giovedì 13 ottobre 2016

Acque bianche e nere. A Vico Equense continua l’opera di separazione

L’Assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque: “Anche nelle stradine più tortuose, si continua a separare la nera dalla bianca” 

Vico Equense - Oggi un'intera pagina di Metropolis dedicata alla gestione delle acque, rete fognaria e al depuratore di Punta Gradelle. Chiudere tutti gli scarichi abusivi, separare acque bianche e nere, bonificare i valloni e risolvere le emergenze nella fornitura idrica attivando al più presto l’impianto di depurazione. E' questo il piano d'azione per la tutela del mare stipulato tra Gori e i sindaci della penisola sorrentina. Decisivo un incontro avvenuto ieri mattina al Municipio di Piano di Sorrento. Le amministrazioni e Gori si vedranno di nuovo il prossimo 27 ottobre per un approfondimento sulle diverse tematiche dei singoli Comuni e la definizione del cronoprogramma degli interventi che la società andrà a effettuare su territorio. Negli altri Comuni della Penisola sorrentina l’opera di separazione delle acque bianche da quelle nere è molto indietro. L’Amministrazione Comunale di Vico Equense, invece, con un’attività di oltre dieci anni ha recuperato molti dei guasti atavici in tema di separazione delle acque bianche e nere, sia alla fonte (palazzi e condomini privati) sia allo sversamento. “Anche nelle – sottolinea l’Assessore Gennaro Cinque - stradine più tortuose, si continua a separare la nera dalla bianca.” Il Comune di Vico Equense è chiamato a ospitare sul suo territorio e in prossimità del suo mare il depuratore (destinato a raccogliere le acque nere dell’intero comprensorio costiero) e prima di dare il via libera al suo funzionamento, con il blocco della condotta, sarà fermo nel richiedere dati certi sulla separazione delle acque da parte degli altri Comuni, perché il vero fattore killer per il funzionamento del depuratore è rappresentato dai potenziali “troppo pieno” generati dalle piogge e immissioni di sovrabbondanti acque bianche nel condotto fognario che perviene all’ impianto.

Gennaro Cinque, ex sindaco e attuale assessore ai lavori pubblici del Comune di Vico Equense sull’entrata in funzione dell’impianto di Punta Gradelle è categorico, non darà mai l’ok fino a quando gli altri Comuni della Penisola sorrentina, non avranno separato le acque bianche da quelle nere. Il sistema di depurazione ha come elemento centrale la vasca di decantazione, dove i reflui sono trattati e poi immessi nella condotta che trasporta l’acqua depurata a largo. Se in questa vasca, che è tarata per una certa quantità di reflui, arriva anche l’acqua pluviale perché non è stata separatamente incanalata, il tutto trasborda senza essere depurato o peggio la vasca va in blocco. Il tutto nel territorio di Vico Equense. A poche centinaia di metri dalla spiaggia di Seiano.

Nessun commento: