domenica 9 ottobre 2016

Al voto la Città metropolitana, 87 candidati

Antonio Amato, Enza Amato, Giuseppe Tito, Michele Castellano e
Luigi Alfano (Ph di Vincenzo Califano) 
Giuseppe Tito, sindaco di Meta, candidato al consiglio della Città Metropolitana di Napoli nella lista del Pd ha presidiato Piazza Matteotti insieme ai suoi supporter

Napoli  - Le urne si sono chiuse nella sede della ex Provincia di Napoli, in piazza Matteotti. Si è votato per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana con un voto di secondo livello. In pratica, sono stati chiamati ad esprimersi i sindaci ed i Consiglieri dei 92 Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana per un totale di 1536 aventi diritto. I quali dovranno eleggere, tra gli 87 candidati distribuiti nelle sei liste presentate, i 24 membri della nuova Assise ma non il sindaco, che «per legge» è il primo cittadino del capoluogo napoletano. Le operazioni di scrutinio cominceranno alle 8 di domattina. Alla proclamazione dei risultati provvederà l'Ufficio elettorale il giorno stesso delle operazioni di scrutinio oppure, se necessario, il giorno successivo. Due i candidati della penisola sorrentina: il primo cittadino del Comune di Meta Giuseppe Tito (Pd) e il consigliere di Piano di Sorrento Salvatore Mare (M5S). Le massime autorità peninsulari hanno, però, già ufficializzato pubblicamente il proprio sostegno al candidato dem, invitando i propri consiglieri a fare altrettanto. E' così che Tito ha incassato il sostegno dei colleghi Andrea Buonocore (sindaco di Vico Equense), Lorenzo Balducelli (sindaco di Massa Lubrense), Giuseppe Cuomo (sindaco di Sorrento), Piergiorgio Sagristani (sindaco di Sant'Agnello) e Vincenzo Iaccarino (sindaco di Piano di Sorrento). Infatti, dal momento che la preferenza di un consigliere napoletano vale circa 23 volte quella espressa, ad esempio, da un suo collega di Sorrento, l'intento è stato quello della massima intesa sul candidato da portare nella ex Provincia, in modo da ottenere maggiori chances di vittoria, ciò anche per evitare la debacle del 2014.


Giuseppe Tito, metà mandato compiuto nella sua Meta, è uno degli uomini di spicco del Partito Democratico in provincia di Napoli con amicizie politiche in Regione che potrebbero tornare utili alla penisola sorrentina, ha presidiato Piazza Matteotti accogliendo i “grandi elettori” provenienti dai 92 Comuni della Provincia di Napoli. Nella foto, scattata da Vincenzo Califano, Tito è stretto in un abbraccio con Enza Amato consigliere regionale, il papà Antonio, il Presidente del Consiglio comunale di Meta Michele Castellano e l’avvocato Luigi Alfano.

Nessun commento: