domenica 31 maggio 2015

Vico Equense - Elezioni regionali 2015, si vota fino alle 23. Alle 19 affluenza al 37.70 %


Piano di Sorrento. Elezioni regionali 2015: affluenza e comunicazione dati in tempo reale

Piano di Sorrento - Sono online sul sito www.comune.pianodisorrento.na.it i dati di affluenza alle urne per le Elezioni regionali 2015 sul territorio comunale. Alle ore 12.00 l'affluenza registrata a Piano di Sorrento è stata dell'11,48%, mentre alla seconda rilevazione delle ore 19.00 risulta una percentuale del 29,17%. Il Comune di Piano di Sorrento ha reso, infatti, disponibili in tempo reale e in via sperimentale i dati di affluenza alle urne e i dati ufficiosi dello scrutinio delle Elezioni regionali 2015 limitatamente ai voti per il Presidente ed ai voti di lista. Il servizio è curato senza oneri aggiuntivi di spesa dall'Ufficio elettorale, che ne ha curato anche la parte tecnica/informatica. I dati sono comunicati in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione del Comune. I seggi chiuderanno alle ore 23.00 ed è possibile votare muniti di scheda elettorale e documento d'identità in corso di validità.

Gabriele tra le migliori gelaterie d’Italia

Vico Equense - L’estate tarda a farsi vedere: caldo, pioggia, freddo, di nuovo caldo. Ma la stagione dei gelati è ormai cominciata ed è partita la caccia alle gelaterie migliori della penisola. Tra le 50 gelaterie artigianali migliori d’Italia, la Cremeria Gabriele: "questa cremeria – si legge sul sito web di Luciano Pignataro - è una vera e propria istituzione in Campania soprattutto per la produzione di gelato, impossibile non esserci stati almeno una volta nella vita, anche solo di passaggio. I fratelli Cuomo da anni realizzano il gelato ancora come una volta. Non hanno pretese, non si lanciano in sfide improponibili, gusti semplici ma d’effetto. Il suggerimento è quello di scegliere il vostro gusto preferito e di assaporarlo all’interno della mitica brioche."

Elezioni in tempo reale sul sito web del Comune di Vico Equense

Alle 12 ha votato il 14.84 %, pari a 2574 votanti 

Vico Equense - Elezioni regionali in tempo reale. È quanto annuncia il Comune di Vico Equense con l’apertura sul sito dell’ente di un’apposita sezione in cui sarà possibile seguire l’andamento del voto. I seggi saranno aperti oggi, domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23 e a seguire avrà inizio lo scrutinio. Per l’occasione l’ufficio elettorale, in piazza Mercato, sarà aperto tutta la giornata. Anche in quest'occasione gli elettori non riceveranno il certificato elettorale, ma dovranno utilizzare la tessera, che è stata loro recapitata in precedenza e che sostituisce il vecchio certificato elettorale restando valida per 18 consultazioni. Sulla tessera elettorale sono riportati il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto. In caso di smarrimento della tessera elettorale, il cittadino dovrà recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune di Vico Equense.

CLICCA QUI

Urbanistica, torna Catello Arpino

Vico Equense - Novità nell’ambito della riorganizzazione degli uffici comunali. Da domani, primo giugno, esce Michele Amodio che ritorna in forza all'Ente Municipale di Piano di Sorrento e rientra l’Architetto Catello Arpino. Il Sindaco Benedetto Migliaccio ha stabilito che le funzioni di responsabile del settore urbanistica saranno affidate all’Architetto Arpino fino al 31 dicembre 2015. In una lettera inviata al Collega di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Primo Cittadino di Vico Equense ha rilevato la professionalità e la dedizione del Geometra Amodio nelle molteplici e complesse attività che ha seguito ed evaso in questo seppur breve periodo, dimostrando attaccamento al lavoro, e ferma, quanto cortese attitudine nel rapportarsi all’utenza e al personale assegnato. L’Architetto Catello Arpino è stato già responsabile del settore urbanistico prima dell’arrivo di Amodio.

Croce rossa Capitaneria patto per l`estate sicura

Sant'Agnello/Piano di Sorrento - Estate sicura, firmato il patto sicurezza tra Croce Rossa e Capitaneria di Porto. Un dispositivo messo a punto per ottimizzare il servizio di assistenza e soccorso in mare. In tal senso, oggi - presso Marina dì Cassano - si terrà l'esercitazione "Search And Rescue" (SAR) organizzata dalla Cri comitato Napoli Sud coordinata dai presidente Antonio Coppola - e dalla Capitaneria di Porto di Castellammare diretta dal comandante Savino Ricco. L'esercitazione Sar ripropone l'intervento di soccorso e salvataggio di un passeggero del traghetto "Mickey Mouse" caduto accidentalmente in mare in navigazione durante la tratta Castellammare di Sta Dia -Sorrento. Stando al programma, scatterà la simulazione dei soccorsi con la sala operativa della Capitaneria di Porto, tramite il canale di soccorso CH 16, che riceverà la segnalazione di "uomo in mare" da parte del comandante del traghetto "Mickey Mouse". Un messaggio in cui sarà precisato che il naufrago - alla deriva e privo di sensi - si troverà al traverso dei porto di Marina di Cassano. (Fonte: SD da Metropolis)

La Guardia Costiera sequestra 1500 chili di tonno rosso

Provincia di Napoli - Nell’ambito di un’operazione complessa, condotta dalla Capitaneria di Porto di Napoli per il contrasto agli illeciti perpetrati nella filiera della pesca, ieri mattina, alle prime luci dell’alba, sono state accertate importanti violazioni in materia di tracciabilità e contingentamento delle quote di pesca del tonno rosso. In particolare, sono state contestate sanzioni amministrative per un valore pari a ottomila euro ed il sequestro di circa mille e cinquecento chili di tonno rosso, smascherando un vero e proprio traffico illecito di tale prodotto tra la Sicilia e la nostra Provincia. L’operazione in questione, frutto di un continuo monitoraggio di un settore delicato e strategico anche per la locale economia, si prefigge di sottrarre dalla tavola dei consumatori prodotti che non hanno alcun controllo sanitario. Tra l’altro, il costante monitoraggio della filiera della pesca da parte delle Capitanerie di Porto ha visto, quale immediato effetto, l’incremento del venti per cento delle quote di pesca assegnate quest’anno dalla Comunità europea ai nostri pescatori, frutto di un ripopolamento dei nostri mari che ha quale matrice l’efficace contrasto del fenomeno della pesca illegale. Il prodotto ittico sequestrato, di eccellente qualità, sarà stato devoluto in beneficenza alle mense caritatevoli.

Sul web la truffa dei B&B e svanisce il sogno del turista

Tra penisola sorrentina e costiera amalfitana i colpi ai danni di inglesi e francesi 

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino 

Erano convinti che ad attenderli ci fosse una vacanza all'insegna del relax, del mare e della buona tavola. Quando sono arrivati alla reception del bed and breakfast, però, si sono resi conto di essere stati truffati: la prenotazione effettuata online era andata a buon fine, ma i soldi dell'anticipo erano spariti, probabilmente sottratti da un hacker. Qualcuno che si era inserito nella trattativa ed era riuscito ad intercettare la somma destinata al B&B. Vittime del raggiro, che fa scattare l'allarme in vista dell'alta stagione turistica, sono alcune coppie di turisti francesi, inglesi e italiani. I vacanzieri si sono collegati al sito internet dei bed and breakfast per prenotare una stanza: un'operazione perfettamente riuscita, come si evinceva anche dalla mail di conferma. In un secondo momento, però, i turisti hanno ricevuto un secondo messaggio di posta elettronica che li invitava a versare i soldi dell' anticipo su un diverso conto corrente bancario. Una volta giunti alla reception, ecco la triste sorpresa: «La prenotazione è stata correttamente effettuata - si sono sentiti dire - ma del denaro versato non c'è traccia». Una rapida verifica e le vittime del raggiro hanno compreso che il conto sul quale era stato effettuato il versamento non corrispondeva a quello intestato ai titolari del bed and breakfast. Il motivo è presto detto: un hacker aveva violato la posta elettronica della struttura ricettiva e «dirottato» il denaro dell'anticipo su un altro conto corrente.
 

Sorrento, una poltrona per 5

Sul ring il sindaco uscente Cuomo e il suo avversario Fiorentino. Prima volta del M5S 

Fonte: Vincenzo Cioffi Il Giornale di Napoli 

Sorrento - Sono circa 11.500 gli elettori sorrentini chiamati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Urne aperte dalle 7 alle 23. Cinque i candidati sindaci e 176 i candidati consiglieri nelle 11 liste in campo. Le preferenze vanno attribuite a un uomo e una donna.
GIUSEPPE CUOMO. È il sindaco uscente che si ripropone per garantire continuità al suo programma degli ultimi 5 anni. Ha il sostegno di 4 liste civiche, nessun partito. Si trova a sfidare Marco Fiorentino, con cui ha condiviso la vita politica da alleato, poi diventato suo avversario; e Ferdinando Pinto, che nel 1995 è uscito vittorioso dal testa a testa tra i due.
FERDINANDO PINTO. Già per 5 anni alla guida di Sorrento, il professore della Federico II di Napoli si presenta per la fascia tricolore appoggiato dal circolo sorrentino del Pd; solo in due per queste elezioni amministrative si sono presentati con il sostegno di un partito, l'altro è Rosario Lotito con il M5S.


Al voto con l'incognita astensione

Alle Europee del 2014 aumentato il numero di chi ha disertato i seggi. Si recò alle urne il 51,1 percento Una tendenza temuta dai partiti 

Napoli - Urne aperte solo oggi fino alle 23. Lo scrutinio delle schede, infatti, partirà appena chiusi i seggi. Saranno 4 milioni 965 mila 317 gli elettori, distribuiti per 5.835 sezioni nelle 5 province. Cinque gli sfidanti per la presidenza della Regione Campania, di cui due, Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca, sono gli stessi che cinque anni fa si contesero l'elezione. Con essi, oggi concorrono Valeria Ciarambino, unica donna in lizza, del Movimento 5 stelle; Marco Esposito, ex assessore della giunta de Magistris, della lista Mo! di stampo sudista; e Salvatore Vozza, di Sinistra al lavoro. Venti le liste a sostegno dei cinque candidati a governatore della Campania. Il presidente uscente, Caldoro, è appoggiato da Fi, Ncd, Fratelli d'Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Popolari per l'Italia-Pri, Mai più terra dei fuochi, Vittime della giustizia e del fisco. De Luca, ex sindaco di Salerno, candidato per il centrosinistra, è appoggiato da Pd, Davvero VerdiEcologia e Diritti, Psi, Idv, Italia Libertas- Udc, Centro Democratico, Campania Libera-De Luca Presidente, Campania in rete-De Luca Presidente, De Luca Presidente. Il presidente della Regione sarà eletto con il sistema maggioritario, mentre i 50 consiglieri regionali saranno eletti con il sistema proporzionale con premio di maggioranza. Sulla scheda di colore verde l'elettore potrà esprimere fino a due preferenze, ma in questo caso osservando la differenza di genere (un uomo e una donna) altrimenti potrà apporre una sola preferenza.

sabato 30 maggio 2015

Elezioni Comunali e Regionali 2015 - Campania "Come si vota"

Vico Equense - Social World Film Festival. Reportage - Incontri e seminari del progetto Film4Young

Isola ecologica, avviso ai cittadini


Vico Equense - Mercoledì 3 giugno, per motivi tecnici, il centro di raccolta comunale in via Raspolo a Massaquano chiuderà alle ore 9.30.

All’Expo il giorno del Monaco dop

Giosuè De Simone
Allarme contraffazione del provolone prodotto in Penisola sorrentina e nell’area dei monti Lattari. Nel padiglione Coldiretti il cheese test per smascherare i falsi 

Vico Equense - «Provolone del Monaco dop protagonista della festa del latte organizzata oggi all’Expo da Coldiretti» fa sapere, in una nota, la Federazione provinciale dell’organizzazione professionale agricola. «Tra i tanti formaggi d’Italia anche quello tipico della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari - si afferma - ha rappresentato a Milano le centinaia di imprese zootecniche del territorio produttrici di 5.500 quintali di latte all’anno destinate alla pregiata eccellenza casearia campana». «Continuiamo a ribadire con forza il danno provocato dalla contraffazione’’ afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del monaco dop e di Coldiretti Vico Equense, Giosuè De Simone. «Anche in questa occasione - aggiunge - abbiamo voluto testimoniare il difficile lavoro nelle stalle, gli effetti positivi per l’intera collettività nonché i pericoli dell’abbandono di una attività insostituibile per la sicurezza alimentare e ambientale”. Nel padiglione di Coldiretti si è svolto il cheese test per smascherare i falsi. L’area del cardo sud stata animata da degustazioni guidate, laboratori per imparare a fare il gelato, il burro, la mozzarella. Secondo quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Giornata ufficiale del latte dall’inizio della crisi in Campania «hanno chiuso oltre 1500 stalle da latte, in prevalenza situate in aree dove insieme con la perdita di posti di lavoro e di reddito viene anche a mancare il ruolo insostituibile di presidio del territorio, nel quale la manutenzione è assicurata proprio dal lavoro silenzioso di pulizia e di compattamento dei suoli svolto dagli animali». «In Campania - sottolinea la Coldiretti - sono sopravvissute appena 3mila stalle che hanno prodotto nel 2014 circa 2milioni di quintali di latte mentre sono circa 6 milioni di quintali le importazioni di latte equivalente». (Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno)

Online il sito della Regione per la consultazione dei dati elettorali

Napoli - E' online il sito attraverso il quale saranno diffusi i dati della consultazione elettorale relativa all'elezione del presidente della Giunta e al rinnovo del Consiglio regionale della Campania. I cittadini che vogliono seguire l'andamento delle elezioni possono accedere alle pagine web dei risultati attraverso il portale istituzionale www.regione.campania.it, oppure collegandosi direttamente al link risultatielezioni2015.regione.campania.it. In tempo reale verranno pubblicati gli aggiornamenti dei dati che i Comuni e le Prefetture faranno pervenire al sistema informativo del Ministero dell'Interno. In questo modo tutti i cittadini avranno la possibilità di collegarsi con il sito e poter accedere a tutte le informazioni sulla tornata elettorale che vede impegnati cinque candidati governatori, Stefano Caldoro per il centrodestra, Vincenzo De Luca per il centrosinistra, Valeria Ciarambino per il Movimento 5 Stelle, Salvatore Vozza di Sinistra al Lavoro e Marco Esposito di Mo!.

La Francia a Napoli

Atout France/Italia promuove la cucina francese in una mostra 

di Harry di Prisco

Il 19 marzo la cucina francese, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sarà celebrata in oltre 1000 ristoranti a livello mondiale. Per l’occasione, Atout France ha voluto realizzare la mostra fotografica “Gout de France/Good France”. Una mostra per promuovere la cucina francese è stata allestita in anteprima all’Ambasciata di Francia in Italia il 19 marzo 2015 e dal 26 maggio al 10 giugno sarà visitabile a Napoli all’Istitut Français - Palazzo Grenoble per poi essere esposta a Milano ed a Torino. La mostra presenta 16 immagini, ognuna emblematica di una destinazione francese, abbinate a 16 prodotti tipici locali. Protagonisti non solo i sapori raffinati dell’alta gastronomia, ma anche i piatti semplici della tradizione. Per realizzare la serie di 32 fotografie Donatella Luccarini, curatrice dell’esposizione, ha visitato le località francesi, fra giugno 2014 e febbraio 2015, lavorando a stretto contatto con tre fotografi: Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea. Ognuno, con il proprio stile e la propria sensibilità, ha interpretato i diversi luoghi e i diversi piatti.
 

venerdì 29 maggio 2015

Vico Equense, pesca illegale nel Banco di Santa Croce: multato pescatore

Vico Equense - Nell’ambito del consueto programma di controlli in mare predisposti dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia i militari, agli ordini del Capitano di Fregata (CP) Savino Rico, hanno eseguito un intervento finalizzato al contrasto delle attività illecite lungo l’intera filiera della pesca. Nel pomeriggio di giovedì 28 maggio 2015 eseguita un’operazione di polizia marittima, ove è stato individuato un pescatore che aveva collocato una lunga rete da pesca nella Zona di Tutela Biologica denominata “Banco di Santa Croce”, nelle acque antistanti il Comune di Vico Equense. Dopo un’intesa giornata, iniziata già alle prime luci dell’alba, di verifiche alle attrezzature da pesca lungo il litorale Sorrentino, una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa di Castellammare di Stabia ha permesso ai militari della Guardia Costiera di accertare l’illecito, cogliendo in flagrante il trasgressore che, mediante un’unità a remi, effettuava attività di pesca illegale all’interno del predetto specchio acqueo. Il personale militare intimava al pescatore, intento a calare la rete da posta, di interrompere immediatamente le attività in corso, di salpare le reti e di rigettare in mare il pescato ivi rinvenuto. Al termine dell’operazione, i militari procedevano alla formale contestazione nei confronti del comandante della suddetta unità delle violazioni alle norme in materia di pesca professionale, irrogando sanzioni amministrative per un totale di 4000 euro e ponendo sotto sequestro tutti gli attrezzi utilizzati per l’illecita attività (circa 700 metri di rete).

Primo Torneo dei Rioni Città Piano di Sorrento: consegnate le maglie

Piano di Sorrento - Giovedì 28 maggio presso la Sala consiliare del Palazzo municipale sono state consegnate le maglie ufficiali del Primo Torneo dei Rioni Città Piano di Sorrento, alla presenza del Sindaco Giovanni Ruggiero, dell'Assessore allo sport Daniele Acampora, del Mister Antonio Guarracino, organizzatore dell'evento con l'associazione “Amici di Sorrento. Classe - Agonismo e Sana competizione”, gli sponsor e i capitani delle squadre. La manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento e dall'Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, si svolgerà presso il campo di San Liborio, recentemente messo a nuovo, dal 10 al 28 giugno e vedrà giovani appartenenti ai rioni di Cassano, Colli, Corso Sud, Corso Nord, San Liborio, Centro storico, Trinità e Mortora, ognuno con il colore rappresentativo, contendersi la coppa del vincitore accompagnati dallo slogan “L'appartenenza è avere la tua terra dentro di te”, allo scopo di valorizzare un luogo del territorio comunale che ha visto generazioni di carottesi sfidarsi sul campo da calcio.

Cinque: “Facciamo rinascere la Campania”

Vico Equense - Ultime battute di questa campagna elettorale per le elezioni regionali. Questa sera Gennaro Cinque incontrerà cittadini e sostenitori prima a Moiano al bar Massa ore 20.00 e poi ad Arola alle 21.30. “Come ho sempre fatto, - commenta l’ex Sindaco di Vico Equense - anche stavolta non mi sono risparmiato e ho dato l'anima, le energie, le forze e tutto l'impegno possibile. Vorrei ringraziare quanti mi hanno dato una mano in questo intenso mese di campagna elettorale, mi avete trasmesso una carica motivazionale che mi ha permesso giorno dopo giorno di non sentire la fatica. Il rinnovo del Consiglio Regionale è una grande occasione di partecipazione per tutti i cittadini. Domenica prossima abbiamo la possibilità di esprimere la nostra scelta, facciamo rinascere la Campania. È importante non astenersi dal voto ed esercitare il diritto di cui gode ogni cittadino. Il mio non è un invito a votarmi, ma un invito al voto”, conclude Gennaro Cinque.

Roberta d'Esposito: «Il vostro voto per una "Sorrento a misura di Famiglia"»

Roberta d'Esposito: «Credo in una politica che ama la città attraverso l'impegno sociale e la cura della famiglia, dei giovani e delle fasce più deboli»

Sorrento - Si svolgerà stasera in Piazza Lauro alle 21.30 il comizio pubblico del candidato Sindaco Giuseppe Cuomo a cui fa riferimento la lista “La Grande Sorrento” nella quale ha scelto di scendere in campo Roberta d'Esposito, presidente dell'associazione “Mamme al Centro”, in vista delle elezioni comunali di domenica 31 maggio 2015. Nelle ultime ore prima del silenzio elettorale, le riflessioni della candidata e il suo appello agli elettori: «Le più belle e più vere attestazioni di stima, in questo nuovo e bellissimo percorso della campagna elettorale - afferma Roberta d'Esposito - sono venute da chi ha riconosciuto in me una passione disinteressata nel mio impegno nel sociale. Sono felice di aver consolidato amicizie, di aver conosciuto persone fantastiche e di aver aperto, comunque vada, nuove prospettive sul territorio. Credo in una politica che ama la città attraverso la cura della famiglia, dei giovani, delle donne, delle mamme, dei bambini, delle fasce più deboli. Ed è per realizzare progetti e iniziative concrete insieme a tutti loro, a tutti voi, che spero di avere la fiducia dei cittadini di Sorrento. Chiedo il vostro voto per costruire insieme una “Sorrento a misura di famiglia”.
 

Flora Beneduce: “Giù le mani dagli ospedali della Penisola sorrentina”

Vico Equense - “Un’ultima scellerata decisione assunta dalla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud vorrebbe sottrarre agli ospedali riuniti della Penisola sorrentina le due ambulanze inaugurate due anni fa. Mi opporrò in tutte le sedi e, se necessario, denuncerò la situazione alla Procura della Repubblica. I pazienti non sono pedine di giochi politici”. Con queste parole Flora Beneduce, consigliere regionale uscente e candidata in Forza Italia per il rinnovo del parlamento campano, ancora una volta è in prima linea per difendere i nosocomi di Vico Equense e Sorrento. Le ambulanze di cui sono dotati i due poli ospedalieri della Costiera dovrebbero essere trasferite a Nola. Al Santa Maria della Misericordia e al De Luca e Rossano, arriverebbero quelle fatiscenti dell’area nolana. “Non credo sia giusto privare l’utenza della Penisola sorrentina e i turisti che giungono nella terra delle sirene di macchine fondamentali per salvare vite umane – conclude l’onorevole Beneduce -. È evidente che Nola ha bisogno di ambulanze ed è non solo opportuno, ma addirittura indispensabile che la direzione generale si occupi di provvedere alla dotazione. È impensabile, però, che proponga un cambio rocambolesco a detrimento dei cittadini della Penisola sorrentina, degli utenti stranieri e dei residenti di gran parte della Costiera amalfitana”. La dottoressa Beneduce, indignata per la scelta, non fa sconti alla direzione generale: “Un provvedimento sciagurato, che palesemente sottende valutazioni politiche. Ma si può subordinare il valore delle persone a questi equilibri? È una violenza ai valori in cui i medici credono. È una sferzata non solo alla Penisola sorrentina, ma a tutti coloro che si battono per il rispetto dei diritti”

Crisi, svolta a Meta: i baby imprenditori esentati dalle tasse

Giuseppe Tito
Sgravi per i giovani, no all’imposta Tari: bonus da 2.500 euro per i locali in fìtto 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Meta - Una svolta decisamente importante, a sorpresa, che punta a rilanciare il settore commerciale e fornire cosi ai giovani imprenditori una chance incisiva per avviare imprese e abbattere i costi di partenza delle aziende. E' quella messa a punto dalla giunta municipale di Meta guidata dal sindaco Giuseppe Tito che, dopo studi sui conti e confronti fiume in maggioranza, ha deciso di approvare la delibera che cambia scenari lanciando un segnale chiaro, in un grave momento di crisi economica. I baby-imprenditori - quelli di età compresa tra i 18 e i 35 anni - quando apriranno un'attività a Meta potranno ambire all'esenzione dei pagamento della tassa sui servizio rifiuti. Non solo. I titolari delle attività potranno anche ricevere un contributo economico se decideranno di lanciare la propria attività fittando un locale: 2.500 euro per io "start up" che, di solito, rappresenta il passaggio più difficile per un ragazzo che intende lanciarsi nell'avventura commerciale. Sia chiaro: non si tratta di un'iniziativa a fondo perduto. L'amministrazione comunale di Meta prenderà in considerazione solamente le prime 10 domande che saranno protocollate in municipio. Per ambire all'esenzione Tari e al benefit di 2.500 euro bisognerà presentare al Comune il contratto di locazione regolarmente registrato.
 

Il Sindaco di Vico Equense invia una lettera di ringraziamento al Primo Cittadino di Piano di Sorrento

Benedetto Migliaccio
Caro collega, 
con l’approssimarsi della scadenza dell’accordo stretto, lo scorso anno, tra le nostre rispettive Amministrazioni per l’utilizzo temporaneo del Vs. dipendente, il Geom. Michele Amodio, sento di esprimerLe il mio sincero ringraziamento per la disponibilità e sostegno accordatici, in un momento di ns. difficoltà. Questa amministrazione Le è grata per la dimostrazione di vicinanza e collaborazione offerta ed auspica che quanto avvenuto possa rappresentare lo spunto di una sempre maggiore e fattiva collaborazione tra i due Comuni. Colgo, inoltre, l’occasione per confermarLe la professionalità, abilità e dedizione profuse dal Geom. Amodio nelle molteplici e complesse attività, che ha seguito ed evaso in questo seppur breve lasso di tempo, dimostrando attaccamento al lavoro, e ferma, quanto cortese attitudine nel rapportarsi all’utenza ed al personale assegnato. Sicuro del fatto che non sia intervenuta conclusione di un rapporto ma, il consolidamento di una proficua partnership tra Enti, Le porgo nuovamente i più sentiti ringraziamenti da parte dell’Amministrazione di Vico Equense, ed i miei personali saluti.

Il Sindaco 
Avv. Benedetto Migliaccio

Convegno leopardiano ai Camaldoli di Arola

Vico Equense - Domani, 30 maggio dalle ore 16.00 prenderà il via il Convegno di Studi sul tema “Giacomo Leopardi: Un genio premonitore” presso l’ex-Eremo Camaldolese di Arola. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Vico Equense. Interverranno con lezioni magistrali: Costanza Geddes da Filicaia, italianista dell’Università di Macerata; Michele Zedda, docente di pedagogia presso l’Università di Cagliari; Paola Villani, professoressa presso l’Università Suor Orsola Benincasa e Alessandro Zaccuri, editorialista e inviato culturale del quotidiano Avvenire. Il Convegno sarà introdotto dal saluto di Benedetto Migliaccio Sindaco di Vico Equense e Giuseppe Ferraro Assessore alla cultura e aperta dalla lectio magistralis di Alessandra Primavera del Liceo Plauto di Roma vincitrice della sezione Junior del Certamen Leopardianum. Quest’ultima sarà premiata dalla Professoressa Angela Barba che ha coordinato e introdotto alla partecipazione al Certamen gli studenti del liceo classico di Meta. Proprio uno studente Vittorio Cugin del Liceo "Publio Virgilio Marone" è stato vincitore secondo classificato della sezione giovani del Certamen e ritirerà il premio speciale Regione Campania. Terza classificata è stata Lucia Fiengo del Liceo Gaetano De Bottis di Torre del Greco.

Sabato 30 maggio il camper Prosud è a Vico Equense per visite gratuite alla prostata

Vico Equense - Il camper Prosud si sposta in Costiera. Sabato 30 maggio infatti, l’ Unità Urologica Mobile della Fondazione presieduta dal Professor Vincenzo Mirone, sarà dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Kennedy, a Vico Equense per effettuare visite e controlli gratuiti alla prostata. Gli urologi sono a disposizione del pubblico che può recarsi al camper e lasciare il proprio nominativo alle hostess. Infatti non occorre nessuna prenotazione telefonica. Inoltre, per essere sempre aggiornati sul calendario del Camper o per richiedere una tappa del camper presso Comuni o Aziende, basta scrivere all’indirizzo info@fondazioneprosud.it o andare sul sito www.fondazioneprosud.it.

Fontane storiche di Sorrento: completato il restauro della fontana detta dello “Schizzariello” in via S.Cesareo e della fontana di Via “S.Antonino”

Sorrento - Sono stati completati, sotto il diretto controllo della Soprintendenza, i lavori di restauro effettuati sui manufatti lapidei delle due fontane storiche di Sorrento, quella detta dello “Schizzariello” e quella di via S.Antonino che così vengono riconsegnate alla Città nel loro antico splendore anche se necessitano, ora, di ulteriori interventi di natura architettonica ed idrica già previsti dai rispettivi progetti redatti dall’architetto. Antonino Aprea ed autorizzati dalle rispettive Soprintendenze. La Fontana detta dello “Schizzariello” ritrova così la sua immagine originaria con il posizionamento dei pennacchi e dello stemma della città, oggi rifatti, seguendo le immagini dipinte da Theodore Duclere nel 1861 in quanto del tutto mancanti: i primi scomparsi già nelle foto del 1890 e lo stemma sottratto presumibilmente negli anni '60. Quella di via S.Antonino, poi, con la risistemazione architettonica che prevede due aperture laterali nel vallone retrostante si riapproprierà dello sfondo che gli era proprio prima del suo trasferimento da piazza del Castello nel sito attuale. Anche questi due interventi, come quello già completato sul monumento a Torquato Tasso, sono stati promossi e finanziati dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento su progetti di restauro redatti dalla ditta Maestranze Napoletane di Raffaele Sorrentino S.r.l. qualificata ai sensi della vigente normativa e sono stati realizzati sotto l’alta Sorveglianza della competente Soprintendenza che aveva verificato in via preventiva la bontà delle proposte di restauro. "Grazie a questi interventi - ha detto il sindaco Giuseppe Cuomo - vengono restituiti alla città due fontane legate alla storia e alle tradizioni popolari della nostra gente. Siamo grati alla Fondazione Sorrento e alla Soprintendenza per lo straordinario lavoro ricerca che ha permesso di ricostruire fedelmente i pezzi mancanti".

Manifesti fuori dagli spazi

Vico Equense - Faccio un appello ai candidati alle prossime elezioni regionali, affinché s’impegnino in nome della propria lista a evitare ogni sorta di affissione di manifesti fuori dagli spazi consentiti. Non sarà un manifesto affisso su un albero, su una cabina Enel o su un cassonetto a determinare le sorti delle elezioni. Sono certo che quest’ appello non resterà inascoltato.

Grazie a tutti. 
Vico Equense On Line

Vico Equense - Appello finale al voto di Flora Beneduce

Flora Beneduce
Carissime amiche e carissimi amici,
viviamo in un tempo in cui la speranza è fagocitata dalla disillusione, in cui gli occhi dei giovani non brillano più di futuro, in cui gli stereotipi sembrano prevalere sull’essere. Ecco perché vorrei che ciascuno di noi recuperasse il valore di essere cittadini, il diritto a firmare il domani che desidera, il dovere di indicare a chi deve essere affidata la nostra amata terra. Il 31 maggio non si vota solo per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, ma si vota per dare un’opportunità di crescita economica, di progresso per i diritti civili, di efficienza in campo sanitario e di occupazione per chi non lavora. Il 31 maggio si vota per continuare il trend positivo che l’amministrazione Caldoro ha inaugurato. Il 31 maggio si vota perché il domani dei nostri figli non possiamo delegarlo ad altri, dobbiamo costruirlo noi, accordando la nostra fiducia a chi ha dimostrato di non averla tradita. La mia storia “pubblica” inizia con la battaglia per lo sblocco del turn over, con stabilizzazione dei precari e mobilità; con il tour nelle carceri per denunciare le condizioni della sanità penitenziaria; con la richiesta di garantire la continuità dell’assistenza 24 ore al giorno, umanizzare le cure e mantenere la persona nel proprio ambiente con le Unità complesse di cura primaria. Questi obiettivi in campo medico sono stati raggiunti, ma resta ancora tanto da fare. Penso alla lotta per l’ introduzione della procreazione medicalmente assistita nei Livelli essenziali di assistenza, per realizzare il sogno della genitorialità di tante coppie. Inoltre, per quanto riguarda il welfare, sto portando avanti una proposta per la tutela del ruolo del caregiver, il familiare che volontariamente accudisce la persona malata, sostenendo il peso fisico, psicologico e relazionale di questa condizione.
 

Antonio Di Martino: “Ecco perché sostengo Gennaro Cinque per la Regione”

Antonio Di Martino
Vico Equense - “Gli amministratori del territorio sono il solo soggetto politico in grado di capire e interpretare le reali esigenze dei cittadini”. Così Antonio Di Martino, assessore al bilancio del Comune di Vico Equense, impegnato a sostenere la candidatura alla Regione Campania di Gennaro Cinque. “In oltre 20 anni di lavoro sul territorio, - aggiunge Di Martino - insieme a una collaudata squadra di amici e collaboratori, ha portato nuovi modi e metodi di amministrare e, sopratutto, ha dimostrato che anche in una situazione di estrema complessità come quella italiana "si può fare". E si è fatto tantissimo! Non solo concretamente ma anche nel modo di pensare e di comportarsi nell'agire politico e amministrativo.” Pur in una situazione di grande difficoltà del Paese, continua l’Assessore al bilancio, l’Amministrazione dell’ex sindaco Gennaro Cinque è riuscita a fare tante cose senza mettere a rischio i conti pubblici del Comune.

Bagno di folla per Cinque a Massaquano

Vico Equense - Un vero e proprio bagno di folla ieri sera a Massaquano per Gennaro Cinque candidato alle prossime elezioni regionali nella lista di Forza Italia con Caldoro Presidente. L’ex Sindaco di Vico Equense è stato letteralmente travolto dal calore dei cittadini nell’incontro pubblico organizzato al ristorante “Il Cavallino”. Accolto dal sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio, il quale ha voluto sottolineare la sua dinamicità: “Gennaro Cinque ha già dato grande dimostrazione d’impegno sociale, il passo successivo è andare all’istituzione regionale per portare anche lì le necessità della collettività”. La sala del ristorante è stata letteralmente invasa da amministratori, consiglieri comunali, dirigenti di partito e simpatizzanti intervenuti per dare il loro “in bocca al lupo” all’ ex Sindaco di Vico Equense. Tante le “investiture” importanti per l’esponente azzurro. Innanzitutto c’è stata quella dell’ex vice sindaco di Vico Equense Giuseppe Guida: “La candidatura di Cinque nasce per rappresentare il territorio. Un uomo che ha sempre lavorato nell’interesse della città.” Gennaro Cinque come sempre non si è risparmiato e ha elencato le tante cose fatte in questi anni con passione e caparbietà. “In questo tempo – ha sottolineato Cinque - la Città che ho amministrato è cambiata: in tanti aspetti della vita quotidiana, nelle sue strutture fondamentali, nelle sue prospettive di futuro. Tutti insieme possiamo far rinascere la Campania partendo da Vico Equense”. Le conclusioni del dibattito, sono state affidate all’eurodeputato del PPE Fulvio Martusciello, che è sceso in campo in favore di Cinque: “Conosco Gennaro da molti anni. – ha spiegato l’esponente politico - Non è solo la militanza politica che mi lega a lui. C’è un rapporto di amicizia e di stima che va al di là dell’essere parte di uno stesso schieramento. Amicizia e stima che ho maturato in questi anni vedendolo all’opera. Perché se c’è un aspetto che ho da subito apprezzato in Gennaro è la sua capacità di porsi degli obiettivi e di perseguirli con assoluta tenacia", ha concluso Martusciello. Intanto, la macchina elettorale del candidato Gennaro Cinque non si ferma e questa sera farà tappa a Moiano ore 20 e Arola ore 21 e 30.

De Luca a Meta con Antonino Miccio, il suo candidato per la Penisola sorrentina

Meta - Mercoledì sera all'Hotel Alimuri a Meta di Sorrento, è arrivato Vincenzo De Luca, il candidato alla presidenza della Regione Campania per la coalizione di centro-sinistra. Siamo al rush finale di una campagna elettorale dura e dall'esito incerto e la penisola sorrentina è stata protagonista di una giornata importante. Nell'occasione, insieme ad esponenti del Pd della penisola, tra cui i due sindaci di Meta e Piano, Tito e Ruggiero, e' stata presentata anche la candidatura, nella lista del Presidente (De Luca Presidente), di Antonino Miccio, unico rappresentante della costiera nella coalizione che appoggia De Luca. Miccio, agronomo e direttore del Parco Marino di Punta Campanella, e' stato scelto per portare alla coalizione la sua decennale esperienza nella gestione del territorio. Nel suo intervento ha indicato tra le priorita' del suo programma: la depurazione delle acque, l'incremento del trasporto pubblico e delle vie del mare, lo sviluppo di un turismo ecosostenibile in costiera con la creazione di posti di lavoro "green" per i giovani della penisola, lo sfruttamento dei fondi europei per progetti innovativi e di riqualificazione del territorio della penisola sorrentina. Miccio, profondo conoscitore della costiera, ha alle spalle una larga esperienza nella gestione ecosostenibile del territorio con numerosi progetti realizzati per il Parco di Punta Campanella che e' stato premiato con riconoscimenti europei. Grazie al suo lavoro per il Parco e' stato Presidente Nazionale Aidap (associazione italiana dirigenti aree protette) e fa parte del comitato tecnico nazionale di Federparchi, Una risorsa importante per il territorio della Penisola e per questo e' stato inserito da De Luca nella sua lista personale.

Massimo Coppola lancia un appello al voto utile

Massimo Coppola e Giuseppe Cuomo
Sorrento - Ad un giorno dai comizi pubblici che segnano la chiusura della campagna elettorale e l’inizio del silenzio, l’Assessore uscente alle Politiche giovanili, Commercio, Artigianato, Contenzioso e Urbanistica Massimo Coppola lancia ai propri concittadini un appello al voto utile: «Quando, cinque anni fa, sono entrato a far parte dell’Amministrazione Comunale - afferma il candidato - c’era scarsa progettazione e si è lavorato affinché nei prossimi cinque anni possano essere realizzate numerose opere pubbliche tra cui la pedonalizzazione del Corso Italia, l’ottenimento del finanziamento per l’eliminazione del depuratore di Marina Grande e l’entrata in funzione dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle. Ho impostato la campagna elettorale sulla base dei contenuti e mi sarebbe piaciuto affrontarla su questo terreno e sulla base dell’esame del lavoro svolto e delle prospettive per il futuro. Da parte degli altri schieramenti, invece, non ho sentito un atteggiamento propositivo, ma anzi si è voluta una campagna velenosa, con molta improvvisazione e tanta strumentalizzazione. La mancanza di contenuti degli altri schieramenti - continua l’Assessore - si è risolta poi, spesso, in un appello a non votarmi sulla base del fatto che io non avrei bisogno di un ulteriore consenso elettorale. Ragionamenti fondati sul nulla e mortificanti per chi li pone in essere dal momento che, evidentemente, costoro non hanno altro da proporre all’elettore se non un mero calcolo aritmetico, argomento che all’elettore non interessa e neanche dovrebbe interessare». Il candidato nella lista Nuova Sorrento, “la lista della coccinella”, lancia dunque il suo appello al voto, invitando gli elettori ad esprimere un voto utile che non vada ad alimentare le lobbies di potere e non sia semplicemente disgregativo del consenso:
 

Il Liceo Scientifico Salvemini ospita la mostra Mappaemundi

Sorrento - Ancora una volta il Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento sottolinea la sua capacità di creare percorsi inusitati di straordinaria valenza culturale. Dal 27 maggio al 10 giugno il liceo ospita la mostra Mappaemundi,un viaggio attraverso sessanta pannelli che rappresentano le mappe, da quelle più antiche alle contemporanee.Il percorso è stato organizzato dal professor Gennaro Avitabile, che all’interno del progetto Storia e Memoria ha coinvolto gli alunni in questa esplorazione filosofica ed esistenziale che ogni rappresentazione del mondo sottende.”Periploi, itineraria,portolani-spiega il professor Avitabile-sono i tanti nomi che nel tempo si sono dati al bisogno di assecondare l’originario istinto esplorativo che ci ha reso quello che siamo, capaci di tessere il filo labirintico dell’avventura del vivere.”L’alunno Raffaele Salvia ha curato il percorso”La misura del mondo”.La novità di quest’anno è che si possono visionare testi e video in QR utilizzando App Android e Apple. (di Emanuela Rajola)

Venerdì chiusura in due Piazze della campagna di Patto con la Città

Lorenzo Balducelli
Balducelli: il tempo è scaduto, è l'ora del cambiamento 

Massa Lubrense - Rush finale della campagna elettorale di Lorenzo Balducelli e della lista Patto con la Città. Per la chiusura di venerdì 29 maggio, doppio appuntamento nelle due Piazze principali. Si parte alle ore 19 da Sant'Agata sui due golfi, con l'ultimo appello al voto, per poi passare a Massa, nella Piazza Vescovado, proprio di fronte al palazzo Municipale alle ore 21.30. "Chiudiamo venerdì sera una campagna elettorale entusiasmante. Abbiamo avuto incontri in tutti gli angoli del paese e parlato in tutte le piazze di ogni frazioni di Massa Lubrense. -dichiara Lorenzo Balducelli- Dal calore, dall'accoglienza e dalla partecipazione di tanta gente, abbiamo toccato con mano che questo paese veramente vuole cambiare, dopo cinque anni di insignificante Amministrazione. Noi, invece, in questi anni -continua Balducelli- abbiamo battuto il territorio e siamo stati vicini alla gente, anche grazie al Comitato Civico che abbiamo fondato, non ci siamo arroccati nel Palazzo, come hanno fatto i nostri avversari. Ormai per loro il tempo è scaduto, é l'ora del cambiamento, è l'ora che Patto con la Città amministri responsabilmente Massa Lubrense".

giovedì 28 maggio 2015

Flora Beneduce: "Stefano Caldoro il miglior Governatore. Lo confermano i fatti"

Vico Equense - “Stefano Caldoro ha ereditato una regione devastata nell’immagine, ferita nell’orgoglio, prosciugata nei conti. Eravamo sul baratro del dissesto economico e sociale. La Campania aveva sforato il patto di stabilità, era deturpata da cumuli di immondizia, era considerata una regione “canaglia”. Il deficit in campo sanitario è stato ripianato, sono state avviate politiche occupazionali per i giovani, è stata approvata una legge sul comparto turistico che già sta producendo effetti positivi sull’economia della regione”. Così Flora Beneduce, consigliere regionale uscente e candidata nella lista di Forza Italia per un seggio nel parlamento campano, promuove il lavoro svolto dal governatore in cinque anni. Il giudizio positivo sull’amministrazione campana arriva anche dalla Standard & Poor's, che conferma il rating della regione Campania, attribuendo la stessa valutazione del dicembre 2014 BBB uguale a quello dello Stato italiano. “Credo che sia un’attestazione internazionale molto importante – continua l’onorevole Beneduce -. Ma i motivi che mi spingono a sostenere che sia il migliore governatore possibile sono molteplici. E’ una persona credibile, è un uomo per bene. I dati possono testimoniarlo. Crede nei giovani. Nessun altro in Italia ha destinato tanto alla formazione.


Consiglio comunale di Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Si è svolta stamane, 28 maggio 2015, la seduta di Consiglio comunale avente 10 punti all'ordine del giorno. Dopo la discussione delle interrogazioni, sono stati votati i riconoscimenti dei 7 debiti fuori bilancio - tutti approvati - ed è stata discussa e approvata la mozione presentata dal Consigliere di Minoranza Antonio D'Aniello sulla criticità della disciplina assistenziale Naspi in relazione ai lavoratori stagionali. Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale della Città di Piano di Sorrento si impegnano, quindi, a fare proprie le istanze dei lavoratori stagionali e intraprendere ogni azione necessaria per tutelarne i diritti presso le Istituzioni di ordine superiore quali Governo, Regione e Città Metropolitana; a proporre la sospensione transitoria del secondo comma dell’art.5 del decreto legislativo n.22/2015 in modo da assicurare le dodici mensilità, tra stipendi e sussidio disoccupazionale, per la stagione in corso. Unitamente, si propone la modificazione della struttura di ammortizzazione sociale per i lavoratori stagionali, particolarmente per quelli dell’indotto turistico; di mettere in campo ogni azione e agevolazione necessaria, di concerto con associazioni degli albergatori, dei lavoratori e dei commercianti, per allungare la stagionalità e l’attrattiva turistica del territorio e garantire un più lungo periodo occupazionale.
 

Vico Equense - Raccolta differenziata, calendario distribuzione buste


Patto con la Città giovedì alle ore 20 a Monticchio

Lucio Romano
Con Balducelli il Senatore Lucio Romano

Massa Lubrense - Giovedì 28 maggio alle ore 20 la lista Patto con la Città ritornerà per la seconda volta a Monticchio per un incontro elettorale a pochi giorni dal voto. "Dopo la presentazione di un punto fondamentale del nostro programma come il Palazzetto dello Sport, nella proprietà Busacca, ritorniamo a Monticchio per chiarire la nostra attività di consiglieri del gruppo Patto con la Città, denigrata e diffamata da un volantino fatto circolare dai nostri avversari politici, illustrare il cambiamento che vogliamo imprimere all'azione amministrativa. -dichiara il candidato sindaco Lorenzo Balducelli- Inoltre parleremo della nostra proposta, inserita del nostro programma, di una riduzione del 20 per cento delle indennità di carica di assessori e consiglieri e della riduzione del 40 per cento dell'indennità di carica del sindaco, nel caso non rinunci alla sua professione. Non si tratta di uno spot elettorale, ma della semplice riproposizione di una mozione che il nostro gruppo consiliare ha già presentato in consiglio comunale nel 2012 che è stata bocciata dalla attuale maggioranza di Insieme per Massa Lubrense". All'appuntamento di Monticchio parteciperà con un intervento il senatore e professore Lucio Romano, membro delle commissione Affari Costituzionali, Sanità, Diritti umani e della commissione di Inchiesta sugli infortuni sul lavoro, del gruppo Democrazia Solidale. Il senatore Lucio Romano è docente e dirigente medico dell'Università Federico II, professore di Bioetica e Past President della prestigiosa associazione Scienza e Vita.

Vico Equense - PD, chiusura campagna elettorale


Danneggiata l'auto della candidata Antonella Caputo

Massa Lubrense - Vandalizzata l'auto della candidata di Patto con la Città, Antonella Caputo. Martedì sera, mentre la candidata teneva il suo comizio nella Piazza Santa Croce di Termini l'auto è stata danneggiata con un oggetto appuntito. In particolare sul cofano anteriore è stato fatto un disegno molto volgare, mentre sulla portiera un epiteto offensivo. Stamani la candidata si è recata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza per denunciare l'accaduto. L'episodio segue quello avvenuto qualche settimana fa ai danni dell'auto di un'altra candidata di Patto con la Città, l'avvocato Giovanna Staiano. Anche per la consigliere comunale uscente l'episodio è stato denunciato alle Autorità, "Esprimo la mia vicinanza ad Antonella Caputo ed a Giovanna Staiano -afferma Lorenzo Balducelli, candidato sindaco- anche a nome degli altri componenti della lista e del comitato civico Patto con la Città. Inoltre sono sgomento per quanto successo e condanno con fermezza l'accaduto. Credo non sia questo il modo di intendere lo scontro elettorale che deve essere riportato nell'alveo della correttezza civile e democratica".

Il Gal Golfo di Castellammare è protagonista all’Expo di Milano per conto della Regione Sicilia

di Harry di Prisco

Il Gruppo di Azione Locale Golfo di Castellammare, il più giovane tra i Gal della Sicilia, che si estende sulla costa meridionale e occidentale del Golfo di Castellammare, comprende i Comuni di: Alcamo, Balestrate, Borgetto, Cinisi, Partinico, Terrasini, Trappeto. Tra i suoi scopi ha il compito di attuare il Piano di Sviluppo Locale, finanziato dalla Regione nell´ambito del PSR Sicilia 2007/2013. In particolare il Gal è stato coinvolto dal 25 al 31 maggio nell’organizzazione degli eventi realizzati dalla Regione siciliana per l’Expo Milano “Cluster della Biodiversità Mediterranea”. In programma show cooking a cura di Luisa Navarra, Vito Sorrentino, Giuseppe Costa (chef stellato), il pasticciere che si è opposto alla mafia, Santi Palazzolo, Chiara Ferrarella, Ignazio Bonura, Giuseppe Russo che elaboreranno per gli ospiti piatti simbolo del GAL Golfo di Castellammare. Nel corso delle giornate ci sarà la presentazione del volume “I colori del Golfo”. Viaggio fotografico alla scoperta della bellezza rurale dei territori del Golfo di Castellammare”, curato da Andrea Ferrarella e Gianni Toia, nonchè spettacoli di controdanza, “il gioco dell’oca”, il laboratorio sul miele, mostra di gioielli dal tema “La bellezza salverà il mondo” e l’aperitivo con pane nero di Sicilia ed olio extra vergine di oliva a cura di Luigi Amato.
 

mercoledì 27 maggio 2015

Elezioni regionali, l'appello al voto di Gennaro Cinque (Forza Italia): “Andare a votare e scegliere persone che sappiano amministrare”

Gennaro Cinque
Vico Equense - Domenica 31 maggio si vota per scegliere il Presidente della Regione ed eleggere il nuovo Consiglio regionale. Il Governatore uscente della Campania ha dimostrato in questi anni concretezza e vicinanza ai cittadini, ai lavoratori, alle imprese che investono e creano occupazione. Abbiamo tutti un’importante occasione per dare sostegno a una persona seria e credibile. Stefano Caldoro è la persona più adatta a garantire altri cinque anni di buongoverno. Nel corso di queste settimane di campagna elettorale ho incontrato tanta gente sfiduciata dalla politica, ma la soluzione non è quella dell’astensionismo o del solo voto di protesta. Andare a votare e scegliere persone che sappiano amministrare e di cui si conosce la serietà e l’impegno è l’unica forma di protesta intelligente, perché ci si oppone a un sistema di mal governo e si propone una reale scelta di cambiamento. Votare per Forza Italia significa scegliere i valori dei moderati da mandare in Regione, perché i problemi della Campania vanno gestiti con equilibrio e rigore. Conosco bene vincoli e difficoltà nel gestire la cosa pubblica, sono stato Sindaco di Vico Equense per nove anni, e tutti i giorni mi sono imbattuto con le difficoltà dell’amministrare e del garantire i servizi fondamentali ai miei concittadini. Ciò nonostante sono andato avanti con passione e caparbietà. In questo tempo la Città che ho amministrato è cambiata profondamente: in tanti aspetti della vita quotidiana, nelle sue strutture fondamentali, nelle sue prospettive di futuro. V’invito pertanto a sostenermi con il vostro voto, tracciando una croce su Stefano Caldoro, un’altra croce sul simbolo di Forza Italia e scrivendo, accanto al simbolo, CINQUE. Possono votarmi tutti quelli che hanno la residenza nei 92 comuni della provincia di Napoli. Il mio impegno è totale, sono un Sindaco del fare, ma il vostro aiuto è indispensabile per rendere questa Regione migliore.

Gennaro Cinque

Comizio elettorale di chiusura del candidato sindaco Giuseppe Cuomo

Giuseppe Cuomo
Venerdì 29 maggio, ore 21.30, piazza Angelina Lauro

Sorrento - E’ fissato per venerdì 29 maggio, alle ore 21 e trenta, in piazza Angelina Lauro, il comizio elettorale del candidato sindaco della Città di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e dei rappresentanti delle quattro liste della coalizione che lo sostiene: Con Noi per Sorrento, La Grande Sorrento, Il Ponte e Nuova Sorrento. “Sarà l’occasione per illustrare ai concittadini i punti chiave del nostro programma, ricordare tutto quanto è stato realizzato dalla nostra amministrazione per il benessere dei sorrentini e per lo sviluppo del territorio, e per demolire con dati, documenti e azioni verificabili, tante bugie e menzogne messe in giro ad arte dai nostri avversari in queste settimane di campagna elettorale”.

Gabriella Fabbrocini presenta il progetto “MMS @ NAPOLI - Modern Metropolitan Smart @rt Napoli”

Gabriella Fabbrocini
L’evento si terrà domani, alle 18, presso la Vp Factory di Gennaro Regina,in corso Vittorio Emanuele 682, Napoli 

Napoli - Domani, alle 18, a Napoli, presso la Vp Factory dell’artista e gallerista Gennaro Regina, in Corso Vittorio Emanuele 682, la candidata Ncd Gabriella Fabbrocini presenterà il progetto “Mms @ Napoli - Modern Metropolitan Smart @rt Napoli”, che punta a promuovere i luoghi e i protagonisti dell’arte che va dal dopoguerra fino ai nostri giorni. Partendo dal capoluogo per estendersi a tutta la regione, il progetto si propone di stimolare una strategia di rilancio di ambiti molteplici e variegati, legati all’arte contemporanea che vanno dai musei alle gallerie, dai teatri ai luoghi della musica, attraverso un’apposita card che darà la possibilità di accedere a mostre, iniziative, proiezioni, concerti, e al tempo stesso sarà veicolo di promozione e risorsa di conoscenza per i diversi fruitori: turisti, studenti, estimatori, semplici curiosi. Per poter rispondere in maniera flessibile ad una domanda in continua evoluzione, come appunto è l’arte contemporanea, i servizi offerti saranno estremamente flessibili, “Smart” appunto, e scaturiranno da strategie condivise e partecipate nella cui elaborazione saranno coinvolti i protagonisti del settore ovvero artisti, galleristi, curatori, collezionisti, centri di produzione ed esposizione, di studio e promozione e tutte le diverse realtà che gravitano nell’ambiente dell’arte.

 

Vico Equense - Politiche sociali, corso per ciechi ed ipovedenti


Flora Beneduce: “Mi ricandido perché mi sento interprete delle istanze dei cittadini”

Risultati conseguiti, impegni mantenuti e determinazione a portare avanti le priorità del suo programma: sanità, occupazione e turismo 

Vico Equense - “Sono soddisfatta per aver conseguito risultati importanti, soprattutto in ambito sanitario, dove ho ottenuto lo sblocco del turn over, con la mobilità, la stabilizzazione dei precari e le assunzioni. Mi sono battuta tanto per ottenere questo risultato, indispensabile per offrire sicurezza – professionale ed economica - a medici e infermieri e per migliorare l’efficienza dei servizi e dell’assistenza”. È la prima risposta risposta che Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania, consegna ai cronisti quando le si chiede un bilancio del suo mandato da consigliere regionale della Campania. L’onorevole Beneduce, candidata nella lista di Forza Italia per un seggio nel parlamento campano, ha lavorato con l’entusiasmo e la determinazione di chi vuole spendere tutta se stessa per mantenere gli impegni assunti con gli elettori, con i cittadini campani e con se stessa. Dunque, la Sanità sembra essere il settore a cui ha dedicato maggiore attenzione… Sono medico, non potrebbe essere altrimenti. Ho cercato di affermare la necessità di una migliore qualità assistenziale sul territorio e, all’inizio di marzo, è stato varato il decreto che introduce le Aggregazioni Funzionali Territoriali (Aft) e le Unità Complesse di Cure Primarie (Uccp), con l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza 24 ore al giorno, umanizzare le cure e mantenere la persona nel proprio ambiente. Inoltre, si favorisce l’elevata qualità delle caratteristiche tipiche dell’assistenza primaria, come la relazione interpersonale, la continuità, il coordinamento dell’assistenza e viene garantita la gestione integrata dei pazienti, attraverso l’implementazione di percorsi assistenziali e l’integrazione tra sociale e sanitario.
 

Wifi gratis in città, pronti altri 4 hotspot

di Claudia Esposito

Vico Equense - Nel centro cittadino e a Moiano adesso si può navigare gratuitamente in wifi. Sul territorio comunale sono stati infatti attivati 5 hotspot di ultima generazione alimentati da banda larga in tecnologia Gpon, che consente di raggiungere velocità superiori ai 100 megabit. Un'infrastruttura che consentirà ai possessori di portatili, tablet e smartphone di connettersi in mobilità senza costi aggiuntivi. Le prime antenne sono state collocate in 4 punti strategici e molto frequentati del centro cittadino: piazza Umberto I, piazza Marconi, piazza Mercato e nel piazzale della Circumvesuviana. La quinta è stata invece installata in piazza Scanna a Moiano. Prossimamente la rete, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e la società Connectivia, aggiudicatrice dell'appalto, sarà potenziata con altri 4 hotspot che saranno disponibili nel complesso della SS. Trinità e Paradiso, alla Villetta Paradiso, alla marina di Seiano, oltre al potenziamento dell'antenna esistente in piazza Marconi. La giunta comunale ha anche approvato il disciplinare di utilizzo della rete. Nel regolamento, sono previste tutte le procedure da seguire per usufruire del nuovo servizio.
 

Anche la Caritas Vico Equense presente a Festa a Vico 2015

Vico Equense - Vico Equense, il mare e le prelibate creazioni culinarie. Tutto questo è ‘Festa a Vico’, la manifestazione italiana dedicata all’alta cucina ideata dallo Chef Gennaro Esposito, arrivata alla sua dodicesima edizione. Gli chef italiani, dai giovani emergenti agli stellati, si danno appuntamento dal 7 al 9 giugno 2015 a scopo benefico: raccogliere fondi. Quest’anno, tra gli Enti che saranno sostenuti, c’è anche la Caritas Vico Equense, realtà presente da quasi 20 anni sul territorio a sostegno di tantissime famiglie bisognose. Il progetto prevede l’ acquisto di un nuovo furgone per far fronte a diverse esigenze nel servizio ai poveri: dal trasporto di generi alimentari dalla sede del Banco Alimentare di Fisciano, all’organizzazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e ancora all’aiuto dato ai poveri in casi di cambio abitazione o vari. La Caritas Vico Equense è impegnata però esclusivamente nella prima delle tre serate, quella che si svolgerà domenica 7 giugno per le strade del centro cittadino. Vico, infatti, si trasformerà in un enorme ristorante all’ aperto, in cui chef stellati prepareranno i loro piatti forti presso i vari esercizi commerciali del centro, in una maxi festa all’ insegna della solidarietà! Per sostenere la Caritas Vico Equense e partecipare alla serata del 7 giugno, basta recarsi in uno dei tanti negozi di Vico che espongono la locandina della manifestazione col logo della Caritas stessa ed acquistare al prezzo di € 15,00 il biglietto, che da’ diritto a 4 degustazioni + 1 bottiglia d’ acqua ed 1 bicchiere di vino. La prevendita consente di evitare la lunga attesa ai botteghini la sera stessa dell’ evento. Ovviamente anche domenica 7 giugno sarà possibile acquistare il biglietto direttamente dai volontari Caritas presenti con il loro botteghino.

Riceviamo e pubblichiamo

di Patto con la Città

Massa Lubrense - Rubare un progetto, attribuendosene la paternità, è una cosa meschina. Proprio come deformare la verità trasformandola in una menzogna! Questo è quanto hanno fatto i signori di “Insieme per Massa”, nel disperato tentativo di trasformare una menzogna in una improbabile “ciambella di salvataggio” di una campagna elettorale fallimentare. Passiamo a chiarire ai cittadini il lavoro presentato a Monticchio di un nuovo Palazzetto dello Sport che, teniamo a ribadire, è stato elaborato gratis da un valente professionista e che la lista Patto con la Città donerà gratis alla prossima Amministrazione. Proprio questo aspetto è quello che i nostri avversari hanno mal digerito e cercato di denigrare. Il lavoro fatto è prima di tutto uno studio di fattibilità e non un progetto in senso stretto, tale studio, ancor prima di un progetto preliminare, è una analisi schematica in cui si cerca di capire a grande scala quale possa l’inserimento di tale struttura sul tessuto urbano, sociale ed economico. Nell’esposizione dello studio il progettista ha ribadito il rispetto della compatibilità delle opere con la normativa vigente e molto vincolante del PUT. Infatti molte delle slide presentate in piazza riguardavano questo aspetto.

 

Il battesimo del mare, tutti a scuola di immersione nel Parco Marino di Punta Campanella

Domenica 7 giugno a Puolo l'iniziativa per appassionati e curiosi accompagnati da guide esperte nel loro viaggio sottomarino

Massa Lubrense - A scuola di immersione nel Parco Marino di Punta Campanella. Domenica 7 giugno a Puolo, dalle 13 alle 19, nuovo appuntamento con il "Battesimo del Mare". La giornata, dedicata ad appassionati, curiosi e principianti è organizzata dall'area marina e dal PADI e vuole offrire la possibilità a chiunque ne abbia voglia di sperimentare le emozioni di un'immersione in tutta sicurezza. Le attività sono del tutto gratuite e aperte a tutti. Si apprenderanno le basi per cominciare ad immergersi sott'acqua grazie ad alcune semplici indicazioni di natura teorica, seguite da una prova in mare di circa 15 minuti. I partecipanti potranno essere un tutt'uno con l'ambiente subacqueo e osservare in tutta tranquillità tutto ciò che ha da offrire il mondo sommerso, ricco di organismi animali e vegetali, tutti da scoprire. Le immersioni saranno supervisionate da guide ed esperti altamente qualificati. Le iscrizioni, gratuite, sono ancora aperte e si chiudono il 1 giugno.

Lucio Dalla a palazzo Caracciolo: Una serata magica nel cuore di Napoli

Raffaele Lauro e Giuseppe Alessio Nuzzo
Napoli - La suggestione del cortile d’onore dello storico Palazzo Caracciolo ha contribuito, insieme con la perfetta organizzazione dell’evento, da parte di Banca Credem Divisione Promotori Finanziari, al successo della manifestazione, dedicata a Lucio Dalla e Napoli: una serata magica. La platea, esaurita in ogni ordine di posti, formata da un pubblico, motivato e coinvolto, ha interrotto, più volte, con scroscianti applausi, gli interventi dei relatori del romanzo biografico di Raffaele Lauro “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, coordinati dalla intelligente e briosa regia della giornalista Giuliana Gargiulo. Nel saluto di benvenuto, Giovanni Gargiulo, directional manager Banca Credem, ha sottolineato l’attenzione di Banca Credem verso “la cultura e l’arte, un prezioso patrimonio del nostro paese, che può e deve diventare un volano dell’economia”. Raffaele Aiello, amministratore delegato della SNAV, ha rievocato il clima gioioso della Sorrento del secondo dopoguerra e quel gruppo di giovani amici, che si aggregò intorno al Fauno Notte Club di Franco e Peppino Jannuzzi, del quale, nel 1964, Lucio Dalla entrò a far parte. Di grande impatto emotivo, l’intervento del giovane regista Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival di Vico Equense, il quale, attraverso la lettura commossa di alcune pagine del romanzo, ha sottolineato “l’amore di Dalla per Napoli, che trascendeva la stessa tradizione musicale, per identificarsi con l’anima stessa del popolo partenopeo, come accadde, nel 1995, nel concerto, a piazza Plebiscito, con Caetano Veloso”.
 

Al via le epurazioni del Pd: sindaco "salvo"

Meta - I vertici provinciali del Partito democratico hanno ufficialmente avviato i procedimenti per espellere definitivamente i tesserati-dissidenti della penisola sorrentina. Una vera e propria "indagine" che, almeno per il momento, vede congelata la posizione di Giuseppe Tito che comunque ha già avuto una tirata d'orecchie. Motivo? Il sindaco, pubblicamente, giorni fa, parlando delle elezioni Comunali in programma domenica nella vicina Sorrento, annunciò il suo incondizionato sostegno alla candidatura di Marco Fiorentino, ex primo cittadino - fedelissimo in passato di Forza Italia e Pdl - venendo meno all'ipotesi di tirare la volata a Ferdinando Pinto, il professore democrat. Molto ha inciso la presenza a sorpresa di Tito al comizio di domenica sera a Sorrento del primo cittadino di Meta. Che stasera, all'hotel Alimuri, accoglierà il candidato governatore del Partito democratico, Vincenzo De Luca. Un'occasione di confronto importante, incisiva, innanzitutto per il territorio. Tanto che all'incontro pubblico prenderà parte anche Antonino Miccio, già direttore dell'area marina protetta di Punta Campanella nonché unico candidato alla carica di consigliere regionale nella coalizione di centrosinistra fedele allo "sceriffo". (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis)