lunedì 12 settembre 2016

Si torna a scuola: cosa c’è nel menù delle mense?

Gennaro Esposito
Gennaro Esposito: "Pasta, frutta e gelato: il pranzo ideale per i bambini" 

Vico Equense - Inizia la scuola, finite le vacanze estive. Riprendere le lezioni scolastiche, dopo oltre due mesi di stop, non è semplice sopratutto per i più piccoli. Il cibo è un alleato fondamentale per affrontare al meglio il nuovo ritmo di vita. Ma chi decide quali alimenti devono essere serviti in una mensa scolastica? Per legge, nella formulazione dei menù serviti nelle mense scolastiche è sempre coinvolto il personale delle aziende sanitarie locali, specializzato in scienze dell’alimentazione. Un menù ricco, nutriente ma bilanciato. Che non appesantisca corpo e cervello dei giovani studenti e che rispetti, soprattutto quando si parla di scuole primarie e nidi, le differenti età dei bambini. Lo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin, in un’intervista a Repubblica, della mensa scolastica afferma: «Qualche tempo fa mi hanno chiamato a valutare dei prodotti per la mensa scolastica di Vico Equense. Quelli della commissione secondo me non erano all'altezza. Burocrati più che competenti, affascinati dal marchio famoso, invece che attenti alla qualità. A me non interessa il nome, io voglio sapere se in quel prodotto ci sono additivi chimici». Per Esposito il menu scolastico ideale è «una pasta al pomodoro, un pezzetto di buon parmigiano — guai ai formaggini! — una macedonia con una pallina di fiordilatte artigianale. Ho ancora in bocca il sapore del panino con le melanzane che mia madre mi metteva in cartella. Altro che merendine industriali».

Nessun commento: