venerdì 7 ottobre 2016

Corso Italia News: assoluzione piena dall'accusa di diffamazione

Antonio Fienga
di Salvatore Esposito

Sorrento - I fatti risalgono al giugno 2014: Corso Italia News raccontò di una lite tra donne avvenuta per ragioni poco edificanti sulla pubblica via a Sorrento. Pur non essendoci nessun riferimento univoco e identificativo dei soggetti coinvolti, e nonostante la notizia fosse stata pubblicata su altri giornali online, il direttore responsabile della testata giornalistica, Antonio Fienga, fu citato in giudizio con l’accusa infamante per un giornalista di diffamazione a mezzo stampa. Adesso, dopo due anni di udienze, il processo è giunto a conclusione: la sentenza di assoluzione con formula piena è stata pronunciata il 5 ottobre scorso, nel primo pomeriggio ed entro 90 giorni saranno depositate le motivazioni. Il direttore della testata online della Penisola Sorrentina, è stato assolto da ogni accusa dal Tribunale di Torre Annunziata perché il fatto non sussiste. «Non ho vinto io – ha dichiarato il giornalista santanellese -, hanno vinto il giornalismo, Cin, i miei redattori e collaboratori, oltre ai nostri tantissimi lettori». Soddisfazione anche da parte dell’avvocato penalista Luigi Palomba di Torre del Greco, difensore del Fienga, appartenente al Foro di Torre Annunziata: «Il mio cliente – ha dichiarato Palomba – è stato assolto da un’accusa delicata per l’immagine di un giornalista serio. Una vicenda giudiziaria complessa per il mio assistito, e per questo dolorosa, ma il giudice deve aver accolto la nostra linea difensiva». «Il nostro impegno giornalistico - conclude il direttore - si è sempre distinto per la veridicità delle notizie e per il rispetto che costantemente riserviamo ai protagonisti dei fatti di cui ci ritroviamo a scrivere. La mia più grande soddisfazione è nella certezza che i ragazzi della mia redazione possano ritrovare fiducia in questa professione, rinnovando quella per la giustizia».

Nessun commento: