilevante, come la sottrazione di posti auto, dedicati agli avvocati e in un contesto di contingente e generalizzato restringimento del diritto al parcheggio. L’Avvocatura ha avuto modo di segnalare che, in assenza di previsione normativa che assicurasse il parcheggio in Tribunale ai Magistrati e al personale e quindi anche agli avvocati, atteso il minimo spazio asservito al parcheggio di ben 4.200 avvocati e praticanti, il ridimensionamento degli spazi non dovesse riguardare gli avvocati. Si è definito quello spazio una “aliquota di dignità” irrinunciabile per affermare che il parcheggio all’interno del Tribunale non fosse inibito agli avvocati, rifiutandosi qualsiasi altra soluzione che vedesse assegnati posti a determinati avvocati, in funzione del ruolo ricoperto all’interno dell’avvocatura.

Eventi. “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, presentazione del romanzo di Raffaele Lauro

Sabato 28 febbraio, ore 16,30, Palazzo Municipale di Sorrento 

Sorrento - Sabato 28 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la manifestazione di presentazione, in anteprima nazionale, di “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, il romanzo dello scrittore sorrentino Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni. Frutto di un lavoro durato tre anni, il volume porta alla luce aspetti poco noti della biografia di Dalla: dall’infanzia di "bambino prodigio", già votato al mondo dello spettacolo, al rapporto quasi cinquantennale con Sorrento, da lui definita “l'angolo vero della mia anima”. L’evento è un omaggio che la Città di Sorrento ha voluto tributare a Dalla, cittadino onorario, nel terzo anniversario della scomparsa (1 marzo 2012/1 marzo 2015). Ne discuteranno, dopo l’introduzione del sindaco, Giuseppe Cuomo, giornalisti, scrittori, ex amministratori comunali ed amici sorrentini dell’artista bolognese. A conclusione della presentazione seguirà, nella stessa sede, un concerto dell’Orchestra Salvatore Converso, diretta dal maestro Edoardo Converso, il cui programma prevede l’esecuzione di dieci canzoni, protagoniste del romanzo, che verranno introdotte dall’Autore: “Torna a Surriento”, “Ditencevello vuje”, “Era de maggio”, “Carmè”, “Maria Marì”, “La Scarpetta”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà” e “Caruso”. Sarà inaugurata, prima della presentazione, presso il Palazzo Municipale, la mostra fotografica, “Lucio Dalla e Sorrento”, curata da Antonino Fattorusso. Inoltre, i profumieri sorrentini, Mario, Gino e Maurizio Limone, offriranno ai partecipanti alla manifestazione un nuovo profumo, chiamato, in onore dell'artista, Assaje”, caratterizzato dalle fragranze di limone, che Lucio Dalla tanto amava. A fine aprile, seguirà un'altra manifestazione, con la partecipazione dell'autore e degli studenti della penisola sorrentina, di cultura, di musica e di poesia, dedicata a Dalla, “Lucio Dalla e i Giovani”.
 

Sanità, Marciano (PD): Quadro inquietante su Pronto Soccorso a Pozzuoli

Regione Campania - “A distanza di due mesi dalla mia interrogazione, dalla Regione e dal Commissario straordinario dell’Asl Napoli 2 Nord arriva una risposta lacunosa, che non chiarisce nel merito le questioni che avevo sollevato in riferimento al caso della giovane migrante deceduta dopo aver lasciato l’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli”. Così in una nota il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano. “Resta da spiegare un punto cruciale e inquietante: com’è possibile che una donna sia rimasta 50 minuti in attesa di assistenza in un box situazioni critiche, quando gli standard della durata di una visita media in un Pronto Soccorso si attestano intorno ai 20 minuti. Nella nota, il Commissario imputa la mancata tempestività dell’intervento a difficoltà logistiche di trasmissione dell’informazione, per la quale si è provveduto al deferimento di un dipendente, e alla precarietà della sistemazione attuale del Pronto Soccorso di Pozzuoli, che viene svolto in locali adattati allo scopo in attesa del completamento dei lavori di adeguamento della struttura. Motivo, quest’ultimo, che rende inopportuno attivare al momento il sistema di triage e le procedure informatiche funzionali, che comporterebbero un’aggravio di spesa perché non utilizzabili poi nei locali definitivi.