lunedì 31 agosto 2015

Cannavacciuolo lancia il 1° corso a distanza per cuochi professionisti

Lo Chef Cannavacciuolo in una foto scattata a Vico Equense
Fonte: Novara Today

Antonino Cannavacciuolo, il protagonista di Cucine da incubo e prossimo nuovo giudice di MasterChef, lancia il primo corso a distanza con e-learning per cuochi professionisti. Lo chef pluristellato di Villa Crespi ha infatti accettato di essere testimonial del progetto innovativo Chef fuoriclasse del Centro Europeo di Formazione a partire da quest’estate 2015. Il Cef - Centro Europeo di Formazione è società editrice leader nel panorama innovativo della formazione professionale a distanza (Fad), anche con metodi di apprendimento on-line grazie alle tecnologie multimediali e all’approccio social, con l’appoggio scientifico di Renaia, la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri con cui realizza stage pratici, grazie a docenti e specialisti a disposizione per consulti a distanza e un apposito ufficio stage e placement per l’assistenza nella ricerca dell’impiego. Il corso di cuoco "Chef fuoriclasse" punta all’eccellenza professionale e a un percorso formativo atipico appunto fuori dalla tradizionale classe scolastica. In attesa di unirsi al trio Cracco-Bastianich-Barbieri nella prossima stagione del talent tv di cucina più seguito, Cannavacciuolo lancia così una nuova sfida: diventare cuochi professionisti si può anche a una certa età e anche senza il percorso scolastico tradizionale. Questo nuovo e originale progetto è dedicato a chi vuole trasformare nel proprio lavoro la passione per la cucina. Lo chef di Vico Equense, novarese d'adozione, ha raggiunto il successo grazie al sudore della fronte in turni interminabili dentro grandi cucine al seguito di grandi maestri: primo fra tutti il padre, all'inizio contrario che il figlio seguisse la sua strada.
 

Lauro: "Luigi De Sena, un grande servitore dello Stato e delle istituzioni democratiche"

Luigi De Sena
“La scomparsa di Luigi De Sena, un grande servitore dello Stato e delle istituzioni democratiche - ha dichiarato Raffaele Lauro, ex-capo di gabinetto del ministero dell’Interno ed ex-senatore - mi riempie di sincero dolore, per gli antichi sentimenti di fraterna amicizia, di reciproca stima e di leale collaborazione, che ci legavano. Limpida ed integerrima figura di galantuomo e di poliziotto, prefetto della Repubblica ai vertici della Polizia di Stato, senatore della Repubblica, ha recato, in tutti gli incarichi istituzionali e parlamentari, specie come vicepresidente della commissione antimafia, un contributo determinante nella lotta a tutte le mafie e, in particolare, alla criminalità organizzata economica. Non dimentico, in questa triste ora, l’incoraggiamento e il sostegno, che mi ha sempre assicurato, nella mia battaglia contro il gioco d’azzardo”.

Mostra fotografica "Paesaggi da ri-scattare" con dati visuali inediti

Piano di Sorrento - Fino al 10 settembre a Villa Fondi sarà visitabile la mostra fotografica “Paesaggi da ri-scattare. Percorsi visuali nelle immagini d'epoca della Penisola sorrentina” promossa dall'associazione culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell'Antichità” con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, e inserita nella “Summertime 2015”, il cartellone degli eventi estivi comunali. Il percorso espositivo, che si inaugurerà con il vernissage fissato per martedì 1 settembre alle ore 18.00, si snoda attraverso 12 pannelli illustrati, suddivisi in cinque filoni tematici legati al concetto di “riscatto” del paesaggio, analizzato, decostruito e rielaborato contestualmente ad una selezione di immagini della costiera sorrentina-amalfitana, tratte dal patrimonio iconografico messo a disposizione dal collezionista e cine-fotoamatore Ludovico Mosca. La mostra - curata dall'antropologo e ricercatore Giovanni Gugg e dalle archeologhe Teresa Laudonia e Ausilia Trapani, socie di “Oebalus”, oltre che da Ludovico Mosca stesso - si avvale di dati visivi, in gran parte inediti, provenienti da lastre fotografiche, diapositive a colori, fotografie da pellicola e digitali, filmati, cartoline e depliant. Il percorso visuale sarà guidato da piccoli pannelli di testo esplicativi per ogni filone tematico nonché da didascalie a corredo dei singoli pannelli illustrati. È prevista inoltre l'esposizione di alcuni strumenti d'epoca e supporto originali. «La penisola sorrentina e la costiera amalfitana - spiegano i curatori - godono di un patrimonio iconografico immenso, formato in secoli di sguardi sia culturali che tecnici e confluito spesso in collezioni private. Prendendo spunto proprio dalla raccolta di un appassionato cine-fotoamatore sorrentino, la mostra si propone di sollecitare percorsi visuali plurali, spaziando lungo un asse cronologico che va dall'Ottocento ai giorni nostri.
 

A Villa Fondi il Theremin: lo strumento che suona senza contatto

Piano di Sorrento - Martedì 1 settembre alle ore 21.00 a Villa Fondi gli occhi saranno puntati sul Theremin, il più antico strumento musicale che non prevede contatto fisico con l'esecutore, protagonista del concerto proposto dall'associazione culturale “Sfumature in Equilibrio”, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento. L'evento, inserito nella Summertime 2015, il cartellone degli eventi estivi carottesi, vedrà esibirsi sulla terrazza a picco sul mare di Ripa di Cassano il Maestro Fabio Pesce ed il suo Theremin, accompagnato dal Duo Ebano e Avorio, composto dai Maestri Pasquale Davide al clarinetto e Luisa Esposito alla tastiera. «Una proposta - spiega l'organizzazione - che ha lo scopo di portare in Penisola Sorrentina quello che è considerato il più antico sintetizzatore elettronico della storia, inventato dal russo Leon Termen nel 1919. Una fusione di strumenti di natura diversa in grado di creare un’affascinante ed entusiasmante mescolanza di timbrica». I tre musicisti eseguiranno brani della tradizione napoletana e dal ritmo tanghero, oltre a colonne sonore dei più celebri film. Le esecuzioni saranno intervallate da letture di testi inerenti le esecuzioni musicali, interpretati dall’artista Teresa Coccurullo.

Sant’Agata sui Due Golfi, omaggio a Lucio Dalla

Massa Lubrense - Venerdì 4 settembre 2015, a Sant’Agata sui Due Golfi, si concluderà la prima fase del tour di presentazioni pubbliche del romanzo biografico “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento” e del docufilm “Lucio Dalla e Sorrento - I Luoghi dell’Anima” di Raffaele Lauro, iniziato, il 28 febbraio 2015, a Sorrento (Palazzo Municipale) e proseguito a Roma (Senato della Repubblica - Palazzo della Minerva), a Cingoli (Palazzo Municipale e Teatro Comunale all’aperto), a Napoli (Palazzo Caracciolo), a Vico Equense, nell’ambito del Social World Film Festival (Museo del Cinema - Antico Palazzo Comunale), a Sorrento (Hilton Sorrento Palace), a Barletta (Palazzo della Prefettura) e a San Martino Valle Caudina (Palazzo Municipale). La manifestazione-evento di Sant’Agata sui Due Golfi, organizzata dalla Pro Loco Due Golfi, nell’ambito della XV Edizione del “Premio Salvatore Di Giacomo”, avrà inizio alle 19.30, con la presentazione del libro e sarà aperta dai saluti di benvenuto di Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense. Introdurrà, modererà e concluderà Donato Iaccarino della Pro Loco Due Golfi. Interverranno il pubblicista Riccardo Piroddi, la ristoratrice Livia Iaccarino, il presidente dell’Associazione “La Fenice”, Nicola Di Martino, e l’avvocato Giuseppe Staiano. L’attore Giulio Iaccarino, Priore della Confraternita del SS. Rosario, leggerà alcuni brani dell’opera. A seguire, la proiezione del docufilm (54’), nella nuova versione per la televisione. Nel corso della serata, il Maestro Mario Generali interpreterà alcune tra le più belle canzoni di Lucio Dalla. Parteciperanno delegazioni di amici di Dalla, provenienti da San Martino Valle Caudina e da Molfetta.
 

La fortuna del Trofeo Caputo

Davide Civitiello
Napoli - Che il titolo del Trofeo Caputo cambi la vita ai pizzaioli che lo ricevono, è ormai una certezza. Giunto alla quattordicesima edizione, il numero degli aspiranti al titolo di campione del mondo dei 'pizzaiuoli', quelli con la “u” come si appellano a Napoli, aumenta sempre di più, come le nazioni di provenienza degli sfidanti. Tra tutti quelli a cui il Trofeo ha regalato molto più di un titolo, esemplare è la storia di Pasquale Akinari Makishima. Trentasettenne maestro giapponese che, nel 2010, portò a casa il 9° Trofeo Caputo, diventando il pizzaiuolo più noto del Sol Levante. Da prima apprendista a Napoli presso il suo mentore, Pasquale Parziale, con pizzeria al corso Umberto, poi aiuto pizzaiolo a Nagoya. Ora, fuori dalle pizzerie del giapponese di nome Pasquale, tutte targate “Solo Pizza”, c’è sempre la fila. Così, alle tre già in attività, a Nagoya, a Taiwan e a Hong Kong, ben presto se ne aggiungeranno altre due. Forse anche grazie alla sua esperienza, a tentare la fortuna nel Campionato che aprirà i battenti domani (1° settembre), arriveranno moltissimi suoi connazionali. Anche per il ventinovenne Valentino Libro, di Quarto, in provincia di Napoli, vincitore lo scorso anno, il Campionato è stato uno spartiacque. ”Il Trofeo Caputo mi ha cambiato la vita, ed è solo l'inizio” ha dichiarato. Apparizioni tv, tanti sponsor che lo seguono e “dove ci sono io, si riempiono i locali“ afferma con soddisfazione. In cantiere, un progetto importante che si realizzerà a breve. Lo stesso vale per Davide Civitiello, classe ’84, anche lui napoletano, anche lui vincitore del titolo, nel 2013. Da quando ha ottenuto il titolo di campione, gira il mondo per insegnare l'arte del vero pizzaiuolo. Dagli Stati Uniti a Dubai, dall'America Latina alla Cina fino al Giappone. ”Ho coronato il mio sogno: viaggiare, conoscere tanti Paesi dove insegnare come si prepara una vera pizza.” Il titolo iridato, insomma, a tanti ha regalato nuove possibilità. Ad altri, già affermati, ha aumentato notorietà e fatturato. Il 1° e il 2 settembre si alzerà il sipario per i cinquecento pizzaiuoli provenienti da tutto il mondo, che gareggeranno, per la prima volta, con la farina proveniente dal raccolto del Campo Caputo.
 

domenica 30 agosto 2015

Il sindaco Tito assegna nuove deleghe agli assessori

Giuseppe Tito
Meta - Il sindaco Giuseppe Tito ha assegnato ulteriori deleghe agli assessori che compongono la sua Giunta municipale. Angela Aiello si occuperà di Pubblica istruzione, mentre Susanna Barba Carderopoli è la nuova delegata a Sanità, Rapporti con gli enti, Problematiche inerenti alla casa, Servizi demografici e informatici. Pasquale Cacace è di nuovo titolare delle deleghe a Turismo, Attività produttive e Protezione civile. Raffaele Russo, infine, acquista competenze in materia di Frazioni e Comunicazione. Si tratta dell’ultima fase del mini-rimpasto avviato dal primo cittadino di Meta la scorsa primavera allo scopo di rilanciare l’azione amministrativa dell’esecutivo.

Associazione "La Torretta". Viaggio tra le torri saracene


Vico Equense - Venerdì scorso in una sala gremita della Santissima Trinità e Paradiso, l’Associazione “La Torretta” ha presentato un "viaggio d'immagini in musica" (a cura di Guido Grella), alla scoperta del sistema difensivo delle torri costiere, edificate per l'avvistamento delle navi saracene lungo il fronte marino della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. “Questa partecipazione – commenta Mauro Colandrea, portavoce dell’Associazione - così sentita e attiva ci rende molto orgogliosi e dimostra che la serietà e passione con cui portiamo avanti le nostre iniziative incontra il favore della popolazione locale”. Sono rimaste trentaquattro le torri edificate per l’avvistamento delle navi saracene lungo il fronte marino della costiera sorrentino-amalfitana. Ventisette miglia di storia dalla cala di Vietri a Castellammare di Stabia con i resti delle torri a rievocare i tempi delle ferocie ottomane. Seguendo le rotte dei saraceni si può disegnare la mappa del territorio sottoposto per secoli alle scorrerie dei predoni del mare e costretto a tentare di opporsi con ogni mezzo di difesa alla sopraffazione dei pirati saraceni, turchi, barbari. Il suggestivo campionario archeologico delle torri costiere s’inserisce in un patrimonio ambientale inestimabile, oggi tutelato con l’istituzione della riserva marina di Punta Campanella, malgrado il sopravvento della natura e il saccheggio urbanistico.
 

In giro tra cinema e bellezze: a settembre tornano i Movie Tour

Vico Equense - Dopo il grande successo dell'anno scorso, i Movie Tour tornano a percorrere la Penisola Sorrentina. I trenini turistici inaugurati a dicembre 2014 e organizzati dal Comune di Vico Equense in collaborazione con i Comuni della Penisola, ricominceranno a portare i visitatori sui principali set cinematografici della Costiera Sorrentina, facendo scoprire loro anche le meraviglie paesaggistiche e naturali del luogo. Sarà possibile partecipare gratuitamente ai Movie Tour il 4, 5 e 6 settembre 2015 con due trenini al giorno in partenza rispettivamente alle ore 17.00 e alle 19.30 da Corso Filangieri a Vico Equense, all'altezza dell'Antico Palazzo Municipale (Museo del Cinema). I tour del cinema hanno la durata di 1 h e 30 circa e porteranno i visitatori sui luoghi che hanno reso immortali attraverso il cinema le bellezze e la natura della Costiera Sorrentina, raccontandoli attraverso la voce narrante dell'attore Mariano Rigillo. Per la prenotazione dei posti limitati visitare il sito www.movietour.info, oppure mandare una email aprenota@movietour.info, o ancora contattare il numero telefonico 331/5257403. Un modo innovativo per coniugare la magia della settima arte con la riscoperta delle bellezze dei luoghi della Penisola Sorrentina che hanno ospitato i set di capolavori del cinema come l'indimenticabile “Pane, amore e...”, un importante volano di promozione turistica internazionale per Vico Equense, per la Penisola e per tutta la Regione Campania. I Movie Tour sono realizzati nell'ambito del progetto “Promorecupevalorizza Penisola”, finanziato dalla Regione Campania (Piano di Azione e Coesione), insieme al Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale. Vico Equense negli anni si è consolidata come città del cinema grazie anche alla realizzazione del “The Wall of Fame”, il monumento permanente al cinema, primo ed unico in Italia, situato in Piazza Kennedy che raccoglie le firme di tutti i più importanti artisti intervenuti alle varie edizioni del Social World Film Festival, e del Museo/Mostra del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina, totalmente dedicato ai cimeli della cinematografia dei set girati in Costiera.

Giunta, viabilità: è testa a testa Gargiulo-Apreda

I due assessori in pole position per la delega-chiave, a 3 mesi dal voto Cuomo non ha assegnato gli incarichi

Fonte: Josè Astarita da Metropolis

Sorrento - Viabilità, è testa a testa tra Mario Gargiulo e Raffaele Apreda, i due assessori - tra i più votati alle elezioni dello scorso 31 maggio - si contendono la delega-chiave, quella storicamente più "delicata" perché, proprio negli ultimi anni a Sorrento, quando si tratta di mettere in pratica adeguamenti dei piano traffico si finisce spesso con il duellare con commercianti e categorie e non sempre vengono dispensate rose e fiori per provvedimenti innovativi, rivoluzioni e cambi a sorpresa benedetti dalia giunta. Basti pensare all'ultimo capitolo della serie: il Comune di Sorrento, alla vigilia dei voto, decise di istituire la zona a traffico limitato in piazza Angelina Lauro, ma l'ordinanza emessa dai vigili urbani suscitò reazioni inviperite degli esercenti che lamentarono un calo dei clienti e delle vendite tanto da indurre il comando di polizia municipale a ritirare tutto nel giro di pochi giorni. Insomma, materia cruciale quella del corso pubblico, da affrontare al più presto, con i guanti bianchi. E anche alla vigilia dell'autunno, stagione cruciale per la riapertura dei cantieri della metanizzazione che, in centro e in periferia, l'anno scorso provocarono la paralisi della circolazione e tanti veleni sul conto dell'operato dell'amministrazione.
 

Alcol e drogatest in Costiera, tre automobilisti denunciati

Cinquantanove vetture fermate durante l'operazione 

Sorrento - II fine settimana di grande traffico sulla costiera sorrentina ha spinto le forze dell'ordine a prestare grande attenzione al pattugliamento dell'intera zona. La polizia stradale di Napoli ha allestito numerosi posti di blocco sia di giorno che di notte. L'operazione è stata particolarmente capillare nelle ore notturne, per cercare di evitare che qualcuno si mettesse alla guida dopo aver bevuto un bicchiere di troppo o dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Nella notte tra venerdì e sabato, in particolare, gli agenti, con la collaborazione dei sanitari della polizia di stato, hanno proceduto al controllo di ben 59 automobilisti. Con l'ausilio di test salivari, per la verifica delle droghe d'abuso. oltre all'apparecchiatura per l'alcool test. sono stati denunciati 3 automobilisti, in stato di libertà, ai quali è stata, ovviamente, ritirata anche la patente di guida, perché sorpresi alla guida di altrettanti autoveicoli, sotto l'effetto di cocaina ed etanolo. Verifiche minuziose che hanno evitato che tre persone non in grado di guidare con sicurezza mettessero a repentaglio l'incolumità degli altri automobilisti sulle strette e tortuose curve della costiera sorrentina. Il pericolo di incidenti è particolarmente alto nel lungo serpentone di asfalto che dalla città di Castellammare di Stabia conduce fino a Sorrento e da accesso all'altra costiera, quella amalfitana che prosegue fino, ed oltre, a Vietri sul Mare. Nel corso dei controlli, i poliziotti hanno elevato 15 contravvenzioni per violazione al codice della strada, ritirando ulteriormente altre 3 patenti di guida, decurtando in totale ben 50 punti. I controlli continueranno per tutto il fine settimana, l'ultimo del grande esodo di agosto che impegna anche le due costiere della provincia di Napoli e di Salemo. L'obiettivo delle forze dell'ordine è, oltre a far rispettare le regole, quello di evitare che vite umane vengano messe a rischio. Quindici contravvenzioni inflitte a conducenti che non hanno rispettato il codice della strada. (Fonte: Cronache di Napoli)

Santa Maria del Lauro, da martedì partono i festeggiamenti

Meta, chiesa di Santa Maria del Lauro
Tra gli eventi anche quelli organizzati dal gruppo Eav 

di Claudia Esposito

Meta - Dal 1 settembre apre ufficialmente il calendario delle celebrazioni per la Madonna del Lauro di Meta. Si inizia martedì con l'intronizzazione della statua sull'altare maggiore della basilica dopo una breve processione sulla piazza con il tradizionale rito dello "struscio", in cui i fedeli muniti di rami d'alloro, li fanno strusciare sulla statua in segno di omaggio e devozione. Il 2 settembre giornata di ricordo per i caduti del mare: alle 19.30 la tradizionale fiaccolata della statua della Stella Maris che veglia sulle spiagge di Meta, un rito a cui parteciperà anche l'arcivescovo della diocesi di Sorrento - Castellammare, Francesco Alfano, che presiederà la successiva celebrazione eucaristica per i marittimi a cui faranno seguito fuochi d'artificio. Il giorno successivo l'arcivescovo presenzierà anche alla messa di ringraziamento in occasione dei 70 anni di sacerdozio di don Gennaro Porzio, predecessore dell'attuale parroco don Gennaro Astarita. Le celebrazioni liturgiche proseguiranno naturalmente fino al 12 settembre, giorno della festa, quando le strade della città saranno animate, in mattinata, dalle note della Banda "Città di Sorrento". Quel giorno, inoltre, si rinnoverà per il 26esimo anno consecutivo anche l'omaggio alla Vergine da parte del personale Eav, ex Circumvesuviana. Alle ore 10.30, nel parcheggio adiacente alla stazione di Meta, celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Cappiello, parroco di Montechiaro, con l'accompagnamento del coro parrocchiale diretto da Annarita Mercatelli e Margherita Savarese. Alle 11.30 sarà deposta una corona d'alloro al tempietto della Madonna del Lauro in memoria dei ferrovieri defunti.
 

Quadernario, Almanacco di poesia contemporanea di LietoColle

Maurizio Cucchi
I volti, i titoli, le ragioni poetiche e quelle storiche, nel disegno prospettico di una contemporaneità che sempre più assottiglia i tempi di cambiamenti radicali, rivivono nel secondo numero di questo Quadernario – Almanacco di poesia contemporanea, edito da LietoColle e curato da Maurizio Cucchi. Quattrocento e tredici pagine, 26 poeti di letterature e generazioni differenti, per un’operazione editoriale che sicuramente va a colmare il vuoto lasciato dopo la discutibile decisione di Mondadori nel 2010 di sopprimere l’Almanacco dello Specchio che tanti buoni poeti aveva portato alla luce nel corso degli anni. La prima parte del Quadernario è dedicata ai poeti stranieri: Marco Antonio Campos (Messico); Jorge Boccanera (Argentina); Radmila Lazić (Serbia); Jean- Charles Vegliante (Francia); Marga Clark (Spagna). Autori tradotti rispettivamente da Martha L. Canfield, Alessio Brandolini, Ginevra Pugliese, Mario Benedetti e Roberta Buffi. La seconda e la terza parte raccoglie brevi sillogi di poeti italiani più o meno noti, sicuramente di valore. Particolarmente da apprezzare le sillogi Distanze di Giulia Rusconi, Cantabilità infinita di Stelvio Di Spigno, Le chiavi della sua stanza di Francesca Moccia e Saperi e patimenti di Renato Minore.

Intervista a Giuseppe Tito - «Entro dicembre l`impianto atteso da 40 anni»

Giuseppe Tito
II sindaco di Meta, Tito: «Condotte degli anni '50, scarichi abusivi e rivoli strapieni: così il sistema va in «Entro dicembre 'impianto atteso da 40 anni

Fonte: Nuviana Arrichiello da Il Roma 

Meta - Una "task force" messa in campo dai sindaci della Penisola dopo i "guai" di questo agosto nero nel corso del quale a tenere banco è stata la notizia del mare inquinato e dell'inevitabile stop temporaneo alla balneazione. Tutto perché sono quarant'anni che la costa aspetta il suo impianto di depurazione. «Dalla Regione ci hanno assicurato che entro il 31 dicembre la Penisola avrà il suo impianto di depurazione», sottolinea Giuseppe Tito, sindaco di Meta di Sorrento e coordinatore dei sindaci della Penisola per quanto riguarda la questione mare. Dopo le piogge delle scorse settimane, l'allarme inquinamento in Penisola è esploso con il mare sporco e lo stop alla balneazione. Cosa non ha funzionato? «Ci sono diverse problematiche spiega Tito -. Una è sicuramente quella del depuratore che attualmente è in fase esecutiva, come ci ha assicurato il vicepresidente del consiglio regionale, Fulvio Bonavitacola, che ha anche la delega ali 'Ambiente. Al momento stiamo effettuando un monitoraggio del territorio con i tecnici della Gori allo scopo di individuare dei punti del sistema fognario attuale dove dovranno essere separate le "acque bianche" da quelle "nere "perché esistono, allo stato, dei tratti di fogna mista. Procedendo alla separazione si riuscirebbe a contenere la portata delle acque nella condotta che va da Sorrento a Punta Gradelle e che attraversa tutti i comuni da Sorrento a Sani 'Agnello, passando per Piano, Meta e Vico Equense». Attualmente come funziona il vostro impianto di depurazione? «Con la nostra condotta attuale scarichiamo a mare a 800 metri dalla riva, con una tubazione piazzata a una profondità di circa 8090 metri. Ma manca ancora un impianto di depurazione che possa consentire di separare le acque reflue dai fanghi. E questo perché il nostro sistema risale agli anni '50 ed è tarato per un numero ridotto di abitanti. Nel corso degli anni in Penisola si è registrato un incremento demografico e di turisti. A questo va aggiunto il cambiamento climatico con il manifestarsi, soprattutto negli ultimi anni, di piogge tropicali che non fanno altro che appesantire e mandare in tilt un sistema ormai vetusto e inappropriato. Bisogna inoltre considerare il fatto che la tubazione attraversa anche alcuni rivoli da Sorrento a Meta che confluiscono direttamente in mare».
 

Da due anni nel Mediterraneo con il suo Kayak, Sergi Rodriguez arriva in penisola sorrentina | Video

Giorgia De Gennaro e Sergi Rodriguez Basoli
Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino 

Vico Equense - E’ partito due anni fa da Barcellona con Kayak e sacco a pelo per attraversare il mar Mediterraneo. Oggi ha fatto tappa in penisola sorrentina. Il catalano Sergi Rodríguez Basoli ha deciso di viaggiare seguendo la costa dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, portando con sé un messaggio: il mare è fonte di vita e va preservato. Oltre alla Spagna, è stato in Corsica, Sardegna, Italia settentrionale e centrale. Da pochi giorni è arrivato in Campania e ha deciso di fermarsi a Vico Equense. Ad accoglierlo, la presidente della delegazione territoriale di Marevivo Mariagiorgia De Gennaro. «Spesso mi fermo in luoghi affollati – racconta Sergi – per avere la possibilità di conoscere gente e confrontarmi con nuove persone. Qui in provincia di Napoli mi hanno accolto come un figlio, mi sono sentito a casa». Il giovane spagnolo lavorava in Germania come ingegnere. «Avevo paura di essere assorbito dal lavoro e perdere la mia libertà – continua – così ho capito che era il momento di partire. Per adesso sono diretto in Sicilia, poi si vedrà. Ragiono per piccoli obiettivi. Quel che è certo, però, è che durante i miei incontri cerco di far capire l’importanza di tutelare il nostro mare. Con gli amici dell’associazione “Oceana” vogliamo sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente marino». Nel suo Kayak Sergi ha tutto. «E’ una casa completa messa a tetris – racconta – in cui c’è tenda, sacco a pelo, materasso, vestiti, fornellino, alcol, un po’ di riso, pasta, olio e alcuni attrezzi per poter lavorare le conchiglie e realizzare delle collanine». Ad accompagnarlo, il suo cagnolino, Nirvana, incontrato in Sardegna e diventato suo fedele compagno di viaggio.

VIDEO

sabato 29 agosto 2015

Scuola, dall'asilo alle medie, nasce l'istituto comprensivo

Massimo Trignano
Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Nasce l’Istituto comprensivo costiero. A seguito del dimensionamento scolastico la scuola dell’infanzia-primaria Giovanni Pascoli e la secondaria inferiore Scarlatti confluiranno in un unico polo. Dal primo settembre entrerà in vigore il nuovo assetto organizzativo; a dirigere il nuovo istituto sarà la preside Debora Adrianopoli. Ai cambiamenti gestionali si affiancheranno quelli operativi e logistici. Molti bambini cambieranno aule e sedi. L’istituto Santissima Trinità non ospiterà più gli alunni della scuola dell’infanzia. Alla richiesta di disporre delle opportune informazioni sui locali a disposizione inviata al Comune dalla preside, l’amministrazione ha risposto con un dettagliato piano di organizzazione degli spazi. Come indicato nella delibera di giunta, le cinque sezioni della scuola dell’infanzia del plesso Santissima trinità saranno trasferite alla sede di via Sconduci, le classi quinte della primaria andranno al plesso Scarlatti, il locale al primo piano della Giovanni Pascoli, fino ad oggi utilizzato come laboratorio multimediale, diventerà aula didattica e le attrezzature che lo componevano faranno parte di nuovi spazi informatici allestiti presso la Santissima Trinità. Gli uffici di segreteria saranno organizzati presso i locali del plesso Scarlatti mentre l’ufficio di presidenza avrà due sedi. I cambiamenti coinvolgeranno una platea scolastica che, per il prossimo anno, sarà composta da 23 classi delle elementari, 11 dell’infanzia, 12 delle medie. Novità che hanno generato qualche preoccupazione tra i genitori. «Mi chiedo come si farà a far combaciare gli orari di entrata e uscita» scrive Iole Pane sul gruppo Facebook del primo circolo didattico. «Con il trasferimento delle sezioni dell'infanzia dalla Trinità a Sconduci non ci sono più spazi sufficienti per accogliere asilo e elementari in un unico edificio. Quella pianificata è la soluzione più logica» afferma Massimo Trignano, presidente del consiglio di circolo.

Marina d’Equa. Sergi Rodríguez Basoli approda sulla spiaggia libera delle Calcare

Vico Equense - Si chiama Sergi Rodríguez Basoli, è catalano e ha trentuno anni: è partito da Barcellona il 22 luglio del 2013 con il suo kayak per un viaggio che ha un nome - Rumbo Mediterraneo. Lungo il tragitto, poi, si è aggiunta Nirvana un piccolo meticcio trovato in Sardegna. Sergi è arrivato questa mattina sulla spiaggia libera delle “Calcare” a Marina d’Equa. E’ un ingegnere meccanico specializzato nel settore delle energie rinnovabili ma ha deciso di interrompere la linearità della sua vita: la laurea, il lavoro. “Allora mi sono detto: parto". Lo ha fatto, aggiunge, anche per lanciare un messaggio al mondo, in linea con la "mission" di Mednet, un progetto dell'associazione "Oceana" per la tutela degli oceani del pianeta: “Sì, vorrei che tutti comprendessero che è un obbligo pensare seriamente, con impegno e responsabilità, alla protezione e conservazione delle regioni costiere e marine del Mediterraneo. Inquinamento, pesca intensiva, aree protette troppo piccole: bisogna rimboccarsi le maniche".

E' nata la pizza Don Alfonso

Ciro Oliva con Livia e Ernesto Iaccarino 
Massa Lubrense - E’ nata, a Sant’Agata sui due Golfi, una nuova pizza: la “Don Alfonso”. Miscela di farina Ricca e Cuoco, peperoncini di fiume, ricotta, origano e tonno appena scottato, olio riserva Don Alfonso. A pensarla e realizzarla, a quattro mani, Ernesto Iaccarino, seconda generazione del Don Alfonso 1890 e Ciro Oliva, ultima generazione della storica pizzeria del rione Sanità di Napoli “Concettina ai tre Santi”. L’idea di questo vulcanico pizzaiuolo è quella di rendere omaggio agli chef stellati della Campania. Quelli che hanno portato la cucina partenopea alla ribalta nazionale e internazionale. E Don Alfonso, con la moglie Livia, e ora con la collaborazione dei figli Mario ed Ernesto, sono stati i precursori di questa evoluzione. Ora, grazie alla sinergia tra Ernesto Iaccarino e Ciro Oliva, è stata sfornata la “Don Alfonso”. Un omaggio alla carriera dello chef di Santa’Agata sui due Golfi, due stelle Michelin, ispirata a un suo piatto storico. “Questa iniziativa” ha dichiarato Livia Iaccarino “è importante perché testimonia la crescita degli operatori della pizza, che stanno seguendo le tracce della qualità, dei prodotti, delle ricette. E questo è a vantaggio non solo dei consumatori ma anche dell’economia nazionale. I più bravi stanno portando all’estero la qualità della pizza. Un mestiere che gli stranieri vengono a imparare a Napoli. E proprio Napoli, il 1° e il 2 settembre, ospiterà 500 pizzaioli provenienti da tutto il mondo per partecipare al XIV Trofeo Caputo e aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.

Alimuri, ricorso contro il Comune di Vico

La storia infinita dell`ecomostro abbattuto. I proprietari della struttura si ritengono danneggiati. L'ente locale pronto alla disputa legale

Fonte: Fabrizio Geremicca da Il Corriere del Mezzogiorno

Vico Equense - Alimuri, la storia infinita. Chi si illudeva che la vicenda dell'ecomostro, realizzato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso lungo la costa tra Vico Equense e Meta di Sorrento, ma mai completato, fosse andata definitivamente in archivio con la demolizione del 30 novembre dello scorso anno, si sbagliava, n prossimo 22 ottobre, infatti, il Tar Campania dovrà pronunciarsi nel merito sul ricorso presentato da «Sica», la società proprietaria dell'immobile abbattuto, che fa capo a Paolo ed Anna Normale (moglie quest'ultima dell'euro parlamentare Pd Andrea Cozzolino) ed alla signora Margherita Masullo (suocera di Cozzolino) contro l'ordinanza di demolizione che fu emessa dal comune di Vico Equense a marzo ed è stata eseguita a fine novembre 2014. Quel provvedimento, che invano «Sica» aveva tentato di bloccare con una richiesta di sospensiva, per due volte respinta dal tribunale amministrativo regionale, si fondava sul presupposto che la struttura realizzata in base alla concessione degli anni Sessanta, circa vent'anni prima che l'ecomostro incompleto e già semidiroccato fosse acquistato dalla famiglia Normale, fosse illegittima perché diversa, per forma e dimensione, rispetto a quella autorizzata. Undici mesi dopo la demolizione dell'Alimuri,
 

Mare, riabilitata la spiaggia del Purgatorio

Esito positivo degli ultimi prelievi dell'Arpac: diminuiti i colibatteri 

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino 

Meta - Da ieri pomeriggio la spiaggia del Purgatorio non è più off-limits. Il sindaco Giuseppe Tito ha revocato il divieto di balneazione disposto a giugno, quando l'Agenzia regionale perla protezione dell'ambiente (Arpac) riscontrò per la prima volta una concentrazione di batteri fecali sopra la norma. Per il provvedimento esultano i gestori dei lidi che, sebbene non toccati dal divieto m quanto il tratto di costa incriminata è distante dai loro lidi, hanno dovuto fare i conti con un calo dei clienti. E intanto proseguono gli interventi in vista del potenziamento della rete fognaria e della bonifica dei valloni. Tito ha dato l'ok alla balneazione non appena l'Arpac gli ha trasmesso i risultati dei test eseguiti tra martedì e giovedì. Nei cinque campioni d'acqua prelevati al largo del Purgatorio è stato riscontrato un basso livello di enterococchi intestinali e di escherichia coli. Tanto che l'Arpac ha subito giudicato balneabile quel tratto di mare. E Tito ha potuto revocare il divieto: «Abbiamo atteso per prudenza la comunicazione ufficiale da parte dell'Arpac - spiega il primo cittadino - Ora bisogna impegnarsi perché certi problemi non si ripresentino». I dati Arpac sono confortanti anche per il resto del litorale. Tra la Conca, l'Alimuri e la Marina di Meta l'acqua è classificata come «eccellente» e i test non hanno mai rivelato un'eccessiva presenza di batteri da aprile a oggi. Eppure l'eco dell'emergenza-inquinamento in penisola sorrentina ha penalizzato non poco i titolari degli stabilimenti.
 

A Villa Fondi arriva il Theremin

Appuntamento con il Duo Ebano e Avorio e con Fabio Pesce il 1 settembre alle ore 21:00 a Villa Fondi 

Piano di Sorrento - Per il concerto del 1 settembre a Villa Fondi, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento, l’Associazione Culturale Sfumature in Equilibrio, organizzatrice dell’evento, ha scelto Fabio Pesce ed il suo Theremin, accompagnato dal Duo Ebano e Avorio, composto dai Maestri Pasquale Davide (clarinetto) e Luisa Esposito (tastiera). Una proposta che ha lo scopo di portare in Penisola Sorrentina quello che è considerato il più antico sintetizzatore elettronico della storia, inventato dal russo Leon Termen nel 1919, l’unico strumento musicale che si suona senza che l'esecutore abbia alcun tipo di contatto fisico. Una fusione di strumenti di natura diversa in grado di creare un’affascinante ed entusiasmante mescolanza di timbrica. I tre musicisti eseguiranno brani della tradizione napoletana, oltre a colonne sonore dei più celebri film e a tanghi. Le esecuzioni saranno intervallate da letture di testi inerenti le esecuzioni musicali, interpretati dall’artista Teresa Coccurullo.


venerdì 28 agosto 2015

Vico Equense - Marina di Vico, proiezione del film "All'Improvviso un uomo" il video

Scuola, il Comune di Vico Equense assicura il trasporto disabili

Marinella Cioffi
Vico Equense - Il Comune di Vico Equense assicura il trasporto scolastico per gli studenti disabili per il 2015. La decisione è stata presa dalla Giunta del Sindaco Benedetto Migliaccio su proposta dell’Assessore alle politiche sociali Marinella Cioffi. “La competenza – spiega l’Assessore Cioffi – per quanto concerne il trasporto degli alunni diversamente abili frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio extracomunale, è in capo alle Province e le stesse devono non solo assicurare il servizio, con data certa, ma ne devono sostenere anche il relativo onere. La trasformazione della Provincia di Napoli a Città Metropolitana ha determinato, e determina ancora, un rallentamento nell’approvazione del bilancio provinciale e il relativo impegno delle spese per il trasporto scolastico per i diversamente abili che frequentano le scuole superiori.” Le famiglie che lottano quotidianamente con la disabilità dei propri figli adolescenti, sono circa venti sul territorio vicano. Alcuni devono recarsi quotidianamente all’istituto alberghiero «De Gennaro», quindi restando nell’ambito cittadino, ma non mancano studenti che devono muoversi verso la penisola, raggiungendo il liceo classico «Publio Virgilio Marone» di Meta o il liceo artistico «Francesco Grandi» di Sorrento. “Nonostante – continua l’Assessore Cioffi - i continui tagli, il bilancio risicato, abbiamo deciso di venire incontro alle tante famiglie che attendevano di sapere la loro sorte. Il Comune, pertanto, anticiperà le relative somme necessarie e poi chiederà il rimborso dei costi all’ex Provincia di Napoli”, conclude l’Assessore Marinella Cioffi.

Marc Innaro firma contro la chiusura dell’Ospedale De Luca e Rossano

Marc Innaro
di Franca Rossi, segretaria del Circolo PD di Vico Equense

Vico Equense - Il Direttore della sede Rai di Mosca, Marc Innaro, firma e collabora alla raccolta firme tra i villeggianti di Monte Faito contro il trasferimento o il ridimensionamento dell’Ospedale De Luca e Rossano. Marc Innaro è nostro concittadino di adozione, in quanto trascorre sin dalla nascita le sue vacanze estive e invernali sul Monte Faito. Quando rientra in Italia non manca mai di passare le sue giornate di riposo nella sua residenza faitense. Da direttore, all’epoca, della sede Rai di Gerusalemme, proprio per questa sua assidua permanenza in Penisola Sorrentina, gli fu conferito il Premio Lions “Sorrento nel Mondo” come giornalista di fama internazionale. Il pericolo di un eventuale chiusura o ridimensionamento del Presidio Ospedaliero è molto sentito tra i residenti estivi abituali del Monte Faito. Molti di essi sono nati a Vico Equense durante la villeggiatura dei genitori. Bambini ed anziani ricorrono frequentemente alla Struttura per incidenti o malori, o semplicemente per i loro controlli sanitari abituali, e sono entusiasti dell’assistenza e dell’accoglienza che ricevono nel nostro Presidio. Una soppressione del servizio determinerebbe la scelta di molti villeggianti nel nostro territorio, soprattutto anziani, di trasferirsi per le vacanze in un luogo più vicino ad un Pronto Soccorso, con conseguente danno per la nostra economia turistica.

La proiezione del film "All’improvviso un uomo" a Marina di Vico

di Filomena Baratto 

Vico Equense - Marina di Vico, mercoledì sera era gremita di persone per la proiezione del film “All’improviso un uomo” di Claudio Insegno. Quando sono scesa per la scala che conduce a mare dal parcheggio, gratis per l’occasione così come la proiezione, mentre ero a telefono con mio padre a raccontargli del film che andavo a vedere, sono rimasta senza parole. Le sedie già tutte occupate, un vociare e un andirivieni per le scale, commenti di chi si apprestava a sedersi. Davanti allo schermo un nugolo di persone preoccupate per l’inizio della serata tra cui si riconosceva il giornalista Peppe d’Esposito, portavoce del sindaco, che dava suggerimenti per la disposizione per le sedie relative al flusso di persone che continuava a scendere, i posti da riservare alle autorità, gli ultimi suggerimenti per poter iniziare. In breve ho visto panche sbucare da ogni dove, persone del borgo adoperarsi per dare ciò che occorreva e quando tutti hanno trovato posto, anche il sole era calato e, senza bisogno di spegnere le luci, lo schermo ha acceso la sua. Massaquano era tutta lì, in piazza, e in un flash felliniano mi è venuto in mente che stando tutti lì, i ladri potevano darsi da fare ricordando le parole di mia nonna che non lasciava mai la casa incustodita. L’intero borgo era in trasferta lì. Una signora precisava che doveva essere una proiezione solo per gli abitanti di Massaquano, ma un’altra che cercava posto, finalmente quando l’ha trovato, ha risposto che, pur non essendo di Massaquano, non avrebbe rinunciato a vedere il film. Dopo l’arrivo delle autorità, la presentatrice, Shasa Nil, con la sua ventata di turchese, un vestito in perfetta sintonia con l’atmosfera marina, ha dato inizio alla proiezione con i saluti, le motivazioni e la descrizione del film.
 

Grande attesa per Michele Placido e Manuela Zero a Sant' Agnello

Sant'Agnello - “Notti d’artista tra la terra e il mare”: questo il titolo delle attesissime manifestazioni in programma a Sant’Agnello a partire da venerdì 28 agosto e per tutto il week end a seguire. Dopo l’escursione in barca che vedrà gli aderenti apprezzare le bellezze paesaggistiche del territorio dalla costa peninsulare, sabato 29 e domenica 30 agosto la romantica terrazza sul mare del Rione dei Cappuccini si farà da sfondo ad una corposa kermesse capace di ospitare artisti di livello nazionale. Ad arricchire l’evento di sabato alle ore 21:00 il concerto dei “Why & Not” - dieci anni di carriera, due dischi alle spalle - che presenteranno, in un coinvolgente concerto live, il loro ultimo lavoro “Una storia bellissima”. Domenica sera poi, grande attesa per Manuela Zero e Michele Placido che si esibiranno sul palcoscenico della Marinella. Manuela Zero, attrice e showgirl originaria di Sant’Agnello che ha partecipato come finalista al programma RAI di Raffaella Carrà ed è tra le protagoniste dell’ultimo film di Pieraccioni, aprirà lo spettacolo ballando e cantando tre pezzi del repertorio napoletano e riservando al pubblico presente uno speciale finale a sorpresa per poi lasciare il palcoscenico ad un grande maestro del teatro italiano: Michele Placido. L’attore nel suo recital “Serata d’onore” darà voce a poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio ma anche grandi autori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo. Ad accompagnare Michele Placido in questo viaggio poetico-musicale saranno Gianluigi Esposito e Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni napoletane di sempre fino all’indimenticabile Sergio Bruni. Il tutto sarà condito dagli odori e dai sapori degli chef degli alberghi peninsulari, la cui cucina, rinomata in tutto il mondo, sarà coprotagonista di questo week end tra gli stand allestiti nel nuovo Rione Cappuccini.


Presentato il XIV Trofeo Caputo. 500 pizzaioli si contenderanno il titolo, a Napoli, il 1° e il 2 settembre

Napoli - Arriveranno a Napoli l' 1 e il 2 settembre, da ogni angolo della Terra, pronti a sfidarsi per la finale del XIV Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, promosso dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Ancora una volta Napoli ospiterà, sul suo lungomare Caracciolo, dopo un percorso durato un anno, in cui l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha organizzato la Caputo Cup in giro per il mondo, i vincitori delle diverse “tappe” . Tutti a contendersi il titolo di Campione del Mondo assieme agli altri pizzaiuoli, oltre 500, provenienti da 40 Paesi, che parteciperanno alla kermesse. Alla sfida internazionale prenderanno parte, tra gli altri, i vincitori delle competizioni svolte in: Giappone, Usa, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan. L'inizio delle gare, aperte al pubblico e con ingresso gratuito, è previsto per le ore 15.00. Sarà possibile seguire le evoluzioni della competizione anche tramite i social network e le piattaforme virtuali. Giunto alla quattordicesima edizione, l'evento evidenzia e celebra innanzitutto i requisiti essenziali dell'essere pizzaiuoli, quelli con la u. Ma dimostra anche come, avvalendosi delle giuste tecniche e degli ingredienti migliori, la pizza classica napoletana sia replicabile in tutto il mondo.
 

Sorrento, da due hotel fogne scaricate a mare

Nei guai anche un B&B e due condomini. Ma torna balneabile quasi tutta la Costiera 

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino 

Sorrento - Sversavano liquami fognari nella condotta dell'acqua piovana: due alberghi, un bed and breakfast e due condomini di Sorrento sono finiti nel mirino della task-force attivata nei giorni scorsi dal Comune. I controlli danno quindi i primi risultati, mentre il mare della penisola sorrentina torna quasi completamente balneabile. Stando ai dati diffusi ieri mattina dall'Arpac, la concentrazione di batteri in acqua è rientrata nei limiti lungo l'intero litorale. E i sindaci di Sorrento, Meta e Massa Lubrense hanno potuto revocare i divieti di balneazione per Marina Grande, Marina Piccola, la spiaggia del Purgatorio e una piccola parte della baia di Puolo. Off-limits resta solo il tratto sorrentino di Marina Piccola nei pressi del pontile degli aliscafi, i Partiamo dai controlli sugli scarichi abusivi. Nella rete della polizia municipale, del personale dell'Asl Napoli 3 Sud e dei tecnici della Gori è finito innanzitutto un grande albergo in via Capodimonte. Durante il sopralluogo effettuato mercoledì, la task-force ha accertato che gli scarichi dei bagni della piscina venivano convogliati nella condotta dell'acqua bianca. Tanto è bastato perché il sindaco Giuseppe Cuomo firmasse un'ordinanza con cui si intima al 76enne proprietario dell'hotel di interrompere immediatamente lo scarico abusivo. Entro tre giorni, inoltre, l'uomo dovrà eseguire i lavori necessari per smaltire regolarmente i liquami nella colonna fecale e per bonificare la rete pluviale. Stesso provvedimento per il proprietario di un hotel in vico I Rota.
 

giovedì 27 agosto 2015

Marina di Vico, proiezione del film "All'improvviso un uomo" di Claudio Insegno

Sorrento. Torna la balneabilità a Marina Grande e a Marina Piccola


Sorrento - Il borgo di Marina Grande torna balneabile, mentre per Marina Piccola resta interdetto solo un tratto di 50 metri, coincidente con la foce del rivolo situato a ridosso del pontile degli aliscafi. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sulla base dei risultati delle analisi del mare effettuate dall’Arpac il 25 agosto scorso e comunicate oggi. “I rilievi dell’Agenzia regionale di protezione ambientale, effettuate negli specchi d’acqua antistanti Marina Grande e Marina Piccola hanno dato, come previsto, esito favorevole - spiega Cuomo - Cittadini e ospiti potranno, da oggi, tornare a fare il bagno in tutti gli stabilimenti di Marina Piccola e al largo del borgo marinaro di Marina Grande. Rimane off limits solo un breve tratto dell’area portuale, già normalmente non frequentato dai bagnanti perché ubicato nelle immediate vicinanze della banchina utilizzata dalle compagnie di navigazione.
 

L'Agenzia Cioffi informa. Unificazione PRA-Motorizzazione: forse è la volta buona

Vico Equense - Archivio unico PRA-Motorizzazione? Se ne parla da anni, in un tira e molla che non ha ancora portato a nulla di definitivo. Ma in questi giorni si è aperto un nuovo spiraglio. La commissione affari costituzionali ha approvato un emendamento al disegno legge delega di riforma della pubblica amministrazione, e la discussione si sposterà ora alla camera. L'obiettivo, come si è più volte raccontato, è quello di eliminare una volta per tutte l'inutile "doppione" tra il Pubblico registro automobilistico (gestito dall'Automobile club d'Italia) e la Motorizzazione, così da tagliare spese e burocrazia. Dopo i ripetuti tentativi – a partire da dicemre 2013 – di eliminare il doppione, pochi giorni fa il viceministro dei trasporti Riccardo Nencini era tornato a discutere della questione: "l'unificazione dei due registri sotto la responsabilità del ministero dei trasporti è la strada maestra che spero la camera voglia imboccare". "Se vogliamo far risparmiare denaro ai cittadini e dare maggiore efficienza al servizio non ci sono alternative", ha detto il ministro. Ora finalmente la questione potrebbe essere arrivata ad una svolta.
 

Luca Parlato ai mondiali

Luca Parlato a Montechiaro
Il due con azzurro pronto a dare il massimo 

Vico Equense - Saranno otto le barche che si daranno battaglia ad Aiguebelette, in occasione del Campionato Mondiale, nella storica specialità del due con. Per formare l'armo azzurro la Direzione Tecnica ha scelto Luca Parlato (Marina Militare), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro) ed il timoniere Andrea Riva (CUS Pavia). Una barca che ha mostrato buone velocità in allenamento e della quale ci parla Luca Parlato: "Premetto che sono molto contento di essere stato scelto come capovoga del due con, considerando che l'anno scorso sono stato fermo a causa di un infortunio. In questo momento stiamo cercando di settare al meglio le impostazioni della barca ma nel complesso posso dire che sono molto soddisfatto rispetto al lavoro che abbiamo svolto. Un'altra nota positiva è che tra di noi si è creata veramente una buona sintonia, ci troviamo bene sia durante gli allenamenti che fuori dal contesto sportivo e questo credo sia molto importante, ci aiuta a sostenere i duri carichi di lavoro e, conseguentemente, a puntare sempre a fare meglio".

Arola. Il Riavulillo e l'Acqua Santa... programma festa di San Raffaele



Ciro Oliva ed Ernesto Iaccarino dedicano una nuova pizza al "Don Alfonso 1890"

Ernesto Iaccarino e Ciro Oliva
Massa Lubrense - Avrà i sapori e i colori di un piatto storico del "Don Alfonso 1890" la nuova pizza ideata da Ciro Oliva ed Ernesto Iaccarino. La presentazione alla stampa ci sarà domani, venerdì 28 agosto alle ore 12.00, e darà il via ad una serie di pizze "stellate" che Ciro Oliva dedicherà ai grandi chef plurisegnalati della regione Campania. Gli ingredienti? Eccoli: farina Oro e Cuoco del Molino Caputo, ricotta, peperoncini verdi, origano e pesce azzurro. Per il pizzaiolo del quartiere Sanità di Napoli, attento alle materie prime e forte di una tradizione che si tramanda da generazioni, è una grande soddisfazione. "Ho sempre ammirato la cura che riversano nella cucina i nostri grandi chef. Riuscire a collaborare con loro per stilare una nuova carta di pizze "stellate" mi riempie di gioia. Abbiamo voluto iniziare proprio con Don Alfonso perché lui e la sua famiglia sono stati i fautori di una grande crescita nel mondo della gastronomia. Una rivoluzione positiva che ha contagiato tanti chef e ora anche il nostro settore. Napoli è una fucina di idee e di grande professionalità. Non a caso dal 1° settembre arriveranno da tutto il mondo oltre 500 pizzaioli per partecipare al XIV Trofeo Caputo e conquistare il titolo di campione del mondo."

Campania, maglia nera per i servizi

Legambiente rende noti i dati dell’ineffìcienza: «Treni datati. Dramma pendolari, dal 2010 ad oggi tagliate il 50% delle corse Napoli» 

Regione Campania - Si prospetta un autunno nero per gli oltre 271 mila pendolari campani che ogni giorno prendono il treno per andare a lavorare o a studiare». E' drastico Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, che aggiunte: «Insicurezza, inefficienze, servizi scadenti e con tagli complessivi del 19% al servizio, dal 2010 ad oggi, con punte dì -50% su alcune linee, mentre c'è stato un aumento delle tariffe del 23%». Le conseguenze, secondo Buonomo, sono evidenti: «In tre anni, complessivamente, persi oltre 196mila pendolari (-42%) che vuole significare più auto in circolazione, più traffico, più smog nelle nostre città. Nuovi treni per città più vivibili - annuncia Buonomo - parte da qui la sfida per Legambiente per ripensare la mobilità urbana e il trasporto su ferro, un trasporto che deve essere potenziato, migliorato, reso più competitivo con maggiori investimenti e che deve saper rispondere alla nuova e crescente domanda di mobilità delle aree urbane». Nonostante la regione Campania negli ultimi anni si è dotata di 63 treni tra nuovi e completamente ristrutturati, - continua - ci sono ancora troppi treni metropolitani e tram troppo vecchi: a Napoli sono 8111 numero dei treni metropolitani con una età media di 23 anni, mentre il 43,2% dei treni ha più di 20 anni. Secondo lo studio "Nuovi treni per città più vivibili" realizzato da Legambiente, con il contributo di Ansaldo Breda, che ha analizzato la situazione infrastrutturale e del trasporto ferroviario nelle città, la fotografia del trasporto m Campania «è totalmente priva di luce, possiamo dire sbiadita». In Campania - secondo lo studio - sono minimo 167 i treni che mancano per avere un servizio degno di questo nome. Al governatore De Luca Buonomo chiede «un cambiamento di rotta e di velocità sul trasporto pubblico perché la situazione dei pendolari è vergognosa, inaccettabile e insostenibile». (Fonte: Metropolis) 

Liquami in mare, attesa per l`esito delle ulteriori analisi Arpac

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino 

Sorrento - Il mare della penisola sorrentina è ancora inquinato? La risposta arriverà nella mattinata di oggi, quando l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpac) comunicherà i risultati dei test sui campioni d'acqua prelevati martedì scorso. I nuovi dati riveleranno se il livello di enterococchi intestinali e di escherichia coli è tornato nella norma dopo il boom registrato a Ferragosto. In tal caso i sindaci potranno revocare i divieti di balneazione m vigore tra Meta, Sorrento e Massa Lubrense. Le sensazioni sono più che positive. Già da diversi giorni l’acqua è tornata cristallina in gran parte della costiera. E i tecnici della Gori, la società che gestisce le risorse idriche a Sorrento e dintorni, hanno lavorato giorno e notte per rimediare ai guasti della rete fognaria. «In occasione degli ultimi prelievi eseguiti dall'Arpac mercoledì 19, le sensazioni non potevano essere altrettanto positive perché le condotte erano state ancora riparate - spiega il sindaco Giuseppe Cuomo - Stavolta siamo con vinti che l'Arpac giudicherà il mare di Sorrento completamente balneabile». Lo sperano i titolari degli stabilimenti balneari che dopo l'emanazione delle ordinanze antì-tuffi, hanno subito un drastico calo di clienti. E lo sperano anche i titolari di alberghi, bed and breakfast, bar e ristoranti, preoccupati dal danno d'immagine patito da Sorrento a causa dell'emergenza-inquinamento.
 

Junior Masterchef, il nuovo giudice sarà il napoletano Gennaro Esposito

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - «Insegnerò ai bambini che il lavoro in cucina non è un gioco. Sarò il duro della situazione». Così lo chef Gennaro Esposito, gestore de «La Torre del Saracino» a Vico Equense, di «Mammà» a Capri e di «It» a Ibiza, sarà il nuovo giudice della trasmissione televisiva Junior Masterchef. Le riprese sono già cominciate e lo chef campano sta affiancando i colleghi Bruno Barbieri e Alessandro Borghese presso gli studi di Milano. «Abbiamo già registrato qualche puntata – racconta Esposito – e ho riscontrato molto entusiasmo. Alcuni bambini hanno talento, altri sono molto volenterosi. L’importante è, però, che capiscano che in cucina non si scherza. Anche se per molti di loro si tratta di una passione e, ovviamente, non ancora di un lavoro devono imparare alcune regole e affrontare con serietà questa esperienza. Alessandro Borghese viene visto dai piccoli aspiranti chef come un amico, Bruno Barbieri come il saggio, io sono più il cattivo del film». Gennaro Esposito è il secondo chef napoletano ingaggiato da Sky. Il collega Antonino Cannavacciuolo, anche lui originario di Vico Equense, è, infatti, attualmente impegnato nelle registrazioni di Masterchef, versione adulti, in qualità di giudice.

VIDEO

mercoledì 26 agosto 2015

Le 50 gelaterie artigianali migliori d’Italia


Under 30 inventano il Tompac ed è già un successo

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Si inventano un lavoro e guadagnano 800 euro in tre giorni; dopo il video pubblicato su ilmattino.it l'introito arriva subito a 1.300 euro. Creano un nuovo prodotto, lanciano una campagna di crowdfounding su "indiegogo.com" e riscuotono grande successo in termini economici e di diffusione. Si tratta di giovani napoletani under 30 che danno vita al «Tompac», un dispositivo che, senza fili o collegamenti, in qualsiasi locale o luogo all'aperto, consente di ricaricare i cellulari degli utenti. «E' un apparecchio poco più grande di una mano - spiega Angelo Coppola, 28enne di Vico Equense, socio della Tompac srl - che, disposto sui tavoli dei locali che lo utilizzeranno, consentirà la ricarica di quattro cellulari in contemporanea oltre alla possibilità di chiamare gestore o camerieri attraverso un tasto. Al progetto hanno creduto anche personaggi del mondo dello spettacolo, come Anna Pettinelli, che è protagonista del video di presentazione». Adesso ai talentosi ragazzi non resta che aspettare che il lancio sul mercato consenta la diffusione del loro prodotto su vasta scala.

Il bar

Massaquano
di Filomena Baratto* 

Vico Equense - Il mio primo bar è stato quello di mio nonno in piazza a Massaquano. Non aveva un nome, la scritta fuori diceva solo “Bar”, luogo di giochi, di caffè, di dolci, di liquori, caramelle. A me piacevano solo i sciu sciu e quelle piccole a liquirizia. Quello di mio nonno era un emporio, poteva vendere articoli di ogni genere, ma è sempre stato solo un bar. Mio padre faceva un ottimo caffè ed era un brillante intrattenitore…soprattutto di ragazze. Lì dentro c’era vita ed io ero un’osservatrice attenta. Ma più di tutti chi portava avanti il bar era mia nonna, una donna energica e di “cervello” che girava per i tavoli da gioco a sollecitare il consumo delle bevande, a ispezionare, a riprendere i chiassosi e a mettere gassose al centro con la speranza che bevessero. Al suo passaggio i tavoli si riempivano di boccali di birra, di vino, di liquori. Quando la sala era satura di fumo e sapeva di alcool, solo allora lei se ne andava nel retrobottega,sicura che la serata che procedeva bene. Dopo qualche oretta, era sempre lei a passare per i tavoli e a dare l’ultimo saluto della giornata, anche se era già notte fonda. Erano gli anni 60. Ho ancora nelle orecchie le canzoni di Gianni Morandi e Little Tony che mio zio canticchiava guardandosi allo specchio e io mi divertivo da morire a guardarlo. E mentre cantava, maneggiava con destrezza le tazze nel lavandino, e poi ne udivo il tonfo di quando le appoggiava sul bancone a ritmo continuo e abitudinario. Quando ero lì, gestivo le caramelle poste nelle ampolle di vetro, mi divertivo a prenderne manciate solo per contarle e rituffarle dentro, mentre non mi piacevano quelle con lo zucchero che mi lasciavano le mani appiccicose. Mi chiedevano di incartare le caramelle o di contarle e aiutavo nonna in questi piccoli gesti. Sin da piccola chiedevo perché questo luogo si chiamasse bar, ma nessuno me ne dava spiegazione.


Carlo Gambalonga presenta il libro “Casa Ansa”

Sorrento - Venerdì alle ore 19 si terrà nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento la presentazione “Casa Ansa. Da settant’anni il diario del Paese”, l’ultimo libro del giornalista Carlo Gambalonga edito dal Centro di Documentazione Giornalistica. L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Cypraea e dal periodico Surrentum, con il patrocinio del Comune di Sorrento e la preziosa collaborazione del Museo Correale di Terranova. Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, e Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Culturale Cypraea, introdurranno l’autore che ha vissuto dall’interno in prima persona, per quasi quarant’anni, le vicende della prestigiosa Agenzia d’informazione, del cui ruolo discuteranno il giornalista Carlo Franco e l’ex-caporedattore del quotidiano “Il Mattino” Antonino Pane, moderati da Antonino Siniscalchi, direttore del periodico di informazione turistica “Surrentum” e corrispondente del quotidiano “Il Mattino”. Sarà presente l’autore. Saranno proiettate a cura del giornalista Ciriaco Viggiano alcune fotografie per ripercorrere la storia dell’Ansa sottolineate dalla musica della violoncellista Dora Szabo. Carlo Gambalonga ha ricoperto l’incarico di vice direttore vicario dell’Ansa, dopo essere stato per dieci anni coordinatore delle sedi regionali e, nella fase iniziale, del notiziario AnsaMed. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: il Premio Ischia nel 2007 come migliore giornalista dell’anno, il Premio “Axel Munthe” per la divulgazione scientifica, il Premio Sele per il Mezzogiorno d’ Italia e il Miami Award. È autore dei libri “Cinema fermo posta”, “Il Signore delle nascite”, “AIDS come combatterla” e del racconto “Il ragazzo di Tirana”. Scrive Gambalonga; “Il 15 gennaio del 1945 viene trasmessa la prima notizia della neocostituita agenzia di stampa ANSA nata a Roma. Erano le 8.55 l’ultimo anno di guerra. L’Agenzia nei suoi 70 anni di vita è stata la casa delle notizie, dell’indipendenza, dell’imparzialità e della libertà per i tantissimi giornalisti che, generazione dopo generazione, sono stati uniti dal filo ideale della passione per un lavoro spesso oscuro ed anonimo ma che li ha fatti sentire sempre al centro della storia del nostro paese. Io a 23 anni nel 1976 varcai l’austero cancello di via Dataria con il mio sogno di diventare giornalista ad ogni costo!”

Sorrento. Cerimonia di chiusura del Progetto Multilab

Sorrento - Venerdì 28 Agosto alle ore 19.30, presso il Bastione di Parsano di Sorrento, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto MultiLab, promosso dal Comune di Sorrento e realizzato dall'associazione Alma Migrante. Durante la serata saranno esposti i lavori realizzati dai partecipanti al progetto: strumenti musicali realizzati in ceramica, come fischietti, xun, shaker, sonagli e campanelle, il tutto decorato con engobbi, acrilici e macramè. La serata si concluderà con l’illustrazione di tutto il progetto accompagnato da un rinfresco. “Il progetto promosso dall’Associazione Alma Migrante è un iniziativa importante è valida sotto molteplici aspetti - spiega il consigliere comunale Luigi Di Prisco - Infatti oltre ad avvicinare i corsisti alle attività ambientali improntate allo studio dell’argilla e la sua evoluzione nei secoli, ha permesso di realizzare dei veri e propri strumenti musicali che durante la serata conclusiva saranno esposti e suonati al pubblico. Iniziativa davvero lodevole che ha permesso a tutti coloro che ne hanno fatto parte di riallacciare degli stretti legami alla natura e all’essenza dell’ambiente offerto dal territorio della penisola sorrentina”.

La Regione rilanci le strade ferrate

di Bruno Montella da La Repubblica Napoli 

Non far funzionare il trasporto pubblico locale in Campania - ricco di sistemi ferroviari quali Cumana, CircumFlegrea, Circumvesuviana, linee metropolitane. Metro Campania Nordest, linee regionali di Trenitalia - è un enorme dispendio economico per la collettività. Una mancata utilizzazione di risorse infrastrutturali e di know-how che non possiamo permetterci. Poiché spostarsi è una necessità alla quale non si può rinunciare, basti pensare agli spostamenti per andare a lavoro, l'unica alternativa che rimane al trasporto pubblico locale (Tpl) è l'uso dell'auto privata, che comporta però costi maggiori per l'utente e una serie di problemi connessi, dall'occupazione di spazio all'inquinamento. Rinunciare, quindi, giusto a quei sistemi di trasporto collettivo più potenzialmente affidabili quali dovrebbero e potrebbero essere le ferrovie è davvero strano. Naturalmente il trasporto pubblico può essere reso più efficiente (risparmio nei costi) e più efficace per le esigenze dell'utente; per esempio coordinando gomma (gli autobus) e ferro (i treni), integrandoli in una rete, che renda "migliore" l'offerta di trasporto per i cittadini. Indiscutibilmente, tuttavia, il trasporto su ferro resta la struttura portante della comunicazione. A Parigi, a Londra, m tutte le grandi aree metropolitane del mondo, ci si muove prevalentemente con la metropolitana e le linee ferroviarie locali: perché Napoli dovrebbe fare eccezione?
 

«Inquinamento a Sorrento? Rotture e abusi»

Il sindaco Giuseppe Cuomo: «Una condotta fuori uso. E un condominio sversava illegalmente in un vallone. Danno gravissimo ma adesso i livelli stanno tornando normali e presto rientrerà l'emergenza balneazione» 

Fonte: Gimmo Cuomo da Il Corriere del Mezzogiorno 

«Beh, sì, insomma il problema c'è stato, negare serve a poco: la condotta si è rotta ed è avvenuto lo sversamento. Il fatto è che notizie come quella dei valori alterati del mare di Sorrento e del conseguente, temporaneo, divieto di balneazione fanno il giro del mondo e determinano un danno d'immagine notevole alla nostra economia». Non fa troppi giri di parole il sindaco Giuseppe Cuomo che prende anche le distanze anche dalla tendenza, diffusa in tutte le località turistiche, di cercare, in caso di incidenti, di far scomparire la polvere sotto il tappeto. «Devo riconoscere che in questo caso proprio una notizia tanto negativa ci ha spinti a rimboccarci le maniche e a intervenire su tutte le strutture a rischio. Se non ci fosse stato l'incidente probabilmente oggi continueremmo a sottovalutare il problema, che però, ci tengo a precisarlo, non va nemmeno sopravvalutato». Ma in cosa consiste la reazione annunciata dal primo cittadino? Ieri mattina Cuomo con i tecnici comunali ha incontrato i responsabili locali della Gori, la società che gestisce il ciclo delle acque nell'Ato 3 Sarnese- vesuviano. Primo punto fermo: proseguire e incrementare l'attività di monitoraggio della rete cittadina. A questo proposito il sindaco rivela un particolare clamoroso. «Sabato scorso si è scoperto che un intero condominio della centralissima via degli Aranci, sversava i liquami nel condotto delle acque bianche». È scattata la denuncia. Nel programma concordato tra il Comune e la Gori anche gli interventi su quei tratti di rete fognaria nei quali, in caso di rottura di una tubatura, è molto alto il rischio di confluenza delle acque nere in quelle bianche. In calendario anche un incontro di tutti i sindaci della Penisola.
 

Parcheggio in Piazza della Repubblica: attivo l'impianto automatico

Piano di Sorrento - È pienamente attivo da ieri, martedì 25 agosto, l'impianto automatico del parcheggio a sbarre in Piazza della Repubblica nel Comune di Piano di Sorrento che consente di effettuare il pagamento al termine del periodo di sosta. Il prospetto delle tariffe, aggiornate alla nuova disciplina attiva su tutto il territorio comunale dal 4 maggio 2015, prevede in diurna la prima mezz'ora di sosta completamente gratuita; € 1,00 per la prima ora o frazione e € 0,50 per le mezz'ore successive o frazione; mentre in notturna € 0,10 l'ora o frazione. Le tariffe sono valide tutti i giorni, festivi compresi. I periodi tariffari sono i seguenti: dal primo ottobre al 31 maggio tariffa diurna dalle 8.30 alle 20.00 e tariffa notturna dalle 20.00 alle 8.30; mentre dal primo giugno al 30 settembre tariffa diurna dalle 8.30 alle 21.30 e tariffa notturna dalle 21.30 alle 8.30