giovedì 6 ottobre 2016

Il documentario “Primitivamente” con Giancarlo Giannini su Acerra e la Terra dei Fuochi in prima serata su Canale 21

Giuseppe Alessio Nuzzo e Giancarlo Giannini
Dopo il Festival de Cannes, arriva in tv sabato 8 ottobre alle ore 20.05 su Canale21 il documentario di Giuseppe Alessio Nuzzo su Acerra e la Terra dei Fuochi, oltre gli stereotipi e le etichette della cronaca 

Un documentario per parlare di Acerra, al di là dei preconcetti legati alla Terra dei Fuochi, questo l'obiettivo di “Primitivamente”, opera del regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che sabato 8 ottobre alle 20.05, ed in replica domenica 9 ottobre alle ore 10.00, approderà in prima tv in Campania e Lazio per l’emittente Canale 21 (LCN 12 per la Campania e 10 per il Lazio) dopo aver girato festival e rassegne di tutto il mondo compreso il prestigioso Festival de Cannes. «Tutto è partito quando un amico mi recitò una poesia del grande commediografo Raffaele Viviani, “Primitivamente” – commenta il regista partenopeo - il testo, scritto nei primi anni dello scorso secolo, mi ha da subito colpito poiché il maestro Viviani, oltre a scrivere della mia città, Acerra, ne raccontava come un’oasi di pace e benessere, dove lui si rifugiava quando era stufo delle grandi città. Non poco è cambiato da quegli anni». La voce narrante del film è di Giancarlo Giannini che proprio grazie a Napoli ha ricevuto una candidatura agli Oscar per “Pasqualino Settebellezze” «Questo territorio è pieno di risorse ed è necessario rivalutarle, al di là degli appellativi spiacevoli che in alcune circostanze si rivelano anche impropri». In “Primitivamente” si contrappongono due mondi: la Campania Felix - con la ricetta della pasta e fagioli raccontata dalle nonne della città e i contadini che mostrano il cavolfiore bianco tipico di queste terre - viene affiancata all'attualità, con video d'archivio delle lotte contro i roghi tossici.
 
A commento, un inedito e straniante Pulcinella rappresentato con una maschera antigas all'ombra del Vesuvio, ma anche i risultati dello studio dell'Università Federico II sulla qualità del terreno. Il documentario è un percorso costellato da numerose testimonianze da quelle culturali di studiosi come Aniello Montano, al padre-coraggio Don Maurizio Patriciello per arrivare al musicista e compositore Enzo Avitabile che ha concesso anche alcune delle sue musiche per il film. “Primitivamente”, prodotto dalla casa di produzione e distribuzione cinematografica Pulcinella Film, è stato realizzato nell'ambito del progetto del Comune di Acerra “Acerra-Napoli” finanziato dalla Regione Campania.

Nessun commento: