lunedì 28 marzo 2016

Circum, allarme dei macchinisti per Pasquetta «Vandali e ressa, serve un agente su ogni treno»

Allarme sicurezza, i sindacati scrivono al questore: a Pasquetta rischi per l'incolumità dei passeggeri 

Fonte: Fabrizio Geremicca da Il Corriere del Mezzogiorno

Napoli - Puntuale come ogni anno, ritorna l'allarme Pasquetta in Circumvesuviana. Il lunedì in Albis ormai da tempo è una data estremamente critica, in occasione della quale più volte ci sono stati danneggiamenti ai treni e risse tra gruppi di ragazzi diretti in costiera sorrentina. Proprio in previsione di ciò, già lo scorso 18 marzo il sindacato Orsa, al quale afferisce la maggioranza dei macchinisti e dei capitreno, ha scritto una lettera al presidente di Eav, Umberto De Gregorio, e al questore. La richiesta «Al fine di garantire un servizio sicuro e regolare, di evitare la oramai abituale distruzione dei vagoni e per scongiurare tensioni tra viaggiatori e personale - questo l'incipit della missiva - si chiede la programmazione di treni con composizioni adeguate al flusso viaggiatori e con la presenza di un agente per ogni elettrotreno, sui convogli non intercomunicanti, per garantire la sicurezza del viaggio e una rapida informazione e un rapido intervento in caso di estremo pericolo. Ancora, l'Orsa ha sollecitato «l'incremento del personale nelle stazioni e nei passaggi a livello ove è prevista una elevata affluenza viaggiatori e turisti; l'utilizzo di risorse di personale aggiuntive ai varchi, negli scali ferroviari ove si prevede notevole affluenza viaggiatori; la presenza delle forze dell'ordine sui convogli in orari critici e nelle stazioni più a rischio».



Mancano uomini 
L'utilizzo di agenti di polizia sui treni resta però, almeno per ora, inattuata, perché mancano gli uomini da destinare a tale attività. Eav ha comunque previsto domani corse straordinarie e la presenza di addetti nelle biglietterie normalmente non presenziate: Barra, Portici via Libertà, Torre Annunziata, Sant'Agnello, Leopardi, nano di Sorrento. Sono programmati otto treni aggiuntivi in direzione Sorrento ed altrettanti in senso opposto, verso Napoli. Ci saranno due treni supplementari anche lungo la direttrice Napoli-Sant'Anastasia, per fronteggiare la folla diretta alle celebrazioni della Madonna dell'Arco. Da Porta Nolana alle 6,02 e da Sant'Anastasia alle 6.29. Secondo quanto è stato assicurato all'azienda di trasporto regionale, ci saranno anche controlli straordinari di polizia e carabinieri in alcune stazioni, a cominciare da Napoli centrale, per scongiurare il ripetersi di atti di teppismo. Se tutto ciò sarà sufficiente ad evitare un lunedì nero, lo si scoprirà solo nella serata di Pasquetta, quando sarà possibile effettuare un bilancio.
Tensione sui convogli 
Intanto, però, la catena di furti e scippi sui vagoni della Circumvesuviana non accenna ad arrestarsi. Ieri l'ennesimo episodio, ancora una volta a Gianturco. «Il treno era fermo ed i pochi secondi di apertura delle porte - racconta Gennaro Conte, macchinista - sono bastati ad un tizio per strappare dalle mani lo smartphone ad un passeggero e scappare. E' successo sul convoglio NapoIi-Sorrento delle 14.39. Sono in azione vere e proprie bande. Adocchiano la preda nelle stazioni di Porta Nolana e Piazza Garibaldi ed entrano in azione a Gianturco». Mentre sono continuati come sempre anche negli ultimi giorni gli assalti a colpi di pietre lungo molte linee, con danneggiamenti di treni e rotture dei vetri nei convogli.
Campania Express 
Pasqua, per la Circumvesuviana, è anche l'occasione di una prima verifica relativa alla funzionalità ed all'appetibilità, per i passeggeri, del «Campania Express», che è stato attivato per il secondo anno, nonostante la prima edizione, almeno fino a luglio avanzato, abbia fatto registrare pochissimi passeggeri. Il progetto, che andrà avanti fino a metà ottobre, prevede alcune corse tra Napoli e Sorrento con le sole fermate intermedie di Ercolano Scavi e Pompei Villa dei Misteri. Nel 2015 per realizzare il progetto, che fu finanziato dalla giunta Caldoro con 40omila euro di fondi europei e fu entusiasticamente annunciato da Pasquale Sommese, all'epoca assessore al Turismo, era prevista anche la presenza a bordo dei treni di personale della Scabec e di video, che avrebbero dovuto raccontare ed illustrare al viaggiatori, durante il percorso, le bellezze e le peculiarità degli scavi archeologici e della costiera. Quest'anno ci si limita all'attivazione delle corse. Fino a metà maggio due le partenze da Napoli, alle 9.06 ed alle 11.36, e due da Sorrento. La prima alle 10.20 e la seconda alle 12.56. Il biglietto di andata e ritorno costa 15 euro. La corsa singola 8 euro. Sconti per i possessori si Artecard. Da metà maggio in poi saranno attivate anche le partenze da Napoli alle 15.36 ed alle 18.06 e da Sorrento alle 17 ed alle 19.20.

Nessun commento: